Di seguito i voti della partita Sampdoria-Milan, terminata 2-0 in favore dei blucerchiati. Tra i migliori Duvan Zapata e Torreira; malissimo Zapata e Kessie. Tra i rossoneri si salvano Romangoli, Rodriguez e Kalinic. 

VOTO PARTITA 6 – La gara non è stata entusiasmante. Nel primo tempo apprezzabile il monologo blucerchiato, mentre nella ripresa i ritmi si alzano leggermente nonostante i tanti errori tecnici commessi dai due schieramenti. 



VOTO SAMPDORIA 6,5 – I padroni di casa tengono in mano le redini del match dall’inizio alla fine. Vittoria meritata e pochissimi rischi. 

VOTO MILAN 4,5 – Sconcertante prestazione dei rossoneri, che non hanno mai dato la sensazione di poter cambiare le sorti della gara. 

I VOTI DEI BLUCERCHIATI

PUGGIONI 6 – Coraggioso nelle uscite e attento nelle prese alte. Non deve compiere ulteriori interventi in un pomeriggio tutto sommato tranquillo. 



BERESZYNSKI 6 – Prestazione attenta contro un arrembante Rodriguez. Il terzino della Samp cala leggermente nel finale ma non commette errori particolarmente gravi. 

SILVESTRE 6,5 – Buona gara di fronte a un avversario ostico e furbo come Kalinic. I palloni alti sono tutti del difensore blucerchiato. 

REGINI 6 – Completa la coppia di difesa aiutando Silvestre nelle chiusure. Limita la fantasia di Suso. 

STRINIC 6,5 – Bravo in fase difensiva ma apprezzabile anche oltre la metà campo avversaria. Mette in mezzo diversi traversoni potenzialmente interessanti. 

BARRETO 6 – Tanto lavoro sporco al fianco di Torreira. Mette tutta la sua esperienza al servizio della squadra. 



TORREIRA 6,5 – Un motorino inesauribile in mezzo al campo. Corre, lotta e recupera palloni. Decisivo nello sbilanciare Kessie a tu per tu con Puggioni (dal 92′ CAPEZZI – SV). 

PRAET 6 – Il meno brillante dei suoi ma non per questo meno utile (dal 92′ ALVAREZ 6,5 – Segna un bel gol al primo pallone giocato. Chiude definitivamente il match). 

RAMIREZ 6,5 – Uno dei migliori in campo. La sua posizione tra le linee manda in tilt centrocampo e difesa avversari (dall’83’ VERRE – SV). 

QUAGLIARELLA 6 – Ci prova in un paio di occasioni con conclusioni complicate, di quelle che piacciono a lui. Non trova fortuna ma fa spellare di applausi i tifosi doriani. 

DUVAN ZAPATA 6,5 – Ringrazia il cugino Zapata rossonero e infila Donnarumma con un tiro potente da distanza ravvicinata. 

ALL. GIAMPAOLO 7 – Vittoria meritatissima. I suoi dominano il Milan per tutti i 90′ e conquistano tre punti importanti contro una big. 

I VOTI DEI ROSSONERI

DONNARUMMA 5,5 – Subisce due reti in una gara dove non deve effettuare parate complicate. In ogni caso avrebbe potuto fare qualcosa in più sul raddoppio di Alvarez. 

ZAPATA 4 – Commette due errori gravissimi che consentono alla Sampdoria di vincere la partita. Assist al cugino Zapata in occasione del primo gol; amnesia sulla fuga di Alvarez nel finale. 

BONUCCI 5 – Va in tilt insieme a tutta la retroguardia difensiva. Non sempre nella giusta posizione. 

ROMAGNOLI 6 – Il migliore del pacchetto arretrato. Affronta con eleganza Quagliarella anche se non sempre viene supportato dai compagni. 

ABATE 5,5 – La corsa non gli manca ma il lavoro difensivo oggi è particolarmente complesso, anche perché Kessie decide di non aiutarlo. 

KESSIE 4,5 – Perde una quantità industriali di palloni ed è uno dei peggiori in campo. Ha sul piede il possibile pallone dell’1-1 ma si fa recuperare da Torreira. 

BIGLIA 4,5 – Irriconoscibile. Il regista argentino è lento, macchinoso e privo di idee. Sul suo conto pesano anche i numerosi svarioni tecnici. 

BONAVENTURA 5,5 – Prova quanto meno ad accendere la luce anche se oggi non è proprio giornata (dal 78′ CALHANOGLU – SV). 

RODRIGUEZ 6 – Le azioni più pericolose del Milan nascono da quella corsia con lui protagonista. Reattivo e nel vivo della manovra. 

SUSO 5 – Fuori posizione continua a non convincere. Schierato seconda punta fatica a ritagliarsi il giusto spazio (dal 78′ CUTRONE – SV). 

KALINIC 6,5 – Fa quasi tenerezza. Lotta su ogni pallone con tenacia e grinta, effettua buoni recuperi e si rende pericoloso non appena riceve un assist. 

ALL. MONTELLA 4 – Decisivi alcuni suoi errori. Punta su Zapata ma il colombiano delude le aspettative; insiste su Suso che non si vede quasi mai. Lascia in panchina André Silva. Così non va. 

VOTO ARBITRO (Valeri ) 5,5 – Salvato dalla VAR nel primo tempo. Nel complesso non convince la sua gestione di gara. 

I VOTI DEL PRIMO TEMPO

Il primo tempo di Sampdoria-Milan termina con il risultato di 0-0. Andiamo subito a vedere quanto accaduto sul manto verde del Ferraris. Pronti, via. La Sampdoria parte subito bene, con il giusto atteggiamento di chi vuol giocarsela a viso aperto contro un avversario sulla carta favorito. I blucerchiati riescono a sovvertire i pronostici, dal momento che sono proprio gli uomini di Giampaolo a tenere in mano le redini del match. Male invece il Milan, che fatica tantissimo in fase di impostazione per via di una manovra lenta e di tanti errori tecnici. Male Kessie (4,5), irriconoscibile, e deludente anche Biglia (4,5), incapace di accendere la luce con la sua classe. In ogni caso, al 2′ il Diavolo viene “salvato” dalla VAR. Strinic (6) mette in mezzo un traversone dalla sinistra che impatta sul braccio di Kessie. Per Valeri è calcio di rigore, ma poco dopo l’arbitro corregge la sua decisione grazie alla Video Assistance Referee;  l’intervento del centrocampista ivoriano appare nettamente involontario e da distanza ravvicinata. Scampato il pericoloso il Milan rischia ancora al 14′. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo Duvan Zapata (6,5) salta più in alto di tutti ma il suo colpo di testa termina fuori di non molto, con Donnarumma (6) incollato sulla linea di porta. Al 36′ è ancora lo Zapata blucerchiato a far venire i brividi agli ospiti. Il colombiano scappa sulla sinistra a Bonucci (5,5), entra in area di rigore, elude l’intervento di un pessimo Kessie e calcia da distanza ravvicinata. Bravo Donnarumma a rimanere in piedi per opporsi al tentativo del bomber rivale.  Nel finale c’è spazio per altre due chance doriane, prima con Ramirez (6,5) poi con Torreira (6). In entrambi i casi i tiri dei due giocatori della Samp si sono rivelate imprecise.

VOTO PARTITA 6 – Gara tutto sommato divertente grazie all’ottimo primo tempo disputato dalla Sampdoria. 
VOTO SAMPDORIA 6,5 – Buono l’atteggiamento messo in campo dai blucerchiati. Ai punti gli uomini di Giampaolo avrebbero meritato il vantaggio. MIGLIORE SAMPDORIA RAMIREZ 6,5 – La sua posizione tra le linee manda in tilt centrocampo e difesa rivali. Ci prova con un tiro da fuori. PEGGIORE SAMPDORIA FERRARI 5,5 – Rischia di combinare la frittata sul pressing di Kalinic. Errore che avrebbe potuto evitare.

VOTO MILAN 5 – Per ora la difesa ha tenuto ma riuscirà a reggere fino al 90′ in queste condizioni? Il centrocampo non fa filtro, l’attacco è sterile. MIGLIORE MILAN ROMAGNOLI 6 – Il difensore rossonero commette pochi errori rivelandosi attento e ordinato.  PEGGIORE MILAN KESSIE 4,5 – Lui e Biglia sono in assoluto i giocatori che più hanno deluso. Tra errori tecnici e palloni persi in malo modo, la loro valutazione è assolutamente negativa.

VOTO ARBITRO (Valeri) 6 – Ha un abbaglio in avvio quando decide di concedere rigore alla Samp. Viene salvato dalla VAR.