DIRETTA SIRACUSA COSENZA (RISULTATO FINALE 4-2)

Cala il sipario su Siracusa Cosenza, coi siciliani che portano a casa i tre punti al termine di una partita appassionante. Finisce quattro a due in favore dei padroni di casa, capaci di ribaltare una gara iniziata malissimo. Rossoblu avanti due a zero dopo appena un quarto d’ora con Mendicino e Mungo, poi prima di rientrare negli spogliatoi i locali riescono a reagire e a rimettere il tabellino in equilibrio con le marcature di Grillo e Catania. Nella ripresa regge l’equilibrio, ma ad un quarto d’ora al termine Sandomenico mette dentro il pallone del tre a due. Il Cosenza prova a scuotersi ma subisce il quarto gol al novantatreesimo, ancora sulla giocata di Sandomenico.  (aggiornamento jacopo d’antuono)



BUON RITMO

Quando siamo giunti al sessantesimo minuto della partita, il risultato tra Siracusa e Cosenza è sempre fermo sul due a due. La ripresa comincia con una sostituzione per i rossoblu: esce Palmiero, entra Loviso. Dopo cinque giri di lancetta i calabresi si rendono pericolosi sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con Baclet che ci prova con un colpo di testa. Trascorrono alcuni minuti e i siciliani rimescolano le carte, affidandosi a Sandomenico al posto di Grillo. Buon ritmo in questa ripresa, anche se non ci sono state occasioni degne di nota. Vedremo chi avrà maggiore coraggio per cercare la vittoria.  (aggiornamento jacopo d’antuono)



RIMONTA SICILIANA

Partita incredibile a Siracusa, tra la formazione siciliana e il Cosenza. I padroni di casa hanno rimontato il risultato, che fino al ventitreesimo sorrideva ai calabresi. La compagine locale ha accorciato le distanze con Grillo, che con un inserimento perfetto ha messo dentro la rete dell’1-2. Il Cosenza perde Mendicino per infortunio, il Siracusa ne approfitta e comincia a premere sull’acceleratore. Al trentasettesimo scambio perfetto tra Scardina e Catania, col numero dieci che raccoglie al limite dell’area e scarica in porta con un mancino imprendibile. (aggiornamento jacopo d’antuono)



LA SBLOCCANO MENDICINO E MUNGO

Si gioca da oltre quindici minuti a Siracusa tra i siciliani e il Cosenza. Rossoblu avanti per due a reti a zero, grazie ai gol di Mendicino e Mungo. Il punteggio viene sbloccato dopo appena tre giri di lancetta, con la formazione ospite che passa grazie al pasticcio di Tomei, che si fa soffiare palla da Bruccini, il quale serve un assist d’oro al compagno per lo 0-1. Passano appena dieci minuti e si concretizza il raddoppio: gran palla di Caccavallo per Mungo, il quale arriva a tu per tu con Tomei e non fallisce. Partenza in salita per il Siracusa, punteggio che premia l’intraprendenza del Cosenza. (aggiornamento jacopo d’antuono)

SI COMINCIA

Il Siracusa ha iniziato benissimo la nuova stagione e attenderà ora il Cosenza. Il presidente Gaetano Cutrufo è estremamente soddisfatto: “Sono molto soddisfatto dell’avvio di stagione. Adesso serve continuare la nostra marcia anche nel nostro fortino. Sono convinto che la risposta della tifoseria sarà positiva e che la nostra gente sosterrà la squadra dal primo all’ultimo minuto”. Mister Gaetano Fontana ha presentato il prossimo match in conferenza stampa: “Quello che mi sta impressionando è il modo di lavorare dei miei ragazzi nonostante la mancanza di risultati, cè una perseveranza che è evidente: vorrei che ci fosse unaccelerata nella cattiveria della ricerca del risultato, non cè sempre una prossima occasione. Ho parlato spesso coi miei giocatori, lerrore tecnico ci sta ma un osservatore di calcio deve capire e fare lo scatto in avanti sullemozione che sta dietro quellerrore: voglio vedere più cattiveria e determinazione, il risultato dipende da tanti fattori ma pretendo lagonismo prima ancora di tante altre cose. Curare laspetto mentale è essenziale, non si segue la corrente positiva, voglio giocatori consapevoli con la certezza di ciò che stanno facendo e che diano valore al proprio lavoro: far parte di un progetto ambizioso non deve creare pressione, chi deve trovare un posto o chi non sa come arrivare a fine mese, non noi che lavoriamo nel calcio. Il Siracusa è una squadra in salute, ma il nostro destino dipenderà soltanto da ciò che faremo in mezzo al campo”. (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA DIRETTA SIRACUSA COSENZA

Per tutti gli appassionati, la sfida sarà visibile in diretta streaming video via internet con un abbonamento, o l’acquisto del singolo evento, sul portale sportube.tv, mentre non sarà prevista diretta tv su canali in chiaro o a pagamento.

I BOMBER

Il Siracusa torna a giocare in casa nella quinta giornata di serie C con il Cosenza: obbiettivo dichiarato dei siciliani quello di scalare la classifica anche affidandosi ai gol dei propri bomber. La classifica al momento vede il Siracusa fermo a 4 reti (avendo incassate solo due) a quattro giornate disputate, ma queste sono tate firmate da 4marcatori diversi ovvero Mancino, Mangiacasale, Scardina e Turati. Nessun vero e proprio bomber quindi nella rosa degli aretusei, che  comunque hanno a disposizione personaggi di gran valore tecnico sotto porta. per quanto riguarda il Cosenza va detto che i bruzi finroa rimangono ai gradini più bassi della classifica e a bilancio hanno messo appena due reti alla vigilia di questo turno di campionato. Anche per i rossoblu nessun bomber nel vero senso della parola dato che e due marcatori sono state firmate da due calciatori diversi povero Bruccini e Pascali.  (agg Michela Colombo)

LE STATISTICHE

Il Siracusa giocherà in casa contro il Cosenza: prima di dare la parola al campo vediamo assieme qualche statistica aggiornata per questa sfida del girone C della terza serie italiana. I siciliani hanno vinto due partite di fila, portandosi prepotentemente in zona play-off: a cadere sono stati Rende e Fondi, e con un turno di riposo già osservato il Siracusa è già alla sesta posizione con 6 punti. Per gli aretusei poi si contano 4 gol fatti sono e quelli subiti due e in tre partite i leoni hanno realizzato due under e un over. Il Cosenza è in piena zona play-out, avendo raccolto due pareggi e due sconfitte nelle prime quattro uscite: la 18^ posizione chiaramente sta stretta ai lupi che sperano già oggi di recuperare il terreno perduto.  I gol segnati dai rossoblu finora sono stati solo due a fronte di sei subiti; nelle quattro sfide sono stati registrati tre under e un over. (agg Michela colombo)

TESTA A TESTA

Avvicinandoci a Siracusa Cosenza, interessante partita del girone C di Serie C, bisogna sottolineare che la formazione siciliana ha iniziato il campionato in maniera eccellente. La squadra aretusea infatti guarda alle zone alte della classifica, anche in virtù di un rendimento decisamente positivo. Nessuna sorpresa anche perché a Siracusa si sta lavorando bene con i giovani. Crisi piena invece per il Cosenza, che è in difficoltà e non riesce a dare una sterzata decisa alla sua stagione in serie C. Sono quattro i precedenti complessivi negli anni più recenti, con tre vittorie del Siracusa ed un solo pareggio, di conseguenza il Cosenza dovrà anche sfatare una sorta di tabù dal punto di vista dei testa a testa storici. Per i calabresi sarà dura vincere in terra siciliana, ma bisogna provarci per non dover fare i conti con la dura lotta per la salvezza, che può trascinarsi fino ai playout. Sarà perciò una sfida ricca di interesse. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Siracusa-Cosenza, diretta dal signor Mantelli di Brescia, sabato 23 settembre 2017 alle ore 16.00, sarà una delle sfide del programma della quinta giornata d’andata nel girone C del campionato di Serie C. Attenzione al cambiamento d’orario, si giocherà infatti 30 minuti prima dell’orario che era inizialmente previsto dalla Lega.

Si affronteranno due squadre che stanno vivendo un momento piuttosto differente nella loro corsa ai rispettivi obiettivi stagionali. Punta a una salvezza senza troppi patemi d’animo il Siracusa che, dopo l’esordio con sconfitta in casa del Trapani, ha piazzato due colpacci di grandissima importanza contro il Rende e la settimana scorsa in casa del Fondi, battuto con un tris firmato da Mangiacasale, Scardina e Turati. Una grande prova che ha fatto sognare i tifosi aretusei e soprattutto li ha fatti sperare di poter toccare i vertici della scorsa stagione, la migliore da moltissimi anni per il club. Più ambizioso il Cosenza che ha iniziato il suo nuovo ciclo con Fontana in panchina con due sconfitte contro Monopoli e Paganese. Dopo il pari senza reti alla terza giornata a Matera, i silani hanno mancato l’appuntamento con la prima vittoria stagionale casalinga contro l’Andria, che si era portata in vantaggio con Curcio allo stadio San Vito, col Cosenza che ha evitato la terza sconfitta in quattro partite di campionato solamente grazie al gol siglato da Pascali al novantaquattresimo minuto di gioco, ormai in pieno recupero.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Le probabili formazioni del match: Siracusa in campo con Tomei a difesa della porta e una difesa a quattro schierata dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra con Parisi, Turati, Magnani e De Vito. A centrocampo partiranno dal primo minuto Mancino, l’argentino Spinelli e Palermo, mentre saranno titolari nel tridente offensivo Scardina, Sandomenico e Mangiacasale. La risposta del Cosenza sarà affidata a Dermaku e Pascali difensori centrali davanti all’estremo difensore Perina, mentre Idda sarà l’esterno difensivo di destra e Pinna l’esterno difensivo di sinistra. Mungo, Bruccini e Palmiero giocheranno nel terzetto di centrocampo, il tridente offensivo dei silani sarà invece composto dal francese Baclet affiancato da Tutino e da Caccavallo.

LA CHIAVE TATTICA

4-3-3 da una parte e dall’altra, con il tecnico Bianco che ha visto la sua squadra trovare un equilibrio e soprattutto reagire dopo un inizio di stagione difficile. Dall’altra parte ancora nessuna vittoria per Fontana, con il Cosenza che dopo un inizio shock è riuscito a muovere la classifica, pur restando ancora una delle quattro squadre (e l’unica assieme al Fondi con quattro partite giocate) ancora senza vittorie in campionato. L’ultimo precedente a Siracusa risale allo scorso campionato, il 27 novembre scorso furono i siciliani a conquistare i tre punti grazie ad una rete siglata da Scardina nella ripresa.

QUOTE E SCOMMESSE

Le quote dei bookmaker, nonostante il fattore campo ed un trend di risultati francamente inequivocabile, favoriscono solo leggermente il Siracusa, la cui vittoria interna viene quotata 2.45 da William Hill. Non molto più alta la quota offerta da Betclic, 2.80, per il successo esterno cosentino, che sarebbe il primo in questo campionato per i silani, mentre Paddy Power propone ad una quota di 3.10 l’eventuale pareggio.