DIRETTA EMPOLI CITTADELLA (RISULTATO FINALE 0-1): COLPO GOBBO CITTADELLA
Corner battuto da Pasqual, buona scelta di tempo di Romagnoli, il cui colpo di testa termina alto. Traversone potente di Schenetti, Provedel respinge con i pugni, impedendo a Litteri di colpire da pochi passi. Altro tiro insidioso dalla distanza di Castagnetti, si distende Paleari, che neutralizza la conclusione dell’avversario. Grande protagonista il portiere del Cittadella. Entrambe le compagini hanno effettuato tutte le sostituzioni. Mancano pochissimi minuti alla fine e l’Empoli non riesce a pareggiare. Occasione in contropiede per il Cittadella: Strizzolo suggerisce sul primo palo per Kouamé, Provedel blocca il pallone. Strizzolo sbilancia irregolarmente Untersee, calcio di punizione nei pressi della bandierina per l’Empoli. Salvi mette fuori di testa un traversone ben pennellato di Pasqual. Saranno cinque i minuti di recupero. Non accade più nulla, colpo gobbo del Cittadella ad Empoli. (agg. Umberto Tessier)
PALEARI SALVA SU KRUNIC!
Untersee prova a ripartire in velocità, Siega interviene sul pallone in scivolata, colpendo successivamente l’avversario, che rimane a terra. Rientra in campo, seppur visibilmente claudicante, Untersee. Azione personale di Krunic, che raccoglie palla in mediana, si invola saltando un paio di avversari e scarica il destro a tu per tu con Paleari, straordinario nell’intervento che salva il risultato. L’Empoli ad un passo dal pareggio, la compagine toscana non riesce a trovare il punto del pari. Lollo si addormenta sul pallone, glielo ruba Kouamé che prova la conclusione addirittura da centrocampo, palla alta non di molto. Il Cittadella agisce in contropiede provando a chiudere la partita. L’Empoli si riversa in avanti alla ricerca del pari. Bella partita fino ad ora tra le due compagini. (agg. Umberto Tessier)
ATTACCA L’EMPOLI
Pezzi viene ammonito per un intervento irregolare ai danni di Donnarumma. Cresce l’Empoli, che guadagna un corner grazie ad un cross di Pasqual sporcato da Iori. La compagine toscana ha sfiorato il pareggio con Donnarumma e Caputo. Al 19′ viene ammonito Krunic. Fallo di Krunic, già ammonito, su Iori. In questo frangente non c’erano gli estremi per il giallo, ma il trequartista azzurro dovrà prestare attenzione. L’Empoli attacca a testa bassa ma resiste il vantaggio del Cittadella. Prova il cross Pasqual ma il pallone termina direttamente tra le braccia del portiere avversario. Calcio di punizione di Pasqual, il suo cross non sortisce alcun effetto. Mancano pochi minuti alla fine della prima frazione e il risultato rimane invariato. L’Empoli ci sta provando in tutti i modi. (agg. Umberto Tessier)
LA SBLOCCA LITTERI!
Fischia Rapuano, calcio d’inizio battuto dall’Empoli. Rinvio di Provedel che prova ad innescare direttamente Caputo, palla troppo lunga e raccolta da Paleari. Iori interviene in netto ritardo su Krunic, rischiando l’ammonizione. Vantaggio Cittadella a sorpresa all’8′ con Litteri! Kouamé fa una grande finta in area mettendo a sedere Veseli e prova il destro: conclusione che si trasforma in un assist per Litteri, che infila da due passi e porta in vantaggio il Cittadella. Doccia fredda per la compagine toscana. Intanto Kurtic e Settembrini per poco non vengono alle mani. Traversone di Salvi, Litteri incorna e non centra lo specchio di un soffio. Ottimo Cittadella in questo inizio di gara. L’Empoli non riesce a costruire azioni di rilievo e subisce l’iniziativa degli ospiti. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI
L’Empoli affronterà in casa il Cittadella: sfida che merita di essere analizzata mediante alcune statistiche sul rendimento delle due formazioni nella prima parte di questo nuovo campionato di Serie B. I toscani, ora al secondo posto in classifica, hanno vinto le due partite giocate in casa finora, in entrambi i casi realizzando ben tre reti (al Bari prima e all’Ascoli Picchio poi): allo stadio Carlo Castellani è dunque sempre spettacolo per i tifosi dellEmpoli. La difesa degli azzurri ha però incassato un totale di sette reti e da questo punto di vista si può certamente migliorare. Il Cittadella dal canto suo ha vinto martedì la sua seconda partita stagionale, salendo a quota nove reti realizzate con i quattro gol rifilati al Cesena. I veneti sono anche riusciti a mantenere la porta inviolata per la prima volta in stagione, dati positivi che però oggi saranno messi alla prova in una difficile trasferta. Empoli: Provedel; Simic, Romagnoli, Veseli; Untersee, Lollo, Castagnetti, Pasqual; Krunic; Donnarumma, Caputo. Cittadella: Paleari, Salvi, Pelagatti, Varnier, Pezzi, Settembrini, Iori, Siega, Schenetti, Litteri, Kouame’. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I BOMBER
La partita tra Empoli e Cittadella vedrà in campo due formazioni in lotta nei gradini più alti della classifica della Serie B: chi saranno i bomber in campo in grado di decidere la sfida al Castellani oggi pomeriggio? Gli azzurri finora sono riusciti a mettere a bilancio 12 reti, risultando così tra i miglior attacchi della Serie B: qui il vero bomber è Caputo che ha già messo a tabella 6 reti e secondo miglio marcatore della cadetteria. Nella rosa dellEmpoli comunque meritano spazio anche Donnarumma e Simic fermi a due reti a testa, oltre che Krunic, e Nikovic a una rete a testa. Bilancio appena più piccolo per lEntella che invece finora ha messo a statistica 9 gol in cinque giornate: qui il bomber del momento è livoriano Kouame con 3 gol, ma alle sue spalle resiste a 2 salvi. Sono invece fermi a un gol in stagione per lEntella Iori, Litteri, Schenetti e Siega. (agg Michela colombo)
EMPOLI CITTADELLA: DIRETTA TV E STREAMING VIDEO
Empoli-Cittadella sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 7 HD, il numero 257: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; i non abbonati al pacchetto Calcio potranno acquistare levento in pay-per-view con il codice 407660. Sui canali Sky Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (n.206) andrà in onda Diretta Gol Serie B, con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi del pomeriggio.
I PROTAGONISTI
LEmpoli giocherà in casa oggi pomeriggio, ospitando a partire dalle ore 15:00, il Cittadella, gara valevole per la sesta giornata della Serie B. Proviamo a capire insieme chi saranno i protagonisti del match dello stadio Castellani, andando a vedere il rendimento nelle ultime uscite delle due compagini. Si comincia dai toscani, che vengono dal bel successo in trasferta contro il Parma per due a uno. Una gara segnata da una nuova marcatura di Caputo, in gol anche nella precedente sfida contro lAscoli, e giocatore su cui ovviamente puntiamo anche per il match di oggi pomeriggio. Bene anche il compagno di reparto del 30enne attaccante, il numero 9 Donnarumma, nonché il terzino sinistro Simic, altro empolese in gol a Parma. Nel Cittadella, invece, ha i piedi roventi il 19enne Kouamé: livoriano si è infatti letteralmente scatenato martedì sera contro il Cesena, segnando una doppietta, e proverà a rifarsi anche oggi. Bene, infine, anche il terzino destro Salvi.
L’ARBITRO
La sfida fra Empoli e Cittadella sarà appannaggio del direttore di gara Antonio Rapuano, che fa parte della sezione Aia di Rimini. I suoi compagni di viaggio designati per la partita allo stadio Carlo Castellani saranno il primo assistente Pietro Dei Giudici della sezione di Latina e il secondo guardalinee Valerio Vecchi della sezione di Lamezia Terme, oltre al quarto uomo Marco D’Ascanio, della sezione di Ancona. Per il trentaduenne Rapuano le sfide già arbitrate in stagione sono tre: una in Coppa Italia (Empoli-Renate) e due in Serie B (Brescia-Palermo e Frosinone-Bari). L’arbitro romagnolo in queste tre direzioni arbitrali nel primo scorcio della nuova stagione ha utilizzato il cartellino giallo in 14 occasioni (media molto vicina alle cinque sanzioni per partita), non si è mai servito del cartellino rosso e ha assegnato solo una volta un calcio di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Empoli Cittadella, diretta da Antonio Rapuano, si gioca sabato 23 settembre 2017 allo stadio Carlo Castellani, per la sesta giornata del campionato di Serie B: calcio dinizio fissato per le ore 15:00. LEmpoli è una delle quattro squadre ancora imbattute e prima di questo turno occupa il secondo posto in classifica con 11 punti; bene anche il Cittadella che ha messo da parte 7 lunghezze ed è reduce dal poker rifilato al Cesena nel match infrasettimanale. Le due formazioni torneranno in campo sabato prossimo (30 settembre) per la settima giornata: lEmpoli sarà impegnato ad Avellino mentre il Cittadella riceverà la Virtus Entella (per entrambe inizio ore 15:00).
LA SITUAZIONE
LEmpoli arriva dal successo di Parma per 1-2: mercoledì i ragazzi allenati da Vincenzo Vivarini hanno espugnato il Tardini grazie ai gol di Francesco Caputo (il sesto in campionato per lex Entella, al 23 minuto) e del difensore croato Lorenzo Simic (49), dopo che gli emiliani avevano trovato il pareggio in avvio di ripresa. Ci ha messo una pezza anche il portiere Ivan Provedel, che sempre nel secondo tempo ha neutralizzato il calcio di rigore dellattaccante avversario Nocciolini. Per gli azzurri sono dunque 5 i risultati utili consecutivi, una serie che ha fruttato il secondo posto in solitaria a meno 2 dalla capolista Frosinone. Lavversario di giornata si preannuncia insidioso e particolarmente su di giri: il Cittadella di Roberto Venturato ha ottenuto la vittoria più larga del turno infrasettimanale, abbattendo il Cesena con un rotondo 4-0. Il protagonista del match è stato Christian Kouamé: il diciannovenne attaccante ivoriano ha firmato una doppietta già nel primo tempo, colpendo all8 e poi al 44 minuto. Prima e dopo due calci di rigore: quello sbagliato da Litteri ma ribadito in rete da Alessandro Salvi (25) e quello trasformato dal capitano Manuel Iori nella ripresa (78). Cittadella che ha così riscattato il precedente ko di Novara tornando al successo dopo 3 giornate.
PROBABILI FORMAZIONI
Modulo 3-4-1-2 per lEmpoli: Vivarini dovrebbe schierare Provedel in porta e Veseli, Romagnoli e Simic in difesa. A centrocampo previsto il rientro di Lollo, rimasto in panchina a Parma, al fianco di Castagnetti mentre sulle fasce correranno lo svizzero Untersee (a destra) e capitan Pasqual (sinistra). Tra le lineeil bosniaco Krunic e in attacco la coppia Donnarumma-Caputo, che pare già ben affiatata. 4-3-1-2 per il Cittadella di Venturato: da valutare le condizioni del portiere Alfonso che ha saltato lultimo match per infortunio, non dovesse farcela sarà confermato il dodicesimo Paleari. In difesa i centrali Casigliano e Varner e i terzini Salvi (destra) e Pezzi (sinistra). Chiavi del centrocampo affidate a Iori mentre le mezzali dovrebbero essere il brasiliano Chiaretti e Bartolomei. Trequartista Schenetti, attaccanti Arrighini e Kouamé.
QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO SULLA PARTITA
Le agenzie di scommesse puntano sullEmpoli, che come detto non ha ancora perso in questo campionato e ha vinto entrambe le partite giocate in casa, segnando 3 gol in ambedue le occasioni. Questo il pronostico targato snai.it: segno 1 per il successo dellEmpoli a quota 1,90, segno X per il pareggio a 3,30 e segno 2 per la vittoria esterna del Cittadella a 4,25. Under 1,80, Over 1,90, Gol 1,73 e NoGol 2,00.