Per analizzare le probabili formazioni di Bologna-Inter, adesso confrontiamo i due portieri. Si tratta di estremi difensori di grande esperienza. Antonio Mirante, classe 1983, è un napoletano diventato simbolo della via Emilia: sei stagioni al Parma dal 2009 al 2015, poi il passaggio al Bologna, dove ha cominciato la sua terza stagione. Un anno fa di questi tempi Mirante era costretto a uno stop forzato per problemi cardiaci fortunatamente messi alle spalle, tanto che in poco tempo il portiere campano ha recuperato il riuolo di titolare fisso al Bologna. Handanovic non ha mai avuto di questi problemi: dal 2012 è arrivato all’Inter per sostituire Julio Cesar, per lo sloveno dunque è la sesta stagione fra i pali dei nerazzurri con un solo cruccio, non avere ancora vinto nulla. Una lacuna da colmare al più presto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MOSSE A CENTROCAMPO
Nelle probabili formazioni di Bologna-Inter facciamo adesso un focus sui due reparti di centrocampo. Iniziamo dallInter, perché per i nerazzurri in questa prima parte della nuova stagione proprio il centrocampo è il reparto che ha riservato più novità e cambiamenti da parte di Luciano Spalletti. In mediana ci sono in ballo per due posti Gagliardini, Vecino e Borja Valero, con questultimo che però potrebbe giocare anche più avanti, in questo caso togliendo il posto a Joao Mario. Al momento però diamo fiducia al portoghese sulla trequarti e ai due ex della Fiorentina in mediana, dunque l’indiziato per la panchina potrebbe essere Gagliardini – nulla di definito però, le gerarchie potrebbero ancora cambiare. In casa Bologna invece riflettori su due ex nerazzurri che potrebbero partire titolari, cioè Poli e Taider. Ci sono però quattro giocatori per tre maglie a disposizione: oltre ai due ex di turno, anche Pulgar e Donsah, staremo dunque a vedere chi escluderà dagli 11 Roberto Donadoni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FOCUS SULLE DIFESE
Particolarmente interessante nelle probabili formazioni di Bologna-Inter è la situazione delle due difese. Roberto Donadoni infatti deve fare i conti con una vera e propria emergenza nella propria retroguardia: sarà di conseguenza confermata l’anomala coppia di difensori centrali formata da Helander e Gonzalez, dal momento che sia Maietta sia De Maio sono indisponibili. A Firenze le cose non sono andate malissimo, ma è chiaro che l’assetto non è quello desiderato e contro gente come Icardi e Perisic questa per il Bologna non è la situazione ideale. Per l’Inter invece la difesa è forse il vero punto di forza finora: un solo gol subito, Handanovic e Skriniar sugli scudi in particolare a Crotone. La curiosità dunque è relativa soprattutto alla scelta fra Dalbert e Nagatomo: continua l’apprendistato del brasiliano nel calcio italiano, non è da escludere che gli venga preferito per ora il giapponese. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PALACIO, IL GRANDE EX
Approfondiamo l’analisi dei due attacchi nelle probabili formazioni di Bologna-Inter. In casa nerazzurra ci sono pochi dubbi, anche perché Icardi e Perisic sono evidentemente intoccabili, dall’alto degli eccezionali numeri di questo inizio di campionato. Al massimo ci potrebbe essere un turno di riposo per Candreva, ma al momento anche il numero 87 sembra favorito per giocare fin dal primo minuto anche domani sera al Dall’Ara. In casa Bologna invece dovrebbe esserci il tridente con Di Francesco e Verdi ai lati del grande ex Palacio, che inevitabilmente finirà sotto i riflettori dopo l’ottima prestazione fornita sabato sera a Firenze. “Ritroverò tanti amici, ma farò di tutto per dare una mano al Bologna a fare risultato” ha detto il Trenza, nerazzurro dal 2012 al 2017. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PROBABILI FORMAZIONI DI BOLOGNA-INTER
Bologna Inter va in scena alle ore 20.45 di martedì 19 settembre: la sfida del DallAra apre la quinta giornata di Serie A, che si disputa in turno infrasettimanale. Una classica del nostro calcio, se torniamo indietro nei decenni: adesso però gli obiettivi delle due formazioni sono molto diversi e naturalmente sotto i riflettori ci sarà soprattutto lInter di Luciano Spalletti, che cerca la quinta vittoria consecutiva in un inizio di campionato fin qui più che positivo. Aspettando allora che le due squadre scendano in campo, andiamo a vedere come gli allenatori potrebbero schierare i loro giocatori, analizzando nel dettaglio le probabili formazioni di Bologna Inter.
COME VEDERE BOLOGNA INTER IN DIRETTA TV
Bologna Inter, per la quinta giornata del campionato di Serie A 2017-2018, sarà disponibile in diretta tv sui canali della televisione satellitare, precisamente su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD e sui canali del digitale terrestre a pagamento, nello specifico su Mediaset Premium Sport e Mediaset Premium Sport HD.
FORMAZIONI BOLOGNA: LE SCELTE DI DONADONI
Roberto Donadoni sente aria di derby e punterà al consueto modulo 4-3-3 anche contro i nerazzurri. Bologna offensivo dunque, almeno sulla carta. Una certezza è senza dubbio Mirante in porta, davanti a lui ci sarà la linea difensiva a quattro che dovrebbe essere formata da Masina terzino destro, coppia centrale con Helander e Gonzalez, sulla sinistra Krafth. Nel terzetto di centrocampo dovrebbero trovare spazio ben due ex interisti, infatti oltre a Pulgar dovrebbero ottenere una maglia da titolare sia Poli sia Taider. Lattacco però sembra essere il migliore reparto dei felsinei, con Di Francesco, Palacio e Verdi. Due esterni giovani e rampante insieme al Trenza, che naturalmente è lex più illustre. Palacio ha già dimostrato di essere in forma: per lui sarà una serata speciale, sulla quale proverà a lasciare il segno.
FORMAZIONI INTER: I DUBBI DI SPALLETTI
In casa Inter non dovrebbero esserci dubbi sul modulo, lormai collaudato 4-2-3-1 di Luciano Spalletti, ma ci potrebbero essere alcuni ballottaggi circa gli interpreti che scenderanno in campo dal primo minuto. In difesa (Handanovic compreso) quattro posti su cinque sembrano essere sicuri, con la chicca di uno Skriniar sempre più convincente, mentre la maglia di terzino sinistro è contesa da Dalbert e Nagatomo. Il nuovo acquisto brasiliano sta ancora procedendo a strappi, il giapponese a Crotone nel corso del secondo tempo è entrato bene in campo e dunque stavolta potrebbe essere titolare. A centrocampo ci sono i ballottaggi ormai soliti: ipotizziamo che Joao Mario possa essere scelto ancora come trequartista, ma Borja Valero dovrebbe comunque trovare spazio in mediana, lasciando dunque una sola maglia a disposizione di Vecino e Gagliardini, con il sudamericano in vantaggio. Non ci sono dubbi invece su Candreva e naturalmente su Perisic e Icardi, le due certezze dellattacco nerazzurro.
IL TABELLINO E LE PROBABILI FORMAZIONI
BOLOGNA (4-3-3): 83 Mirante; 25 Masina, 18 Helander, 3 Gonzalez, 4 Krafth; 5 Pulgar, 16 Poli, 8 Taider; 14 Di Francesco, 24 Palacio, 9 Verdi. Allenatore: Roberto Donadoni.
INTER (4-2-3-1): 1 Handanovic; 33 DAmbrosio, 25 Miranda, 37 Skriniar, 55 Nagatomo; 11 Vecino, 20 Borja Valero; 87 Candreva, 10 Joao Mario, 44 Perisic; 9 Icardi. Allenatore: Luciano Spalletti.