Sono finite le appassionanti partite di Serie C, per la seconda giornata del girone C: la Paganese si impone sul campo del Cosenza grazie a un clamoroso uno-due arrivato negli ultimi secondi del primo tempo, e fa piangere i lupi che pensavano di avere terreno agevole al San Vito e invece restano a zero punti in classifica. Continua a correre il neoproomosso Bisceglie, che batte 2-1 la Virtus Francavilla: gli ospiti pareggiano allinizio della ripresa con Ayina, ma Montinaro quattro minuti più tardi riesce a segnare il gol che spinge il Bisceglie al primo posto della classifica, a punteggio pieno insieme a Monopoli e al Rende, squadra che senza il ripescaggio sarebbe ancora in Serie D. Nel big match del Via del Mare invece il Lecce supera 2-1 il Trapani: Matteo Di Piazza è il grande protagonista del secondo tempo. Prima segna il gol che porta i salentini al doppio vantaggio, subito dopo si fa espellere: il Trapani segna su rigore con Murano, ci prova fino alla fine ma non riesce a trovare la rete del pareggio. Domani la Serie C continua: per la seconda giornata sono di scena i gironi A e B, il primo di questi è stato aperto oggi dalla vittoria dellArezzo sul campo della Giana Erminio. (agg. di Claudio Franceschini)



UNO-DUE DELLA PAGANESE

Quattro gol fino a qui nelle partite di Serie C che chiudono questo sabato dedicato alla seconda giornata: uno è quello del Bisceglie, che in questo momento vola al primo posto in classifica – nel girone C – affiancando Rende e Monopoli. La neopromossa pugliese continua a stupire: è Anthony Partipilo, ventiduenne esterno, che realizza il gol che tiene in vantaggio i suoi nella partita interna contro la Virtus Francavilla. Fino a dieci minuti dal termine dei primi tempi non segna nessuno, poi improvvisamente le partite si animano: la Paganese sfrutta alla grande gli ultimi minuti per segnare due gol sul campo del Cosenza, autori Cesaretti e Talamo che indirizzano fortemente la partita del San Vito visto che questo uno-due terribile dei campani rischia di essere una mazzata pesantissima per i lupi, che pensavano quantomeno di aver guadagnato gli spogliatoi con un pareggio parziale. Anche al Via del Mare il gol arriva nel finale: il Lecce si porta in vantaggio contro il Trapani grazie alla rete messa a segno da Giuseppe Torromino. Con questi risultati dunque si va al riposo: vedremo cosa succederà nei secondi tempi delle partite. (agg. di Claudio Franceschini)



CASERTANA E REGGINA VINCONO

La Casertana lascia al palo il Catania: nella partita della seconda giornata di Serie C i campani battono gli etnei di Cristiano Lucarelli, partita molto equilibrata che la squadra di casa risolve soltanto nel finale grazie ad un gol di De Marco. Vince anche la Reggina, che riscatta immediatamente la sconfitta della prima giornata e agguanta il Catanzaro in classifica (per quello che può contare ora): i calabresi passano in vantaggio nel primo tempo ma si fanno rimontare, poi trovano il gol della vittoria con Porcino e due minuti più tardi le speranze giallorosse di rimontare il risultato vengono frustrate dallespulsione di Marchetti. La giornata dedicata al girone C non è ancora terminata: stanno per iniziare le ultime tre partite, focus ovviamente sul Via del Mare dove si gioca il big match tra Lecce e Trapani, due delle grandi candidate alla promozione diretta in Serie B (per i salentini si tratta del sesto tentativo consecutivo). Torna invece a giocare in casa, in Serie C, il Bisceglie che ospita la Virtus Francavilla, una delle sorprese della scorsa stagione chiamata ora a ripetersi. (agg. di Claudio Franceschini)



RENDE CORSARO AD AGRIGENTO

Le prime partite in Serie C sono terminate e ci sono risultati importanti: ben tre su quattro le vittorie esterne, stupisce nel girone C quella del Rende che, ripescato a completamento degli organici, fa fuori lAkragas allo stadio Esseneto dopo essere stato sotto 2-1 fino a 11 minuti dal termine. Poi segnano Franco e Rossini e la vittoria è servita: lAkragas ha sempre perso da quando è iniziata la stagione e la panchina di Raffaele Di Napoli scricchiola già tantissimo. Il Monopoli fa la voce grossa in casa del Fondi vincendo di misura con un gol allinizio della partita (lo realizza Genchi al 19 minuto), mentre per completare i risultati del girone C, in attesa che inizino Casertana-Catania e Reggina-Catanzaro, la Sicula Leonzio prende una splendida vittoria (2-1) contro il Matera, tra le favorite per la promozione. Nel girone A si giocava un anticipo: lArezzo nel primo tempo era avanti 2-0 sul campo della Giana Erminio, poi si è svegliato Salvatore Bruno che ha realizzato una doppietta e per i toscani, in superiorità numerica, sembrava rinviato lappuntamento con la prima vittoria. Ci ha pensato Sabatino al 93 minuto: vince lArezzo che sale a quota 3 punti in classifica. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIANO LE PARTITE

La seconda giornata del campionato di Serie C 2017-2018 si aprirà alle ore 16:30 di questa sera, e dunque tra pochi minuti. Di scena, in quel di Gorgonzola nel milanese, la sfida fra i padroni di casa del Giana Erminio, e i toscani di Arezzo. Andando a vedere i precedenti fra le due formazioni, si scopre che si tratta di una gara quasi inedita. Nella loro storia, infatti, la compagine meneghina e quella di Arezzo si sono incontrate solamente in altre quattro occasioni con un bilancio in forte favore della società toscana: sono infatti due le vittorie degli arezzini, con i restanti due incontri finiti in parità. Il primo precedente risale a tre anni fa, precisamente al 24 settembre del 2014, con entrambe le squadre in Lega Pro, Girone A. Un match che finì in favore dellArezzo, che ebbe la meglio sul Giana con il risultato di due a uno. Al ritorno, lundici gennaio del 2015, altro successo toscano, questa volta lontano dalle mura di casa, per uno zero a tre finale. Infine i due pareggi della scorsa stagione: lo 0 a 0 in casa del Giana, e lo scoppiettante 3 a 3 ad Arezzo. Ora si parte: passiamo subito la parola ai vari campi per stare a vedere come andranno le cose!

IL DERBY DI CALABRIA AL GRANILLO

La Reggina ospiterà questa sera allo stadio Granillo, a partire dalle ore 18:30, il Catanzaro, gara valevole per il secondo turno del Girone C della Serie C 2017-2018. Andando a vedere i precedenti fra le due formazioni, si scopre come lincontro sia una sorta di classica delle categorie minori. La compagine di Reggio Calabria e quella siciliana si sono infatti sfidate 14 volte nella loro storia, con un bilancio in favore dei calabresi: sei vittorie della Reggina, due del Catanzaro, e infine sei pareggi. Il primo precedente risale addirittura al 25 ottobre del 1970, quando le due squadre militavano in Serie B. Fu una gara che venne vinta di misura dai calabresi, che in casa si imposero con il risultato di una rete a zero. Lultima sfida è invece quella dello scorso 9 aprile, con successo sempre dei granata con lo stesso risultato di cui sopra. La prima vittoria del Catanzaro è invece datata 10 marzo 1974, sempre in cadetta, con successo interno per due a uno. Infine le due vittorie con più gol, il 3 a 1 reggino a danno dei catanzaresi targato 89 e 2015.

IL COSENZA OSPITA LA PAGANESE

Il Cosenza ospiterà questa sera allo stadio San Vito-Gigi Marulla, la Paganese, gara con fischio di inizio a partire dalle ore 20:30, valida per la seconda giornata del campionato di Serie C 2017-2018 iniziato lo scorso weekend. Andiamo a vedere i precedenti fra le due formazioni, per cercare di capire quale delle due potrebbe avere la meglio sugli avversari questa sera. Gli annali calcistici raccontano di sette incontri fra la squadra cosentina e quella di Pagani (provincia di Salerno), con un bilancio in favore dei primi: il Cosenza ha infatti vinto due gare, mentre le restanti cinque sono terminate in perfetta parità. Il primo precedente è relativamente giovane, risalendo allottobre del 2014, pareggio per uno a uno in quel di Cosenza. Lultimo è la vittoria cosentina fra le mura domestiche, il 2 a 0 dello scorso 14 maggio 2017. Laltro successo del Cosenza è invece datato 16 ottobre 2016, con risultato finale di due a uno. Una curiosità, le due squadre si sono sempre incontrate in Lega Pro nelle ultime tre annate. 

IL LECCE OSPITA IL TRAPANI

La partita fra Lecce e Trapani, in programma questa sera alle ore 20:30 al Via del Mare, è senza dubbio una delle sfide più attese di questa seconda giornata del campionato di Serie C. I salentini hanno un pubblico storicamente caloroso e da due anni a questa parte sono sempre ad un passo dalla promozione in Serie B: una grande stagione regolamentare, ma puntualmente falliscono i playoff. Trapani che invece è retrocesso dalla Serie B, addirittura dopo aver chiuso la stagione al 19esimo posto. Una vera e propria sorpresa in negativo anche perché lannata precedente i siciliani avevano agguantato il terzo posto assoluto in classifica, perdendo poi la finalissima dei playoff contro il Pescara dellallora tecnico Massimo Oddo. Lecce e Trapani si sono incontrati solo in unoccasione, precisamente durante la stagione 2012-2013 della Lega Pro. Allandata, gara giocatasi il 22 ottobre del 2012, vittoria salentina in trasferta con il risultato di uno a zero. Al ritorno, il 4 marzo 2013, fu la volta dei siciliani, che espugnarono il Via del Mare andando a vincere per due a uno.

LA SECONDA GIORNATA

Dopo il primo turno giocatosi durante lo scorso weekend, proseguirà questoggi il campionato di Serie C 2017-2018, quello che fino a pochi mesi fa si chiamava Lega Pro, tornato quindi alla vecchia denominazione soprattutto per una questione nostalgica. Si comincia alle ore 16:30, con due anticipi, e si chiuderà con le sfide delle ore 20:30. Questoggi si terranno precisamente le partite del Girone C, quello costituito dalle squadre che si trovano al sud della nostra penisola, più una gara del Girone A, dove invece troviamo le compagini del nord/ovest-centro Italia. Il secondo turno si chiuderà poi nella giornata di domani, domenica 3 settembre, con tutte le partite del Girone A, nonché del Gruppo B (squadre del nordest e centro). Andiamo quindi a vedere quali saranno gli incontri in programma.

LE PARTITE IN PROGRAMMA PER IL GIRONE A E C

Come già anticipato prima, si comincia oggi pomeriggio, precisamente alle ore 16:30, con lanticipo del Girone A, fra la squadra milanese del Giana Erminio, con sede a Gorgonzola, e i toscani dellArezzo. Entrambe le compagini hanno perso la sfida allesordio e di conseguenza vorranno provare a conquistare i primi punti di questa stagione. Sempre alle ore 16:30 in programma unaltra sfida, questa volta valevole per il Girone C, e precisamente lincontro fra il Sicula Leonzio, compagine siciliana con sede a Lentini, vicino a Siracusa, e il Matera, nota squadra della Basilicata. Matera vittorioso allesordio contro lAkragas, mentre il Sicula Leonzio ha riposato lo scorso weekend. Tre gli incontri delle ore 18:30, a cominciare da Casertana-Catania, con i siciliani reduci da un pareggio, mentre la squadra di Caserta è stata sconfitta allesordio dal Catanzaro. Spazio quindi a Fondi-Monopoli, con questi ultimi protagonisti di una bella vittoria per tre a uno ai danni del Cosenza. Infine, sempre alle 18:30, Reggina-Catanzaro, con la squadra di Reggio Calabria sconfitta sette giorni fa in trasferta dal Rende. Passiamo quindi ai tre posticipi delle 20:30. Si inizia con Bisceglie-Virtus Francavilla, derby tutto pugliese, con i baresi in vantaggio con tre punti dopo la vittoria in trasferta sulla Paganese. Compagine di Pagani che volerà a Cosenza per sfidare gli omonimi padroni di casa, mentre il Lecce ospiterà in Salento i siciliani del Trapani, big match assoluto di questo sabato sera.

 

RISULTATI SERIE C, GIRONE A

RISULTATO FINALE Giana Erminio-Arezzo 2-3 – 3′ Cutolo (A), 36′ rig. Moscardelli (A), 64′ rig. S. Bruno (G), 70′ S. Bruno (G), 93′ Sabatino (A)

CLASSIFICA GIRONE A

Viterbese, Pro Piacenza, Monza, Arzachena, Livorno, Siena, Olbia, Carrarese, Arezzo* 3

Alessandria, Pontedera 1

Pistoiese**, Gavorrano, Pisa, Lucchese, Cuneo, Prato, Piacenza, Giana Erminio* 0

* una partita in più

** una partita in meno

 

RISULTATI SERIE C, GIRONE C

RISULTATO FINALE Akragas-Rende 2-3 – 13′ rig. Salvemini (A), 30′ Gigliotti (R), 45’+1′ Mileto (A), 79′ D. Franco (R), 83′ Rossini (R)

RISULTATO FINALE Fondi-Monopoli 0-1 – 19′ Genchi

RISULTATO FINALE Sicula Leonzio-Matera 2-1 – 15′ D’Angelo (S), 20′ rig. G. Giovinco (M), 77′ M. Ferreira (S)

RISULTATO FINALE Casertana-Catania 1-0 – 78′ De Marco

RISULTATO FINALE Reggina-Catanzaro 2-1 – 36′ Sciamanna (R), 52′ Benedetti (C), 70′ Porcino (R)

RISULTATO FINALE Bisceglie-Virtus Francavilla 2-1 – 26′ Partipilo (B), 49′ Ayina (V), 53′ Montinaro (B)

RISULTATO FINALE Cosenza-Paganese 0-2 – 45′ Cesaretti, 45’+1′ Talamo

RISULTATO FINALE Lecce-Trapani 2-1 – 45’+1′ Torromino (L), 48′ Di Piazza (L), 55′ rig. Murano (T)

CLASSIFICA GIRONE C

Monopoli, Rende, Bisceglie 6

Lecce 4

Sicula Leonzio, Paganese, Trapani, Reggina, Casertana, Catanzaro 3

Matera (-1) 2

Catania, Juve Stabia, Fidelis Andria, Virtus Francavilla, Fondi 1

Siracusa, Cosenza, Akragas 0

* una partita in più