CAGLIARI CHIEVO (RISULTATO FINALE 0-2): MERITATA VITTORIA DEI CLIVENSI
E’ terminata da pochissimi minuti la sfida della Sardegna Arena tra Cagliari e Chievo Verona sul punteggio di 0 a 2. Gli ospiti sono riusciti ad espugnare il nuovo stadio sardo grazie alle reti messe a segno al 58′ da Inglese e al 93′ dal giovanissimo Stepinski. Il primo tempo è stato tutt’altro che spettacolare anche se sono stati i padroni di casa ad iniziare meglio sfiorando però solamente al 30′ con un debole colpo di testa di Sau che ha sprecato l’ottimo cross d’esterno di Padoin. Nel finale della prima frazione di gioco, Pisacane ha dovuto salvare sulla linea una cross che deviato da Andreolli stava terminando nella porta sarda e poi Inglese ha potuto calciare da dentro l’area di rigore costringendo Cragno ad una bella parata a terra. La ripresa si è aperta col vantaggio ospite che è arrivato al 58′ quando su un bel cross teso di Cacciatore, Inglese ha anticipato Andreolli segnando con un colpo di testa che si è imparabilmente infilato vicino al palo lontano. L’attesa reazione del Cagliari è stata piuttosto deludente visto che gli uomini di Rastelli si sono affacciati nell’area veronese solamente con un colpo di testa di Sau terminato fuori e con un cross del neo-entrato Cossu che Sau non è riuscito a deviare e che Sorrentino ha prontamente bloccato anticipando Faragò pronto a segnare da due passi. All’80’ ci ha provato ancora Sau con un potente tiro da fuori area che è terminato di non molto fuori dallo specchio. All’83’ un errore in fase di impostazione di Andreolli ha costretto al fallo Pisacane su Pucciarelli, il direttore ha giustamente estratto il secondo cartellino giallo per il difensore che ha così lasciato in inferiorità numerica la propria squadra. Nel finale di gara, Hetemaj ha sprecato malamente almeno in tre occasioni la possibilità di raddoppiare e chiudere la sfida che è stata sancita proprio all’ultimo minuto di gioco al 93′ dal neo-entrato Stepinski che ha segnato con un potente tiro dal limite dell’area che ha sorpreso Cragno.
LA SBLOCCA INGLESE CON UN BEL COLPO DI TESTA
Il secondo tempo della sfida tra Cagliari e Chievo Verona è iniziato da circa 10 minuti di gioco ed il punteggio è ora di 0 a 1, a sbloccare il punteggio ci ha pensato Inglese al 53′ quando sul bel cross proveniente dalla trequarti sinistra di Cacciatore, l’attaccante ha anticipato Andreolli di testa mandando imparabilmente il pallone in rete vicino al secondo palo. La ripresa si è aperta con un’immediata sostituzione decisa da mister Rastelli che ha inserito Cigarini al posto di capitan Dessena che ha lasciato la fascia a Sau.
GRAN SALVATAGGIO SULLA LINEA DI PISACANTE
Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Cagliari e Chievo Verona sul punteggio di 0 a 0. La partita non è bellissima anche se non manca certamente l’intensità. Al 16′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Ionita è stato bravo ad effettuare una bella sponda per Andreolli il cui colpo di testa debole è stato bloccato senza problemi da Sorrentino. Al 30′ stupendo cross d’esterno di Padoin che è riuscito a liberare sul secondo palo Sau che da distanza ravvicinata ha colpito di testa ma l’estremo difensore ospite è riuscito a bloccare senza troppi problemi. Al 33′ è Ionita a provarci da quasi trenta metri ma il tiro del moldavo è terminato di non molto fuori dallo specchio. Al 34′ mister Maran è stato costretto ad effettuare una sostituzione per far uscire Rigoni che continuava a perdere sangue nonostante la vistosa fasciatura dopo uno brutto scontro aereo con Andreolli. Al 39′ il Chievo è andato vicinissimo al vantaggio quando Andreolli involontariamente ha alzato la traiettoria che stava finendo in rete ma Pisacane ha salvato tutto allontanando di testa sulla linea di porta. Al 46′ ancora ospiti vicino al gol con un intelligente sponda di Pucciarelli che ha permesso a Inglese di calciare da dentro l’area di rigore ma il tiro rasoterra dell’attaccante è stato bloccato con sicurezza da Cragno.
CI PROVA SUBITO BIRSA
Alla Sardegna Arena di Cagliari i padroni di casa stanno affrontando il Chievo Verona nella sfida valevole per la 6^ giornata di Serie A e, quando sono trascorsi circa 10 minuti di gioco, il punteggio è di 0 a 0. I sardi sono reduci da due vittorie consecutive conquistate contro il Crotone ed in trasferta contro la Spal mentre i clivensi, dopo le due sconfitte consecutive subite contro la Lazio e la Juventus, hanno pareggiato l’ultima al Bentegodi contro l’Atalanta. Iniziano meglio i padroni di casa scesi sul terreno di gioco col mordente giusto ma ma al 7′ la prima conclusione la tenta Birsa da qualche metro fuori dall’area di rigore, il tiro dello sloveno è finito fuori di non molto dal palo.
FORMAZIONI UFFICIALI, IN CAMPO!
Siamo quasi arrivati al fischio dinizio della gara Cagliari-Chievo Verona con le formazioni ufficiali che ci offrono diverse sorprese. Tra i padroni di casa sicuramente il nome più inaspettato è quello di Giannetti che parte titolare davanti nel 4-3-1-2 di Luciano Spalletti. Spazio sulla corsia sinistra in difesa del giovanissimo Miangue, mentre Barella giocherà ancora da interno di centrocampo. Dallaltra parte invece tutto confermato se non la presenza di Pucciarelli davanti che era in ballottaggio con un altro paio di giocatori. A destra in difesa si rivede Tomovic. Ecco le formazioni ufficiali: CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Padoin, Andreolli, Pisacane, Miangue; Barella, Dessena, Ionita; Joao Pedro; Giannetti, Sau. All. Rastelli CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Tomovic, Gamberini, Dainelli, Cacciatore; Castro, Radovanovic, Rigoni; Birsa; Pucciarelli, Inglese. All. Maran (agg Matteo Fantozzi)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE A
Cagliari-Chievo sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 3 HD, il numero 253: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; i non abbonati al pacchetto Calcio potranno acquistare il match in pay-per-view con il codice 407205. Sul canale Sky Super Calcio HD (il numero 206) andrà in onda Diretta Gol Serie A, con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi del pomeriggio.
I BOMBER
Cagliari-Chievo sarà la sfida tra contendenti ad entrare nella top ten della classifica della Serie A: entrambe però devono migliorare già in questo sesto turno il proprio dato relativo ai gol. Quali saranno quindi di bomber a cui affidarsi per risalire in graduatoria già oggi pomeriggio? Partendo dai padroni di casa della Sardegna Arena va detto che la formazione di rastelli ha messo a bilancio appena 4 reti, di cui due sono state firmate da Joao Pedro. Il brasiliano non si può ancora definire un vero e proprio bomber benché sia stato finora il principale marcatore del Cagliari: dietro di lui in lista però troviamo anche Barella e Sau fermi a una rete segnata a testa. Sono state invece appena 5 le reti firmate dal Chievo in 5 giornate di campionato disputate: tra i clivensi però ancora nessun giocatore si è messo particolarmente in luce tanto da meritare il titolo di bomber. Le 5 marcature infatti portano le firme di 5 elementi diversi della rosa di Maran ovvero Bastien, Birsa, Hetemaj, Inglese e Pucciarelli: chi di questi si confermerà in gol oggi? (agg Michela Colombo)
LE STATISTICHE
Per la 6^ giornata di Serie A il Cagliari affronta in casa il Chievo: vediamo le statistiche che possono inquietante quadrare al meglio questo match. Gli isolani fino a questo momento hanno realizzato solo 4 gol (2 per tempo) incassandone invece 6 (3 per tempo): sia le reti fatte sia quelle subite sono dunque equamente distribuite fra i due tempi. I sardi di Massimo Rastelli hanno saputo produrre in 5 gare 137 occasioni complessive, che hanno permesso di arrivare alla conclusione 49 volte, di cui 24 centrando lo specchio delle porte avversarie. Il possesso di palla medio è di 24 minuti e 58 secondi. Il Chievo invece ha messo a segno 5 gol, di cui 3 nei secondi tempi, mentre ne ha incassate 8, di cui 3 nellultimo quarto dora. Gli attacchi creati dalla squadra di Rolando Maran nelle precedenti sfide sono stati 114, con 57 tiri di cui 24 allinterno dello specchio. Il possesso palla però è inferiore, in quanto pari a 21 minuti e 53 secondi di media per partita. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Il match fra Cagliari e Chievo sarà arbitrato dal direttore di gara Gianluca Aureliano, che fa parte della sezione Aia di Bologna. Con lui saranno presenti alla Sardegna Arena per questa partita della sesta giornata di Serie A i due guardalinee Lorenzo Manganelli della sezione di Valdarno e Alberto Tegoni della sezione di Milano, il quarto uomo Livio Marinelli della sezione di Tivoli e i due addetti Var Pasqua e Marrazzo. Per Aureliano sarà la quarta partita stagionale arbitrata, tuttavia la prima in Serie A dopo un match in Coppa Italia e altre due partite in Serie B. I numeri parlano di nove cartellini gialli sventolati in questi tre incontri e ben tre calci di rigore fischiati, dunque alla media di un penalty apartita, decisamente molto alta. Aureliano invece non ha ancora dovuto estrarre cartellini rossi in questa prima parte della stagione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Cagliari-Chievo sarà diretta dallarbitro Gianluca Aureliano, trentasettenne della sezione di Bologna: con lui i guardalinee Manganelli e Tegoni e il quarto uomo Marinelli, mentre gli addetti al VAR saranno Pasqua e Marrazzo. La partita si gioca domenica 24 settembre 2017 alla Sardegna Arena: calcio dinizio in programma alle ore 15:00. Il campionato di Serie A 2017-2018 è giunto alla 6^giornata: finora il Cagliari ha raccolto 6 punti mentre il Chievo 5. Prossimo turno: i sardi faranno visita al Napoli nel lunch match di domenica 1 ottobre (ore 12:30), per i veronesi invece match casalingo contro la Fiorentina (sempre domenica 1/10 ma alle 15:00).
LA SITUAZIONE
Seconda partita casalinga di fila per il Cagliari di Massimo Rastelli, che deve riscattare la sconfitta subita nel turno infrasettimanale per mano del Sassuolo. I neroverdi si sono imposti alla Sardegna Arena con il minimo scarto: lex di giornata Alessandro Matri ha sprecato un primo calcio di rigore alla mezzora, facendosi ipnotizzare dal portiere rossoblù Cragno, ma non ha fallito alla seconda occasione (fallo di Pisacane su Sensi) gelando il pubblico di casa al 60 minuto. Cagliari che ha così interrotto la serie di 2 successi consecutivi, quelli ottenuti contro Crotone (1-0) e SPAL (2-0). 2 sono anche i pareggi di fila per il Chievo, entrambi per 1-1: sette giorni fa i gialloblu hanno fermato lAtalanta al Bentegodi, mentre mercoledì è arrivato un punto prezioso sul campo del Genoa. Passati in svantaggio al 62 dopo il gol di Laxalt, i ragazzi allenati da Rolando Maran hanno riacciuffato la parità al 73, sullasse Castro-Hetemaj: bellassist dellargentino per il collega finlandese, abile nel superare luscita di Perin con un tocco delicato. Sono però diventate 4 le giornate senza vittoria per il Chievo, che ha vinto solo nel turno dapertura (1-2 a Udine).
PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI CHIEVO
Entrambe le squadre dovrebbero disporsi in campo con il modulo 4-3-1-2. Per il Cagliari previsti Cragno in porta, Pisacane e Ceppitelli (o Andreolli, se dovesse recuperare) al centro della difesa, Padoin nel ruolo di terzino destro e Marco Capuano sulla sinistra. A centrocampo Barella, Cigarini e Ionita, sulla trequarti Joao Pedro e davanti il tandem composto da Sau e Diego Matias; in dubbio il centravanti Pavoletti, uscito malconcio dal match infrasettimanale. Il Chievo dovrebbe rispondere con Sorrentino tra i pali, Tomovic e Cacciatore esterni bassi, Gamberoni e Dainelli difensori centrali. In cabina di regia Radovanovic affiancato da Castro ed Hetemaj, tra le linee Birsa e in attacco la coppia Inglese-Pucciarelli.
QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO SULLA PARTITA
Le quote delle principali agenzie di scommesse favoriscono i padroni di casa. Sul portale snai.it ad esempio troviamo a 2,20 il segno 1 per la vittoria del Cagliari, a 3,25 il segno X per il pareggio finale e a quota 3,40 il segno 2 per il successo esterno del Chievo. Sempre dalla lavagna SNAI riportiamo anche le quote per le opzioni Under (1,75), Over (2,00), Gol (1,77) e NoGol (1,95).