Fiorentina e Atalanta chiudono il programma della sesta giornata di Serie A 2017-18 con il posticipo al Franchi, le due squadre si spartiscono la posta in palio pareggiando 1-1 ed entrambe smuovono le rispettive classifiche: gli orobici salgono a otto punti, i viola a quota sette. Un punto che vale come una vittoria per i ragazzi di Gasperini che dopo aver sbagliato un calcio di rigore Papu Gomez ed essersi fatto parare tutto il parabile dall’ex-Sportiello in cerca di rivincita, proprio all’ultimo minuto di gioco trovano il modo di evitare la sconfitta con Freuler che su assist di Cornelius gela i padroni di casa che stavano già assaporando la vittoria. Invece la formazione di Pioli getta alle ortiche due punti dopo aver sbloccato la contesa nella prima frazione di gioco con la perla di Chiesa, all’inizio del recupero Babacar potrebbe chiudere i conti in contropiede ma si allunga troppo il pallone regalandolo a Berisha. Sportiello aveva compiuto parate spettacolari sullo stesso Freuler, su Ilicic e su Castagne, i suoi interventi però non sono bastati alla Fiorentina per assicurarsi i tre punti. I viola, inoltre, recriminano per il rigore concesso all’Atalanta, il contatto tra Ilicic e Pezzella non sembra così netto anche se in questi casi ambigui il var tende sempre a confermare la decisione del direttore di gara, stesso discorso per la trattenuta di Spinazzola su Astori all’interno dell’area, in questo caso Pairetto fa proseguire il gioco senza prendere provvedimenti.
VOTO PARTITA 6,5 – Le due squadre non si sono certo risparmiate anche se l’Atalanta giovedì prossimo sarà impegnata giovedì prossimo in Europa League contro il Lione, ritmi altalenanti nell’arco dei novanta minuti.
VOTO FIORENTINA 6 – Peccato per la vittoria sfumata proprio in zona Cesarini, le squadre di Pioli non riescono proprio a chiudere le partite.
VOTO ATALANTA 6 – Punita dal gesto pregevole di Chiesa, la squadra bergamasca si rimbocca le maniche acciuffando in extremis un pareggio tutto sommato meritato.
VOTO ARBITRO PAIRETTO 5 – Non tutte limpidissime le sue decisioni: concede un rigore all’Atalanta per un contatto in area tra Pezzella e Ilicic che in realtà è tutt’altro che falloso, e ne nega uno alla Fiorentina per la trattenuta di Spinazzola ai danni di Astori, poiché entrambi gli episodi si prestano a margini di discussione in questi casi il var si rimette al giudizio del direttore di gara.
I VOTI DEI VIOLA
SPORTIELLO 7,5 – Poteva essere la sua serata con il rigore parato a Papu Gomez e le grandi parate su Castagne, Ilicic e Freuler, e per giunta contro la sua ex-squadra. Purtroppo il gol dello stesso Freuler a tempo praticamente scaduto renderà vani tutti i suoi sforzi.
LAURINI 6 – Gli avversari non gli danno tregua sulla fascia sinistra, stasera ha trovato parecchio pane per i suoi denti.
PEZZELLA 5,5 – Interviene spesso in ritardo commettendo numerosi falli nei quali manca completamente la sfera, provoca il rigore tamponando Ilicic dentro l’area anche se a rivedere le immagini non è che fosse un fallo così clamoroso.
ASTORI 6 – Il difensore centrale recrimina per un penalty che Pairetto non concede dopo aver subito una trattenuta plateale in area da parte di Spinazzola.
BIRAGHI 5,5 – Intimidisce Castagne con un brutto fallo che gli costa il giallo, poi è costretto a lasciare il campo dopo aver poggiato male la caviglia destra che si gira in maniera innaturale. (MAXI OLIVERA SV)
VERETOUT 6 – Viene cercato da Simeone che gli offre un buonissimo pallone, il francese non trova il gol per l’intervento di Toloi, successivamente ci riprova dalla distanza senza aggiustare la mira.
CARLOS SANCHEZ 6 – Gioca una partita molto accorta soprattutto in fase offensiva, invece viene un po’ a mancare quando i viola devono costruire gioco e portare palla nell’area di rigore avversaria.
CHIESA 7 – Il figlio d’arte rompe gli equilibri con un gol da cineteca che non ha nulla da invidiare a quelli che segnava il papà, purtroppo per lui la sua prodezza non basterà a regalare i tre punti alla Fiorentina.
THEREAU 5,5 – Ci prova timidamente con un tiro debole e centrale che non impegna in alcun modo Berisha, stasera il francese ha le polveri bagnate e viene spesso anticipato dagli avversari con i suoi movimenti fin troppo prevedibili.
GIL DIAS 6,5 – Il portoghese conferma di essere un elemento molto interessante, poco prima del novantesimo viene fermato da Berisha che lo travolge in uscita, episodio dubbio che Pairetto decide di non punire.
SIMEONE 5,5 – Recupera tanti palloni dando il via alle ripartenze dei viola, anche stasera però la porta avversaria resta una chimera. (BABACAR 5 – Gravissimo il suo errore in campo aperto a inizio recupero che avrebbe chiuso la partita, se avesse controllato meglio il pallone ora staremmo commentando un risultato diverso)
ALL. PIOLI 6 – Il tecnico viola si conferma un mago nel non vincere partite che ha in pugno, sarebbe bastato resistere 30 secondi di più e invece arriva il calo di tensione proprio nel momento meno adatto. Viene tradito dai cambi con Babacar che fallisce il contropiede del 2 a 0 che avrebbe dato il colpo di grazia all’Atalanta.
I VOTI DEGLI OROBICI
BERISHA 6 – Il portiere albanese viene incolpevolmente trafitto dalla perla di Chiesa, nelle battute conclusive del match si prende un grosso rischio in uscita per anticipare Gil Dias colpendo prima il pallone e poi l’avversario, in questa maniera Pairetto non giudica falloso il suo intervento.
TOLOI 6,5 – Entra bene in partita con il salvataggio quasi sulla linea a negare il gol a Veretout, fa buona guardia nell’area di rigore orobica ma deve alzare bandiera bianca per un problema muscolare (MANCINI 5,5 – Prima presenza in Serie A per l’ex-Perugia e all’esordio assoluto rischia subito di prendere il rosso per un intervento falloso con un giallo già sul groppone)
CALDARA 6 – Dopo l’uscita di Toloi tocca a lui prendere le redini della retroguardia orobica, al netto di qualche apertura sbagliata si comporta piuttosto bene in fase di copertura.
PALOMINO 6 – Con una buona diagonale intercetta il passaggio di Gil Dias destinato a Théréau, più impreciso in fase offensiva dove non riesce a servire i compagni lanciati a rete.
CASTAGNE 6 – Nelle battute conclusive del match si ritrova tra i piedi la palla del 1 a 1 ma anche lui si fa negare il gol da uno Sportiello in cerca di rivincite stasera.
DE ROON 6 – L’olandese cerca la porta sugli sviluppi di un calcio piazzato alzando troppo la sfera, cerca di dirigere il gioco a centrocampo e ci prova più volte dalla distanza, la sua mira però non è il suo forte.
FREULER 6,5 – L’approccio non è dei migliori per lo svizzero che smarrisce qualche pallone di troppo, avrebbe la possibilità di pareggiare i conti ma Sportiello gli dice di no. In zona Cesarini sarà proprio lui, comunque, a salvare l’Atalanta dal KO.
SPINAZZOLA 6 – Debutto stagionale dopo le beghe con Gasperini, il numero 37 orobico rimedia subito il giallo dopo uno scontro con Gil Dias, fatica a carburare ma nella ripresa se la cava decisamente meglio. Trattiene Astori per la maglia dentro la propria area di rigore, fortunatamente per lui l’arbitro e il var non lo puniscono.
KURTIC 5,5 – A parte procurarsi qualche calcio piazzato non combina un granché nella trequarti avversaria. (CORNELIUS 6,5 – Prende parte all’azione che porterà al gol di Freuler, è sua la sponda per lo svizzero)
PAPU GOMEZ 5,5 – Serata da dimenticare per il numero 10 dell’Atalanta che sbaglia il rigore che avrebbe pareggiato i conti, oggi ci pensa qualcun altro a salvare la Dea.
ILICIC 6 – Torna a Firenze da ex e si presenta con una conclusione insidiosa che viene neutralizzata da Sportiello, lo sloveno si dà da fare nella metà campo avversaria (che un tempo era sua), all’ennesimo tentativo poggia male il piede e si infortuna da solo. (ORSOLINI 6 – L’ex-Ascoli ci prova in rovesciata mancando la porta di non molto)
ALL. GASPERINI 6,5 – Stasera decide di far riposare Masiello e Petagna in vista dell’impegno di Europa League contro il Lione, azzeccati i cambi con Orsolini che rinvigorisce l’attacco e Cornelius che fornirà l’assist per il pari di Freuler.
I VOTI DEL PRIMO TEMPO
Al Franchi si è appena concluso il primo tempo di Fiorentina-Atalanta, posticipo della sesta giornata di Serie A 2017-18, la squadra di Pioli torna negli spogliatoi in vantaggio per 1 a 0: approfittiamo della pausa per dare i voti a quelli che sono stati i protagonisti di questi primi quarantacinque minuti. Per adesso decide il gran gol di Federico Chiesa (7,5) che al 12′ si coordina e fa partire un tiro imprendibile per Berisha (6) che non può assolutamente arrivare sul pallone. Gli ospiti potrebbero pareggiare con l’ex-Ilicic (6) che a pochi passi dalla porta calcia addosso a Sportiello (7) che fa buona guardia in mezzo ai pali. A metà frazione arriva la palla gol più importante per gli orobici con Freuler (5,5) che non trova la gioia del gol solamente per il grande intervento di Sportiello. Prima dell’intervallo ci pensa Veretout (6) a togliere le castagne dal fuoco all’estremo difensore viola sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Da segnalare l’uscita dal campo di Toloi (6,5), la sua gara dura appena 25 minuti, poi un problema muscolare lo mette KO.
VOTO FIORENTINA 6,5 – Per adesso i viola stanno portando a casa i tre punti grazie alla prodezza di Chiesa anche se in fase offensiva non stanno creando tantissime occasioni.
MIGLIORE FIORENTINA: CHIESA 7,5 – Si inventa un gol di rara bellezza che consente ai suoi di sbloccare una contesa che altrimenti sarebbe stata decisamente bloccata.
PEGGIORE FIORENTINA: PEZZELLA 5,5 – Fin troppo falloso in qualche frangente, rischia di prendere il giallo in questa maniera, Pairetto non è un arbitro che fa sconti.
VOTO ATALANTA 5,5 – Gli orobici dimostrano di essere in partita anche sullo 0-1.
MIGLIORE ATALANTA: TOLOI 6,5 – Non sbaglia un intervento nella trequarti avversaria, peccato che si faccia male e lascia i suoi senza un punto di riferimento in difesa.
PEGGIORE ATALANTA: SPORTIELLO 5 – Non ha ancora il ritmo partita nelle gambe e fa molta fatica a contenere le avanzate degli avversari. (Stefano Belli)