E soddisfatto anche se ovviamente non al 100%, il tecnico della Fiorentina, Stefano Pioli. Lallenatore della Viola vede il bicchiere mezzo pieno al fischio finale della gara con la Juve. Ecco le sue parole ai microfoni di Premium Sport: «La squadra ha fatto un grande sforzo soprattutto una volta rimasti in dieci. Siamo stati squadra fino alla fine con coraggio e un po di rammarico cè perché alla fine abbiamo avuto anche un paio di occasioni in inferiorità numerica e sarebbe stato un premio meritato per lo sforzo che i miei giocatori hanno messo sul campo. Chiesa ha grandissime qualità, grande dinamismo e grande velocità, ma oggi giocavamo contro avversari molto forti, quindi ci sta che puoi perdere qualche duello; forse il primo tempo non ha trovato la posizione giusta, poi ha fatto meglio. Ha avuto anche un piccolo disturbo allo stomaco nel primo tempo, ma poi la cosa si è risolta. Dovevamo fare qualcosa di più per creare qualche difficoltà ai nostri avversari. Chiaro che rimanere in 10 è stata una situazione molto svantaggiosa, però la decisione è stata quella e andiamo avanti. Clicca qui per le parole di Pioli ai microfoni di Premium Sport (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
LE PAROLE DI BENTANCUR
Fra i migliori in campo nella sfida fra Juventus e Fiorentina di ieri sera, senza dubbio il giovane Bentancur. Il talento argentino è partito dal primo minuto, con Allegri che gli ha quindi concesso una nuova chance dopo limpegno in Champions League contro il Barcellona, e il sudamericano non ha di certo deluso le attese. Al triplice fischio finale, il gioiello bianconero ha parlato così ai microfoni di Premium Sport: «Sono molto contento per i complimenti ricevuti, ma limportante era vincere, soprattutto perché giocavamo in casa. E stata una vittoria sofferta, ma questo è un risultato importante. Sono contento di questa vittoria, anche perché abbiamo ritrovato lo spirito giusto. Mi sentivo bene, vogliamo sempre vincere, e voglio aiutare la squadra e continuare a fare bene. Clicca qui per il video con le parole di Bentancur ai microfoni di Premium Sport (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ALLEGRI: HIGUAIN TORNERA’ A SEGNARE
Massimiliano Allegri ha parlato al termine della vittoria sofferta e importante contro la Fiorentina in casa. Ecco le dichiarazioni del Conte Max a Premium Sport dopo l1 a 0 bianconero: «Una vittoria importante perché non abbiamo subito gol e poi abbiamo vinto uno a zero che è un bel risultato, perché son partite di sofferenza. Ci siamo un po intestarditi nel primo tempo in alcune situazioni, poi abbiamo rischiato, ma cè da fare i complimenti ai ragazzi. Higuain è stato bravo nellazione del gol perché ha attaccato la porta; in altre situazioni è andato vicino al gol; deve solo continuare a giocare anche perché piangersi addosso non serve a nulla: i gol arriveranno. Ci vuole pazienza, son momenti che passano. Ha fatto una buona prestazione, perché è entrato quattro volte in area. Sa benissimo che ci sono momenti in cui non si fa gol, magari sabato segna. Deve migliorare in condizioni come tutto il resto della squadra. E impossibile che segni solo uno: il capocannoniere è difficile che vinca lo scudetto.Clicca qui per il video con le dichiarazioni integrali di Allegri a Premium Sport (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
JUVENTUS FIORENTINA, VIDEO DI GOL E HIGHLIGHTS
Cinque vittorie in altrettante gare per la Juventus, se in Champions League i bianconeri sono partite con il piede sbagliato con la pesante sconfitta al Camp Nou contro il Barcellona, nel campionato italiano gli uomini di Allegri non perdono un colpo e si aggiudicano la posta in palio anche senza sfoggiare un gioco spettacolare come accaduto contro la Fiorentina, è bastato un gol di Mandzukic per assicurarsi i tre punti ma non per far dormire sonni tranquilli al tecnico Allegri che nel finale sembrava letteralmente in preda a una crisi di nervi, tanto che al triplice fischio dell’arbitro ha imboccato direttamente il tunnel degli spogliatoi facendo cadere tutti i santi del calendario per i grossi pericoli corsi nel finale quando Simeone aveva sfiorato il pareggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
In effetti, a guardare le statistiche, la reazione rabbiosa dell’allenatore della Juventus pare piuttosto comprensibile: 61% di possesso palla, 6 tiri in porta, 5 occasioni da gol create, 3 calci d’angolo, 23 falli subiti, 48 palle recuperate e 5 cross, la Vecchia Signora ha fatto indubbiamente la partita e non vincerla sarebbe stato un vero peccato. Stefano Pioli l’ha invece buttata sul piano fisico visto che a livello di fraseggio la Juventus è nettamente superiore alla Fiorentina, per tutti i novanta minuti i viola sono stati molto aggressivi come dimostra del resto l’espulsione di Badelj per somma di ammonizioni. Certo, questa sconfitta per la Fiorentina ha un sapore completamente diverso rispetto alla scoppola presa a San Siro contro l’Inter, la squadra di Pioli è in netta crescita e sarebbe un errore non tenerla in considerazione per la lotta ai posti che valgono l’Europa League, ossia dal quinto al settimo (nel caso la vincitrice della Coppa Italia terminasse tra le prime sei).
LE DICHIARAZIONI
Nel post-gara il tecnico della Fiorentina, Stefano Pioli, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport: “La strategia di oggi era quella di rendere la vita difficile agli avversari, se puntavamo sul fraseggio probabilmente avremmo rischiato di subire decisamente di più. Sull’azione del gol di Mandzukic potevamo difendere decisamente meglio, peccato perché nella prima frazione di gioco ci siamo mossi bene concedendo pochissimi spazi agli avversari, potevamo giusto prendere un po’ di campo e non farci schiacciare. Se penso a come eravamo messi alla prima giornata di campionato devo dire che la prestazione di stasera mi rincuora decisamente. Anche in dieci uomini avremmo potuto pareggiarla, usciamo dal campo con più di un rimpianto”.
Le parole di Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus, ai microfoni di Sky Sport: “Abbiamo vinto senza prendere gol, rischiando solamente nel finale, piuttosto non siamo riusciti a essere più concreti sotto porta, potevamo chiudere la partita con il 2 a 0 prima del novantesimo, e invece abbiamo rischiato di pareggiare. Mi sono arrabbiato tantissimo anche perché uno come Pjanic che ha giocato 500 partite dovrebbe sapere meglio di me che è fondamentale tenere il pallone anziché provare improbabili conclusioni dai 50 metri, regalando così la sfera agli avversari. Bentancur e Sturaro hanno giocato benissimo, complimenti al professor Barzagli che ha fatto una signora partita, siamo sulla buona strada, dovremo cercare di arrivare in fondo, magari con calma, ma l’importante è arrivare in fondo”.