DIRETTA SALERNITANA SPEZIA (RISULTATO FINALE 2-0): PRIMA VITTORIA STAGIONALE PER I LOCALI

Salernitana-Spezia è terminata con il risultato finale di 2-0 in favore dei padroni di casa per effetto di una doppietta siglata da Rodriguez. Un gol per tempo dell’attaccante spagnolo, prima al 18′ poi al 67′, manda al tappetto una formazione, quella ligure, troppo passiva. Soltanto l’ingresso in campo di Granoche ha ridato verve alla manovra offensiva, anche se il Diablo non ha finalizzato a dovere le chance che gli sono capitate. Al termine di 4′ la Salernitana può esultare per il primo successo stagionale, mentre gli ospiti hanno di che recriminare sui due legni colpiti da Acampora e Marilungo. (agg. Giuliani Federico)



DIRETTA SALERNITANA SPEZIA (RISULTATO LIVE 2-0): DOPPIETTA DI RODRIGUEZ

Quando siamo al 75′ di gioco il risultato di Salernitana-Spezia è di 2-0 in favore dei padroni di casa grazie alla doppietta siglata da Rodriguez. I padroni di casa hanno trovato la seconda rete sempre con l’attaccante spagnolo, che al 67′ è stato impeccabile nello spingere in porta un traversone di Vitale. Poco prima, al 60′, occasione per lo Spezia con Granoche. Il Diablo ci prova con un colpo di testa ma non inquadra lo specchio della porta. I bianconeri sfiorano la rete con Marilungo, che scheggia la traversa per il secondo legno colpito dagli ospiti in giornata. Girandola di cambi in questa fase. Altri due cambi per i liguri, con Soleri e Mastinu al posto di Forte e Maggiore; Odjer per Bocalon, invece, per la Salernitana che proverà a difendersi dai presumibili assalti rivali. (agg. Giuliani Federico)



DIRETTA SALERNITANA SPEZIA (RISULTATO LIVE 1-0): INIZIA LA RIPRESA

Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Salernitana-Spezia è sempre di 1-0 per i padroni di casa. Decide fino a questo momento la marcatura firmata Rodriguez al 18′. In questa ripresa non abbiamo ancora assistito a palle gol. Al 46′ c’è da segnalare il primo cambio del match: nello Spezia esce Calabresi ed entra Granoche, un altro attaccante che va ad aggiungersi a Forte e Marilungo. L’unica scintilla degna arriva al 54′ quando Sprocati tenta la battuta a rete dalla distanza. Pallone alto sopra la traversa. (agg. Giuliani Federico)



DIRETTA SALERNITANA SPEZIA (RISULTATO LIVE 1-0): FINE PRIMO TEMPO

Il primo tempo di Salernitana-Spezia è terminato con il risultato di 1-0 in favore dei padroni di casa. A decidere fin qui è un gol di Rodriguez messo a segno al 18′ dopo una bella sponda di Bocalon. In seguito alla rete incassata, lo Spezia non è riuscito a reagire e anzi, ha rischiato pure di subire la seconda rete con Sprocati, che al 29′ ha sfoggiato un gran tiro respinto in corner da Di Gennaro. Nel finale di tempo l’arbitro Giua ha estratto due cartellini gialli: al 35′ è Lopez a finire sul taccuino dei cattivi, mentre al 39′ è stata la volta di Bocalon. Al 42′ arriva la fiammata dello Spezia, con un palo clamoroso colpito da Acampora. Intervallo allo stadio Arechi e squadre negli spogliatoi. (agg. Giuliani Federico)

DIRETTA SALERNITANA SPEZIA (RISULTATO LIVE 1-0): GOL DI RODRIGUEZ

Al 30′ di gioco il risultato di Salernitana-Spezia è di 1-0 in favore dei padroni di casa per effetto della rete realizzata da Rodriguez al 18′. Vediamo subito l’azione che ha portato gli amaranto a sbloccare il match: Bocalon è bravissimo a spondare per il compagno di reparto, che controlla la sfera con il petto prima di trafiggere Di Gennaro con un tiro imparabile. Prima del bel gesto tecnico di Rodriguez, i padroni di casa si erano resi pericolosissimi con Sprocati: il trequartista si era ben inserito per vie centrali in seguito a un intelligente passaggio di Rodriguez. Decisivo Di Gennaro a chiudere lo specchio della porta. La Salernitana, forte del vantaggio, continua a spingere; Spezia in difficoltà. (agg. Giuliani Federico)

DIRETTA SALERNITANA SPEZIA (RISULTATO LIVE 0-0): INFORTUNIO PER TUIA

Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Salernitana-Spezia è sempre fermo sullo 0-0. Prima di raccontare quanto sta accadendo allo stadio Arechi, diamo una rapida occhiata ai due schieramenti. Salernitana in campo con il 3-4-1-2, con Sprocati trequartista alle spalle di Bocalon e Rodriguez. La Spezia risponde con l’ormai consolidato 3-5-2; in attacco ci sono Forte e Marilungo, mentre El Diablo Granoche parte dalla panchina. Pronti, via. I liguri si rendono subito pericolosi al 2′ con un tentativo di Acampora che termina abbondantemente sul fondo. Intanto c’è da segnalare il primo cambio obbligato per la Salernitana. Il capitano Tuia resta a terra in seguito a un infortunio alla caviglia; al 10′ entra in campo il giovane Kiyine. (agg. Giuliani Federico)

DIRETTA SALERNITANA SPEZIA (RISULTATO LIVE 0-0)

La Salernitana giocherà in casa contro lo Spezia oggi pomeriggio, dunque in attesa di questa partita vi proponiamo alcune statistiche relative al cammino finora delle due formazioni di Serie B. I campani sono ancora alla ricerca della prima vittoria stagionali, avendo raccolto quattro pareggi e una sconfitta: non è dunque facile battere la Salernitana, ma con i 3 punti a vittoria un cammino con troppi pareggi non dà sufficienti garanzie. Il numero di gol fatti ammonta a sei, le reti subite sono sette, dunque la differenza reti è sia pure di poco negativa (-1). Lo Spezia invece sarà rinfrancato dalle due vittorie consecutive in casa e dalle due gare di fila senza subire un gol con le quali i liguri si sono rilanciati, anche se il rendimento in trasferta non è esaltante. Quattro delle cinque partite disputate dagli aquilotti si sono chiuse con un punteggio no gol, cioè una delle due squadre non ha segnato: partite dunque in genere povere di gol, annotazione importante per gli scommettitori. Salernitana (3-4-1-2): Radunovic; Tuia, Schiavi, Bernardini; Perico, Minala, Della Rocca, Vitale; Sprocati; Bocalon, Rodriguez.  In panchina: Adamonis, Mantovani, Asmah, Kiyinie, Odjer, Signorelli, Zito, Cicerelli, Di Roberto, Kadi, Rosina, Rossi. Allenatore: Bollini. Spezia (3-5-2): Di Gennaro; Calabresi Terzi, Ceccaroni; De Col, Maggiore, Pessina, Acampora, Lopez; Forte, Marilungo. In panchina: Bassi, Capelli, Giani, Bolzoni, Soleri, Augello, Giorgi, Okereke, Vignali, Mastinu, Masi, Granoche. Allenatore: Gallo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I BOMBER

AllArechi si sfideranno nella sesta giornata del campionato di Serie A Salernitana e Spezia: due formazioni che finora in termini realizzativi hanno fatto davvero poco. Partendo dai padroni di casa va detto che i granata hanno finora messo a bilancio appena 6 reti e rimane molto difficile individuare nella rosa di Bollini individuare un vero e proprio bomber. Il migliore marcatore finora rimane Bocalon autore di due reti, mentre rimangono fermi a quota 1 Minala, Schiavi, Sprocati e Vitale. Sono ancora meno le marcature messe in statistica dalla formazione spezzina: i liguri in cinque giornate di campionato disputate hanno firmato appena tre gol e parlare di Bomber rimane ancora forse fuori luogo. Per ora lunico giocatore a firmare una doppietta per lo Spezia rimane Marilungo (autore del gol-vittoria contro il Novara nel turno infrasettimanale), con Terzi fermo a una sola rete. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA DIRETTA SALERNITANA SPEZIA

Il match tra la Salernitana e lo Spezia sarà trasmesso in diretta tv esclusiva per tutti gli abbonati Sky sul canale 259 del satellite, ovvero Sky Calcio 9, con diretta streaming video via internet fruibile da parte di tutti gli abbonati alla piattaforma satellitare con un collegamento sul sito skygo.sky.it o l’applicazione Sky Go.

I PROTAGONISTI

Salernitana in campo oggi pomeriggio, a partire dalle ore 15:00, nella sfida interna contro lo Spezia, match valido per il sesto turno del campionato di Serie B. Chi saranno i protagonisti della gara in programma allArechi? Proviamo a scoprirlo, analizzando landamento delle due squadre in oggetto nelle ultime uscite. Salernitana reduce dai due pareggi contro Pro Vercelli e Pescara. Interessante senza dubbio la candidatura dellesterno di destra Sprocati, calciatore di appena 24 anni, in gol proprio contro gli abruzzesi. Bene anche un altro ragazzo interessante, come Minala, talento 21enne. In casa ligure, invece, scegliamo fra i possibili man of the match, Marilungo, attaccante in prestito dallAtalanta, che viene dal gol vittoria nella sfida contro il Novara di martedì sera. Ovviamente non ci si può dimenticare del vero bomber della formazione spezzina, Granoche, ancora in cerca del primo centro in questa stagione di cadetta.

L’ARBITRO

La gara fra Salernitana e Spezia sarà diretta dal signor Antonio Giua, che è un arbitro che fa parte della sezione Aia di Pisa. Ad accompagnarlo nella direzione del match presso lo stadio Arechi di Salerno ci saranno il primo guardalinee Enrico Caliari della sezione di Legnago, il secondo guardalinee Luigi Lanotte della sezione di Barletta e il quarto uomo Eduart Pashuku della sezione di Albano Laziale. Il giovanissimo Giua, arbitro ventinovenne ma che ha già mostrato grande personalità, ha già diretto in questa nuova stagione calcistica tre sfide: una in Coppa Italia (Venezia-Pordenone) e due nel campionato cadetto (Ascoli Picchio-Pro Vercelli e Cremonese-Carpi). I numeri statistici relativi a queste tre partite parlano di dieci cartellini gialli estratti dal signor Giua, un cartellino rosso sventolato e due calci di rigore assegnati dallemergente fischietto toscano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Salernitana-Spezia, diretta dal signor Giua di Pisa, sabato 23 settembre 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida tutta da seguire nel programma della sesta giornata d’andata del campionato di Serie B: attenzione a quanto succederà allo stadio Arechi, perché le ambizioni di queste due formazioni nel campionato cadetto sono ancora tutte da chiarire. 

E’ il momento della verità e delle conferme per Salernitana e Spezia, chiamate ad affrontare prove molto difficili in questo avvio di stagione. Sicuramente i campani speravano in un avvio maggiormente brillante, alle prese con la ricerca di un salto di qualità che non era arrivato nella scorsa stagione e che anche quest’anno sembra non proprio all’orizzonte. La prima stagione dopo il ritorno in Serie B risalendo dai dilettanti si è chiusa con una salvezza ai play out anche comprensibile rispetto a quelle che erano le esigenze del club per assestarsi in cadetteria dopo una lunga assenza. Al contrario, l’anno scorso i tifosi speravano in un inserimento in zona play off che non è arrivato, e partire quest’anno senza vittorie nelle prime cinque partite di campionato non è stato certo motivo di conforto. Questo nonostante nella trasferta di Vercelli nel turno infrasettimanale, per occasioni da gol create, la Salernitana meritasse probabilmente la vittoria.

Coi se e coi ma non si ottengono però i risultati, lo sa bene anche lo Spezia che ai play off ha partecipato invece nelle ultime tre stagioni, senza trovare però il salto in Serie A che la società sta progressivamente cercando di costruire sulle basi della programmazione. Gli spezzini però nelle ultime tre partite hanno ottenuto sette punti che, oltre a risollevare la squadra in classifica, le hanno restituito un’importante dose di autostima. Nel turno infrasettimanale contro il Novara, il gol di Marilungo in apertura di match è stato capitalizzato al meglio dai liguri, che hanno dunque ottenuto la seconda vittoria interna consecutiva dopo quella nel derby regionale contro la Virtus Entella.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Allo stadio Arechi di Salerno scenderanno in campo queste probabili formazioni: Salernitana in campo con il numero uno serbo Radunovic alle spalle di una difesa a quattro con Perico laterale di destra, Vitale esterno mancino e Schiavi e Bernardini impiegati come centrali. A centrocampo accanto a Signorelli saranno titolari il camerunese Minala e Matteo Ricci, mentre in attacco nel tridente giostreranno accanto allo spagnolo Alejandro Rodriguez, punta centrale, Alessandro Rossi e Sprocati. Risponderà lo Spezia con Di Gennaro estremo difensore, mentre i titolari nella difesa a tre saranno Terzi, De Col e Ceccaroni. A centrocampo duo centrale composto da Pessina e Maggiore, mentre Vignali occuperà la corsia laterale di destra e l’uruguaiano Walter Lopez presidierà il lato mancino del campo. Il nigeriano Okereke, Marilungo e Mastinu partiranno invece dal primo minuto nel tridente offensivo.

LA CHIAVE TATTICA

Per Alberto Bollini la panchina inizia già a scottare, col 4-3-3 dell’ex tecnico della Lazio Primavera che non è riuscito ancora a trovare una vittoria, nonostante la squadra abbia provato diverse soluzioni e sprecato anche diverse occasioni da gol nell’ultima trasferta di Vercelli. 3-4-3 per lo Spezia di Fabio Gallo che dopo un inizio molto problematico è riuscito ad aumentare i giri, dimostrando di essere formazione competitiva e potenzialmente in grado di tenere il passo della zona play off, a patto di muoversi con la giusta continuità. Nell’ultimo precedente tra le due squadre allo stadio Arechi, la Salernitana ha avuto la meglio di misura sullo Spezia, un uno a zero firmato dal gol di Coda il 22 gennaio del 2017. Lo Spezia è passato l’ultima volta sul campo dei campani il 19 settembre del 2015, due a zero con le reti di Brezovec e di Catellani.

QUOTE E SCOMMESSE

Bookmaker convinti, seppur con una certa prudenza, che i tempi siano ormai maturi per la prima vittoria in campionato della Salernitana, con l’affermazione granata quotata 2.20 da William Hill, mentre Bwin moltiplica per 3.00 quanto scommesso sull’eventuale pareggio e Bet365 moltiplica per 4.00 quanto investito sull’eventuale successo esterno della formazione ligure.