Ecco le pagelle finali di Lazio Napoli 1-4: i voti a tutti i protagonisti del big match allo stadio Olimpico, per la quinta giornata del campionato di Serie A. Il Napoli fa visita alla Lazio con la speranza di continuare a vincere e restare in testa alla classifica. Nella prima frazione gioca meglio la compagine guidata da Simone Inzaghi che sblocca il match grazie a De Vrij su assist di un indiavolato Immobile. Alta intensità dei padroni di casa e Napoli in grande difficoltà. Nel secondo tempo entra in campo un Napoli letteralmente trasformato. Nel giro di cinque minuti ribalta il match trovando addirittura tre reti. La prima è di Koulibaly dopo un calcio d’angolo. La roccia senegalese va in rete dopo il tiro respinto di Albiol. Due minuti dopo, Callejon imbeccato da Hamsik, sigla la rete del vantaggio. Ci pensa poi Mertens, con un pallonetto che è pura poesia, a piegare definitivamente la Lazio. La squadra di Inzaghi termina in dieci per l’infortunio di Basta. Nel finale trova gloria anche Jorginho su rigore. Poker della capolista che segna reti a grappoli e spaventa davvero tutti. Passiamo ora ai voti dei protagonisti in campo.
VOTO PARTITA 7 – Quando gioca il Napoli lo spettacolo è garantito. Onore anche alla Lazio che nel primo tempo ha disputato un grande match ma nella ripresa è scomparsa dal campo. VOTO NAPOLI 8 – Dopo un primo tempo da rivedere la compagine di Sarri disegna calcio all’Olimpico. Macchina da reti infernale è candidata a contendere seriamente lo scudetto alla Juventus. VOTO LAZIO 5 – Dopo una bella prima frazione la compagine di Simone Inzaghi sparisce dal campo, peccato. VOTO ARBITRO DAMATO 6,5 – Distribuisce bene i cartellini gialli e vede bene sull’intervento di Reina non giudicandolo da rigore dopo aver stoppato Immobile.
LAZIO NAPOLI: I VOTI DEI BIANCOCELESTI
STRAKOSHA 5,5 – Strepitosa la parata su Callejon nel finale di prima frazione. Non convince sull’arcobaleno disegnato da Mertens.
BASTOS 6 – Esce per infortunio nella prima frazione. Fino a quel momento non aveva demeritato.
DE VRIJ 7 – Al di là della rete respinge tutto quello che passa dalle sue parti. Esce per infortunio e la Lazio naufraga.
RADU 5 – Va in netta confusione riuscendo a combinare frittate una dopo l’altra, deludente.
BASTA 5,5 – Crolla anche lui nella ripresa. Peccato per l’infortunio che lascia in dieci i suoi.
PAROLO 5 – Sparisce dal campo facendo zero filtro a centrocampo nella ripresa, uomo in meno.
LUCAS LEIVA 5 – L’uomo che dovrebbe impostare non riesce a dare nulla di importate alla squadra, passo indietro.
MILINKOVIC-SAVIC 6 – Nel primo tempo fa faville, ha grandissime qualità e si vede. Coinvolto nel black out dei suoi.
LULIC 5 – Il bosniaco non è nella sua giornata migliore. Manca la solita spinta.
LUIS ALBERTO 6,5 – L’ex Liverpool ha spunti di altissimo livello. Per Inzaghi giocatore davvero prezioso.
IMMOBILE 6,5 – Dopo un primo tempo di alta qualità, assist compreso, cala nella ripresa. Resta comunque la buona prestazione.
MARUSIC 5 – Prende il posto di Bastos e lo fa rimpiangere.
MURGIA 5 – Il suo ingresso non lascia tracce. Il giovane ha talento ma oggi aveva di fronte una grandissima compagine.
J. LUKAKU 5 – Anonimo sulla fascia di competenza. Prende il posto di Milinkovic Savic e la qualità scende.
ALL. S. INZAGHI 5 – Aveva preparato benissimo la partita. I suoi lo abbandonano nel secondo tempo. Anche lui ci mette del suo.
LAZIO NAPOLI: I VOTI DEI PARTENOPEI
REINA 6,5 – Le uscite su Immobile salvano il Napoli nella prima frazione. Un tempismo perfetto.
MAGGIO 6 – L’esterno con la sua esperienza non delude mai. Una sicurezza sulla fascia.
RAUL ALBIOL 7 – Propizia la rete del pareggio scaricando il tiro su Strakosha. Ottima la ripresa.
KOULIBALY 7 – Sigla la rete del pareggio e chiude tutti i varchi. Uno dei migliori difensori del campionato.
GHOULAM 6,5 – Dopo un primo tempo deludente sale in cattedra nella ripresa asfaltando la fascia.
ALLAN 6,5 – Il brasiliano sembra in debito di ossigeno ma all’improvviso riprende a correre e non si ferma più.
JORGINHO 7 – Nella ripresa prende in mano il centrocampo e disegna calcio, giusto il premio su rigore.
HAMSIK 7 – Il capitano sta tornando quello che conosciamo. Palo e assist per Callejon.
CALLEJON 7,5 – L’esterno spagnolo è diventato una sentenza. I suoi tagli sono conosciuti da tutti ma nessuno lo ferma.
MERTENS 8 – L’arcobaleno che termina alle spalle di Strakosha è poesia, devastante.
L. INSIGNE 7 – Con i suoi movimenti fa ammattire la difesa laziale, un talento puro.
ZIELINSKI 6 – Ha il tempo di mettersi in mostra, il polacco cresce bene.
MILIK S.V. ROG S.V.
ALL. SARRI 8 – La sua compagine disegna calcio su ogni campo. Ha costruito una macchina da gol.
IL PRIMO TEMPO
La Lazio chiude in vantaggio la prima frazione contro il Napoli, decide al momento una rete di De Vrij su assist di Immobile. Partita molto bella giocata ad altissimi ritmi. Passiamo alla valutazioni della prima frazione. Strakosha (7) nel finale compie una grandissima parata su Callejon. Bastos (6) esce per infortunio muscolare, non stava demeritando. De Vrij (7) al di là della rete in difesa non sta sbagliando nulla, mostruoso. Marusic (6) ottimo l’ingresso nel match, fa vedere buone cose. Radu (6) partita diligente la sua, sbaglia poco. Basta (6,5) attacca e difende bene sulla fasci di competenze, stantuffo. Parolo (6) tanta legna in mezzo al campo, il suo apporto non manca mai. Lucas Leiva (6,5) regia ordinata ed efficiente dell’ex Liverpool. Milinkovic Savic (6,5) regala spettacolo superando due avversari con una ruleta, ottimo calciatore. Lulic (6) il bosniaco fa il compitino, può fare di più. Luis Alberto (6,5) un calciatore rigenerato, pedina fondamentale per Inzaghi. Immobile (7,5) sta facendo a fette la difesa del Napoli, serve l’assist a De Vrij. Passiamo ora al Napoli. Reina (6,5) salva due volte su Immobile con grandissime uscite, tempestivo. Maggio (6) bellissima la diagonale su Immobile, partita onesta. Albiol (5,5) non impeccabile sul gol della Lazio, da rivedere. Koulibaly (6) solito ardore agonistico, partita sufficiente. Ghoulam (5,5) prestazione non convincete, l’algerino può fare molto di più. Allan (5,5) perde parecchi duelli a centrocampo, calo fisico? Jorginho (5,5) si fa vedere poco, manca la sua impostazione. Hamsik (6) ha sul piede il pallone del pari, purtroppo trova il palo. Callejon (6) i suoi tagli fanno sempre paura, Strakosha gli nega la gioia del gol. Mertens (5,5) ci ha abituati ad altre prestazioni, non convince. L.Insigne (6) ci prova spesso ma la difesa laziale è ben organizzata.
LAZIO NAPOLI: I VOTI DEL PRIMO TEMPO
VOTO NAPOLI 5,5 – Non è il solito Napoli in campo, eppure la compagine di Sarri costruisce azioni interessanti. MIGLIORE NAPOLI: REINA 6,5 – Le sue uscite su Immobile sono provvidenziali, tempismo pefetto. PEGGIORE NAPOLI: ALLAN 5,5 – Non il solito Allan, il brasiliano non fa filtro in mezzo VOTO LAZIO 7 – La compagine di Inzaghi ha disputato un grandissimo primo tempo. Intensità e qualità MIGLIORE LAZIO: IMMOBILE 7,5 – Sta facendo impazzire la difesa del Napoli, suo l’assist per De Vrij PEGGIORE LAZIO: RADU 6 – Non appare sicurissimo in alcuni interventi. Tiene comunque sulla fascia di competenza.