DIRETTA NOVARA AVELLINO (RISULTATO FINALE 1-2): ESPULSO DA CRUZ AL 68, GOL DI MANIERO ALL’88

Ammonito al 64esimo Sciaudone. Brutto fallo dell’ex Catania su Laverone. Ammonito pure Da Cruz. Giallo per il nuovo entrato per proteste. In maniera inspiegabile Da Cruz continua a protestare convincendo l’arbitro a espellerlo. Grave ingenuità: il Novara vede svanire le residue speranze di recupero. La partita si fa maschia. Ammoniti tra le fila dell’Avellino Laverone e Molina. Al 75esimo il Novara trova ma non sfrutta un’ottima chance. Chajia trova spazio sulla sinistra per la conclusione ma l’attaccante spreca tutto mandando a lato. Sostituzione per gli ospiti: entra Lasik, esce Laverone. Poco dopo Ardemagni fallisce la tripletta, colpendo il palo a porta spalancata. L’ex Milan non riesce ad approfittare di una brutta uscita di Montipò. Sostituzione per l’Avellino: entra Castaldo, esce Ardemagni. Per il Novara entra invece Gianluca Sansone al posto di Chaija. All’88esimo la partita si riapre improvvisamente. Dopo una serie di rimpalli Maniero colpisce di testa in area battendo Radu. Nei minuti finali il Novara ci prova ma non riesce a superare il muro difensivo dell’Avellino.



ESPULSO NOVELLINO AL 57

Sostituzione per il Novara al ritorno dagli spogliatoi: esce Di Mariano ed entra Macheda. Il Novara si fionda subito in attacco cercando un gol in grado di riaprire la contesa. Nei primi minuti del secondo tempo i piemontesi fanno circolare bene palla non riuscendo però a superare il muro eretto dagli ospiti. Al 53esimo la prima chance del secondo tempo. Maniero effettua un colpo di testa debole e centrale sul calcio di punizione battuto da Ronaldo. Nessun problema per Radu. Sostituzione anche per l’Avellino: esce Paghera, entra D’Angelo. Al 57esimo viene espulso Novellino. Il tecnico campano viene allontanato dopo le continue proteste. Mancino di Calderoni su calcio di punizione che viene respinto dalla difesa dell’Avellino che riparte. Altra sostituzione effettuata da Corini: esce Ronaldo, entra Da Cruz.



RETE DI ARDEMAGNI AL 29

Il Novara prova a reagire, ma le azioni proposte sono troppo lente e impacciate con possesso palla piuttosto sterile. Facile per l’Avellino gestire la gara. Al 23esimo tiro a giro sotto la traversa del centrocampista, Radu è reattivo e con la mano destra alza il pallone sulla traversa. Ci prova anche Chajia. Conclusione di sinistro dai 20 metri, palla a lato con Radu attento nella circostanza. Poco dopo sbavatura in uscita di Radu, Di Mariano prova il goal à la Mertens, ma il pallone termina a lato. Alla mezzora l’Avellino raddoppia. Sponda di Asencio, palla che giunge ad Ardemagni, in posizione dubbia: l’attaccante controlla e batte da pochi passi Montipò. Rete numero cinque in campionato per la punta. Il Novara non reagisce e l’Avellino ci riprova.  Molina recupera palla e serve Ardemagni: tiro respinto da Troest. Nel finale di primo tempo l’Avellino gestisce bene il vantaggio neutralizzando le intenzioni avversarie.



GOL DI ARDEMAGNI AL 14

Novara in campo con il 4-3-3. Tra i pali Montipò, difesa composta da Golubovic, Troest, Chiosa e Calderoni. A centrocampo spazio a Moscati, Ronaldo e Sciaudone. In attacco ecco Di Mariano, Maniero e Chaija. Novellino risponde con il 4-4-2. In porta Radu, difesa formata da Ngawa, Kresic, Migliorini e Rizzato. A centrocampo da destra verso sinistra Laverone, Paghera, Di Tacchio e Molina. In attacco ci sono Asencio e Ardemagni. L’Avellino parte subito in modo aggressivo. Il Novara si difende con ordine. Buon movimento a sinistra di Molina, attento Troest a liberare l’area del Novara. Poco dopo Laverone scodella in area. Montipò esce e la fa sua. Al nono minuto Di Mariano perde il pallone sulla trequarti, ripartenza veloce dell’Avellino che termina con il tiro dai 25 metri di Laverone: palla alta sopra la traversa. Ammoniti intanto Moscati e Paghera. Al 14esio l’Avellino la sblocca. Cross di Molina dalla sinistra, Troest è in ritardo, Chiosa non fa la diagonale e Ardemagni ringrazia battendo con un colpo morbido Montipò. Avellino in vantaggio.

LE FORMAZIONI

Il Novara se la vedrà in casa con l’Avellino, dunque andiamo a vedere le statistiche relative alle due formazioni che oggi pomeriggio si affronteranno allo stadio Piola per la sesta giornata di Serie B. Nelle cinque partite finora giocate, per fornire un dato che sarà sicuramente interessante per chi scommette, i piemontesi hanno realizzato quattro volte un punteggio under e una sola volta un over. Curiosamente gli under sono stati tutti con il punteggio di 1-0: tre sconfitte e una vittoria, la tendenza dunque non è molto favorevole e andrebbe invertita. Dallaltra parte, ecco che lAvellino fuori casa ha perso entrambe le partite disputate nella prima parte di questo campionato cadetto, segnando due reti e subendone sei con una differenza reti esterna di conseguenza nettamente negativa (-4). Gli irpini hanno siglato in totale dieci reti e ne hanno incassate nove, dunque in casa il rendimento è molto migliore per lAvellino. Novara (4-3-3): Montipò; Golubovic, Troest, Chiosa, Calderoni; Moscati, Ronaldo, Sciaudone; Di Mariano, Maniero, Chaija. A disp.: Farelli, Benedettini, Del Fabro, Dickmann, Orlandi, Casarini, Da Cruz, Sansone, Mantovani, Macheda, Schiavi. All.: Corini. Avellino (4-4-2): Radu; Ngawa, Kresic, Migliorini, Rizzato; Laverone, Paghera, Di Tacchio, Molina; Asencio, Ardemagni. A disp.: Lezzerini, Pecorini, Marchizza, Suagher, Bidaoui, Falasco, Moretti, Lasik, DAngelo, Morosini, Camarà, Castaldo. All.: Novellino. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I BOMBER

Si avvicina il fischio dinizio della partita del sesto turno del campionato di Serie B tra Novara e Avellino: vediamo quindi chi sono gli elementi di punta sotto porta di entrambe le formazioni attese al Piola. Numeri alla mano va detto che la situazione bomber in casa degli azzurri appare quasi impietosa: nonostante il piazzamento in classifica la compagine  piemontese è andata a segno solo tre volte in cinque giornate di campionato. Il bilancio ci pala quindi di due reti per lolandese Alessio Da Cruz e una sola per Di Mariano con Moscati e Ronaldo a un assist a testa. Migliore il bilancio in casa dellAvellino che finora vanta un ruolino di 10 gol: ben tre qui i bomber che si sono messi in luce. Ardemagni, Castaldo e Morosini finora hanno segnato una tripletta a testa: rimane per gli irpini a quota 1 gol solo DAngelo. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA DIRETTA NOVARA AVELLINO

Per seguire la partita che mette di fronte Novara e Avellino, ci si potrà collegare per la diretta tv esclusiva su Sky sui canali 106 e 258 del satellite (Sky Sport Mix HD e Sky Calcio 8 HD) e in diretta streaming video via internet sul sito skygo.sky.it. La Serie B infatti è visibile solo su Sky ed è uno dei piatti forti dell’offerta satellitare per gli abbonati.

I PROTAGONISTI

Il Novara giocherà alle ore 15:00 di oggi, ospitando in Piemonte lAvellino di Walter Novellino, sfida valevole per la sesta giornata della stagione 2017-2018 di Serie B. Proviamo a capire insieme quali potrebbero essere gli indiscussi protagonisti della sfida dello stadio Piola, basandoci in parte sulle precedenti prestazioni delle due squadre. Iniziamo dai padroni di casa sconfitti martedì sera dallo Spezia in Liguria. Di Di Mariano è lultima rete siglata dalla squadra di Corini, e vogliamo dare fiducia a questo interessante attaccante di appena 21 anni. Ci aspettiamo una gara di qualità anche dal terzino destro Dickmann, nonché dal centravanti Maniero. NellAvellino, reduce dal pareggio interno col Venezia, Ardemagni è un giocatore su cui fare affidamento, senza dimenticarsi ovviamente del trequartista Leonardo Morosini. Bene anche il centrocampista desperienza DAngelo, in gol proprio nella sfida contro i veneti di Pippo Inzaghi.

L’ARBITRO

L’acceso match fra Novara e Avellino è stato affidato al direttore di gara Francesco Paolo Saia, che fa parte della sezione Aia di Palermo. Con lui dirigeranno la sfida dello stadio Silvio Piola della città piemontese il primo assistente Valerio Colarossi della sezione di Roma Due, il secondo assistente Gianluca Sechi della sezione di Sassari e il quarto uomo Simone Sozza della sezione di Seregno. Per l’arbitro palermitano sarà la quarta partita stagionale: il trentaduenne ne ha infatti già dirette due in Serie B (Pescara-Foggia e Ternana-Cesena) e una anche in Coppa Italia (Bari-Parma). Nelle partite da lui arbitrate i cartellini gialli sventolati sono stati nove, a fronte di zero cartellini rossi, con un calcio di rigore assegnato: queste dunque le statistiche di Francesco Paolo Saia nel primo scorcio di questo 2017-2018 calcistico. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Novara-Avellino, diretta dal signor Saia di Palermo, sabato 23 settembre 2017 alle ore 15.00, è una sfida relativa alla sesta giornata d’andata del campionato di Serie B: riflettori dunque sullo stadio Silvio Piola della città piemontese, dove si scende in campo in questo campionato che dopo il turno infrasettimanale di martedì non conosce soste. 

Il turno infrasettimanale di campionato non ha portato particolari notizie né per Walter Novellino, né per Eugenio Corini. L’Avellino si è tolto lo sfizio di segnare il primo gol in campionato al Venezia di Pippo Inzaghi, ma in una partita ricca di colpi di scena ma anche abbastanza nervosa e contratta per i colori biancoverdi, non è riuscito ad andae al di là del pareggio, perdendo così l’opportunità di alternare vittorie in casa alle sconfitte in trasferta, dopo essere caduto sabato scorso sul campo del Cesena. Il Novara invece dopo due vittorie consecutive, contro l’Ascoli in trasferta e contro il Cittadella in casa, che avevano fatto un po’ cambiare marcia alla formazione piemontese dopo la falsa partenza, non è riuscito a far punti sul campo dello Spezia, colpito a freddo da un gol di Marilungo e poi incapace di reagire.

Al momento in classifica l’Avellino si trova a quota sette punti e il Novara a sei: dopo cinque giornate non un rendimento stellare, ma comunque una partenza che può rappresentare una base per migliorarsi, a patto di cancellare i tanti cali di tensione che hanno contraddistinto le due formazioni in questo avvio di campionato. Il Novara finora è riuscito ad andare a segno solo in due delle cinque partite disputate, realizzando complessivamente tre gol e lamentando la mancanza di un vero terminale offensivo, mentre l’Avellino invece, soprattutto nelle partite in trasferta (e proprio a Novara Novellino dovrà provare a invertire la tendenza) è alle prese con una difesa che spesso si è lasciata sopraffarre dagli avversari, incassando tre gol sia nella trasferta di Cremona, sia nella trasferta di Cesena. Un match dunque delicato che potrebbe creare non pochi problemi a chi dovesse perderlo, col rischio quindi di assistere a una sfida estremamente tattica.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Allo stadio Silvio Piola di Novara si confronteranno queste probabili formazioni: Novara in campo con Montipò a difesa della porta, il serbo Golubovic impiegato in posizione di terzino destro e Calderoni impiegato in posizione di terzino sinistro, mentre il danese Troest e Chiosa saranno i due difensori centrali. Il brasiliano Ronaldo a centrocampo sarà affiancato da Moscati e Sciaudone, mentre in attacco l’olandese Da Cruz sarà affiancato da Di Mariano e da Macheda. La risposta dell’Avellino sarà affidata al portier romeno Radu alle spalle di una difesa a quattro formata dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra dal belga Ngawa, da Migliorini, dal croato Kresic e da Pecorini. L’esterno laterale di destra di centrocampo sarà Molina e il laterale mancino sarà il marocchino Bidaoui, mentre Morosini si muoverà in posizione di trequartista, alle spalle di Castaldo impiegato invece come unica punta.

LA CHIAVE TATTICA

Il confronto tra i due allenatori vedrà schierati il 4-3-3 di Eugenio Corini nel Novara ed il 4-4-1-1 di Walter Novellino nell’Avellino. Avvio tra alti e bassi per le due squadre, ma mentre il Novara sta segnando col contagocce, gli irpini si sono ritrovati alle prese con maggiori problemi a livello difensivo. L’anno scorso nella partita disputata a Novara sono stati i padroni di casa ad avere la meglio, imponendosi di misura con una rete realizzata da Viola ad inizio ripresa, il 22 ottobre del 2016. Da segnalare come il Novara abbia vinto gli ultimi tre confronti disputati in campionato contro l’Avellino, e che l’ultima vittoria in generae degli irpini risale al 24 agosto del 2013, quando i biancoverdi allo stadio Partenio si sono imposti con i gol di Castaldo e Zappacosta (ora al Chelsea) con il punteggio di due reti ad una.

QUOTE E SCOMMESSE

Le agenzie di scommesse puntano forte sul Novara, con vittoria interna dei piemontesi quotata al raddoppio da Bwin, mentre Betclic propone a 3.20 la quota dell’eventuale pareggio e Bet365 offre invece a 4.33 la quota per la vittoria irpina allo stadio Silvio Piola.