JUVENTUS-FIORENTINA (RISULTATO FINALE 1-0): I BIANCONERI VINCONO SOFFRENDO
Tempo scaduto all’Allianz Stadium, quinta vittoria in cinque gare di campionato per la Juventus che batte di misura per 1 a 0 la Fiorentina e rimane a punteggio pieno in classifica assieme al Napoli che all’Olimpico di Roma ha letteralmente umiliato una bruttissima Lazio. Nelle battute conclusive del match i bianconeri provano a mettere la parola fine alla contesa senza aspettare il triplice fischio dell’arbitro Doveri, all’85’ Pjanic calcia in porta ma non angola il pallone che diventa facile preda per Sportiello. Dall’altra parte del campo ci pensa Gil Dias a suonare la carica ai viola procurandosi un calcio d’angolo, sugli sviluppi del corner Simeone anticipa tutti ma non riesce a inquadrare lo specchio e il figlio del Cholo si dispera per la grande chance malamente sciupata. Nel recupero la Juventus si limita a gestire il pallone e far passare il tempo, allo scadere del 95′ il direttore di gara manda Doveri sotto la doccia con Allegri che rientra negli spogliatoi infuriato come una bestia per una prestazione comunque tutt’altro che esaltante. (agg. di Stefano Belli)
JUVENTUS-FIORENTINA, DIRETTA LIVE
MANDZUKIC SFIORA LA DOPPIETTA
Juventus-Fiorentina 1-0 a dieci minuti dal novantesimo. Proseguono i movimenti sulle panchine delle due squadre, Pioli è stato il primo a muoversi sostituendo Laurini – che era già ammonito e dunque rischiava di prendere il secondo giallo – con Bruno Gaspar, i padroni di casa sfiorano il raddoppio con Higuain che manca l’appuntamento col pallone a pochi passi dalla porta sciupando l’ottimo suggerimento di Cuadrado. Al 64′ arriva l’episodio che sposta ulteriormente l’inerzia della partita a favore della Juventus: Badelj non riesce ad arginare Matuidi ed è costretto ad abbatterlo, in un primo momento l’arbitro Doveri assegna il rigore, poi arriva la segnalazione del var: il contatto è avvenuto appena al di fuori dell’area, dunque il direttore di gara tramuta la decisione in calcio di punizione e ammonisce per la seconda volta il numero 5 ospite che lascia i suoi in dieci uomini. Gli uomini di Allegri ora possono sfruttare anche la superiorità numerica per chiudere i discorsi prima del novantesimo, Mandzukic cerca la doppietta ma Bruno Gaspar salva quasi sulla linea negando il 2 a 0 al croato e tenendo la Fiorentina ancora a galla. Nei minuti successivi è Sportiello a togliere le castagne dal fuoco con un altro intervento salvifico sempre su uno scatenato Mandzukic. (agg. di Stefano Belli)
MANDZUKIC SBLOCCA LA CONTESA!
All’Allianz Stadium di Torino è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la quinta giornata di Serie A 2017-18 tra Juventus e Fiorentina, al decimo minuto del secondo tempo è cambiato il punteggio, ora i padroni di casa conducono per 1 a 0. L’equilibrio è durato 51 minuti, nonostante la resistenza dei viola i bianconeri sono riusciti a sbloccare la contesa con il lancio perfetto di Cuadrado per Higuain che però manca l’impatto con la sfera, fortunatamente per la squadra di Allegri ci pensa Mandzukic di testa a depositare il pallone in rete alle spalle di Sportiello. Gara che si fa dunque in salita per gli uomini di Pioli che finora avevano saputo tenere egregiamente testa agli avversari. (agg. di Stefano Belli)
INTERVALLO!
All’Allianz Stadium di Torino si è appena concluso il primo tempo di Fiorentina-Juventus con le due squadre che tornano negli spogliatoi sul punteggio di 0-0. Molto bene i viola che finora non hanno concesso nulla agli avversari e sono stati semplicemente impeccabili in fase difensiva, non sarà un gioco da ragazzi per gli uomini di Allegri trovare la via del gol. Piccolo inconveniente per Chiesa che al 33′ chiede all’arbitro di poter fermare un attimo il gioco per poter assumere un anti-emetico, probabilmente il numero 25 viola ha avvertito un po’ di nausea ma sembra essersi pienamente ristabilito. Al 36′ Bentancur cerca la porta con un tiro che viene ribattuto da Astori, prima dell’intervallo prova ad accendersi Higuain ma la conclusione dell’argentino termina mestamente sul fondo. (agg. di Stefano Belli)
RESISTE L’EQUILIBRIO
Alla mezz’ora del primo tempo Juventus e Fiorentina rimangono sullo 0-0. Il canovaccio della partita è presto chiaro, i padroni di casa impongono l’iniziativa agli avversari che rispondono aggredendo i bianconeri senza timori reverenziali, anzi forse c’è un eccesso di agonismo da parte degli uomini di Pioli che comunque in fase offensiva non riescono a ficcare in profondità per effetto del pressing dei padroni di casa che non fanno ragionare i portatori di palla. Al 19′ Mandzukic apre per Higuain che viene atterrato da Laurini all’interno dell’area di rigore, ci sarebbero gli estremi per il penalty ma il gioco era fermo per l’offside dell’attaccante argentino. Per il resto i ritmi non sono elevatissimi e le due squadre non si sbilanciano più di tanto, al 23′ Simeone in contropiede prova a passare in mezzo a tre avversari, Barzagli per fermarlo deve spendere il fallo (e il giallo), Veretout su punizione alza troppo il pallone che scavalca la barriera e la traversa. (agg. di Stefano Belli)
DYBALA NON TROVA LA PORTA
All’Allianz Stadium di Torino l’arbitro Doveri ha dato il via alle ostilità tra Juventus e Fiorentina che si affrontano nel match valido per la quinta giornata di Serie A 2017-18, quando sono trascorsi dieci minuti dal fischio d’inizio il punteggio rimane sullo 0-0. Squadre molto corte nelle battute iniziali dell’incontro, sia i padroni di casa che gli ospiti provano ad allungarsi in mezzo al campo e ad affacciarsi nei pressi delle rispettive porte avversarie, per adesso non si registrano grosse occasioni da gol sia da una parte che dall’altra del terreno di gioco. Se non all’8′ quando Pezzella ferma ingenuamente Mandzukic con un fallo, Dybala su punizione cerca direttamente la porta mancando il bersaglio per un’inezia. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Juventus Fiorentina comincia: quali scelte per i due allenatori, soprattutto: come arrivano alla partita i due allenatori? Massimiliano Allegri allena i campioni d’Italia dalla stagione 2014-2015 ed è riuscito a eguagliare il numero di scudetti vinti da Antonio Conte, quest’anno punta a superarlo anche se la concorrenza sembra più agguerrita e attrezzata rispetto alle scorse stagioni, il bilancio sulla panchina dei bianconeri è impressionante con 120 vittorie, 26 pareggi e 26 sconfitte con una media di 2,24 punti a partita; con la partenza di Bonucci (146 presenze) che rimane al momento l’uomo più impiegato da Allegri, gli uomini di maggiore fiducia sono diventati il portiere Buffon e l’esterno Lichtsteiner. Da giugno Stefano Pioli è diventato il nuovo allenatore di una Fiorentina più dimessa rispetto a qualche anno fa, per adesso sulla panchina dei viola sono arrivate 2 vittorie e altrettante sconfitte; ecco dunque le formazioni ufficiali, rivoluzione nella Juventus con Sturaro terzino destro e Asamoah a sinistra, soprattutto in mezzo al campo c’è Bentancur con Matuidi. Tutto confermato nella Fiorentina: Laurini prende il posto di Bruno Gaspar ma per il resto Pioli gioca con la solita formazione. JUVENTUS (4-2-3-1): Szczesny; Sturaro, Barzagli, Rugani, Asamoah; Bentancur, Matuidi; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain. Allenatore: Massimiliano Allegri FIORENTINA (4-2-3-1): Sportiello; Laurini, Pezzella, Astori, Biraghi; Badelj, Veretout; F. Chiesa, Benassi, Thereau; G. Simeone. Allenatore: Stefano Pioli
STREAMING VIDEO E TV: DOVE VEDERE IN DIRETTA JUVENTUS FIORENTINA
Juventus-Fiorentina sarà trasmessa in diretta tv da Sky sui canali Sport 1 HD (numero 201) e Calcio 1 HD (n.251): telecronaca dalle ore 20:45. I clienti Sky abbonati al pacchetto sport o al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; i non abbonati ai due pacchetti potranno acquistare la partita in pay-per-view con il codice 407169. Diretta tv di Juventus-Fiorentina anche sui canali Mediaset, nella fattispecie Premium Sport (numero 370 del digitale terrestre) e Premium Sport HD (n.380). Per gli abbonati diretta anche in streaming video tramite PremiumPlay.
I BOMBER
Juventus e Fiorentina si affrontano in un match storicamente molto accesso. Per i viola la Vecchia Signora è la rivale per eccellenza. Sfida dove le reti non dovrebbero mancare viste le tredici affermazioni della capolista contro le otto dei viola. Nella Juventus Paulo Dybala è il vero cannibale con otto reti, una su rigore. Capocannoniere attuale ha iniziato la stagione a ritmi altissimi. Per molti è l’erede di Lionel Messi e i suoi colpi stanno incantando varie platee. A quota due troviamo l’altro argentino, Gonzalo Higuain. L’attaccante non vive un periodo di forma ottimale ma resta uno dei bomber più pericolosi del campionato italiano. Il quadro delle reti è completato da Juan Cuadrado, Mario Mandzukic e l’autorete di Hetemaj. La giovane Fiorentina guidata da Stefano Pioli ha trovato la rete otto volte. I viola sono una vera e propria cooperativa del gol. Cyril Thereau, Milan Badelj, Federico Chiesa, German Pezzella, Davide Astori, Gil Dias, Giovanni Simeone e Jordan Veretout i protagonisti con uno squillo a testa. Bella la sfida tra Paulo Dybala e Federico Chiesa.
LE STATISTICHE
La Juventus giocherà contro la Fiorentina: una partita sempre affascinante, eccovi dunque alcuni dati statistici per provare ad inquadrarla. I campioni d’Italia in carica hanno il secondo miglior attacco della serie A con tredici reti fatte e la terza miglior difesa con tre gol subiti: numeri sempre ottimi per Massimiliano Allegri, anche se in attacco molto per ora dipende da Dybala. I bianconeri si sono dimostrati molto precisi nelle conclusioni: su 52 tiri totali effettuati 33 sono finiti nello specchio e appena 19 fuori. In questo dato, tuttavia, chi primeggia è proprio la Fiorentina: i viola di Stefano Pioli hanno effettuato 60 tiri verso la porta, dei quali 33 nello specchio e 27 fuori. Le reti realizzate dalla compagine gigliata ammontano ad otto, quelle subite a sei, numeri tutti in miglioramento a settembre dopo la brutta partenza agostana dei gigliati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Lo storico match fra Juventus e Fiorentina sarà arbitrato dal direttore di gara Daniele Doveri, che fa parte della sezione di Roma Uno, designato per una sfida sempre delicata e sentita. Con lui ci saranno all’Allianz Stadium i due guardalinee Stefano Alassio della sezione di Imperia e Giorgio Peretti della sezione di Verona, il quarto uomo Federico La Penna della sezione di Roma Uno e i due addetti Var, Daniele Orsato della sezione di Schio e in qualità di assistente Francesco Fourneau, anch’egli della sezione di Roma Uno. Per Doveri sono due le direzioni arbitrali in stagione, entrambe in Serie A – le partite sono state Fiorentina-Sampdoria e Cagliari-Crotone -, con dieci ammonizioni e un rigore assegnato, mentre non ha ancora avuto bisogno di ricorrere ad espulsioni, anche se due sole partite non danno una base statistica significativa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Juventus-Fiorentina sarà diretta dall’arbitro Daniele Doveri di Roma: con lui i guardalinee Alassio e Peretti, il quarto uomo La Penna e gli addetti al VAR Orsato e Fourneau. Un altro capitolo della grande rivalità tra bianconeri e viola va in scena mercoledì 20 settembre 2017, all’Allianz Stadium di Torino: fischio d’inizio alle ore 20:45, si gioca per la quinta giornata del campionato di Serie A. In cui la Juventus è ancora a punteggio pieno (12 punti) assieme a Napoli ed Inter, mentre la Fiorentina naviga a centro classifica a quota 6. Prossimo turno: sabato (23 settembre) la Juventus disputerà il derby con il Torino (ore 20:45), domenica invece la Fiorentina riceverà l’Atalanta al Franchi (20:45).
LA SITUAZIONE
Sei scudetti di fila e non sentirli. La Juventus è sempre lì, in testa alla classifica della Serie A. I bianconeri hanno dato segni di ‘umanità’ solo in Champions League, dove hanno perso la prima gara della fase a gironi contro il Barcellona (3-0 al Camp Nou). In Italia invece la squadra di Max Allegri ha macinato tutti i 12 punti sin qui disponibili, abbattendo nell’ordine Cagliari (3-1), Genoa (2-4 in rimonta), Chievo (3-0) e Sassuolo (1-3). Il Mapei Stadium è stato teatro di un altro Dybala show: l’attaccante argentino ha firmato la sua seconda tripletta in questo torneo (la prima al Genoa) staccando il connazionale Icardi in classifica marcatori; per lui sono già 8 le reti in campionato, per una media esatta di 2 a partita. Juventus che in ogni caso ha mostrato la solidità e l’efficacia di sempre in queste prime giornate, patendo giusto una mezz’ora di vera difficoltà a Marassi. Per la Fiorentina di Stefano Pioli invece un avvio di stagione dai due volti: dopo aver perso a San Siro (3-0 dall’Inter) e in casa contro la Sampdoria (1-2), i viola si sono rifatti maramaldeggiando al Bentegodi, con l’1-5 rifilato all’Hellas Verona, e poi piegando anche il Bologna nell’ultimo turno davanti al pubblico amico. Pioli sta ancora mescolando le carte a sua disposizione: complice un mercato estivo rivoluzionario, le gerarchie nella rosa appaiono ancora in via di definizione. Uscire da Torino con punti in tasca porterebbe una ventata di autostima ad una squadra che ha voltato completamente pagina, rispetto alle ultime stagioni.
PROBABILI FORMAZIONI
Nella conferenza stampa della vigilia, Allegri ha annunciato la presenza di Szczesny dal primo minuto: panchina quindi per Buffon. In difesa spazio a Benatia e Rugani, con Lichtsteiner terzino a destra ed Asamoah probabilmente inserito a sinistra. A metacampo Matuidi e Pjanic, con Dybala più avanzato nel ruolo di trequartista centrale e Douglas Costa-Mandzukic esterni alti; centravanti Higuain. El Pipita potrebbe anche partire dalla panchina: in tal caso sarà avanzato Mandzukic ed inserito Cuadrado (oppure l’ex Bernardeschi) sulla fascia. Per la Fiorentina modulo 4-2-3-1 con Sportello tra i pali, Bruno Gaspar e Biraghi terzini, German Pezzella ed Astori difensori centrali. Centrocampo affidato a Badelj e Veretout (in ballottaggio con Carlos Sanchez), sulla trequarti Benassi, Thereau e Chiesa e in attacco Giovanni Simeone.
QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO SULLA PARTITA
Le principali agenzie di scommesse puntano all’unisono sui padroni di casa, come detto ancora imbattuti (e senza gol subiti in casa) in questo campionato. snai.it abbassa a quota 1,33 il segno 1 per la vittoria della Juventus, mentre il segno 2 per il colpo esterno della Fiorentina sale a quota 9,75; invece il segno X per il pareggio tra le due squadre vale 5 volte la posta in palio. Under a quota 2,30, Over 1,57, Gol 1,90 e NoGol 1,80.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE