SPAL NAPOLI (RISULTATO FINALE 2-3): GHOULAM FA VOLARE IL NAPOLI

Ghoulam! Grandissimo gol dell’esterno algerino! Incredibile discesa e tiro che fa secco Gomis. La Spal si riversa in avanti. Esce Borriello entra Paloschi. Fallo in attacco di Salamon su Rog. Mancano quattro minuti alla fine della partita.Fallo di Rog su Viviani, il centrocampista del Napoli non risparmia randellate. Milik spreca da solo in area contro Gomis. Errore del polacco che poteva chiudere il match. Milik a terra, speriamo non si tratti nulla di grave. Saranno cinque i minuti di recupero. Ci prova Schiattarella da fuori, palla in curva. Intanto Milik ha dovuto abbandonare il campo. Attacca Rog chiuso in fallo laterale. Il Napoli vince e resta a punteggio pieno. Onore alla Spal che ha tenuto testa al Napoli con una bellissima prestazione. Nota stonata l’infortunio di Milik. (agg. Umberto Tessier)



SPAL-NAPOLI, DIRETTA LIVE

MAGIA DI VIVIANI SU PUNIZIONE!

Esce Hamsik ed entra Allan. Grande chiusura di Salamon su Ghoulam. Ancora una grande chiusura di Salamon, angolo Napoli. Prova Zielinski da fuori, palla larghissima. C’è Ghoulam a terra si riprende il calciatore. Intanto esce Felipe ed entra Vaisanen. Ammonito Schiattarella per proteste al 66′. Fallo di Salamon su Mertens. Intanto entra Milik per Zielinski. Prova Ghoulam in mezzo sun punizione ma non trova praticamente nessuno. Napoli in vantaggio al 71′! Grandissimo cross di Ghoulam per Callejon che mette in rete! Insigne per Milik! Salva Gomis. Grandissima parata di Gomis su Mertens! Napoli straripante. Entra Rog ed esce Mertens. Grandissima rete di Viviani su punizione! Pareggia la Spal! Bellissimo gol. Mancano dieci minuti alla fine, partita che può ancora regalare emozioni. (agg. Umberto Tessier)



 

LA SPAL TIENE TESTA AL NAPOLI

Riprende la partita, non ci sono cambi. Inizia subito attaccando il Napoli. Hamsik non aggancia in area su passaggio di Ghoulam. Prova il cross Callejon, chiude Salamon. Ghoulam per Insigne, palla spedita in curva. Grande uscita di Reina su Schiattarella. Lo spagnolo prova spesso questa giocata riuscendo ad anticipare l’attaccante avversario. Hysaj inizia a rendersi pericoloso sulla fascia di competenza. Punizione Napoli e ammonizione Viviani per proteste. Diawara mette in mezzo ma non ci arriva nessuno. Tiene la Spal chiusa nella sua area. Il Napoli attacca compatto. Prova in attacco la Spal, l’ultimo tocco di Antenucci è sbagliato. Agisce unicamente in contropiede la Spal. Schiattarella fa una grande chiusura su Mertens. La Spal sta giocando con grande ardore. Ottima la prestazione della Spal. (agg. Umberto Tessier)



 

TERMINA LA PRIMA FRAZIONE

Partita piacevole fino ad ora, merito anche di una Spal ben messa in campo. Koulibaly ferma Borriello con un fallo, ma era fuorigioco dell’attaccante. Insigne prova a servire Mertens al 34′, palla lunghissima. Insigne sta facendo un grande lavoro difensivo. Grande prestazione al di là del gol. Colpo Borriello su Maksimovic, si rialza il difensore. Giallo per Salamon dopo il fallo su Insigne. Punizione di Ghoulam, respinge la difesa della Spal. Borriello tocca con la mano su uscita di Reina, punizione Napoli. Ci stava il giallo, tocco intenzionale. Butta via la palla la Spal, mancano pochi minuti alla fine del primo tempo. Ghoulam in mezzo per Insigne che tocca! Blocca Gomis. L’arbitro assegna un solo minuto di recupero. Termina il primo tempo, ottima Spal che tiene testa al Napoli. (agg. Umberto Tessier)

 

INSIGNE RISPONDE A SCHIATTARELLA!

Spal in vantaggio! Bellissima rete di Schiattarella! Siluro da fuori area imparabile per Reina. Pareggia subito il Napoli! Ci pensa Insigne su assist di Callejon! Inizio subito spettacolare del match. Attacca il Napoli alla ricerca del vantaggio. Grande ripiegamento difensivo di Insigne su Lazzari. Prova il tiro a giro Insigne, pallone che non inquadra la porta. Maksimovic rischia su Antenucci e perde palla. Dopo arriva l’attacco del Napoli, il passaggio di Hamsik è intercettato. Spal in avanti, tiene bene il campo la compagine di Semplici. Diawara prova a servire Mertens, palla troppo lunga. Schiattarella ci prova da fuori, sul rimpallo si inserisce Borriello ma chiude Reina. Era comunque fuorigioco. Vicari affonda Mertens, ci poteva stare il giallo.  Siamo giunti al 30′, partita piacevole. (agg. Umberto Tessier)

 

GOMIS SALVA SU HAMSIK

Tutto pronto per il match tra Spal e Napoli. La compagine guidata da Sarri vuole vincere per rimanere da sola in testa in attesa del derby della Mole. La Spal prova l’impresa. Batte la Spal il calcio d’inizio. Solito possesso palla del Napoli in questo inizio di partita. Sfiora l’autorete Ghoulam sul cross di Antenucci! Angolo per la Spal. Batte male Viviani l’angolo per i suoi. Koulibaly chiude su Borriello, buon inizio della Spal. Bellissima iniziativa di Hamsik! Gomis chiude sul primo palo e salva i suoi. Ci prova Schiattarella su cross, pallone troppo lungo. Ammonito Insigne in area per simulazione. Forse esagerato il provvedimento disciplinare. Siamo giunti al 10′. Il Napoli fa la partita e la Spal cerca di colpire in contropiede. Occasione Napoli con Hamsik al 6′, bravo Gomis. (agg. Umberto Tessier)

 

FORMAZIONI UFFICIALI!

Spal Napoli sta per cominciare: già conosciamo le formazioni ufficiali, spendiamo dunque adesso qualche parola sui due allenatori che hanno scelto questi titolari. Le storie di Leonardo Semplici e Maurizio Sarri sono in parte simili: entrambi toscani (anche se Sarri è nato a Napoli), entrambi hanno dovuto affrontare una lunga gavetta per emergere, entrambi si sono imposti all’attenzione generale conquistando la promozione in Serie A. Sarri poi dall’Empoli è decollato verso il Napoli, con risultati che sono sotto gli occhi di tutti; Semplici dunque adesso può sognare di imitarlo facendo bene anche nel massimo campionato con la Spal per attirare magari l’attenzione di qualche squadra di primo piano, che finora al massimo ha sfiorato quando era alla Fiorentina – ma come tecnico della squadra Primavera dei gigliati. Di seguito eccovi dunque le formazioni ufficiali di Spal Napoli, poi la parola passa al campo! SPAL (3-5-2): Gomis; Felipe, Vicari, Salamon; Costa, Mora, Viviani, Schiattarella, Lazzari; Borriello, Antenucci. Allenatore: Leonardo Semplici. NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. Allenatore: Maurizio Sarri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

 

DOVE VEDERE LA DIRETTA SPAL NAPOLI IN STREAMING VIDEO E TV

Spal-Napoli sarà una sfida che sarà possibile per gli appassionati seguire in diretta tv, sia con un abbonamento Mediaset Premium sul canale del digitale terrestre pay Premium Sport HD, sia con un abbonamento Sky sui canali 201, 206 e 251 del satellite, rispettivamente Sky Sport 1 HD, Sky Super Calcio HD e Sky Calcio 1 HD. Per la diretta streaming video via internet, entrambe le piattaforme la proporranno ai loro abbonati, rispettivamente sui siti play.mediasetpremium.it e skygo.sky.it.

I BOMBER

Al Mazza oggi andrà in scena la sfida tra Spal e Napoli: match che si annuncia fortemente squilibrato in favore della compagine azzurra se consideriamo i numeri relativi a gol e bomber. La formazione di Sarri finora si è confermata come il miglior attacco della serie A con ben 19 gol fatti in 5 giornata disputate di campionato. In casa Napoli quando si parla di gol in automatico si pensa a Dries Mertens: il belga, in lizza per il titolo di capocannoniere della Serie A ha già firmato 6 reti, ma dietro di lui ha altri compagni molto prolifici, come Callejons (3 gol) e Zilinski (2 reti) oltre che Allan, Ghoulam, Insigne, Jorghino, Koulibaly, Milik e Rog tutti fermi a una rete a testa. Impari il confronto con la neopromossa dalla serie B e padrona di casa la Spal di Semplici: sono infatti appena tre le reti messe a bilancio. Nella compagine estense non è però al momento possibile individuare un vero e proprio bomber dato che le tre reti messe a bilancio sono state firmate da tre giocatori diversi ovvero Borriello, Lazzari e Rizzo, con Antenucci autore di un assist vincente. (agg Michela Colombo)

LE STATISTICHE

La Spal ospita il Napoli di Sarri nel match valido per 6^ giornata di Serie A: vediamo le statistiche con cui le due squadre arrivano alla partita. I padroni di casa hanno sin qui messo a segno 3 gol, di cui 2 nel secondo tempo, mentre ne hanno subiti complessivamente 8, dei quali 5 concentrati nell’ultima mezz’ora di gioco. In oltre 450 minuti di gioco la Spal ha prodotto 126 azioni d’attacco che hanno permesso ai ferraresi di tirare 34 volte, di cui la metà nello specchio della porta. Il possesso di palla medio è di 23 minuti e 42 secondi. Il Napoli vanta il miglior attacco della Serie A 2017-2018 con ben 19 gol, dei quali ben 13 sono arrivati nei secondi tempi a testimonianza di una buona condizione fisica degli uomini di Maurizio Sarri, che invece ne hanno subiti soltanto 3, di cui 2 su calci da fermo. La squadra campana ha prodotto 174 azioni d’attacco con 76 tiri totali e ben 55 nello specchio. Il possesso palla è mediamente di 30 minuti e 32 secondi per partita. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

Spal Napoli sarà affidata al signor Maurizio Mariani, arbitro della sezione Aia di Aprilia. Con il fischietto laziale ci saranno allo stadio Paolo Mazza di Ferrara per l’anticipo della sesta giornata di Serie A i due guardalinee Matteo Passeri della sezione di Gubbio e Valentino Fiorito della sezione di Salerno, il quarto uomo Daniele Chiffi della sezione di Padova e i due addetti al Var Banti e Peretti, quest’ultimo in qualità di assistente. Il signor Mariani ha già arbitrato due partite in Serie A nella prima parte di questo campionato 2017-2018, con il seguente ruolino statistico: sei cartellini gialli, un’espulsione (cartellino rosso diretto) e due calci di rigore assegnati. Curiosamente ha arbitrato ben due volte il Chievo, sia contro l’Ascoli in Coppa Italia sia in campionato con l’Atalanta, mentre è il primo incrocio stagionale con Spal e Napoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Spal-Napoli, diretta dal signor Mariani di Aprilia, sabato 23 settembre 2017 alle ore 18.00, sarà la seconda sfida in anticipo del programma della sesta giornata del campionato di Serie A. Allo stadio Paolo Mazza di Ferrara, dove la Serie A mancava dalla bellezza di 49 anni, sbarca una delle big più quotate: il Napoli vuole continuare a marciare a punteggio pieno, la Spal cerca l’impresa. 

Quattro punti in classifica contro quindici, la piccola Spal proverà a fronteggiare il gigante Napoli che potrebbe fare turn over in vista della Champions League, ma che resta l’unica squadra capace di restare a punteggio pieno in Serie A dopo cinque giornate disputate, a braccetto con i sei volte campioni d’Italia della Juventus. Gli azzurri sono una vera macchina da gol, a segno già diciannove volte per una media realizzativa che sfiora le quattro marcature a partita. Resta la convinzione della necessità di mantenere un ritmo forsennato per coronare un sogno chiamato Scudetto che da tre stagioni ronza attorno alla testa dei partenopei. La Spal invece non segna da tre partite consecutive e si vede risucchiata in una bagarre per la salvezza che partita dopo partita si prospetta complicata, con diverse squadre come quelle attualmente a fondo classifica che stanno evidenziando grandi difficoltà nella realtà della massima serie. Rispetto a squadre come Verona, Crotone e Benevento, che finora hanno segnato solo un gol, perlomeno la Spal ha anche l’attenuante di un calendario fin qui piuttosto complicato, col Napoli che si aggiunge alle sfide già affrontate contro Lazio, Inter e Milan.

IL CONTESTO

Dopo quattro punti nelle prime due partite al ritorno in Serie A dopo quasi cinquant’anni, complice anche un campionato difficile con due trasferte consecutive a San Siro, la Spal è incappata in tre sconfitte di fila. Zero a due contro l’Inter, zero a due in casa contro il Cagliari e ancora zero a due a San Siro. Un ruolino di marcia sistematico, col dato più preoccupante per il tecnico degli estensi, Semplici, che riguarda il fatto che la Spal non è più riuscita ad andare a segno nell’ultimo mese, dopo il gol in extremis di Rizzo al novantaquattresimo che aveva regalato la vittoria contro l’Udinese. Il Napoli invece ha saputo reagire nel migliore dei modi allo schiaffone dell’inaspettata sconfitta dell’esordio in Champions League, contro gli ucraini dello Shakhtar Donetsk. Prima è arrivata la goleada col sei a zero rifilato allo stadio San Paolo alla matricola Benevento, quindi gli azzurri hanno battuto quattro a uno in trasferta la Lazio in una partita trasformatasi dopo le tante defezioni in difesa che hanno colpito a partita in corso i biancocelesti, con la squadra di Sarri che ha potuto dilagare con i gol di Koulibaly, Callejon, Mertens e Jorginho su rigore.

I PRECEDENTI

Le due squadre non si affrontano nella massima serie da mezzo secolo: l’ultima sfida di campionato tra Spal e Napoli risale al campionato di Serie C/1 2004/05, col confronto a Ferrara terminato sullo zero a zero. Il Napoli ha vinto per l’ultima volta in campionato allo stadio Paolo Mazza quando Paolo Mazza era ancora presidente della Spal: campionato di Serie A, l’anno era il 1967, i partenopei si imposero con il punteggio di due a uno (Orlando, Bosdaves e Mazzotti i marcatori della partita). La Spal non batte il Napoli in campionato in casa dal precedente della stagione 1962/63: il confronto terminò quattro a due in favore degli estensi, Micheli andò a segno con una doppietta, Corelli, Gori, Bui e Fanello furono gli altri marcatori del match.

QUOTE E SCOMMESSE

La perentoria vittoria di Roma contro la Lazio ha convinto i bookmaker sempre più sulle potenzialità dei partenopei, che risultano favoriti in maniera schiacciante nel match di Ferrara, con la vittoria esterna quotata 1.25 da William Hill, mentre l’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 6.75 da Bwin e la vittoria interna degli estensi secondo Bet365 moltiplicherebbe invece addirittura per 15.00 la posta scommessa.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE