DIRETTA GENOA-CHIEVO (RISULTATO FINALE 1-1): DECIDONO LE RETI DI LAXALT E HETEMAJ
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Genoa e Chievo Verona sul punteggio di 1 a 1. Dopo un deludente primo tempo nel quale in pratica abbiamo assistito solamente a due conclusioni dalla distanza di Cacciatore e Bertolacci ed un colpo di testa ravvicinato di Lazovic che è terminato di poco sopra la traversa. La ripresa si è aperta con due cambi che hanno permesso ai padroni di casa di cambiare marcia e così dopo aver sfiorato il gol 47′ con Palladino e al 52′ con una gran botta di Veloso terminata fuori di pochissimo, al 62′ Laxalt, dopo aver raccolto la respinta di Sorrentino ed aver superato il proprio diretto avversario, ha segnato con un tiro rasoterra che si è infilato in rete vicino al palo. L’ultimo cambio deciso da Juric che ha mandato in campo Rigoni al posto di Palladino al 70′, ha permesso agli ospiti di poter attaccare più liberamente e così gli uomini di Maran hanno sfiorato il pareggio già al 71′ con una potente punizione di Birsa che Perin è riuscito a bloccare. Il pareggio arriva al 73′ quando Castro ha verticalizzato alla perfezione per Hetemaj che, dopo esser scattato perfettamente sul filo del fuorigioco, ha superato Perin con un tiro in scivolata. Dopo aver trovato il pareggio, il Chievo ha sfiorato addirittura il vantaggio con una punizione di Radovanovic il cui potente tiro è stato respinto dal portiere di casa coi pugni. L’ultima occasione della gara è arrivata proprio all’utlimo minuto, al 93′, sui piedi di Pellissier che ha calciato nettamente fuori da distanza ravvicinata. Dopo quattro minuti di recupero si è così conclusa questa sfida sul punteggio di parità che è tutto sommato giusto per quanto visto in campo dato che nel corso dei primi quarantacinque minuti i padroni di casa avrebbero meritato qualcosa in piu ma nel corso del secondo tempo il Chievo ha meritato la parità.
HETEMAJ DOPO LAXALT
Quando siamo giunti all’80’ della sfida tra Genoa e Chievo il punteggio è ora di 1 a 1, a sbloccare il punteggio ci aveva pensato Laxalt al 62′ quando Sorrentino ha respnto coi pugni un cross servendo Laxalt che, dopo aver saltato nettamente Depaoli, ha poi segnato con un rasoterra che si è infilato vicino al palo della porta clivense. Il pareggio ospite invece è arrivato al 71′ quando Castro è riuscito a verticalizzare alla perfezione per Hetemaj che è riuscito ad anticipare l’uscita di Perin segnando con un tocco di prima intenzione che non ha lasciato scampo all’estremo difensore. Al 68′ Pellegri è scattato alla perfezione sul filo del fuorigioco ma il giovane attaccante ha sprecato tutto calciando malamente fuori dopo esser rientrato sul sinistro. Al 70′ punizione potente di Birsa che Perin è riuscito a bloccare con sicurezza. Al 77′ ancora Chievo con la punizione di Radovanovic che il portiere di casa ha respinto, Zukanovic è stato il più lesto nell’anticipare tutti e a mettere in calcio d’angolo.
PALLADINO SFIORA IL VANTAGGIO
Il secondo tempo della sfida tra Genoa e Chievo è iniziato da circa 10 minuti ed il punteggio è ancora inchiodato sullo 0 a 0. Nel corso del primo tempo i padroni di casa hanno provato ad attaccare ma senza creare grossi pericoli alla retroguardia clivense se non due tentativi al 20′ di Bertolacci dal limite dell’area sugli sviluppi di un calcio d’angolo che Sorrentino è riuscito a bloccare e poi al 30′ quando sul cross di Palladino Lazovic ha tentato un colpo di testa che è terminato ampiamente sopra la traversa. La ripresa si è aperta con una doppia sostituzione decisa da mister Juric che ha lasciato negli spogliatoi Brlek e Lazovic il cui posto è stato preso rispettivamente da Taarabt e Rosi. I rossoblu partono subito forte sfiorando il gol al 47′ quando Laxalt ha servito Palladino in area di rigore che, dopo essersi liberato di Dainelli, ha tentato un diagonale rasoterra da distanza ravvicinata che è finito fuori di pochissimo. Al 52′ gran tiro di Veloso dalla trequarti ma la botta tentat dal portoghese è terminata di poco a lato.
INIZIO A RITMI BLANDI
Allo stadio Luigi Ferraris di Genova i padroni di casa del Genoa stanno affrontando il Chievo Verona nella sfida valida per la 5^ giornata di Serie A e, quando stati stati disputati circa 20 minuti di gioco, il risultato è ancora di 0 a 0. I liguri finora sono riusciti a conquistare solamente un punto nella partita d’esordio contro il Sassuolo, subendo poi tre sconfitte consecutive tra cui l’ultima in casa contro la Lazio; i veneti invece, dopo la vittoria all’esordio contro l’Udinese, dopo aver perso due gare contro Lazio e Juventus, hanno pareggiato l’ultima contro l’Atalanta al Bentegodi. Sono gli ospiti a sfiorare per primi il vantaggio già al 2′ quando Cacciatore ha scoccato una botta dalla trequarti che ha costretto Perin ad un complicato intervento in tuffo.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Pochi minuti al fischio dinizio di Genoa-Chievo, spendiamo qualche parola sui due allenatori che hanno già comunicato le formazioni ufficiali. L’avventura di Ivan Juric sulla panchina del Genoa è stata piuttosto turbolenta: lo scorso anno, dopo un ottimo girone d’andata, il tecnico croato è stato esonerato il 19 febbario per poi venire richiamato dal presidente Preziosi meno di due mesi dopo, anche adesso i rapporti con la dirigenza e i tifosi sembra tutt’altro che idilliaco e il bilancio ne risente con 11 vittorie, 9 pareggi e 20 sconfitte; con 38 presenze Diego Laxalt è l’elemento su cui Juric ha potuto fare più affidamento. Rolando Maran allena il Chievo dal 19 ottobre 2014 e ha sempre svolto un ottimo lavoro sulla panchina dei clivensi garantendo loro una salvezza tranquilla e una posizione da centro classifica, il bilancio parla chiaro con 38 vittorie, 31 pareggi e 47 sconfitte; Valter Birsa si è guadagnato i galloni di fedelissimo di fiducia con 107 presenze, 15 in più di Radovanovic. Di seguito le formazioni ufficiali di Genoa-Chievo, poi parola al campo! GENOA (3-4-1-2): Perin; Biraschi, Rossettini, Zukanovic; Lazovic, Veloso, Brlek, Laxalt; Bertolacci; Palladino, Pellegri. Allenatore: Ivan Juric. CHIEVO (4-3-2-1): Sorrentino; Tomovic, Gamberini, Dainelli, Cacciatore; Bastien, Radovanovic, Hetemaj; Castro, Birsa; Inglese. Allenatore: Rolando Maran.
STREAMING VIDEO E TV: DOVE VEDERE IN DIRETTA GENOA CHIEVO
Genoa-Chievo sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 6 HD, il numero 256: telecronaca dalle ore 20:45. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; i non abbonati al pacchetto Calcio potranno acquistare il match in pay-per-view con il codice 407147. Diretta tv di Genoa-Chievo anche sui canali Mediaset, nella fattispecie Premium Calcio 2 (numero 383 del digitale terrestre); per gli abbonati diretta anche in streaming video tramite lapplicazione PremiumPlay.
I BOMBER
Genoa e Chievo si preparano ad una sfida che non dovrebbe offrire tante reti. Nelle prime quattro giornate le due compagini hanno siglato quattro reti a testa. Andiamo a scoprire chi sono i bomber attuali delle squadre. Per i padroni di casa contro la Lazio ha brillato la stella di Pietro Pellegri. Con la doppietta siglata contro i biancocelesti è entrato nella storia del calcio italiano. Nessuno alla sua età era riuscito a fare una cosa simile. Dietro il baby fenomeno troviamo il solo Andrey Galabinov, rigore contro il Milan. L’altra rete fu causata da un autogol di Miralem Pjanic. Riguardo il Chievo le marcature sono state divise in maniera equa tra quattro calciatori. Roberto Inglese, acquistato dal Napoli per la prossima stagione, è in buona compagnia. Insieme a lui troviamo Samuel Bastien, Valter Birsa e Manuel Pucciarelli. In questa sfida riflettori puntati su Pietro Pellegri e Roberto Inglese. I due terminali offensivi vogliono rimpinguare lo score personale e regalare sorrisi alle rispettive tifoserie.
LE STATISTICHE
Il Genoa giocherà in casa contro il Chievo un match che inquadriamo attraverso i numeri delle prime giornate di questa Serie A. I rossoblu di Ivan Juric hanno perso le ultime tre partite in campionato, nonostante abbiano segnato due gol alla Juventus e altrettanti pure alla Lazio. La squadra genoana è però quella con la media tiri più bassa del campionato, 31 in quattro sfide, meno di otto conclusioni a gara. Il vero problema è comunque una difesa che ha già subito ben otto gol. Dal canto suo, il Chievo Verona di mister Rolando Maran ha ottenuto domenica il primo pareggio dopo una vittoria e due sconfitte; il computo dei gol dei gialloblù dice quattro reti fatte e sette subite, con differenza reti – 3 e un totale di 47 conclusioni effettuate dal Chievo, di cui 19 nello specchio delle porte avversarie e 28 finiti invece fuori. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
La sfida fra Genoa e Chievo sarà diretta dall’arbitro Paolo Silvio Mazzoleni, appartenente alla sezione Aia di Bergamo. Con lui allo stadio Luigi Ferraris di Marassi ci saranno i guardalinee Antonino Santoro della sezione di Catania e Dario Cecconi della sezione di Empoli, il quarto uomo Niccolò Baroni della sezione di Firenze e gli addetti Var Luca Pairetto della sezione di Nichelino e Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata, questultimo come assistente. Già quattro partite stagionali per Mazzoleni, con la curiosità che sono state valide per altrettante diversi competizioni: una nei preliminari di Champions League, una in Europa League, una in Serie A e una in Coppa Italia. Un arbitro dunque di esperienza anche a livello internazionale: i numeri stagionali di Mazzoleni parlano di soli sette cartellini gialli, nessun rosso e nessun rigore assegnato, dunque è un arbitro che lascia giocare molto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Genoa-Chievo sarà diretta dallarbitro Paolo Mazzoleni della sezione di Bergamo: con lui i guardalinee Santoro e Cecconi, il quarto uomo Baroni e gli addetti al VAR Pairetto e Sacchi. Nella quinta giornata del campionato di Serie A il Genoa riceve il Chievo allo stadio Luigi Ferraris: la partita si gioca mercoledì 20 settembre 2017 alle ore 20:45. Per il Grifone 1 punto in classifica e 3 sconfitte consecutive da riscattare, i gialloblu invece hanno messo da parte 4 punti. Domenica (24 settembre) entrare le squadre saranno impegnate in trasferta e alle ore 15:00: il Genoa a San Siro contro lInter, il Chievo nella nuova Sardegna Arena di Cagliari.
LA SITUAZIONE
Momento non facile per il Genoa di Ivan Juric, ancora a caccia del primo successo in questo campionato. Domenica i rossoblù hanno perso in casa contro la Lazio, nonostante la doppietta del classe 2001 Pietro Pellegri: questultimo, attaccante del vivaio e figlio del Team manager (Marco), è diventato il giocatore più giovane a firmare due reti nella stessa partita di Serie A. Dal canto suo il più esperto Ciro Immobile non è lasciato impietosire e ha risposto per le rime: il suo secondo gol, favorito da uno sciagurato assist di Gentiletti, ha sancito il definitivo 2-3 all82 minuto. In precedenza il Genoa aveva perso a Udine (1-0) e in casa contro la Juventus (2-4), mentre nel turno dapertura è arrivato un pari senza reti sul campo del Sassuolo. Il Chievo di Rolando Maran ha cominciato il torneo battendo lUdinese in trasferta (1-2), poi ha incassato 2 sconfitte di fila per mano di Lazio (1-2 al Bentegodi) e Juventus (3-0). Nellultimo turno il primo pareggio stagionale con lAtalanta (1-1), al termine di un bel match scandito dai gol di Samuel Bastien (52) e Gomez su calcio di rigore (85). Nelle prossime 5 sfide contro Genoa, Cagliari (altra trasferta), Fiorentina (casa), Sassuolo (trasferta) ed Hellas Verona i gialloblu sperano di racimolare più punti possibile, in modo da presentarsi più tranquilli alla seconda parte del girone dandata che sulla carta si preannuncia più insidiosa (tra la 10^ e la 16^giornata Sorrentino e compagni se la vedranno con Milan, Napoli, Torino, Inter e Roma).
PROBABILI FORMAZIONI
Modulo 3-4-2-1 per il Genoa che dovrebbe proporre il sedicenne Pellegri dal primo minuto: a supporto del giovane centravanti pronti Federico Ricci e Taarabt. In mezzo al campo torna Bertolacci dopo il turno di squalifica: lex Milan sarà coppia con Miguel Veloso in un reparto completato dai laterali Lazovic (destra) e Laxalt (sinistra). In difesa previsti Biraschi, Rossetti e Zukanovic, tra i pali Perin. Per il Chievo solito 4-3-1-2: in porta Sorrentino, davanti a lui i difensori centrali Gamberini e Dainelli, terzini Cacciatore a destra e Tomovic (che debuttò in A con il Genoa, nel 2009-2010) a sinistra. Trio di centrocampo formato da Castro, Radovanovic e Hetemaj, mentre Birsa (altro giocatore portato in Italia dal Grifone) sarà il trequartista dietro le due punte, Inglese e Pucciarelli.
QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO SULLA PARTITA
Nonostante il recente trend negativo il Genoa è favorito dalle principali agenzie di scommesse, per il match infrasettimanale contro il Chievo. Facendo riferimento al portale snai.it, troviamo il segno 1 per la vittoria del Grifo a quota 2,20, poi il segno X per leventuale pareggio a 3,20 e il segno 2 per il successo esterno clivense a 3,45. Under quotato 1,67, Over 2,10, Gol 1,80 e NoGol 1,87.