DIRETTA ITALIA CROAZIA (RISULTATO FINALE 3-2): L’ITALIA VOLA AI QUARTI DI FINALE

Italia che inizia bene nell’ultimo set. Le azzurre devono riscattare i precedenti due set. Le azzurre sono sul più quattro, le azzurre vogliono uscire da questa prima fase senza sconfitte. Bellissimo punto di Folie. Siamo ora sul più tre dell’Italia. Riconosciamo la vera Italia ora, Italia sul più quattro. Sono cinque i set point ora. Sbaglia il primo l’Italia, la Croazia ha annullato due match point. Vince l’Italia con il punto decisivo di Tirozzi. L’Italia ha vinto tre partite su tre nel girone volando ai quarti di finale. Questa compagine può arrivare fino in fondo nella competizione. La squadra sta crescendo partita dopo partita. Si torna in campo ora il 28 settembre. Attendiamo con ansia la prossima sfida delle nostre azzurre. (agg. Umberto Tessier)

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA CROAZIA (da raiplay.it)

FINE QUARTO SET

Quarto set iniziato e Italia sotto di quattro punti, la compagine azzurra si è rilassata troppo e subisce l’iniziativa della Croazia. La Croazia comanda il gioco schiacciando l’Italia anche in questo quarto set. Croazia avanti ora di sei punti. L’Italia non riesce a reagire contro una Croazia straripante. Croazia ora sul più dieci, Italia letteralmente fuori partita. La Croazia è sul diciotto a sei. Sprofonda l’Italia in questo set. Set point per la Croazia! La Croazia vince anche il secondo set e si porta sul pareggio. Italia inguardabile dopo aver vinto i primi due set. Speriamo di assistere ad un quinto set di altro tenore da parte dell’Italia. Bisogna mantenere alta la concentrazione. (agg. Umberto Tessier)

 

 

FINE TERZO SET

Inizia il terzo set, l’Italia con i due set vinti è matematicamente ai quarti di finale. Siamo sul tre a uno per la Croazia. Gioca meglio ora la Croazia. Italia rilassata sotto di tre punti, inizia male il terzo set. Torna in partita l’Italia, siamo in parità. La Croazia è sul sedici a quattordici. L’Italia sembra molto rilassata dopo aver raggiunto matematicamente i quarti. Italia sul venti a diciasette. Croazia ora sul più cinque. La Croazia vince il terzo set chiudendo sul venticinque a diciannove. Italia troppo rilassata in questo terzo set complice anche il raggiungimento matematico dei quarti di finale. Vediamo se nel quarto set l’Italia torna in campo con la giusta determinazione. (agg. Umberto Tessier)

FINE SECONDO SET

L’Italia è avanti, sta per iniziare il secondo set. Attacco di Egou e Italia subito avanti. Sbaglia la battuta la Croazia, siamo in parità. Muro spettacolare dell’Italia, bella prestazione delle azzurre. Si gioca punto a punto tra le due compagini. Gran colpo di Folie, siamo sul cinque a cinque. Le ragazze italiane stanno bombardando la Croazia con battute fortissime. L’Italia sembra essere superiore alla Croazia. Errore di Tirozzi sul servizio, peccato. Ancora errore di Tirozzi che alza troppo, Croazia a meno uno. Italia a metà set con quattro punti di vantaggio. Pallonetto fantastico della Egou! Italia sul sedici a undici. L’Italia chiama il timeout quando è avanti di quattro punti, siamo sul venti a sedici per le azzurre. Sbaglia la Fabris, Italia sul più due. Tocco di Bosetti e Italia sul più tre! Show dell’Italia. Tirozzi schiaccia fuori. Quattro set point per l’Italia! Fallito il primo. Bosetti! Venticinque a ventuno per l’Italia già ai quarti di finale. (agg. Umberto Tessier)

 

FINE PRIMO SET

In palio il primo posto nella Pool B che garantisce laccesso diretto ai quarti di finale. AllItalia bastano 2 set per raggiungere lobiettivo mentre la Croazia deve obbligatoriamente vincere. In caso di vittoria dellItalia, la Bielorussia sarà seconda. In caso di vittoria, lItalia tornerà in campo giovedì per i quarti di finale dove sfideremo la vincente del playoff tra: la perdente di Olanda-Repubblica Ceca (in campo alle 18.00) e la Croazia. Questo il sestetto dell’Italia Alessia Orro Paola Egonu, Caterina Bosetti Valentina Tirozzi, Cristina Chirichella Raphaela Folie, Beatrice Parrocchiale. Ottimo inizio dell’Italia con la Croazia che risponde punto a punto, siamo 6-6. La Croazia si porta in vantaggio dopo una grande schiacciata, match comunque equilibrato. Tirozzi non valuta bene la traiettoria con la Croazia che va sul 9-8. Bomba di Tirozzi in schiacciata. Si riporta sotto l’Italia. Bel punto dell’Italia dopo azione insistita. Azzurre sotto di uno. Altra bomba di Tirozzi sulla battuta, pareggio Italia. La Croazia sta prendendo il largo, avanti di tre. Buon break dell’Italia che si porta ad un punto della Croazia. Pareggia i conti l’Italia! La ribalta l’Italia che sta disputando un grandissimo primo set. Timeout Italia sul più tre. Fallo Croazia, set point Italia. Sprecato il primo. Purtroppo l’Italia spreca anche il secondo. Primo set Italia! Venticinque a ventitrè. (agg. Umberto Tessier)

 

 

IN CAMPO!

Sta  per entrare nel vivo la partita tra Italia e Croazia, ultima sfida per le azzurre nella fase a girone degli Europei di volley femminile. Ome abbiamo visto nonostante il pronostico e il ruolino di marca finora osservato dalla formazione di Mazzanti c un po di preoccupazione  per la prova dellItalia: linfluenza intestinale che ha colpito impietosamente la rosa oltre che i dubbi sulle condizioni di Lucia Bosetti (leggera distorsione alla caviglia) e Monica De Gennaro (probabile problema muscolare alla schiena) danno un quadro piuttosto grigio dello spogliatoio azzurro. Va però detto che finora lItalia ha mostrato ununità in camp davvero invidiabile di cui anche Paola Enogu ha detto ieri: Siamo in un periodo difficile perché lalimentazione non è il massimo e ci sta togliendo qualcosa. Ma siamo una squadra e quando qualcuno è in difficoltà le altre possono aiutarle e sopperire ai problemi. Latteggiamento è quindi quello giusto per affrontare anche la Croazia: diamo quindi la parola al campo!. (agg Michela Colombo)

ATTENZIONA CARLOTTA CAMBI!

Arrivata nella nazionale azzurra per sostituire in questi europei la regista ufficiale Ofelia Malinov, la giovane Carlotta Cambi ha fatto il suo esordio ufficiale con la nazionale maggiore nella sfida contro la Bielorussia, ed è attesa nel sestetto di partenza della partita tra Italia e Croazia. Classe 1996 e palleggiatrice del Volley Pesaro la Cambi come promesso non ha fatto per nulla rimpiangere lassenza della Malinov anzi, entrata in un momento difficile della partita (11-10 per le azzurre al secondo set) è riuscita a dare lo spirito giusto a una formazione leggermente nervosa e in difficoltà per problemi di alimentazione. Lottimismo, lucidità e un attenta lettura del gioco non le mancano e lo si vede quando parla del suo esordio o dellavversaria di oggi la Croazia: è una squadra  con due attaccanti molto forti come Barun e Fabris. Non basterà battere bene ma dovremo lavorare bene in fase muro-difesa. Sono convinta che se mettiamo in campo il nostro gioco possiamo vincere. (agg Michela Colombo)

PARLA MAZZANTI

Al termine della partita che ha visto lItalia trionfare per 3-1 contro la Bielorussia, ha voluto prendere parola per raccontare il cammino che stanno affrontando le azzurre in questi Europei, proprio il ct della nazionale Davide Mazzanti: Questa sera non ci siamo espressi al meglio, dopo i primi due set siamo calati nettamente e le nostre avversarie ne hanno approfittato. In diversi momenti siamo andati in confusione, così ci sono stati tanti errori che ci hanno fatto innervosire ulteriormente e tutto è diventato più complicato. Nel finale sono venute fuori le nostre individualità e aggrappandoci a quelle abbiamo ottenuto un successo fondamentale per il nostro Europeo. Domani contro la Croazia abbiamo una grande opportunità, qualificarsi direttamente ai quarti di finale sarebbe davvero un vantaggio molto importante. Con diversi giorni a di riposo potremo impostare meglio il lavoro e concentrarci sul nostro gioco: è indubbio che abbiamo ampi margini di miglioramento e dobbiamo crescere2. (agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

Sarà la Croazia lultimo ostacolo nella fase a giorni per la nostra nazionale azzurra impegnata agli europei di volley femminile 2017: lItalia finora ha mantenuto un ruolino di marcia invidiabile benchè infortuni e un fastidioso virus intestinale stia non poco debilitando la squadra di Mazzanti. Nonostante difficoltà comunque la nostra nazionale si presenta oggi in campo contro la Croazia da favorita. Soprattutto se controlliamo le storico recente. Dal 2011 a oggi Italia e Croazia si sono affrontare in faccia appena 4 volte ma tuti i testa a testa arrido alla nostra nazionale, che non ha concesso alle croate neppure un set. Lultima volta che le due formazioni si sono affrontare risale agli ottavi di finale degli europei del 2015 allora le azzurre vinsero senza particolari problemi per 3-0 benchè i parziali messia   bilancio dalle avversarie furono importanti. In quelloccasione poi il cammino della nostra nazionale fu fermato ai quarti Russia (vintrice per 3-1), che poi ottenne la medaglia dargento contro lOlanda. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E TV, COME VEDERE LA DIRETTA DI ITALIA-CROAZIA

Anche per questa sfida delle azzurre la tv di stato ha assicurato ampia copertura mediatica, comune agli altri impegni dell’Italia in questi Europei di volley 2017: appuntamento oggi quindi alle ore 17.50 per la diretta tv, con fischio dinizio alle ore 18.00 secondo il fuso italiano per Italia-Croazia su Raisport + al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Diretta streaming video del match confermata sul portale gratuito raiplay.it. 

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Italia Croazia, in programma alle ore 18.00 italiane di oggi, domenica 24 settembre, è la partita di volley femminile che si giocherà al New Sport Palace di Tbilisi e sarà valida per la terza e ultima giornata della fase a gironi degli Europei 2017 di pallavolo. Ultimo banco di prova per la formazione del commissario tecnico Davide Mazzanti nel girone B, dove abbiamo già affrontato nei giorni scorsi le padrone di casa della Georgia venerdì e la Bielorussia ieri, in attesa di spostarci in Azerbaigian per la fase decisiva del torneo che si concluderà domenica prossima. 

SINFONIA AZZURRA

Per ora tutto sta andando per il meglio: sapevamo che il girone non era dei più temibili, ma le risposte delle ragazze di Mazzanti sono state davvero ottime. Prima la perentoria vittoria contro la Georgia, poco più di un allenamento, poi la convincente vittoria per 3-1 contro la Bielorussia, teorica rivale più pericolosa dopo che al primo giorno aveva battuto proprio la Croazia. Due vittorie su due, primato praticamente ipotecato salvo crolli clamorosi questa sera: il difficile deve ancora venire, ma per ora va tutto bene, sulla scia del fantastico secondo posto al World Grand Prix. Dall’altra parte ecco una Croazia che ha perso per 3-2 contro la Bielorussia venerdì e poi si è riscattata solo parzialmente ieri, vincendo per 3-1 contro la Georgia, ma lasciando un set alle padrone di casa che sono di un livello davvero basso. Sulla carta dunque un’altra partita che vedrà l’Italia nettamente favorita, chiamata a vincere in modo convincente e se possibile senza spendere troppe energie, aspetto che in un torneo dai ritmi serrati come l’Europeo ha sempre la sua importanza.