Inizierà a breve la sesta giornata del campionato di Serie A, e ovviamente sarà la volta di un nuovo turno del fantacalcio. Cerchiamo di capire insieme quali giocatori evitare per questa giornata, a cominciare dal derby in programma alle 20:45 Juventus-Torino. Lichtsteiner dovrebbe partire da titolare, ma ha iniziato la stagione col piede sbagliato forse anche per un po’ di malumore per l’esclusione dalla lista Champions, e questa sera potrebbe soffrire. Situazione simile per Borini, che Montella dovrebbe mandare in campo contro la Sampdoria: non è giocatore da fantacalcio, lasciatelo in panchina se ce l’avete. Nel Napoli, invece, si vedrà per via del turnover Maksimovic: anche se di fronte avrà la Spal, l’ex Toro meglio non rischiarlo. Spostiamoci in casa Inter, dove Spalletti dovrebbe gettare nella mischia Brozovic, schierato in posizione di trequartista: sarà la sua gara? Noi non crediamo.



BUFFON IL MIGLIOR PORTIERE

I consigli fantacalcio per la sesta giornata del campionato di Serie A 2017-2018, si concentrano sui migliori portieri della stagione dopo cinque turni. Andiamo quindi a vedere quali estremi difensori si sono distinti in questi primi 450 minuti di gioco. Leader indiscusso è Gigi Buffon, nazionale azzurro di proprietà della Juventus, che vanta una fantamedia di 6.33 ottenuta in tre apparizioni. Segue, ma molto distaccato, il compagno di squadra Szczesny, che ha una fantamedia perfetta di 6.0 in due gare. Più staccato troviamo Handanovic dell’Inter, che però ha giocato tutte e cinque le gare sin qui disputate, con una fantamedia di 5.9. A sorpresa c’è quindi Cragno del Cagliari (5.6), con Reina del Napoli che segue a 5.5, e subito dietro Sirigu del Torino, fermo a 5.4. Nella top 5 stagionale manca un grande protagonista della scorsa stagione, leggasi Gigio Donnarumma, il migliore per voti nel 2016-2017, che attualmente occupa solo l’11esimo posto con una fanta media di 4.8, complice i 4 gol incassati contro la Lazio.



KALINIC PUNTO FISSO

Vincenzo Montella, per la sfida Sampdoria-Milan di domani mezzogiorno, manderà in campo l’undicesima formazione diversa da quando è iniziata la stagione. Del resto il tecnico rossonero può godere di moltissime opzioni in ogni reparto, e di conseguenza sta cercando di sfruttare tutti i giocatori a sua disposizione, evitando quindi eccessivi affaticamenti. Un punto fisso però sembrerebbe esservi nel gioco dell’aeroplanino, ovvero, Nikola Kalinic. Da quando il nazionale croato ha raggiunto la piena forma fisica, Montella lo ha sempre schierato da titolare, leggasi nella sfida contro l’Udinese dello scorso weekend, in cui l’ex Fiorentina ha segnato due gol, e nel match contro la Spal di mercoledì sera, durante il quale il numero 7 del Diavolo si è procurato un calcio di rigore. Per tutti i fantallenatori il messaggio è quindi chiaro: il Milan varierà molto con i vari Suso, Calhanoglu, André Silva, Cutrone e Borini, ma davanti ci sarà sempre lui, Kalinic.



I MIGLIORI RIGORISTI

E’ sempre buona norma, nell’ambito dei consigli per il fantacalcio, conoscere i rigoristi delle varie squadre che compongono il campionato di Serie A. Andiamo quindi a vedere, dopo cinque giornate, quali sono stati i migliori in questa specialità. In vetta, con tre rigori trasformati sui tre battuti, c’è il capitano dell’Inter Mauro Icardi, reduce tra l’altro proprio da un penalty nell’anticipo di Bologna di martedì sera. L’argentino è infallibile, un’altra, ennesima qualità di questo bomber implacabile. Due su due, invece, per la stella del Napoli Dries Mertens, per il Papu Gomez dell’Atalanta, e per Thereau, ex Udinese ora alla Fiorentina. Kessie del Milan è invece il primo centrocampista di questa speciale classifica, con due rigori battuti e due trasformati, fra cui l’ultimo nella recente vittoria dei rossoneri sulla Spal a San Siro. Ha invece ottenuto due rigori, sbagliandone però uno, Alessandro Matri, centravanti del Sassuolo, mentre Farias del Cagliari ha fallito l’unica occasione ottenuta. Si segnala fra i rigoristi della Serie A, l’unico difensore che fino ad oggi ha trasformato un rigore, leggasi Ricardo Rodriguez, altro di casa Milan.

LA NOSTRA TOP 11

Torna la Serie A e tornano di conseguenza i consigli per il fantacalcio. La redazione de IlSussidiario.net vuole consigliarvi, come ad ogni giornata di campionato, la sua top 11, una formazione composta dai migliori giocatori possibili in base alle disponibilità, all’andamento degli scorsi turni, e alle partite in programma. Procediamo quindi con l’elenco dei calciatori più interessanti per la sesta giornata, a cominciare dalla porta, dove confermiamo Alisson della Roma, già scelto durante lo scorso turno nella trasferta di Benevento. La difesa la schieriamo ovviamente a tre, a cominciare da due terzini che stanno facendo davvero bene come Ghoulam del Napoli e Kolarov della Roma. A chiusura del reparto, puntiamo su un outisder come Helander, ottimo difensore del Bologna che giocherà in trasferta col Sassuolo. Passiamo quindi al centrocampo, con Ivan Perisic che non può ovviamente mancare nella nostra top 11. Spazio quindi a due dei migliori interpreti di questo ruolo come Nainggolan della Roma e Zielinski del Napoli. Chiudiamo con Milinkovic Savic della Lazio, che giocherà al Bentegodi con il Verona. Infine il tridente d’attacco, a cominciare da Dybala, che dopo essere rimasto a secco contro la Fiorentina, vorrà subito tornare al gol e in un’occasione importante come appunto il derby. Al suo fianco mettiamo Icardi, impegnato in casa contro il Genoa, per chiudere con Immobile della Lazio.

I MIGLIORI ATTACCANTI

Nei nostri consigli per il fantacalcio, non possono ovviamente mancare i migliori attaccanti di questa stagione di Serie A. I bomber sono sempre fra i giocatori più ambiti dai vari fantallenatori, visto che un gol regala un importantissimo bonus di +3. Andiamo quindi a vedere insieme quali sono stati i centravanti più interessanti in queste prime cinque giornate. Si comincia ovviamente con Paulo Dybala, che ha realizzato otto marcature in cinque turni, di cui una sola rete su rigore. Segue il trio formato da Mauro Icardi, Ciro Immobile e Dries Mertens, tutti e tre a quota cinque gol, con 3 rigori per il nerazzurro, uno per il laziale e due per il napoletano. A quota cinque troviamo invece Edin Dzeko, che ha segnato quattro gol nelle ultime due partite, mentre sorprende Fabio Quagliarella, che di gol ne ha realizzati quattro in altrettanto turni (manca la gara con la Roma, rinviata per pioggia). C’è quindi il gruppo di giocatori a quota tre, leggasi Belotti, Callejon, Gomez, Ljajic, Perisic e Thereau. Per trovare il primo giocatore non attaccante in questa speciale classifica, bisogna arrivare al centrocampista del Napoli, Zielinski, fermo a quota due marcature.

I MIGLIORI A CENTROCAMPO

Per i consigli fantacalcio in vista della sesta giornata di Serie A, soffermiamoci in particolare sui migliori centrocampisti dopo cinque giornate. Andando ad analizzare le varie statistiche, balza subito all’occhio la sorpresa Joao Pedro, 25enne calciatore brasiliano di proprietà del Cagliari, che in cinque partite ha tenuto una media perfetta di 7.6. Il migliore in assoluto in questo ruolo resta Ivan Perisic, stella dell’Inter, con un’incredibile fanta media di 9.1 punti a gara, complice i tre gol e i tre assist fin qui realizzati. Segue Zielinski del Napoli, con una media di 8.12, con Nainggolan della Roma che invece si ferma a 7.83, però in tre apparizioni. Molto bene anche Suso del Milan, a quota 8, con Cuadrado della Juventus che invece ha fissato la propria fanta media sul 7.62. Bene anche un altro milanista come Kessie, uno dei punti fissi dello scacchiere rossonero, con 7.3 di media, mentre Milinkovic-Savic della Lazio ha tenuto sin qui una fanta media di 7.2. Fra le delusioni, Borja Valero con 5.9 e soprattutto Douglas Costa, uno degli acquisti di spicco della Juve, fermo a 5.83.

CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A PER LA SESTA GIORNATA

Tornano i consigli per il fantacalcio. Chiusasi pochi giorni fa la quinta giornata della stagione di Serie A 2017-2018, incomincerà domani sera il sesto turno, e ovviamente la redazione de IlSussidiario.net non poteva esimersi dal darvi le migliori dritte in vista del fantacalcio del weekend. Come al solito, cercheremo di consigliarvi quali giocatori schierare per questa nuova tornata: andiamo quindi a vedere i nostri preziosi consigli.

Si comincia con l’anticipo fra Roma e Udinese e ovviamente per i giallorossi il primo nome è quello di Edin Dzeko. Del resto, dopo quattro gol in due giornate, il bosniaco è impossibile da tenere fuori e contro i friulani potrebbe incrementare ulteriormente il suo bottino. Bene il solito Nainggolan, e anche il portiere Alisson è un ottimo elemento su cui puntare. Fra le fila friulane, invece, molto bene Lasagna, in gol anche mercoledì sera, e il centrocampista De Paul, anch’egli in rete.

Proseguiamo quindi con Spal-Napoli, che si giocherà sabato sera alle ore 18:00. Fra le fila partenopee è d’obbligo la scelta di Mertens, scatenato contro la Lazio mercoledì, ma ovviamente anche Callejon e Insigne sono due ottimi consigli, così come il terzino sinistro Ghoulam, fra i migliori in assoluto nel suo ruolo. Fra le fila ferraresi, invece, sempre interessante la candidatura di Lazzari, un treno sulla corsia di destra.

Bene anche Schiattarella e confidiamo in una buona prova di Borriello, che dovrebbe tornare titolare dopo la panchina contro il Milan. Juventus in campo sabato sera in casa, nel derby della Mole contro il Torino. Per i bianconeri, prima scelta Cuadrado, letteralmente il man of the match durante la vittoria contro la Fiorentina di mercoledì. Attenzione anche a Dybala, a secco contro la Viola, e pronto a scatenare il suo piede mancino. Fra le fila granata, invece, attenzione a capitan Belotti, a quota due gol in questa stagione. Molto bene anche il solito Ljajic, fra i migliori della squadra allenata da Sinisa Mihajlovic.

Alle ore 12:30 di domenica mezzogiorno, spazio all’interessante sfida del Marassi fra la Sampdoria e il Milan. Partiamo dai blucerchiati, consigliandovi i due attaccanti titolari, leggasi l’esperto Fabio Quagliarella e il neo-acquisto Duvan Zapata, entrambi molto convincenti in queste prime cinque gare stagionali. Fra le fila rossonere, invece, molto bene Rodriguez sulla fascia sinistra, così come Biglia a centrocampo. In attacco, invece, potrebbe essere la gara di Suso, in panchina contro la Spal mercoledì sera.

L’Inter torna a San Siro dopo la trasferta di Bologna, per sfidare il Genoa. Confidiamo in una buona prestazione di Mauro Icardi, reduce tra l’altro da una marcatura, seppur su rigore, nella gara del Dall’Ara. Bene anche Ivan Perisic, fra i più positivi durante il turno infrasettimanale. In casa Grifone, invece, puntiamo sul gioiello Pellegri, che cercherà di mettersi in mostra dinanzi ad una squadra che lo corteggia. Bene anche Galabinov, fra gli elementi di maggiore spicco della squadra di Juric.

Proseguiamo con la gara dello Scida fra il Crotone il Benevento. Fra i padroni di casa calabresi scegliamo l’attaccante Tumminello e il difensore centrale Ajeti. In casa Benevento, invece, proviamo a dare fiducia ai due attaccanti, Iemmello e Puscas. Pesanti le assenze dei due centrocampisti Ciciretti e D’Alessandro.

Il Verona ospiterà al Bentegodi la Lazio nella sfida di domenica pomeriggio delle ore 15:00. In casa scaligera partiamo dal terzino destro Bearzotti, e continuiamo a puntare su Pazzini, sempre importante in queste gare delicate. Fra le fila laziali, invece, la prima scelta è Ciro Immobile, che potrebbe aumentare il proprio bottino domenica pomeriggio. Bene anche il duo alle sue spalle, Milinkovic-Savic e Luis Alberto, nonché il centrocampista centrale Lucas Leiva.

Cagliari-Chievo sarà la sfida dello stadio Sant’Elia di domenica pomeriggio ore 15:00. Due sono le sicurezze della compagine allenata da Rastelli, e la primissima è Nicolò Barella, giovane talento di centrocampo che sta vivendo un campionato da protagonista. La seconda è invece il trequartista della formazione sarda, il numero 10 Joao Pedro, sempre fra i più positivi dei suoi. Fra le fila clivensi, invece, indichiamo nei nostri favoriti Birsa, Bastien e il bomber Inglese.

Il Sassuolo scenderà in campo domenica sera alle ore 18:00 per sfidare al Mapei il Bologna. Senza dubbio fin qui positivo Matri, in gol tra l’altro nella recente sfida contro il Genoa: puntate ancora su di lui. L’ex attaccante del Milan è in compagnia di Sensi, giovane talento di centrocampo reduce da un buon inizio di campionato. Nel Bologna, invece, prima scelta Verdi, straordinario contro l’Inter martedì sera.

Molto bene anche il centrocampista Donsah, sempre propositivo, e l’altro attaccante titolare della squadra di Donadoni, il figlio d’arte Di Francesco. Infine, il posticipo fra Atalanta e Fiorentina del Franchi. Nella Viola, ottime le candidature di Chiesa e Gil Dias, nonché di Thereau, quest’ultimo leader della classifica marcatori della squadra di Firenze. Nell’Atalanta, invece, bene Petagna, Gomez e il centrocampista Cristante.