Christian Kouame sarà ancora una volta sotto la lente dingrandimento delle probabili formazioni di Serie B: lattaccante ivoriano ha 19 anni e in Italia ha iniziato a giocare nel Prato, passando subito al Sassuolo dove ha fatto vedere buoni numeri prima di passare allInter. Già lo scorso anno era in rampa di lancio con il Cittadella, ma poi ci si è messa la sfortuna: a causa della lacerazione di un tendine Kouame ha dovuto saltare 18 partite di campionato. Questanno è partito alla grande: subito in gol in Coppa Italia contro il Bologna livoriano ha aperto la sua Serie B 2017-2018 realizzando una rete decisiva nel 3-2 allAscoli. Titolare in quattro delle cinque partite (è entrato dalla panchina solo contro il Perugia), nel turno infrasettimanale ha trovato la prima doppietta nella serie cadetta infilando due volte in un tempo il Cesena, e dimostrando tutte le sue doti. Al momento è il capocannoniere della squadra, davanti ad Alessandro Salvi mentre tutti gli altri hanno segnato un solo gol; con Gianluca Litteri forma una coppia affiatata e che può fare grandi cose. Oggi il Cittadella gioca sul difficile campo di Empoli, contro la seconda forza del campionato: Kouame è pronto a stupire ancora e regalarsi magari un altro salto di categoria. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA
Come protagonista nelle probabili formazioni della Serie B, scegliamo per la sesta giornata Michele Castagnetti. Giocatore ormai datato 28 anni a dicembre, si intende che non è più un giovane da scoprire punta alla terza promozione consecutiva: nelle ultime due stagioni infatti ha giocato nella Spal, salendo dalla Lega Pro fino alla Serie A. Leonardo Semplici lo ha schierato titolare in 54 delle 59 occasioni in cui è stato a disposizione; sempre negli undici di partenza in Lega Pro, ha segnato 2 gol in questo campionato e, non avendo timbrato il cartellino in Serie B, la sua ultima rete risale allaprile 2016 contro il Pisa. Non è un centrocampista devoto alla rete insomma, ma nello schieramento dellEmpoli, in cui gioca come mezzala, ha fatto vedere di possedere ottime doti tecniche e di poter rappresentare un valore aggiunto al tandem offensivo formato da Alfredo Donnarumma e Francesco Caputo. Anche per Vincenzo Vivarini Castagnetti è semi-insostituibile: nelle prime cinque giornate di campionato lo ha tolto dal campo per appena 18 minuti, nella prima giornata di campionato contro la Ternana. Anche a lui lEmpoli si affida per provare a tornare subito in Serie A, possibilmente senza passare dai playoff. (agg. di Claudio Franceschini)
GLI ESPULSI
Due calciatori non compaiono nelle probabili formazioni di Serie B per la sesta giornata: entrambi espulsi, dovranno accomodarsi in tribuna per onorare il turno di squalifica. Nel Palermo mancherà Giuseppe Bellusci, nellultima stagione a Empoli ma già protagonista con il Catania; una tegola non indifferente per Bruno Tedino, visto che il difensore centrale dei rosanero aveva giocato per intero le ultime tre partite, dopo aver saltato lesordio contro lo Spezia. Laltro assente è nel Carpi e si tratta di Saber Hraiech: il ventiduenne italo-tunisino, arrivato in estate dal Piacenza, in breve tempo è riuscito a prendersi la maglia da titolare nella mediana della formazione emiliana. Fino a qui è sempre stato titolare, saltando appena 48 minuti nelle prime quattro partite; Dario Saric e Antonio Romano sembrano essere le principali alternative per prenderne il posto, anche se entrambi hanno caratteristiche più difensive rispetto a Hraiech, che è sostanzialmente un trequartista e alloccorrenza è stato schierato come seconda punta al fianco di Mbakogu. Antonio Calabro dovrà dunque riflettere approfonditamente su come sostituire il suo giocatore. (agg. di Claudio Franceschini)
LE SCELTE DI GIUNTI
Scorrendo le probabili formazioni della Serie B, ci soffermiamo su quella del Perugia: sono tante le scelte a disposizione di Federico Giunti, che solitamente schiera i suoi con un 4-3-3 potendo contare su una serie di giocatori offensivi intercambiabili. Fino a questo momento Han Kwang-Song è stato il fiore allocchiello nel tridente umbro, il giovane nordcoreano ha segnato 5 gol in campionato ma a quota 2 troviamo già Alberto Cerri che dovrebbe rientrare oggi Samuel Di Carmine e Cristian Buonaiuto, autore di una doppietta contro il Parma. In più non va dimenticato il giovane Yanik Frick, figlio darte e deciso a ripercorrere le orme di papà Mario: per ora il diciannovenne del Lichtenstein non ha avuto spazio, ma Giunti lo tiene in considerazione al pari dellaltro nordcoreano, Song Hyok Choe che però dovrà sgomitare per avere spazio nella squadra. Al momento Buonaiuto-Di Carmine-Han sembra il tridente che va per la maggiore; vedremo se Giunti intenderà modificare qualcosa per la partita contro il Frosinone.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI SERIE B
Eccoci pronti a vivere un altro grande appuntamento con la Serie B 2017-2018: dopo il turno infrasettimanale si torna in campo per la sesta giornata del torneo cadetto, e dunque è già tempo di andare a studiare quali saranno le probabili formazioni per le undici sfide che vedremo di scena tra sabato 23 settembre, giorno in cui si giocano nove gare, e lunedì 25 settembre quando si chiuderà con il consueto Monday Night, che tornerà a farci compagnia passando attraverso il posticipo della domenica pomeriggio. Dunque, presentiamo le possibili scelte degli allenatori.
PROBABILI FORMAZIONI BARI TERNANA
Seconda consecutiva in casa per il Bari che ha ripreso a vincere; dovrebbe cambiare poco Fabio Grosso che ripropone Nené e Floro Flores in attacco, supportati da Andrés Tello e Improta che agiranno sulle corsie laterali con Basha e Busellato al fianco di Marrone. In difesa torna titolare Tonucci: prende il posto di Marrone, che potrebbe essere impiegato a centrocampo sfilando così la maglia a Marrone. Ragionevolmente la Ternana riproporrà il 4-3-1-2 visto nei 20 minuti contro il Brescia: Valjent e Favalli sulle corsie con Gasparetto e Marino davanti a Plizzari, Varone e Defendi ad accompagnare Bordin mentre Tiscione sarà il trequartista alle spalle di Carretta e Montalto.
PROBABILI FORMAZIONI BRESCIA FOGGIA
Brescia in campo con un 3-5-2 nel quale Andrea Caracciolo e Rinaldi saranno gli attaccanti; Ndoj in mediana supportato da Cancellotti e Furlan sulle fasce, con Machin e Bisoli interni di centrocampo. In difesa Gastaldello guida un reparto nel quale agiscono Meccariello e Somma, in porta Minelli. Per il Foggia, squadra che vince non si cambia, ma nel tridente offensivo potrebbe trovare spazio Chiricò che si gioca il posto con Nicastro, conferme per Mazzeo e Fedato con capitan Agnelli a guidare il centrocampo, in difesa Rubin e Camporese saranno gli esterni mentre in porta cè Agazzi.
PROBABILI FORMAZIONI CREMONESE PESCARA
Attilio Tesser arriva da una sconfitta e valuta di modificare qualcosa: in difesa Pol Garcia può tornare titolare al posto di Canini, a centrocampo invece Cavion si prepara alla maglia da titolare che può strappare a Daniele Croce. Sembrano confermate le scelte in attacco, ma occhio a Paulinho che potrebbe trovare spazio dal primo minuto insieme a Brighenti e Mokulu Tembe. Nel Pescara, Zdenek Zeman non rivede le sue scelte: tridente formato da Pettinari centrale con Capone e Del Sole sugli esterni, a centrocampo comanda Brugman con il supporto del giovane Coulibaly. Potrebbe però tornare in campo Benali, che nel caso giocherebbe o come esterno dattacco o addirittura come mezzala offensiva, prendendo così il posto di Valzania.
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI-CITTADELLA
LEmpoli secondo in classifica si presenta con il solito 3-5-2 comandato da Caputo e Alfredo Donnarumma, e nel quale i centrocampisti saranno decisamente importanti. Occhio al talento di Castagnetti che ha fatto molto bene martedì sera contro il Parma e può essere lago della bilancia nella formazione toscana; per quanto riguarda il Cittadella, reduce dal 4-0 contro il Cesena Roberto Venturato non dovrebbe cambiare poi molto la sua formazione. Vedremo ancora Schenetti alle spalle del duo Litteri-Kouame, potrebbe prendersi un turno di riposo Manuel Iori (pronto nel caso Chiaretti, che può giocare anche in posizione arretrata) con Pasa e Settembrini a guidare la mediana. Le alternative comunque ci sono: Iunco e Arrighini reclamano una maglia nel reparto avanzato, magari a partita in corso.
PROBABILI FORMAZIONI NOVARA AVELLINO
Reduce dalla sconfitta di La Spezia, il Novara potrebbe cambiare qualcosa: in attacco per esempio può esserci spazio per Riccardo Maniero al posto di Macheda, mentre in difesa Del Fabro si prepara ad avere una maglia da titolare. Centrocampo confermato con Moscati e Sciaudone ad accompagnare il lavoro di Ronaldo, nel tridente offensivo rischia il posto Da Cruz, possibile maglia per Orlandi. LAvellino ha giocato lunedì, dunque tecnicamente ha meno bisogno di turnover; ad ogni modo Walter Novellino potrebbe comunque attuarlo, per esempio in attacco dove Ardemagni è in staffetta con Castaldo che ha iniziato il Monday Night della scorsa stagione. A destra, in difesa, chance per Laverone che potrebbe sostituire Ngawa mentre a centrocampo Rizzato se la gioca con Di Tacchio.
PROBABILI FORMAZIONI PERUGIA FROSINONE
Persa la prima partita della stagione, il Perugia riparte dal suo 4-3-3 e da una formazione nella quale quasi certamente torneranno a disposizione sia Brighi (a centrocampo al posto di Bianco, a sua volta infortunato martedì) e Cerri, pronto dunque a riprendersi la maglia da titolare nel tridente offensivo. Da valutare chi starà fuori tra Di Carmine, Han e Buonaiuto; dovrebbe recuperare anche Belmonte per la difesa, in questo caso tornerà in panchina Zanon mentre a centrocampo sembrano confermati Bandinelli e Colombatto. Il Frosinone gioca con gli stessi undici che hanno vinto ad Ascoli, salvo sorprese; una potrebbe essere linserimento di Gori al centrocampo, in ballottaggio con Frara e Beghetto. In attacco ancora spazio a Daniel Ciofani e Dionisi, in difesa difficile vedere Russo al posto di uno del trio davanti a Bardi.
PROBABILI FORMAZIONI SALERNITANA SPEZIA
Dopo il pareggio di Vercelli, Alberto Bollini dovrebbe confermare gran parte della sua formazione; attenzione però a Bocalon, che dovrebbe tornare titolare in luogo di Alejandro Rodriguez al centro dellattacco. Sprocati ci sarà, dallaltra parte Di Roberto si gioca il posto con Alex mentre Zito può essere una soluzione per il centrocampo, lasciando fuori uno tra Minala e Matteo Ricci. Spezia in campo con Okereke o Forte per sostituire Marilungo, che dopo il gol potrebbe tornare in panchina; conferma invece per Granoche in attacco, non dovrebbe cambiare tantissimo anche se Bolzoni insidia una maglia a centrocampo e potrebbe sfilarla a Pessina. Difesa invariata con Terzi a guidare il reparto con il supporto di De Col e Ceccaroni, in porta Raffaele Di Gennaro (scuola Inter).
PROBABILI FORMAZIONI VENEZIA PARMA
Qualche dubbio per Pippo Inzaghi: a centrocampo Falzerano o Suciu possono lasciare spazio a Francesco Signori, in attacco invece reclama una maglia da titolare Geijo che se la gioca quindi con Moreo (in gol lunedì) e Zigoni. Le corsie laterali dovrebbero rimanere invariate, così come la difesa a protezione del portiere Audero. Nel Parma torna in panchina Lucarelli: in difesa spazio a Gagliolo, mentre a centrocampo le cose dovrebbero rimanere invariate a meno che non ci sia una maglia per Corapi. Occhio al reparto offensivo, che potrebbe essere cambiato in toto rispetto al Monday Night della quinta giornata: Siligardi va verso la conferma, Calaiò e Baraye saranno quasi certamente titolari e anche Ceravolo ha possibilità di iniziare la partita del Penzo dal primo minuto.
PROBABILI FORMAZIONI VIRTUS ENTELLA CARPI
Entella confermata nel suo 4-1-3-2, ma occhio a De Luca e La Mantia che possono essere utili per lattacco, con Luppi che va verso unaltra occasione e Diaw, pur autore del gol del pareggio a Pescara, che potrebbe tornare titolare. Troiano sarà come sempre lo schermo davanti alla difesa; Aramu guida il reparto di mezzo con Palermo e Ardizzone ai suoi lati. Nel Carpi è squalificato Hraiech: il suo posto in mezzo al campo sarà preso da Giorico con tutta probabilità, per il resto la squadra di Antonio Calabro non dovrebbe cambiare rispetto a quella che ha perso in casa contro il Foggia, dunque ancora Mbakogu a fare coppia offensiva con Belloni (qui però cè Concas che potrebbe tornare utile dal primo minuto), in mezzo al campo Pasciuti e Verna.
PROBABILI FORMAZIONI CESENA ASCOLI
Schiantato a Cittadella, il Cesena ha bisogno di risposte: ci sarà campo per Panico nel reparto avanzato, fuori uno tra Gliozzi e Jallow ma attenzione al possibile cambio di modulo, con Andrea Camplone che potrebbe pensare a un 4-3-3 per dare più peso allo sviluppo della manovra offensiva. Si vedrà quello che il tecnico deciderà, in ogni caso possibile spazio anche per Esposito, dietro potrebbe rimanere fuori Cascione. NellAscoli ci sarà ancora Favilli a giostrare da prima punta, ma alle sue spalle questa volta potremmo vedere il giovane Clemenza; anche De Feo reclama spazio nellassetto offensivo dei marchigiani, e dunque qualcosa potrebbe davvero cambiare. A centrocampo Cinaglia potrebbe giocare al fianco di Buzzegoli, prendendo così il posto di Bianchi.
PROBABILI FORMAZIONI PALERMO PRO VERCELLI
Bruno Tedino perde Bellusci per squalifica: al suo posto al centro della difesa ci sarà Thiago Cionek, mentre a centrocampo potrebbe avere una maglia dal primo minuto Rispoli che è in ballottaggio con uno dei due esterni (Aleesami e Morganella) potendo giocare su entrambe le corsie. Davanti confermati Coronado e Nestorovski, pur se cè la possibilità di vedere il duo macedone con linserimento dunque di Trajkovski dal primo minuto. Pro Vercelli che invece dovrebbe confermare la formazione che ha pareggiato contro la Salernitana, con Raicevic davanti a tutti e Vives a fare gioco in mezzo al campo. Firenze dovrebbe giostrare tra le linee insieme a Vajushi, in una sorta di albero di Natale; in difesa ancora Ghiglione e Mammarella sulle corsie laterali.