DIRETTA VENEZIA PARMA (RISULTATO FINALE 0-1): BLITZ DEGLI EMILIANI

Venezia-Parma termina con il risultato finale di 1-0 in favore della formazione ducale per effetto del gol realizzato a inizio ripresa da Di Cesare. I lagunari si sono dimostrati troppo timidi, e soltanto dopo aver incassato lo svantaggio hanno provato a reagire. Tra i migliori Moreo, autore di un paio di tentativi degni di nota. In particolare, l’attaccante dei locali si è fatto apprezzare al 78′, quando si è visto salvare il tentativo da Di Cesare a Frattali ormai battuto. La risposta del Parma sta tutta in un contropiede potenziale sprecato da Mazzocchi, anticipato dall’uscita di Audero. Al termine di 4′, gli emiliani possono festeggiare i meritati tre punti. (agg. Giuliani Federico)



DIRETTA VENEZIA PARMA (RISULTATO LIVE 0-1): LAGUNARI A CACCIA DEL PARI

Quando siamo al 75′ di gioco il risultato di Venezia-Parma è sempre di 1-0 per la formazione ospite per effetto del gol messo a segno a inizio ripresa da Di Cesare. I lagunari non sono riusciti a reagire allo svantaggio. O meglio, gli uomini di Inzaghi si sono fatti vedere dalle parti di Frattali ma senza creare occasioni degne di nota. Al 59′ un tiro di Moreo non impensierisce il portiere avversario, mentre Zampano non inquadra il bersaglio con una conclusione da fuori. Il Venezia alza i ritmi ma per il momento il Parma si difende con ordine. I ducali hanno tra l’altro speso il loro primo cambio del match: fuori Dezi, dentro Munari, Nel Venezia Zigoni ha preso il posto di Andelkovic, un attaccante per un difensore. (agg. Giuliani Federico)



DIRETTA VENEZIA PARMA (RISULTATO LIVE 0-1): DI CESARE SBLOCCA IL MATCH

Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Venezia-Parma è di 1-0 in favore della formazione ospite per effetto del gol messo a segno da Di Cesare al minuto numero 55. A inizio ripresa, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Scozzarella pennella in area un traversone preciso, Suciu perde completamente Di Cesare e il difensore dei lagunari ha modo di trafiggere l’incolpevole Audero. Da segnalare anche il primo cartellino giallo del match estratto al 50′ all’indirizzo di Calaiò. Si sblocca il parziale al Penzo: il Venezia è sotto e adesso dovrà alzare il proprio baricentro per tornare in partita. (agg. Giuliani Federico)



DIRETTA VENEZIA PARMA (RISULTATO LIVE 0-0): FINE PRIMO TEMPO

Il primo tempo di Venezia-Parma è terminato a reti inviolate, con il risultato di 0-0. La gara è stata per più di due terzi in perfetto equilibrio, con poche chance da entrambe le parti. In avvio c’ha provato Moreo con un tentativo impreciso, dopo di che il Parma ha preso le redini del match senza però riuscire a creare occasioni degne di nota. Alla mezzora Marsura trova il primo tiro in porta della partita: non si lascia sorprendere Frattali. Al 41′ è ancora Marsura a farsi notare, questa volta con una bella azione personale terminata con una conclusione deviata in corner dalla difesa avversaria. Squadre negli spogliatoi e intervallo. (agg. Giuliani Federico)

DIRETTA VENEZIA PARMA (RISULTATO LIVE 0-0): GARA IN EQUILIBRIO

Al 10′ di gioco Venezia-Parma è sempre ferma sul risultato di 0-0. Allo stadio Pierluigi Penzo regna l’equilibrio, tra due formazioni che hanno decisamente abbassato i ritmi rispetto a quanto visto in avvio. Fin qui sono gli ospiti che provano a prendere in mano le redini del match, mentre gli uomini di Inzaghi aspettano in attesa di colpire al momento più opportuno. Al 20′, dagli sviluppi di un corner, il Venezia si fa vedere con un colpo di testa di Andelkovic facilmente neutralizzato da Frattali. Al 24′ sono ancora i lagunari a crearsi una chance con una conclusione di Del Grosso: pallone alto. Al 25′, infine, c’è da sottolineare il bel cross di Zampano che non trova né Marsura né Moreo. Venezia in crescita in queste ultime battute di gara. (agg. Giuliani Federico)

DIRETTA VENEZIA PARMA (RISULTATO LIVE 0-0): OCCASIONE PER MOREO

Al 10′ di gioco il risultato di Venezia-Parma è sempre fermo sullo 0-0. La prima azione degna di nota è dei padroni di casa, che al 3′ si fanno vedere con Moreo. Il numero undici dei lagunari raccoglie un bel suggerimento di Marsura e tenta la battuta a rete da posizione invitante. Decisivo il disturbo di Lucarelli, che costringe l’avversario a una conclusione sbilenca. I ritmi sono alti e le due formazioni hanno intenzione di sfidarsi a viso aperto. Il Parma risponde con una verticalizzazione di Dezi per Calaiò, che viene però stoppato dall’attenta linea a tre veneziana. Ricordiamo che gli uomini di Pippo Inzaghi sono scesi in campo con il 3-5-2, mentre i ducali si affidano al 4-3-3, con Baraye e Di Gaudio a supportare l’Arciere ex Napoli e Siena. Gara piacevole al Pierluigi Penzo ma parziale che ancora non si sblocca. (agg. Giuliani Federico)

DIRETTA VENEZIA PARMA (RISULTATO LIVE 0-0)

Il Venezia e il Parma si affrontano nella sfida fra neopromosse di questa giornata di Serie B: vediamo con quali numeri arrivano le due formazioni alla partita odierna. I lagunari hanno subito il loro primo gol in campionato nel turno infrasettimanale contro l’Avellino, ma restano i n ogni caso la miglior difesa della cadetteria. Caso mai è lattacco a preoccupare Filippo Inzaghi (uno che di gol se ne intende), dal momento che il reparto avanzato dei lagunari è uno dei peggiori di questa Serie B, con sole tre reti fatte. Il Parma però sta peggio perché, dopo l’ottimo inizio di campionato, ha incassato ben tre ko di fila che hanno fatto scattare lallarme. il problema principale dei ducali è proprio l’attacco, visto che ha segnato appena tre reti – come il Venezia – a fronte di sei gol incassati, dato questo invece nettamente peggiore rispetto a quello degli avversari odierni. Serve una svolta: arriverà nella partita che lanno scorso fu lo scontro al vertice del girone B di Lega Pro?  Venezia: Audero; Andjelkovic, Modolo, Domizzi; Zampano, Falzerano, Bentivoglio, Suciu, Del Grosso; Moreo, Marsura. Parma: Frattali; Iacoponi, Di Cesare, Gagliolo, Germoni; Dezi, Munari, Barillá; Insigne, Calaiò, Baraye (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I BOMBER

Sfida nel numeri equilibrata quella tra Venezia e Parma nel sesto turno della cadetteria: entrambe le formazioni, ben distanti nella graduatoria della serie B hanno finora messo a bilancio appena 3 reti a testa. Per le due squadre attese al Penzo quindi non sarebbe così giusto parlare di bomber benché siano già state disputate cinque giornate: vediamo comunque chi sono i marcatori che finora hanno trovato spazio da protagonisti. Tre i realizzatori nella formazione di Inzaghi che hanno trovato la via del gol ovvero Bentivoglio, Moreo e Zigoni: sempre tre i marcatori per i ducali. Nessun bomber quindi per il Parma e finora coloro che hanno sfondato lo specchio avversario sono stati Barilla, Calaio e Lucarelli. Con Dezi e Scozzarella a un assist a testa. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA DIRETTA VENEZIA PARMA

Venezia-Parma sarà una sfida che si potrà seguire, per tutti gli appassionati, in diretta tv esclusiva sul canale numero 252 del satellite (Sky Calcio 2 HD), con tutti gli abbonati Sky che potranno seguire l’incontro anche in diretta streaming video via internet, collegandosi sul sito skygo.sky.it o comunque tramite l’applicazione Sky Go.

I PROTAGONISTI

Il Venezia torna fra le mura di casa. A partire dalle ore 15:00 di oggi pomeriggio, di scena il match dello stadio Penzo fra i veneti di Inzaghi e il Parma, gara facente parte del programma della sesta giornata della stagione di Serie B 2017-2018. Andiamo a vedere insieme i possibili protagonisti della sfida in terra veneta, basandoci sul rendimento dei giocatori nelle scorse uscite. Si comincia con il Venezia, reduce dal pareggio di Avellino per uno a uno. La coppia dattacco Moreo-Zigoni è sicuramente interessante, con il primo che viene dal gol della sfida del Partenio Lombardi. Bene anche il giovane esterno dattacco di destra Zampano, calciatore appena 23enne, nonché lala sinistra Del Grosso. Parma, che invece ha perso in casa con lEmpoli uno a due. Ci aspettiamo molto da Siligardi e Ceravolo, senza dubbio due dei giocatori dei Ducali che hanno la stoffa e le qualità per rialzare gli emiliani, che vengono da due sconfitte consecutive. Attenzione, infine, anche al centrale di centrocampo, Dezi.

L’ARBITRO

Il match che vedrà scendere in campo il Venezia contro il Parma sarà arbitrato dal direttore di gara Antonello Balice, che fa parte della sezione Aia di Termoli. A coadiuvarlo in questa partita per la sesta giornata di Serie A saranno presenti il primo assistente Stefano Bellutti della sezione di Trento, il secondo assistente Marco Chiocchi della sezione di Foligno e il quarto uomo Nicolò Marini della sezione di Trieste. Lo score stagionale dell’arbitro Antonello Balice parla di tre presenze complessive, delle quali due proprio nel campionato di Serie B (Carpi-Novara ed Empoli-Ascoli Picchio) e una in Coppa Italia (Avellino-Matera). I cartellini gialli estratti dal signor Balice ammontano fino ad ora a dodici, mentre sono ancora a quota zero sia i cartellini rossi sia i calci di rigore: questi sono dunque i numeri stagionali per il fischietto molisano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Venezia-Parma, diretta dal signor Balice di Termoli, sabato 23 settembre 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida tra neopromosse nel programma della sesta giornata di andata del campionato di Serie B. Impegno dunque interessante allo stadio Penzo del capoluogo veneto, anche perché Venezia e Parma puntano non solo alla salvezza, ma ad andare oltre pur essendo appena salite dalla categoria inferiore. 

Confronto tra neopromosse di lusso, che sognano di tornare presto a respirare aria della massima serie, ma che sanno di dover affrontare ogni passo con la dovuta cautela. Il Venezia di Pippo Inzaghi è ancora imbattuto in questa Serie B, con quattro pareggi e una vittoria a Bari alle spalle. Lunedì scorso, nell’anticipo del turno infrasettimanale, i lagunari hanno sfiorato il colpaccio sul campo dell’Avellino, portandosi in vantaggio grazie ad una rete siglata da Moreo a dieci minuto dal novantesimo, ma otto minuti dopo D’Angelo ha spezzato il sogno degli arancioneroverdi di ottenere la seconda vittoria esterna consecutiva.

E’ stato peraltro il primo gol subito in questo campionato dal Venezia, segnale di una struttura solida che il Parma dovrà per forza di cose provare a mettere in crisi. Dopo le vittorie contro Cremonese in casa e Novara in trasferta, la squadra di D’Aversa è incappata in tre sconfitte consecutive contro Brescia, Perugia e nel turno infrasettimanale contro l’Empoli, impostosi col punteggio di due a uno al Tardini col grande rammarico per il Parma del rigore sbagliato da Nocciolini, che avrebbe garantito almeno un punto. Incassare la quarta battuta d’arresto consecutiva sarebbe problematico per una società che ha anche investito cifre considerevoli sul mercato.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Allo stadio Penzo di Venezia scenderanno in campo queste probabili formazioni: padroni di casa schierati con Audero a difesa della porta alle spalle della difesa a tre che schiererà come titolari Domizzi, Modolo e lo sloveno Andelkovic. Il connazionale di quest’ultimo, Stulac, sarà il perno centrale di centrocampo affiancato da Falzerano e dal romeno Suciu, mentre Del Grosso presidierà il lato mancino del campo e Zampano sarà invece schierato sulla fascia destra. In attacco, saranno chiamati a far coppia Zigoni e Moreo. La risposta del Parma sarà affidata a Frattali in porta, Dezi e Alessandro Lucarelli al centro della difesa a quattro, mentre Iacoponi sarà impiegato in posizione di terzino destro e Scaglia in posizione di terzino sinistro. A centrocampo il senegalese Baraye partirà dal primo minuto al fianco di Munari e di Scozzarella, mentre in attacco ci sarà spazio per Siligardi, Di Gaudio e per il cileno Sierralta.

LA CHIAVE TATTICA

3-5-2 per il Venezia di Pippo Inzaghi che a livello di solidità e stabilità difensiva si è affermato come la squadra migliore in questo avvio in Serie B, subendo la prima rete solo nel finale della gara della quinta giornata in casa dell’Avellino. La panchina di D’Aversa, che affronterà la trasferta lagunare con il consueto 4-3-3, potrebbe invece iniziare già a scottare, visto che le aspettative attorno agli emiliani, pur provenienti dalla terza serie, sono comunque alte. Venezia-Parma è una sfida che richiama atmosfere di Serie A da fine anni Novanta, ma non va dimenticato che le due squadre erano inserite, da neopromosse dalla Serie D, nella stesso girone di Lega Pro nella scorsa stagione. A Venzia, il 29 gennaio del 2017, finì due a due con Baraye e Nocciolini che portarono avanti i gialloblu, ma i padroni di casa centrarono la doppia rimonta con i gol di Moreo e un rigore trasformato da Geijo. Da oltre vent’anni il Venezia non batte il Parma in casa, mentre l’ultimo successo emiliano al Penzo risale al quattro a tre del giorno dell’Epifania del 2002, in Serie A.

QUOTE E SCOMMESSE

Grande equilibrio per le quote, con i bookmaker che dimostrano di tenere in ampia considerazione la voglia di riscatto del Parma dopo le ultime sconfitte. Vittoria interna dei lagunari quotata 2.50 da Paddy Power, mentre Bwin propone a 2.95 la quota relativa al pareggio e Bet365 moltiplica per 3.10 quanto investito sull’eventuale successo esterno degli emiliani allo stadio Penzo.