Bene ma non benissimo. E uno dei tormentoni estivi, ed è anche il giudizio finale per quanto riguarda la prestazione di André Silva nella sfida di ieri sera contro la Spal. Vincenzo Montella ha mandato in campo il gioiello della nazionale portoghese dal primo minuto, concedendo un turno di riposo a Suso, ma lex Porto non ha brillato come ci si aspettava. La sua è stata una prestazione non negativa ma nemmeno positiva, il classico sei in pagella. André Silva è sempre stato nel vivo del gioco, avendo toccato moltissimi palloni, ma salvo una bella invettiva personale con un tiro di sinistro dal limite dellarea, il ragazzo lusitano non si è mai reso pericoloso. Insomma, ci si aspettava forse qualcosa di più, soprattutto dopo la sua ottima prestazione in Europa League, seppur contro un avversario modesto come lAustria Vienna. La tecnica cè, e le qualità anche: ora serve il gol. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



MILAN SPAL: I VOTI E LE PAGELLE DEL MATCH

Puntuali al fischio finale, ecco le pagelle di Milan Spal con i voti a tutti i protagonisti della partita a San Siro, per il turno infrasettimanale di Serie A. Milan-Spal termina con il risultato di 2-0 in favore dei rossoneri. Queste le pagelle del match. Tra i rossoneri bene Kalinic e Rodriguez, da rivedere Calhanoglu e Romagnoli. Nella Spal apprezzabili le prestazioni di Salomon e Mattiello. Deludono Felipe e Antenucci.



VOTO PARTITA 6,5 – Due gol su calcio di rigore ma gara comunque apprezzabile. Meglio il primo tempo rispetto a una ripresa più disordinata. VOTO MILAN 6,5 – I rossoneri centrano la seconda vittoria consecutiva con una prova cinica ma non troppo entusiasmante. Tuttavia in questa fase di stagione conta soltanto vincere. VOTO SPAL 5,5 – Gli emiliani devono rivedere qualcosa da centrocampo in su.

MILAN SPAL: I VOTI DEI ROSSONERI

G. DONNARUMMA 6 – Non deve compiere interventi degni di nota. Si limita a infondere sicurezza a tutto il reparto con uscite imperiose.

C. ZAPATA 6 – Serata tranquilla senza sbavature. Sfiora il gol nel primo tempo con un bel colpo di testa.



BONUCCI 6 – Esercita la sua ledarship senza trovare opposizioni. Non soffre né Paloschi, né Antenucci né Borriello.

A. ROMAGNOLI 5,5 – Deve ancora entrare nel meccanismo della difesa a tre con Bonucci e compagni. In avvio commette un’incertezza che sarebbe potuta costare carissima. Giallo sciocco nel finale di gara.

ABATE 6 – Non fa rimpiangere l’assenza di Conti. Il veterano rossonero offre corsa, polmoni e una buona copertura alla difesa. Da rivedere la precisione di alcuni traversoni.

KESSIE 6,5 – Segna il suo secondo gol in campionato trasformando il secondo penalty di serata. Qualche errore tecnico dimenticato da recuperi importanti.

BIGLIA 6 – Regia un po’ appannata rispetto ai suoi standard ma gara comunque apprezzabile. Conta un paio di tiri all’attivo (dall’81’ LOCATELLI – SV).

CALHANOGLU 5 – Il turco ha sbagliato molti passaggi, molti dei quali anche piuttosto elementari. Ancora lontano dalla sua condizione migliore. Prestazione da rivedere (dal 73′ BONAVENTURA 6 – In campo negli ultimi minuti di gara).

RI. RODRIGUEZ 6,5 – Sblocca il match con un calcio di rigore chirurgico. Attivo in fase offensiva, dove sfiora anche il gol su azione, e attento anche quando si tratta di difendere.

ANDRE’ SILVA 5,5 – Primo tempo da dimenticare, ripresa più generosa. In generale, il portoghese si è dimostrato più utile accanto a un giocatore mobile come Suso, piuttosto che a un centravanti come Kalinic.

KALINIC 6,5 – In questo Milan il croato è sempre più decisivo. Dopo la doppietta contro l’Udinese si conquista il primo calcio di rigore del match con un movimento da attaccante di razza (dal 61′ SUSO 6 – Entra a gara praticamente chiusa).

ALL. MONTELLA 6,5 – Buona gestione di gara, scelte iniziali e cambi compresi. Alterna saggiamente Calhanoglu e Bonaventura e fa tirare il fiato a Musacchio. Unico appunto: poteva far uscire un po’ prima Biglia.

MILAN SPAL: I VOTI DEGLI ESTENSI

A. GOMIS 6 – Bravissimo a respingere i tentativi di Abate e Rodriguez. Atterra Kalinic concedendo il rigore ai rossoneri: sono però più i meriti del croato che non i demeriti del portiere.

SALAMON 6,5 – Il migliore del pacchetto difensivo. Sfiora l’autorete con un intervento rischioso, ma nel complesso domina nel gioco aereo.

FELIPE 5 – Macchia la sua serata commettendo un ingenuo intervento su Kessie che obbliga il signor Abisso ad indicare il dischetto per la seconda volta in serata (dal 70′ SCHIAVON 6 – Regala ordine in un momento complicato).

VICARI 6 – Compie un paio di interventi decisivi a sbrogliare situazioni molto pericolose. Prova positiva.

M. LAZZARI 5,5 – Gara da dividere in due. Bene se guardiamo la fase offensiva, decisamente da rivedere quella difensiva.

A. GRASSI 5 – Parte titolare al posto di Schiattarella ma non riesce a farsi notare. Gara blanda senza picchi degni di nota (dal 57′ SCHIATTARELLA 5,5 – Dinamico ma la sua esperienza non riesce a fare la differenza).

VIVIANI 5,5 – Buon primo tempo, poi cala insieme a tutta la squadra. Colleziona troppi errori tecnici.

MORA 5 – Non si nota quasi mai, neppure per il classico lavoro sporco. Poco filtro e tante macchie nella sua prestazione.

MATTIELLO 6 – Piccolo martello sull’out mancino. Ama attaccare dalle parti di Abate. Si fa vedere con un colpo di testa insidioso.

ANTENUCCI 5 – Si muove lungo tutto il fronte offensivo ma alla fine non va mai alla conclusione. E per un attaccante è fondamentale.

PALOSCHI 5,5 – Meglio del compagno di reparto ma senza scorte è difficile farsi notare. Tanto lavoro ma poche chance sotto porta (dal 61′ BORRIELLO 5 – Il suo ingresso in campo non si percepisce).

ALL. SEMPLICI 5,5 – Squadra ordinata e attenta ma troppo rinunciataria negli ultimi trenta metri. Bene la fase difensiva ma pesa la poca qualità da centrocampo in su.

IL PRIMO TEMPO

Ecco le pagelle del primo tempo di Milan Spal. I primi 45′ di Milan-Spal vanno in archivio con il risultato di 1-0 in favore dei padroni di casa per effetto del gol messo a segno da Rodriguez. Ma andiamo con ordine e diamo prima un’occhiata alle formazioni ufficiali. Diversi cambi nel Milan, con Montella che fa rifiatare Musacchio e tiene in panchina Suso e Bonaventura. In campo ci sono Zapata in difesa, Calhanoglu a centrocampo e André Silva in attacco. Accanto al portoghese c’è Nikola Kalinic. Biglia in cabina di regia, Kessie al suo fianco e Abate a destra. Nella Spal Borriello lascia spazio ad Antenucci, che compone il tandem offensivo con l’ex di turno Paloschi. Mattiello e Lazzari sono i due esterni; Viviani davanti la difesa. Pronti, via. Primo brivido per il Diavolo a causa di un’incertezza di Romagnoli (5,5). Paloschi (6) prova a involarsi verso la porta ma nel proseguo dell’azione l’attaccante commette fallo su Bonucci (6). Il Milan si fa notare al 10′, quando Rodriguez (6,5) raccoglie una corta respinta della difesa emiliana e lascia partire un tiro terminato alto di non molto. Un minuto più tardi Kessie (6,5) sfonda a destra e appoggia per André Silva (5,5): il tentativo del portoghese viene murato da Vicari (6). I rossoneri continuano a macinare gioco, alzano il proprio baricentro e sfiorano il vantaggio al 18′: André Silva apre in maniera quasi involontaria per Abate. L’esterno rossonero controlla la sfera e impegna severamente Gomis (6), bravo ad alzare in corner. Proprio dalla bandierina si fa notare Zapata (6) con un colpo di testa di poco impreciso. Al 24′ ecco la svolta del primo tempo. Mora (5) perde palla in zona pericolosa, Rodriguez ha la possibilità di calciare da fuori e non si fa pregare. Gomis respinge ma non trattiene, Kalinic (6,5) raccoglie la corta respinta poi viene atterrato dall’estremo difensore avversario. Per Abisso è calcio di rigore. Dagli undici metri Rodriguez sblocca il match. Il Milan avrebbe la chance di raddoppiare con Romagnoli e André Silva, ma i tentativi dei due milanisti sono da rivedere. Il primo tempo si chiude senza altre emozioni.

MILAN SPAL: I VOTI DEL PRIMO TEMPO

VOTO PARTITA 6 – Gli spettatori del Meazza assistono ad una gara normale, senza infamia né lode. Non stiamo parlando di un match spettacolare ma neppure di una sfida noiosa. VOTO MILAN 6 – Incertezza iniziale a parte, i rossoneri disputano un primo tempo sufficiente. A tratti imballato, il Diavolo riesce comunque a sbloccare una partita complicata prima dell’intervallo. MIGLIORE MILAN KALINIC 6,5 – Il croato è sempre più decisivo. Dopo la doppietta contro l’Udinese di domenica, l’ex Fiorentina si conquista il calcio di rigore trasformato da Rodriguez. PEGGIORE MILAN CALHANOGLU 5 – Il turco non è proprio entrato in campo. Lento e fuori dalla manovra. Il numero dieci rossonero non si accende mai. VOTO SPAL 5,5 – Buoni i primi 20′, poi gli uomini di Semplici si lasciano schiacciare dai rossoneri. Inevitabile arriva la rete avversaria. MIGLIORE SPAL VIVIANI 6,5 – Uomo d’ordine in mezzo al campo aiuta i compagni e riesce pure a imbastire buone trame. PEGGIORE SPAL MORA 5 – Perde un pallone velenoso che costa carissimo alla sua squadra. VOTO ARBITRO (Abisso) 6,5 – Gara semplice da dirigere. Giusto il calcio di rigore in favore del Milan.