Uno dei match più intensi previsti in questo quinto turno di serie B è quello che vedrà al Barbera la decaduta Palermo contro il Perugia, capolista nella classifica della cadetteria alla vigilia di questo turno infrasettimanale. Su chi punterà Tedini quindi per la probabile formazione anti grifoni di fronte al proprio pubblico di casa? Confermato Posavec tra i pali è possibile che il tecnico della compagine siciliana opti per qualche cambio strategico con lingresso di Szyminski al posto di un opaco Cionek: esperimenti anche a centrocampo con Trajkovski in panchina e modulo a 5 con Gnahorè sulla trequarti in fase di impostazione. In attacco non mancheranno Coronado e Nestorovski: per il centro Chochev rimane titolare con il dubbio tra Rispoli e Morganella sulla destra e Cochev a sinistra. (agg Michela Colombo)
I DUBBI DI FIORIN
Di fronte al pubblico di casa lAscoli ha voglia di riscattarsi a spese del Frosinone, favorito dal pronostico: quali saranno le scelte dei tecnici in vista di questo match così sentito? Innanzitutto Fiorin punta sul cambio modulo per dare la scossa giusta alla formazione dei bianconeri ed è probabile quindi un 4-2-3-1 con Favilli unica punta e Rossetti accompagnato in panca senza troppi complimenti. Da valutare a centrocampo la coppia di mediani Carpani-Buzzegodi, mentre DUrso rimane out. Per il canarini di Longo, che nutrono ambizioni di promozione poche sorprese se non quella del ritorno di Dionisi dopo tre turni di squalifica: a completare il tridente troviamo Ciano, Citro e Ciofani in ballottaggio per due posti liberi. In difesa il Frosinone punterà sul terzetto Ariaudo-Terranova e Krajnc, e tira aria di ottimismo in casa gialloblu. (agg Michela Colombo)
LE SCELTE AL TARDINI
Tra i match di cartello in questa 5^giornata di serie B spicca la sfida al Tardini tra Parma e Empoli, dove entrambi i tecnici pensano di far rifiatare un pochino i propri giocatori di punta. La formazione DAversa dovrebbe scendere in campo questa sera con il 4-3-3 senza particolare emozioni, con il solito ballottaggio tra Gaglilo e Lucarelli in difesa e Munari a centrocampo. Da valutare per lattacco le condizioni del campo: in caso di terreno scivoloso preferito Nocciolini al posto di Insigne, con Baraye dato in panchina e Di gaudio invece titolare dal primo minuto. Per quanto riguarda la formazione di Vivarini si pensa invece a qualche turno over più consistente: dubbio tra Pasqual e Sek sulla sinistra, mentre in attacco probabile turno di riposo di Donnarumma con Caputo pronto a prendere il suo posto. (agg Michela Colombo)
ATTENZIONE PESCARA-PERUGIA
Parlando delle probabili formazioni di Serie B, emerge in modo chiaro che naturalmente i bomber migliori sono punti fermi delle rispettive squadre. Il capocannoniere Stefano Pettinari giocherà dal primo minuto nel tridente d’attacco del Pescara di Zeman, presumibilmente con Benali e Del Sole, sempre alla ricerca della vittoria attraverso il bel gioco e segnando un gol in più dell’avversario. Nel Perugia che affronterà il big-match di Palermo non mancherà il nord-coreano Han Kwang-Song, dall’alto dei suoi 5 gol segnati, insieme a Di Carmine ed assistiti dal trequartista Buonaiuto, a loro volta già autori di 2 gol a testa. A pari merito con Han a quota 5 gol c’è Francesco Caputo: il nuovo acquisto dell’Empoli farà coppia con Donnarumma nell’attacco dei toscani per la partita di Parma. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DUE SQUALIFICATI
Nella nostra panoramica delle probabili formazioni di Serie B è sempre doveroso ricordare la situazione disciplinare: sono solamente due i giocatori squalificati dopo la quarta giornata e dunque costretti a saltare il turno infrasettimanale. Curioosamente, si tratta di un giocatore dell’Avellino e uno del Venezia, cioè le due squadre coinvolte nell’anticipo di questa sera, nel quale non saranno dunque in campo Suagher fra gli irpini e Bentivoglio fra i lagunari. Nessuno squalificato invece nelle 20 squadre che scenderanno in campo in tutte le partite previste per domani sera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PROBABILI FORMAZIONI
Serie B senza soste: già a partire da questa sera si scenderà in campo con lanticipo che apre la quinta giornata, primo turno infrasettimanale del campionato cadetto. Si comincia dunque con la sfida del Partenio fra Avellino e Venezia, poi sarà la volta delle ben 10 partite che ci terranno compagnia domani sera. Andiamo quindi a dare insieme uno sguardo generale alle probabili formazioni delle 22 squadre che scenderanno in campo: i moduli, le scelte e i dubbi degli allenatori.
LE SCELTE PER L’ANTICIPO
Per lAvellino si prevede un modulo 4-4-1-1 con Morosini in appoggio ad Ardemagni oppure Castaldo, ma la possibile novità riguarda il portiere, perché stavolta potrebbe giocare Radu; nel Venezia sarà 4-3-3, ma Inzaghi deve fare i conti con la prima emergenza assenti, dal momento che Bentivoglio è squalificato mentre Bruscagin, Garofalo e Fabris sono infortunati. In Ascoli-Frosinone Enzo Maresca dovrebbe schierare i marchigiani con il 4-2-3-1 con Favilli punta centrale, mentre il Frosinone punterà su un aggressivo 3-4-3 imperniato sul tridente con Ciano, Daniel Ciofani e Citro. In Bari-Cremonese evidenziamo tre ballottaggi: tra i pugliesi infatti Grosso deve scegliere in difesa fra Gyomber e Capradossi, mentre in attacco si contendono una maglia Floro Flores e Nenè; tra i lombardi invece Tesser deve sciogliere un enigma a centrocampo, scegliendo Cavion oppure Croce. In Carpi-Foggia segnaliamo fra gli emiliani il ballottaggio Concas-Malcore per affiancare Mbakogu in attacco, mentre i pugliesi dovrebbero affrontare la difficile trasferta con un coraggioso 4-3-3, imperniato sul tridente Nicastro-Fedato-Mazzeo. Passando a Cittadella-Cesena, Venturato dovrebbe puntare su Schenetti trequartista alle spalle di Arrighini e Litteri, contrapposti a un Cesena a due punte con Jallow e Cacia a comporre il reparto dattacco di Camplone.
IL BIG-MATCH
Nel big-match Palermo-Perugia segnaliamo alcuni ballottaggi ancora aperti: tra i rosanero Tedino deve scegliere fra Rispoli e Mortadella sulla fascia destra e fra Jajalo e Chochev a centrocampo, mentre Giunti ha un possibile dubbio sempre a centrocampo, fra Bianco e Bandinelli. Addirittura tre dubbi per DAversa in Parma-Empoli: Munari oppure Scozzarella a centrocampo, mentre Calaiò è lunica certezza in attacco, dove Nocciolini e Siligardi da un lato, Baraye e Di Gaudio dallaltro si contendono le ultime due maglie; meno dubbi per Vivarini, che punterà sul 3-5-2 con Donnarumma e Caputo in attacco. In Pescara-Entella per Zeman naturalmente ci sarà il 4-3-3 con il tridente formato da Benali, Del Sole e Pettinari, ma anche i liguri saranno sulla carta offensivi, con Nizzetto in appoggio a De Luca e La Mantia. In Pro Vercelli-Salernitana si sfideranno il 3-5-2 di Grassadonia e il 4-3-3 di Bollini, entrambi con le idee che sembrano chiare sulle formazioni titolari. Spezia-Novara ci dovrebbe proporre due squadre molto offensive, con il 3-4-3 dei liguri di mister Gallo opposto al 4-3-3 dei piemontesi allenati da Corini. Infine Ternana-Brescia, dove fra gli umbri è da segnalare il ballottaggio a centrocampo fra Tremolada e Paolucci, mentre nel 3-5-2 delle Rondinelle la coppia dattacco sarà formata da Caracciolo e Ferrante.