ROMA-UDINESE, RISULTATO FINALE 3-1: ALTRI TRE PUNTI PER DI FRANCESCO

Roma-Udinese termina 3-1 all’Olimpico, quarta vittoria in cinque match giocati per la Roma di Di Francesco, considerando il rinvio della sfida contro la Samp. Nel finale Defrel ha sfiorato anche il poker per i padroni di casa, su assist di El Shaarawy: decisiva la parata con il piede di Bizzarri sull’ex Sassuolo, in uno contro uno! Anche un rigore sbagliato proprio al 90° per Perotti, che se lo era conquistato ma ha poi spreca l’occasione, calciandolo sul palo. Non sarebbe in realtà cambiato granchè, nell’analisi della vittoria romanista… Anche perchè nella fotografia conclusiva della gara entra anche il gol di Stryger Larsen subito dopo, in contropiede. Ancora una brutta prestazione comunque per l’Udinese di Delneri, ferma a quota 3 punti dopo 6 giornate; Roma che invece – dopo la trasferta a Baku, per la Champions – se la vedrà con il Milan a San Siro, tra 7 giorni, per un big match molto interessante!



ROMA-UDINESE, RIVIVI IL MATCH NELLA NOSTRA DIRETTA!

Siamo entrati negli ultimi minuti del match all’Olimpico, dove la Roma ha sempre in pugno la vittoria, con il 3-0 sull’Udinese. La girandola dei cambi ha portato in campo anche Bajic nell’Udinese, oltre a Defrel e Moreno nella Roma; out De Paul da una parte, Dzeko e Kolarov, tra gli applausi, dall’altra. Padroni di casa che si divertono anche in avanti, ad esempio sull’azione del possibile poker, al 66°: doppio triangolo chiuso da Strootman, poi tacco di El Shaarawy per il mancino di Florenzi, largo oltre il secondo palo. Sfida che in realtà è in archivio già da fine primo tempo e sta continuando a scorrere tranquilla, senza scossoni, verso il triplice fischio di Massa. I friulani cercano con alcune folate offensive il 3-1 ma sono sfortunati: prima grande parata di Alisson su Bajic, poi traversa di testa di Nuytinck, tra il 75° ed il 76°. Niente da fare però, regge il triplo vantaggio giallorosso.



Roma-Udinese è ripartita con il primo cambio di Delneri, nel secondo tempo: out Lasagna, dentro Pezzella per il tecnico dei friulani, con cambio di modulo verso un più coperto 3-5-2. Copione che resta simile a quello della prima frazione, nonostante un tentativo di risposta a livello caratteriale degli ospiti: prima occasione costruita da Nainggolan e Dzeko, con destro sparato malamente fuori dal bosniaco! Sempre ridottissima invece la produzione d’attacco dell’Udinese e – visto l’encefalogramma piatto – il tecnico di Aquileia ha provato uleriormente a mescolare le carte, con l’inserimento di Fofana per Barak. Ma le risposte tardano ad arrivare e solo Stryger Larsen – il primo a finire sotto accusa dopo gli errori difensivi nel primo tempo, in particolare sul terzo gol – ha sfiorato la rete della bandiera, con un tiro di prima intenzione terminato fuori a fil di palo. Nessun patema per la Roma, sfida sotto controllo.



Roma-Udinese è sul 3-0 a fine primo tempo all’Olimpico, gara sotto controllo per gli uomini di Di Francesco, che stanno lasciando solo le briciole agli ospiti… Quello che ha impressionato, nei primi 45′ di gioco, è stata la facilità con cui la Roma si è portata sul doppio vantaggio a firma Dzeko-El Shaarawy; i ritmi sono rimasti costantemente bassi ma la squadra giallorossa – rischiando il minimo indispensabile – ha preso in mano la partita e non ha mai barcollato. Nonostante qualche errore in disimpegno, sulla propria trequarti, che ha fatto infuriare l’allenatore ex Sassuolo! Proprio allo scadere, occasione per Kolarov per il tris, con la sua specialità: punizione dal limite (ammonito Maxi Lopez per un fallo di mano), traiettoria però troppo centrale e bloccata da Bizzarri. Poi disastro difensivo di Stryger Larsen al 45°, dopo una rabona di Perotti: palla lasciata in area piccola a El Shaarawy, facilissimo il tocco del 3-0 con cui le squadre sono rientrate negli spogliatoi!

Siamo arrivati alla mezzora del primo tempo, nel primo anticipo della 6^ giornata di Serie A: Roma sempre avanti sull’Udinese e dopo il sigillo di Dzeko, il 6° in questo campionato, bis di El Shaarawy! Assist proprio del bosniaco, azionato a sua volta da Strootman, per il taglio dell’ex Milan, abile a superare Bizzarri con un tocco preciso con il destro. Dzeko che, con doppia conclusione – prima di destro e poi di sinistro – aveva impensierito Bizzarri, bravo a rispondergli con due parate non facilissime a cavallo di metà frazione. Troppo debole la risposta friulana allo svantaggio, la partita sembra già incanalata sui binari migliori per Di Francesco, che continua ad incitare i suoi dalla panchina. Una sola occasione per gli ospiti, al 28°: errori in marcatura di Kolarov e Manolas, il cross per Maxi Lopez di De Paul è buono ma il tiro dell’argentino è preda di Alisson. Prosegue il dominio romanista!

Roma-Udinese è partita con un brivido, immediato, per la difesa giallorossa: alla prima azione del match, tiro da fuori di Jankto con il mancino e intervento in tuffo di Alisson, a sventare il pericolo. Sorprendente lo sprint bianconero! Per il resto, questi minuti di avvio di gara sono trascorsi con la Roma a fare gioco ma senza velocità ed efficacia nelle scelte offensive: Bizzarri (lui e non Scuffet in porta tra i friulani) è stato chiamato in causa una sola volta, al minuto 6, per un’uscita su Dzeko, che era comunque in posizione irregolare, segnalata poi dall’assistente di Massa. Ritmi bassi, pomeriggio caldo di inizio autunno all’Olimpico e sfida per il momento pigra, scossa però al 12° dal solito gol di Dzeko: azione personale, portata avanti tra diversi contrasti e rimpalli, di Nainggolan, con palla che finisce abbastanza casualmente al compagno. Senza pietà il cecchino giallorosso, abile a spedire il pallone in rete e sbloccare dunque – con un lampo improvviso – la contesa!

Pochi minuti al via di Roma Udinese, spendiamo dunque qualche parola sugli allenatori delle due squadre, che hanno già comunicato le formazioni ufficiali. Per Eusebio Di Francesco l’impatto con la Roma, squadra e ambiente, dopo i felici ma più “facili” anni al Sassuolo, non è stato facile: questa però per il tecnico è l’occasione di dare la svolta alla propria carriera e le ultime due larghe vittorie stanno aiutando il progetto a decollare: oggi è un’altra occasione sulla carta favorevole, da cogliere prima di gettarsi di nuovo sulla Champions League. Per un veterano come Luigi Delneri (anche ex, in considerazione della breve esperienza nella Roma 2004-2005) invece questa è la seconda stagione all’Udinese: l’anno scorso era andato tutto bene, stavolta invece l’inizio è stato lento e di conseguenza bisognerà cercare il risultato anche su un campo difficile come l’Olimpico. Di seguito eccovi dunque le formazioni ufficiali di Roma Udinese, poi la parola passa al campo! ROMA (4-2-3-1): Alisson; Florenzi, Fazio, Manolas, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Perotti, Dzeko, El Shaarawy. Allenatore: Eusebio Di Francesco. UDINESE (4-4-2): Bizzarri; Larsen, Nuytinck, Angella, Samir; Behrami, Jankto, Fofana, De Paul; Maxi Lopez, Lasagna. Allenatore: Luigi Delneri. (Agg. di Mauro Mantegazza)

ROMA UDINESE, DOVE VEDERLA IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV

La partita tra Roma e Udinese si potrà seguire in diretta tv sul canale numero 251 del satellite (Sky Calcio 1 HD) per tutti gli abbonati Sky, e sul canale Premium Sport HD per tutti gli abbonati Mediaset Premium. Diretta streaming video via internet dell’incontro disponibile per gli abbonati alla prima piattaforma sul sito skygo.sky.it (Sky Go), per gli abbonati al digitale terrestre pay sul sito play.mediasetpremium.it (Premium Play).

I BOMBER

La Roma riparte dell’Olimpico nel sesto turno del campionato di Serie A e lo fa contro l’Udinese con l’obbiettivo dichiarato di recuperare al più presto il terreno perduto nella graduatoria, grazie anche ai gol di Edin Dzeko, primo cannoniere della compagine giallorossa e in lizza per la Scarpa d’oro anche quest’anno. Il bosniaco infatti risulta il miglior marcatore della squadra di Di Francesco con 5 reti finora segnate: una rete a testa invece per Kolarov e Nainggolan, gli unici altri due giocatori che hanno trovato la via del gol.  Bilancio appena inferiore per l’Udinese di Delneri, che nutre la lontana speranza di poter interrompere la striscia di risultati negativi contro la Roma oggi: sono infatti appena 7 le reti messe a bilancio dai bianconeri, dove però non posiamo ancora parlare di un vero e proprio bomber. Finora chi è riuscito a mettersi in luce è Kevin Lasagna autore di una bella doppietta ma dietro all’ex Carpi vi sono De Paul, Jankto e Nuytinck tutti però fermi a quota un gol a testa. (agg Michela Colombo)

LE STATISTICHE

La Roma affronta all’Olimpico l’Udinese: vediamo alcuni numeri per inquadrare l’anticipo per la 6^ giornata di Serie A. I giallorossi hanno realizzato 9 gol, di cui 3 nell’ultimo quarto d’ora dei primi tempi – il momento più produttivo per la Roma – ed hanno incassato 3 soli gol, tutti concentrati nell’ultima mezz’ora di gara nel match contro l’Inter. Nei quattro incontri sin qui disputati, gli uomini di Eusebio Di Francesco hanno tirato 52 volte, di cui 28 nello specchio, creando 141 azioni d’attacco per un possesso di palla medio a gara di poco superiore ai 28 minuti. La compagine friulana nei cinque incontri sin qui disputati ha realizzato 7 reti complessive, distribuite in maniera uniforme, mentre ne ha incassate 10, di cui 6 nella prima frazione di gioco. L’Udinese ad oggi ha creato 139 attacchi arrivando alla conclusione 57 volte, di cui 28 riuscendo ad inquadrare la porta avversaria, mentre il possesso palla è stato di 23 minuti e 43 secondi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

L’anticipo del sabato pomeriggio fra Roma e Udinese è stato assegnato all’arbitro Davide Massa, che fa parte della sezione Aia di Imperia. I suoi collaboratori allo stadio Olimpico saranno gli assistenti di linea Giacomo Paganessi della sezione di Bergamo e Stefano Liberti della sezione di Pisa, il quarto uomo Riccardo Ros della sezione di Pordenone e i due addetti al Var Di Bello e Serra, figure di grande importanza come abbiamo capito nel primo scorcio di questo campionato. Per Massa sarà la partita numero sei in questa stagione, la terza in Serie A: il fischietto ligure dunque è già stato molto utilizzato, compresa la Supercoppa Italiana e due partite dei preliminari di Champions League, dunque designazioni di prestigio. Nelle due precedenti apparizioni in questa Serie A, Massa ha utilizzato sei cartellini gialli e nessun rosso, senza dare calci di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Roma-Udinese, diretta dal signor Massa di Imperia, sabato 23 settembre 2017 alle ore 15.00, sarà la sfida che aprirà ufficialmente il programma della sesta giornata del campionato di Serie A: come già sabato scorso, anche oggi gli anticipi sono ben tre e si partirà già a metà pomeriggio appunto con la partita che andrà in scena allo stadio Olimpico.

Potrebbe essere questa la partita in grado di far spiccare il volo alla Roma di Di Francesco, pronta a sfruttare al meglio un calendario che ha già offerto due chance preziose per mettere da parte le polemiche di inizio stagione con i match vinti contro i fanalini di coda della classifica, Verona e Benevento. La Roma anticipa prima di affrontare la lunghissima trasferta in Azerbaigian in casa del Qarabag, e dovrà arrivare alla fine della sosta senza il super-acquisto Patrick Schick, fermato da alcuni problemi muscolari. L’occasione è ottima visto che l’Udinese appare in difficoltà, capace di ottenere solo tre punti in classifica, frutto peraltro di un’unica vittoria casalinga contro il Genoa. Per il resto, quattro sconfitte su cinque partite per la squadra di Delneri che al contrario rispetto alla solidità espressa nella passata stagione, sta soffrendo molto in difesa, con dieci gol già incassati alla media di due a partita (solo Verona, Crotone e Benevento, ovvero le ultime tre della classe, hanno fatto peggio finora). Per la Roma vincere significherebbe centrare la quarta vittoria in cinque partite.

IL CONTESTO

Alla sconfitta interna contro l’Inter dell’ex Spalletti prima della sosta, la Roma ha risposto con tre risultati utili importanti, prima pareggiando senza reti una partita sofferta in Champions League contro una grande d’Europa come l’Atletico Madrid. Quindi, è arrivata la rotonda vittoria casalinga contro il Verona, tre a zero con le reti di Nainggolan e Dzeko (doppietta). Doppia marcatura per il bomber bosniaco, capocannoniere della scorsa Serie A, anche nella trasferta di Benevento nel turno infrasettimanale, vinta quattro a zero dai capitolini anche grazie a due goffe autoreti dei sanniti, causate da Lucioni e da Venuti. L’Udinese invece era tornata in campo dopo la sosta battendo di misura il Genoa alla Dacia Arena grazie ad un acuto di Jankto. Poi è arrivata la sconfitta di San Siro, con la doppietta di Kalinic che ha permesso al Milan di vincere due a uno e vanificare il gol del momentaneo pari friulano di Kevin Lasagna. Nel turno infrasettimanale, per i bianconeri rocambolesca sconfitta interna contro il Torino, due a tre con i gol di Belotti, autorete di Halfredsson e gol di Ljajic per i granata, con i padroni di casa sempre costretti a rincorrere con il rigore trasformato da De Paul e il gol di Lasagna.

I PRECEDENTI

Roma e Udinese si sono affrontate per l’ultima volta all’Olimpico in campionato nella prima giornata della scorsa Serie A, il 20 agosto 2016, con vittoria giallorossa per quattro a zero maturata tutta nel secondo tempo, con i gol di Perotti (doppietta grazie a due calci di rigore), Dzeko e Salah. La Roma ha vinto le ultime quattro sfide casalinghe contro l’Udinese in Serie A, perdendo l’ultima volta in casa contro i friulani il 28 ottobre del 2012, nel pieno stile della Roma zemaniana. Giallorossi in doppio vantaggio con una doppietta di Lamela, poi raggiunti e superato sul due a tre dalle reti di Domizzi e dalla doppietta di Di Natale. A Roma le due squadre non pareggiano dall’uno a uno del 7 marzo 2009, Udinese in vantaggio con Felipe ma poi raggiunta da Vucinic.

QUOTE E SCOMMESSE

Roma lanciata dagli ultimi successi e sempre molto pericolosa in casa. I bookmaker ne tengono conto considerando i giallorossi favoriti in maniera schiacciante, con Betclic che quota 1.25 la vittoria interna, mentre l’eventuale successo dei friulani per Bwin moltiplica per 12.00 la posta scommessa. Quota fissata a 6.00 per il pareggio da Paddy Power.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE