Il Napoli continua a vincere e macinare record su record: eccovi le pagelle di Spal-Napoli. Girandola di emozioni contro i ferraresi. I padroni di casa passano in vantaggio con un grandissimo siluro di Schiattarella da fuori area a cui risponde subito dopo Lorenzo Insigne. Il primo tempo va via con un Napoli all’attacco e la Spal che pensa solo a difendersi. Nella ripresa sorpasso Napoli. Assist pregevole di Ghoulam per Callejon che di testa non sbaglia. Emozioni senza fine nel match. Marko Rog causa una punizione per la Spal. La zolla è quella di Viviani che fa esplodere i suoi tifosi. Partita di nuovo in equilibrio. Ma Ghoulam non ci sta. L’esterno algerino prende palla e va a siglare la rete della vittoria con un grandissimo gol. Nel finale Milik può chiuderla ma Gomis vola. Nota stonata è proprio l’infortunio del polacco nel finale. C’è grande preoccupazione, speriamo non sia nulla di grave. Passiamo ora alle pagelle dei protagonisti in campo. VOTO PARTITA 7: Il Napoli offre il solito spettacolo contro una grandissima Spal. Onore alla squadra di Semplici. VOTO SPAL 6,5 – Tiene testa alla capolista disputando una partita gagliarda. Mister Semplici può guardare con ottimismo al futuro. VOTO NAPOLI 7 – Nel secondo tempo la squadra si trasforma. Ha una capacità di reazione di alto livello. La squadra sta macinando record su record. VOTO ARBITRO MARIANI 5,5 – Non convince del tutto la distribuzione dei cartellini gialli. In generale offre una buona prestazione.



PAGELLE: I VOTI DELLA SPAL

GOMIS 6,5 – Le sue parate tengono a galla la Spal. Un portiere che cresce patita dopo partita. Giusto che giochi lui e non Meret.

FELIPE 6 – L’esperienza non gli manca e guida la difesa con autorità. Esce per infortunio.

VICARI 6,5 – Prestazione convincente, in difesa tiene botta contro avversari di caratura superiore. Da tenere d’occhio per il futuro.



SALAMON 6 – Dopo un primo tempo sofferto si riscatta nella ripresa strappando la sufficienza.

COSTA 5 – Cala nella ripresa non garantendo la solita spinta sulla fascia. Viene demolito da Ghoulam.

VIVIANI 7 – Specialista delle punizioni disegna una parabola che incenerisce Reina.

SCHIATTARELLA 7 – Al di là della rete lotta contro un leone. Da napoletano sente la gara più degli altri.

LAZZARI 6 – La sfida con Hysaj finisce in parità. Bello il duello tra i due.

BORRIELLO 5,5 – Avanti si batte con coraggio ma non combina nulla di rilevante. Da apprezzare l’impegno.



ANTENUCCI 5,5 – Come il compagno di reparto ci prova in tutti i modi. Riceve pochi palloni.

VAISANEN 5,5 – Sostituisce Felipe e lo fa rimpiangere. Non apporta nulla di positivo.

RIZZO S.V.

PALOSCHI S.V.

ALL. SEMPLICI 6,5 – Tiene testa alla capolista mettendo in campo una squadra compatta ed ordinata. Se gioca sempre in questo modo la salvezza non è una chimera. Crolla alla distanza.

PAGELLE: I VOTI DEL NAPOLI

REINA 5,5 – Ottime nelle uscite non sembra esente da colpe sulla punizione di Viviani.

HYSAJ 6 – Spinge bene nella ripresa dopo un primo tempo opaco.

MAKSIMOVIC 5,5 – Non è ancora entrato nei meccanismi di Sarri. Si riabilita nel secondo tempo dopo una prima frazione dove non convince.

KOULIBALY 6,5 – Solito muro dietro ormai è una sicurezza. Il senegalese è sempre difficile da superare.

GHOULAM 8 – Asfalta la fascia di competenza regalando l’assist a Callejon e andando a siglare la rete della vittoria. Insieme ad Alex Sandro è il migliore esterno del campionato.

ZIELINSKI 5 – Prestazione opaca del centrocampista polacco. Da uno con le sue qualità ci aspettiamo ben altro.

DIAWARA 6 – Non il solito Diawara in mezzo al campo. Cresce comunque alla distanza.

HAMSIK 6 – Ennesima sostituzione per il capitano che non stava demeritando.

CALLEJON 7,5 – Lo spagnolo è diventato una sentenza. Puntuale sul cross a bacio di Ghoulam.

MERTENS 6 – Il famelico belga rimane stranamente all’asciutto. I suoi movimenti fanno comunque male.

INSIGNE 7 – Ha il merito di pareggiarla subito. I suoi ripieghi difensivi sono uno spettacolo.

ALLAN 6,5 – Il centrocampista brasiliano vive un momento di forma importante. Entra e cambia il match.

ROG 5,5 – Causa la punizione su cui Viviani pareggia. Deve contenere la sua esuberanza.

MILIK 6 – Entra e il Napoli cambia modulo. Va vicino al gol e poi si infortuna. Speriamo non sia nulla di grave.

ALL. SARRI 7 – Sta macinando record su record con una compagine che regala spettacolo ovunque. Legge bene i cambi nella ripresa.

LE PAGELLE DEL PRIMO TEMPO

Termina in parità la prima frazione tra Spal e Napoli: vediamo adesso le pagelle con i voti alle due squadre. Al grandissimo gol di Schiattarella risponde Lorenzo Insigne. Accade tutto in un minuto. Partita piacevole con la Spal che sta tenendo testa alla capolista. Passiamo alle valutazioni dei protagonisti in campo dopo quarantacinque minuti. Gomis (6) bella la parata su Hamsik. In questo inizio di stagione è una sorpresa. Felipe (6) in difesa si sente la sua grande esperienza. Vicari (6,5) il ragazzo ha colpi interessanti, presto uomo mercato. Salamon (5,5) non convince tantissimo, ma in generale non demerita. Costa (6) fa la sua parte sulla fascia, prestazione gagliarda. Mora (6) lotta e non tira mai indietro il piede. Viviani (5,5) da uno con le sue qualità ci attendiamo qualcosa in più. Schiattarella (7) sigla un grandissimo gol da fuori area. Ottima prestazione. Lazzari (6) un altro giovane interessante da seguire. Si fa sentire sulla fascia. Borriello (6) lotta in attacco e cerca sempre di rendersi pericoloso. Antenucci (6) come il suo compagno di reparto non demerita.

Passiamo ora al Napoli. Reina (6) non può nulla sulla bordata di Schiattarella. Hysaj (6) fa il compitino sulla fascia, poco servito dai compagni. Maksimovic (5,5) non convince la prestazione, sembra fuori dai meccanismi. Koulibaly (6) dalle sue parti non si passa, un muro. Ghoulam (6) la solita spinta costante, in crescita. Zielinski (5,5) non il solito Zielinski in avanti. Deludente fino ad ora. Diawara (5,5) ci aspettiamo molto di più nella seconda frazione. Hamsik (6) il capitano cresce di partita in partita. Gli manca solo il gol. Callejon (6) non sembra entrato totalmente in partita. Mertens (6) ben chiuso dalla difesa spallina ma anche poco servito. Insigne (7) rete d’autore e ripiegamenti difensivi, il migliore in campo.

PAGELLE SPAL-NAPOLI: I VOTI DEL PRIMO TEMPO

VOTO SPAL 6,5 – Sta tenendo testa alla capolista grazie ad una prestazione gagliarda. Ben messa in campo. MIGLIORE SPAL: SCHIATTARELLA 7 – Il siluro da fuori area è imprendibile per Reina. Grande prestazione. PEGGIORE SPAL: SALAMON 5,5 – Poco deciso in difesa, sta soffrendo i movimenti di Insigne. VOTO NAPOLI 6 – Bravo a reagire subito allo schiaffo ricevuto. Alcuni calciatori non giocano al solito ritmo. MIGLIORE NAPOLI: INSIGNE 7 – Rete e fase difensiva. Fino ad ora il migliore in campo. PEGGIORE NAPOLI: MAKSIMOVIC 5,5 – Non è ancora inserito nei meccanismi della squadra. Ci aspettiamo di più.