DIRETTA FONDI REGGINA (RISULTATO FINALE 0-1)

Arriva il triplice fischio finale tra Fondi e Reggina, coi calabresi che portano a casa i tre punti grazie al gol di Marino al sessantesimo. Successo meritato da parte della formazione amaranto, che nel secondo tempo ha trovato il vantaggio, proteggendolo con autorità fino alla fine. Tra i migliori in campo, oltre all’autore del gol, c’è Solerio che ha sfornato l’assist decisivo. Quarta sconfitta di fila, invece, per la compagine laziale che ha giocato una partita decorosa, ma ha pagato a carissimo prezzo la poca concretezza in fase offensiva. Per la Reggina, quello odierno, è il quarto risultato utile consecuivo: la squadra calabrese vola a quota otto punti. (aggiornamento Jacopo D’Antuono)



LA SBLOCCA MARINO

Quando siamo giunti oltre l’ottantesimo minuto della partita, la Reggina conduce per una rete a zero sul campo del Fondi. La formazione calabrese è passata in vantaggio durante la ripresa, con Marino che ha spezzato l’equilibrio attorno al sessantesimo. Il numero 14, entrato in campo da pochi secondi, capitalizza al massimo una bella occasione e gonfia la rete per il vantaggio calabrese. Doccia fredda per il Racing, che poco prima i aveva sfiorato il gol con una giocata di Galasso, terminata fuori dalla porta di un soffio. Finale tutto da vivere adesso al Purificato, coi locali che cercheranno di riagguantare almeno il pari. (aggiornamento Jacopo D’Antuono)



CHANCE PER LAZZARI

E’ ricominciato da quasi un quarto d’ora il secondo tempo di Fondi Reggina. Risultato ancora inchiodato sullo zero a zero, nessun gol in questi primi sessanta minuti del match. Abbiamo assistito ad un primo tempo tutto sommato equilibrato, coi calabresi che si erano resi pericolosi con De Francesco, mentre i padroni di casa avevano sciupato un contropiede. In questo secondo tempo è partita meglio la formazione amaranto, che si è messa in evidenza al cinquantaduesimo con Lazzari, che arriva a tu per tu Cucchietti ma si fa iponotizzare al momento della conclusione. (aggiornamento Jacopo D’Antuono)



INTERVALLO

Non si sblocca il punteggio tra Fondi e Reggina dopo quarantacinque minuti di gioco. Risultato sempre fermo sullo zero a zero, col finale di primo tempo che ha regalato qualche scintilla tra i giocatori prima del rientro negli spogliatoi. Dopo l’occasione al trentaduesimo per De Francesco, che ha impegnato Elezaj con un mancino velenoso, i ritmi del match sono leggermente calati. Bisogna quindi aspettare il trentanovesimo minuto per un altro squillo, questa volta a favore dei padroni di casa, che ripartono in contropiede con Ricciardi, il quale sciupa al momento decisivo. Al quarantacinquesimo tentativo di Lazzari su piazzato: il suo tiro finisce fuori dallo specchio della porta. Intervallo agli sgoccioli al Purificato. (aggiornamento Jacopo D’Antuono)

FASE DI STUDIO

Siamo circa al trentesimo di gioco allo stadio Domenico Purificato, per la sfida fra i padroni di casa del Fondi e gli ospiti della Reggina. Attualmente il risultato è ancora fermo sullo zero a zero, perfetta parità. Succede poco in questa prima mezzora, se non un episodio dubbio al sesto minuto, quando il giocatore della squadra calabrese, Gatti, viene atterrato in area avversaria dopo un contatto, ma larbitro ha lasciato correre. Le due formazioni si stanno studiando e fino ad ora non si segnalano clamorose occasioni da rete. Racing Fondi in campo con un 3-4-1-2 con Paparusso, Nolé coppia dattacco, supportata da Lazzari. Reggina, invece, che risponde con un 4-3-1-2 con De Francesco schierato nella classica posizione di trequartista, dietro a Sciamanna e Sparacello. Maglia giallo fosforescente per la compagine di Reggio Calabria, mentre per i padroni di casa, divisa blu. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

SI GIOCA

La sfida tra Fondi e Reggina sarà anche l’esordio sulla panchina del Fondi di Antonello Mattei dopo l’esonero di Giuseppe Giannini avvenuto in settimana. Questo il comunicato della società: A seguito delle notizie diffuse su tutti i siti, media e social network, la società SS Racing Club Fondi conferma lesonero dellallenatore Giuseppe Giannini e precisa quanto segue: la decisione è maturata in seguito allaver preso coscienza, da parte del Presidente, della divergenza di obiettivi e dallaver constatato ladottare metodi di lavoro che non si sono rivelati in grado di valorizzare il capitale umano messo a disposizione dellallenatore dalla Società. Tutto questo ha portato oltre che ai mancati risultati ad una totale sfiducia nei confronti dellallenatore e soprattutto una delusione dalluomo. La squadra è affidata fino al termine della stagione al Mister Antonello Mattei che avrà come Suoi collaboratori Mister Andrea Conti e Mister Marco Canestro. Al nuovo Staff, la Società augura un buon proseguimento di stagione e si augura il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Agenore Maurizi, allenatore della Reggina, ha presentato il match in conferenza stampa: “Sicuramente una vittoria fuori casa può darci una grossa spinta, puntiamo a questo, alle ore 16.30 avremo la risposta. Andiamo a Fondi per puntare al massimo, come in ogni altra sfida. Dobbiamo tenere conto dell’equilibrio in ogni situazione e momento della partita, ma noi siamo portati a sviluppare un gioco di comando, una scelta che abbiamo preso con la squadra e che magari può a volte prestare il fianco agli avversari. Abbiamo una squadra che può giocare anche nella metà campo avversaria. Il Fondi é un’ottima società, alla quale dobbiamo portare rispetto, é una partita molto difficile, é una squadra di grande qualità, ma i risultati dipendono solo dalla Reggina. Dopo il cambio del mister, ci può essere una reazione, mi dispiace per Giannini. Ci si può aspettare una loro reazione, ma la nostra filosofia é guardare solo in casa nostra”. (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA DIRETTA FONDI REGGINA

La partita non sarà trasmessa in diretta tv su nessun canale, ma si potrà comunque seguire, con l’acquisto dell’evento singolo oppure con uno dei pacchetti di abbonamento offerti agli utenti, sul portale sportube.tv in diretta streaming video via internet.

I BOMBER

Si avvicina il fischio dinizio della partita tra Fondi e Reggina: se in attesa della discesa in campo delle due formazioni però volessimo curiosare tra i bomber delle due squadre rimarremmo forse delusi, posto che siamo solo alla viglia della quinta giornata del girone C va detto che sia Fondi che Reggina finora non hanno firmato valanghe di gol: i rossoblù hanno messo a bilancio 2 reti, mentre gli amaranto 4. Partendo proprio dai padroni di casa in questo quinto turno vediamo che le due reti finora a statistica sono state firmate da due marcatori diversi ovvero Sousa e Lazzari. Bilancio in equilibro anche per la Reggina: due i bomber a quota due gol a testa ovvero Porcino e Sciamanna, che  sperano di potersi affermare in trasferta in questo pomeriggio per poter far salire qualche altro gradino al proprio club in graduatoria. (agg Michela Colombo)

STATISTICHE

La quinta giornata di campionato vedrà in campo il Fondi impegnato contro la Reggina: una nuova occasione per il fanalino di coda rossoblù per provare a dare la scossa giusta a questo inizio di stagione affatto brillante. Controllando le statistiche infatti va detto che il Fondi registra appena un  punto in classifica, ottenuto con un pari contro il Catania e ben tre sconfitte di seguito. Le reti siglate dai rossoblù finora ammontano a due, mentre i gol subiti sono addirittura sei in quattro giornate: inoltre la compagine oggi padrone di casa ha registrato tre under e un solo over nell’ultima uscita. La Reggina a confronto ha realizzato due pareggi consecutivi e una vittoria che valgono la nona posizione in graduatoria a quota 5 punti; ora il computo dei gol è di quattro fatti e quattro subiti. Va infine detto che su quattro gare giocate gli amaranto hanno realizzato tre punteggi under e uno over. (agg Michela Colombo)

TESTA A TESTA

Fondi Reggina è uno scontro importante per entrambe le formazioni del girone C di Serie C, che non possono commettere errori in questa sfida già divenuta cruciale. Una gara importante per il Fondi che vuole abbandonare l’ultimo posto che al momento fa paura e fa temere la retrocessione in serie D, anche se la stagione è appena cominciata e i bilanci sono prematuri da fare. Reggina meglio posizionata in classifica e che vuole guardare agli spareggi per la serie B, così da far tornare a sognare una piazza che ormai da anni vive grandi difficoltà. Detto tutto questo, andiamo a confrontare i testa a testa fra queste due formazioni. Sono due i precedenti giocati, entrambi relativi al passato campionato di Lega Pro, con una vittoria a testa a dimostrazione di quanto equilibrio ci sia tra Fondi e Reggina. Una gara molto bella e che potrebbe regalare diversi gol, almeno questo è lauspicio che possiamo fare da spettatori neutrali. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Fondi-Reggina, diretta dal signor De Remigis di Taranto, sabato 23 settembre 2017 alle ore 14.30, sarà una sfida valida per la quinta giornata d’andata del campionato di Serie C nel girone C. Storie molto diverse per questi due club, ma l’anno scorso la novità Fondi ha fatto meglio della blasonata Reggina – tornata però davanti in classifica in questa prima parte della nuova stagione. Un match che vedrà i padroni di casa presentarsi già come fanalini di coda di una classifica che li ha visti finora conquistare un solo punto, quello nel turno d’esordio a Catania. Le tre sconfitte contro Monopoli, Virtus Francavilla e Siracusa hanno portato il presidente Pezone ad esonerare il ‘Principe’ Giannini, definito addirittura una delusione dal patron fondano, e a scegliere Mattei come nuovo allenatore. L’esordio per il tecnico non sarà dei più semplice visto che gli amaranto, avversari di turno, arrivano da quattro risultati utili consecutivi tra campionato e Coppa Italia di Lega Pro.

Nel girone C di Serie C, dopo la vittoria nel derby contro il Catanzaro, sono arrivate per i calabresi due pareggi con il punteggio di uno a uno, contro la Paganese in trasferta e contro il Matera in casa, un buon inizio per una squadra che l’anno scorso aveva faticato per ottenere una comunque importante salvezza diretta, e che soprattutto era arrivata dietro in classifica rispetto al Fondi, che ha rinnovato troppo per puntare forse agli eccellenti risultati della passata stagione, culminati con la qualificazione ai play off per la promozione in Serie B.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Le probabili formazioni che scenderanno in campo allo stadio Purificato: padroni di casa rossoblu in campo con una difesa a tre composta da De Leidi, Maldini e Ghinassi davanti all’estremo difensore albanese Elezaj. A centrocampo giocheranno Lazzari, Ricciardi e Vasco, mentre Galasso sarà l’esterno laterale di destra e sulla fascia sinistra giocherà Corticchia, vista l’indisponibilità di Pompei espulso nel match interno contro il Siracusa. In attacco, faranno coppia Ciotola e De Sousa. Risponderà la Reggina con Cucchietti in porta, Gatti e Di Filippo al centro della retroguardia, mentre Laezza sarà schierato in posizione di terzino destro e Solerio in posizione di terzino sinistro. A centrocampo, terzetto titolare composto da Porcino, Marino e dal brasiliano Mezabilla, mentre Bezziccheri e De Francesco giocheranno in posizione avanzata come trequartisti, alle spalle dell’unica punta Sciamanna.

LA CHIAVE TATTICA

Il Fondi arriva all’appuntamento come detto dopo una settimana agitata che ha portato all’esonero, non senza polemiche, di Giuseppe Giannini e all’arrivo in panchina del nuovo tecnico Mattei, che tatticamente dovrebbe partire con un 3-5-2 adattabile strada facendo a nuovi schieramenti. 4-3-2-1 ad ‘albero di Natale’ confermato per la Reggina di Agenore Maurizi, che dopo il passo falso di Rende all’esordio in campionato si sta dimostrando una realtà molto solida. Le due squadre si sono affrontate a Fondi l’ultima volta il 28 agosto del 2016, vittoria per tre a uno dei padroni di casa con reti di Calderini, Albadoro su rigore e D’Agostino.

QUOTE E SCOMMESSE

Fondi in un momento delicato, ma il fattore campo porta comunque i bookmaker a considerare i laziali leggermente favoriti rispetto agli avversari calabresi, con vittoria interna quotata 2.55 da Betclic e vittoria esterna quotata 2.70 da William Hill. L’eventuale pareggio viene invece proposto ad una quota di 3.10 da Paddy Power.