CAGLIARI-SASSUOLO, RISULTATO FINALE 0-1: LA DECIDE MATRI!
Bottino pieno per il Sassuolo sul campo del Cagliari, in questo turno infrasettimanale di Serie A: la sfida della Sardegna Arena – nonostante un arrembaggio finale di padroni di casa – termina 1-0 per gli ospiti, con sigillo decisivo di Matri dal dischetto, nella ripresa! Decisiva per la prima soddisfazione in campionato di Bucchi (prima di stasera solo 1 punto in 4 giornate per lui) anche la prova eccellente di Consigli, abile a respingere nel finale un tentativo di Ionita e controllare gli ultimi attacchi dei sardi, disperati e confusi ma ricchi di generosità, fino al 96! Ragusa e Sensi, allo scadere e in contropiede, avrebbero anche la possibilità di chiudere ogni discorso; ad entrambi manca la lucidità e freddezza necessaria. Primo KO interno dunque per la squadra di Rastelli, può tornare a sorridere Patron Squinzi…
Nel momento migliore del Cagliari, come da manuale del calcio, ecco il colpaccio del Sassuolo: alla Sardegna Arena ospiti avanti al 60 grazie ad Alessandro Matri, con un gol di personalità! Secondo giro dal dischetto per i neroverdi, con fallo evidente subito dal neoentrato Sensi in area cagliaritana: dopo l’errore del primo tempo, destro preciso stavolta per l’attaccante di Bucchi, coraggioso e freddo nel prendersi la rivincita e cambiare così la sua serata. Quella delle 300 ufficiali in Serie A, vissuta certamente da protagonista! La risposta di Rastelli è arrivata con il cambio tra Faragò e Padoin. Quella della sua squadra, affidata a Farias e Giannetti, per il momento resta confusa e priva di spunti interessanti sottoporta… Match duro, ammonito poco fa anche il capitano del Sassuolo Magnanelli. Tutto aperto in ogni caso, i sardi non vogliono deludere i propri sostenitori e continuano a spingere!
Cagliari-Sassuolo è ripartita con la stessa intensità della prima frazione ed un’immediata occasione da gol per Pavoletti: colpo di testa insidioso della punta acquistata dai sardi in estate dal Napoli, parata di Consigli, dopo meno di due minuti di ripresa. Per i neroverdi cambio immediato di Bucchi, con Sensi inserito al posto di Politano. Risposta di Rastelli con Giannetti proprio per Pavoletti, vittima di un problema fisico da valutare nel post… Ancora Consigli protagonista poi al minuto 54: opportunità nitida per Farias, ancora di testa, su cross dalla fascia di Joao Pedro dopo brillante giocata personale, grande intervento dell’estremo difensore ospite, fondamentale ora quanto lo era stato nella prima parta di match il collega Cragno! I padroni di casa stanno aumentando i ritmi del forcing offensivo, Sassuolo in difficoltà!
Punteggio sempre fermo sullo 0-0 a fine primo tempo alla Sardegna Arena ma il duello tra Matri e Cragno ha caratterizzato in maniera importante questi primi 45′ di gioco: il cruccio principale è per la punta neroverde, che ha sprecato un calcio di rigore alla mezzora! Fallo subito dallo stesso Matri in piena area, addirittura da Pavoletti, evidentemente dannoso fuori posizione… ma grande intervento di Cragno con il piede, ad alzare la traiettoria del destro dagli 11 metri dell’attaccante di Bucchi. Che non sta festeggiando nel migliore dei modi la 300a presenza in Serie A! Questo nonostante la grande verve dimostrata, con tanto di rete sfiorata anche in precedenza, con un’azione personale chiusa da un diagonale mancino, fuori di poco. Squadre negli spogliatoi sul parziale in parità, a reti bianche: ultimo brivido in extremis dovuto al tiro alto di Joao Pedro, non abbastanza preciso nel destro di prima intenzione! Da segnalare i cartellini gialli per Barella e Ceppitelli, in questa prima frazione.
Cagliari-Sassuolo è partita su ritmi molto alti e con un tiro di Barella, per i padroni di casa, senza esito e controllato dalla retroguardia neroverde. E’ stato invece il Sassuolo a sfiorare clamorosamente il vantaggio al minuto 6: cross di Adjapong per l’inserimento di Missiroli, che con un tuffo di testa impatta il pallone a pochi passi da Cragno ma trova la respinta decisiva dell’estremo difensore avversario! Poi contrasto altrettanto fondamentale di Pisacane con Matri, ad evitare il tentativo di tap in della punta ex Milan, con un colpo incassato nella concitazione in area proprio da Cragno e gioco fermo per qualche minuto. Subito un brivido freddo per Rastelli quindi e match interessante sul palcoscenico della Sardegna Arena, con un ulteriore episodio poi in area cagliaritana, poco fa: annullato a Matri un gol per fuorigioco, verificato da Gavillucci anche tramite VAR. Tutto confermato, giusta la segnalazione del guardalinee, si resta sullo 0-0!
–
In attesa dellormai imminente fischio dinizio di Cagliari-Sassuolo, scopriamo il profilo dei due mister che dirigono le squadre protagoniste della sfida in programma alla Sardegna Arena. Dal 12 giugno 2015 Massimo Rastelli è l’allenatore del Cagliari, dopo aver riportato il club sardo in Serie A nella stagione successiva lo ha condotto a una salvezza tranquilla garantendo ai rossoblù la permanenza nella massima categoria anche per l’annata 2017-2018: 46 vittorie, 13 pareggi e 32 sconfitte rappresentano il bottino attuale per Rastelli che nella sua avventura a Cagliari ha fatto parecchio affidamento a Marco Sau, punta centrale che con lui vanta 71 presenze, 20 gol e 11 assist. Cristian Bucchi è approdato sulla panchina del Sassuolo dopo l’ottima stagione in Serie B con il Perugia, la sua prima esperienza in Serie A come allenatore si sta rivelando più dura del previsto con 1 pareggio e 3 sconfitte in campionato e 1 vittoria in Coppa Italia; Cannavaro, Magnanelli, Consigli, Falcinelli, Acerbi, Sensi e Lirola gli uomini più utilizzati finora da Bucchi, non hanno mai saltato una gara ufficiale in questo inizio di stagione. Di seguito le formazioni ufficiali di Cagliari-Sassuolo, poi parola al campo! CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Padoin, Ceppitelli, Pisacane, Capuno; Ionita, Cigarini, Barella; Joao Pedro; Farias, Pavoletti. Allenatore: Massimo Rastelli. SASSUOLO (3-5-2): Consigli; Letschert, Cannavaro, Acerbi; Lirola, Missiroli, Magnanelli, Duncan, Adjapong; Matri, Politano. Allenatore: Cristian Bucchi.
STREAMING VIDEO E TV: DOVE VEDERE IN DIRETTA CAGLIARI SASSUOLO
Cagliari-Sassuolo sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 4 HD, il numero 254: telecronaca dalle ore 20:45. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; i non abbonati al pacchetto Calcio potranno acquistare la partita in pay-per-view con il codice 407136. Sul canale Sky Super Calcio HD (il numero 206) andrà in onda Diretta Gol Serie A, con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi della serata.
I BOMBER
L’ottimo Cagliari di Massimo Rastelli affronta un Sassuolo in grandissima difficoltà. La compagine sarda è andata in rete quattro volte contro le due degli emiliani fino ad ora. Per il Cagliari Joao Pedro con due reti è il capocannoniere. Il trequartista brasiliano vuole consacrarsi definitivamente in questa stagione. Con un gol troviamo Marco Sau e Nicolò Barella. Proprio Barella sta disputando partita di grande qualità candidandosi ad essere uno dei giovani più interessanti del campionato. Nel Sassuolo di Bucchi le uniche due reti portano la firma di Stefano Sensi e Matteo Politano. Preoccupa l’astinenza di Diego Falcinelli e Domenico Berardi. L’attaccante calabrese, attualmente infortunato, è atteso per la definitiva esplosione. Bucchi ha bisogno delle sue reti per raddrizzare una stagione iniziata male. La compagine neroverde, inoltre, non è ancora riuscita a trovare un’identità di gioco ben definita. Contro il Cagliari proverà il grande colpo per rinascere ma l’impresa è davvero ardua.
LE STATISTICHE
Il Cagliari sarà impegnato in casa contro il Sassuolo: inquadriamo la partita analizzando alcune statistiche relative alle due formazioni. I sardi, ringalluzziti da due vittorie consecutive, sono arrivati a quota quattro gol fatti contro i cinque subiti. La squadra di Massimo Rastelli fra le piccole è quella che tira di più in porta: 38 conclusioni totali, 20 indirizzate verso lo specchio e 18 che non hanno centrato il bersaglio. Il Sassuolo di Cristian Bucchi, reduce invece da tre sconfitte consecutive, ha un attacco da soli due gol fatti e una difesa che ha incassato otto reti, dunque la differenza reti è un preoccupante -6. Eppure i neroverdi creano parecchie occasioni, avendo tirato 44 volte verso la porta avversaria (16 nello specchio e 28 fuori): urge però aumentare efficacia e pericolosità di questi tiri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Il match salvezza fra Cagliari e Sassuolo sarà appannaggio del direttore di gara Claudio Gavillucci, che fa parte della sezione Aia di Latina. La sestina arbitrale per il match della Sardegna Arena sarà completata dai guardalinee Claudio La Rocca della sezione di Ercolano e Alessandro Costanzo della sezione di Orvieto, dal quarto uomo Francesco Paolo Saia della sezione di Palermo e dai due addetti Var, Marco Guida della sezione di Torre Annunziata e come assistente Antonio Giua della sezione di Olbia. Per Gavillucci nelle tre gare stagionali finora arbitrate, delle quali due in Serie A e la rimanente in Coppa Italia, il bilancio è di 17 cartellini gialli e due rigori assegnati, uno in Inter-Spal e laltro in Carpi-Salernitana di Coppa Italia, mentre non ha ancora mai dovuto estrarre un cartellino rosso, né diretto né per somma di ammonizioni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Cagliari-Sassuolo sarà diretta dallarbitro Claudio Gavillucci (38 anni) della sezione di Latina: a completare la squadra disciplinare i guardalinee La Rocca e Costanzo, il quarto uomo Saia e gli addetti al VAR Guida e Giua. Il secondo match della storia nella nuova Sardegna Arena vede protagoniste Cagliari e Sassuolo: appuntamento alle ore 20:45 di mercoledì 20 settembre 2017, si gioca per la quinta giornata del campionato di Serie A. Il Cagliari è reduce da 2 vittorie consecutive che lhanno proiettato a quota 6 in classifica, il Sassuolo invece è fermo al pareggio con il Genoa della prima giornata e cerca quindi il suo primo successo nel torneo. Domenica (24 settembre) le due squadre saranno di nuovo in campo: il Cagliari ancora in casa contro il Chievo (ore 15:00), il Sassuolo al Mapei stadium con il Bologna (18:00).
LA SITUAZIONE
Gli ultimi 2 successi hanno risollevato il morale del Cagliari, che aveva cominciato il campionato perdendo contro Juventus (3-0) e Milan (2-1). La terza giornata resterà nella storia come la prima disputata nel nuovo stadio, la Sardegna Arena di via Amerigo Vespucci: il debutto è stato bagnato con un successo per 1-0 ai danni del Crotone, firmato -ci piace pensare non casualmente- dal sardo Marco Sau. Domenica poi i ragazzi allenati da Massimo Rastelli hanno concesso il bis, espugnando il campo della SPAL grazie alle reti di Nicolò Barella (altro giocatore fatto in casa) e Joao Pedro. Situazione diversa in casa Sassuolo: la formazione neroverde non è ancora riuscita a vincere nel nuovo torneo e si presenta in Sardegna con 3 ko di fila sul groppone. Lultimo è maturato in casa contro la Juventus, trascinata da un Paulo Dybala in stato di grazia ed autore di tutti e 3 i gol bianconeri (di Matteo Politano la zampata del momentaneo 1-2). E ancora presto per drammatizzare ma sicuramente una vittoria nel turno infrasettimanale restituirebbe slancio e morale alla truppa di Cristian Bucchi.
PROBABILI FORMAZIONI
Un paio di dubbi di formazione per Massimo Rastelli. Non a livello di modulo (sarà il consueto 4-3-1-2) quanto di singoli: in difesa ad esempio Andreolli non è al cento per cento, pronto quindi Ceppitelli a far coppia con Pisacane davanti al portiere Cragno, mentre i terzini saranno probabilmente Padoin a destra e Marco Capuano a sinistra. A centrocampo il ballottaggio riguarda Cigarini e Dossena, con il primo favorito, quasi certe invece le presenze di Barella e del moldavo Ionita nei ruoli di mezzala. Tra le linee il brasiliano Joao Pedro, davanti Pavoletti e uno tra Sau e il brasiliano Farias. Il Sassuolo deve rinunciare ancora a Berardi e riproporrà il 3-5-2 sperimentato da Bucchi in queste prime giornate. Tra i pali Consigli e in difesa Goldaniga, Cannavaro e Acerbi. Gli esterni a tutta fascia saranno lo spagnolo Lirola a destra e Adjapong (o in alternativa Peluso) a sinistra, mentre per vie centrali si muoveranno Sensi, Manganelli e Duncan. In attacco Politano e Falcinelli, questultimo insidiato da Matri.
QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO SULLA PARTITA
Fattore campo e rendimento recente sbilanciano il pronostico dalla parte dei sardi. snai.it propone a quota 2,15 il segno 1 per la vittoria casalinga del Cagliari, a 3,45 il segno X per il pareggio finale e a quota 3,35 il segno 2 per il successo esterno del Sassuolo. Opzione Under quotata 2,05, Over 1,70, Gol 1,55 e NoGol 2,30.