PRATO GAVORRANO (RISULTATO FINALE 1-0): PRIMA VITTORIA PER IL PRATO

Prima vittoria in campionato per il Prato, Gavorrano alla quarta sconfitta in altrettante partite nel girone A del campionato di Serie C. Questo il verdetto della sfida che ha visto i padroni di casa imporsi grazie ad un gol di Tchanturia nel primo tempo. Il Prato è andato a più riprese vicino al raddoppio nel secondo tempo, ma due pali gli hanno negato la tranquillità, col Gavorrano che ha provato a tenere in apprensione la difesa di casa fino all’ultimo minuto di recupero. Nel finale gli ospiti, a causa dell’inferiorità numerica prolungata, hanno evidenziato non poca stanchezza, e nel recupero il Prato è andato per due volte vicino al raddoppio, prima con Vangi e poi con Liurni, che hanno trovato però la grande risposta del portiere avversario Salvalaggio in entrambi i casi. Si chiude dunque col Prato che sale a quota cinque punti in classifica, mentre il Gavorrano nonostante una prestazione generosa resta a zero, in solitudine a fondo classifica. (agg. di Fabio Belli)



PRATO GAVORRANO (RISULTATO LIVE 1-0): DOPPIO LEGNO PER IL PRATO!

La sfida tra Prato e Gavorrano inizia nel vivo e si moltiplicano le occasioni da gol, da una parte e dall’altra nonostante gli ospiti siano ridotti in dieci uomini. Al 14′ Guglielmelli per il Prato prova a chiudere virtualmente il match, ma il suo splendido tiro a girare coglie il palo a Salvalaggio ormai battuto. Vengono ammoniti Tchanturia e Martinelli, mentre al 23′ è il Gavorrano ad avere la grande chance per il pareggio, col portiere Alastra fondamentale per i padroni di casa nello sventare su Brega che sembrava in ottima posizione per battere a rete. Al 24′ è il Prato a colpire un secondo legno: Polo coglie il legno e poi Salvalaggio sventa sulla conclusione di Luirni. Doppia sostituzione per il Prato, entrano Cavagna per Fantacci e Rozzi per Piscitella, mentre nel Gavorrano Moscati sostituisce Lombardi. A un quarto d’ora dal novantesimo, Prato avanti di misura sugli ospiti. (agg. di Fabio Belli)



PRATO GAVORRANO (RISULTATO LIVE 1-0): OSPITI IN DIFFICOLTA’

La seconda frazione di gioco inizia con un cambio tra le fila del Prato, con Ghidotti che prende il posto di Marzorati. Sono sempre i padroni di casa a condurre la fase offensiva, provando ad approfittare dell’inferiorità numerica degli avversari. Al 3′ bella cavalcata di Piscitella verso la porta avversaria, la difesa del Gavorrano riesce in qualche modo a rimediare, ma Piscitella riesce comunque a pescare l’accorrente Ceccarelli, la cui conclusione finisce però tra le braccia di un attento Salvalaggio. Al 5′ il portiere degli ospiti viene sollecitato in maniera ben più impegnativa sempre da Piscitella, che prova a sorprenderlo sul primo palo trovano però il gran riflesso del numero uno del Gavorrano. Ospiti in difficoltà e rintanati nella loro metà campo, l’inferiorità numerica si fa sentire ma il Gavorrano proverà comunque a cercare gli spazi per sorprendere il Prato in contropiede. Nel frattempo, sempre 1-0 per gli ospitanti. (agg. di Fabio Belli)



PRATO GAVORRANO (RISULTATO LIVE 1-0): ESPULSO TISSONE, GAVORRANO IN 10

Si è conclusa la prima frazione di gioco tra Prato e Gavorrano, con i padroni di casa avanti 1-0 grazie alla rete messa a segno da Tchanturia al 23′. Dopo il vantaggio e la reazione degli ospiti che hanno creato almeno tre palle gol nella fase centrale del primo tempo, il Prato ha ripreso in mano il controllo della partita ed ha provato a chiudere il match prima dell’intervallo. Al 37′ un insidioso tiro cross di Ceccarelli per poco non ha beffato Salvalaggio, quindi al 39′ un brutto fallo di Tissone su Guglielmelli costa il cartellino rosso per il calciatore ospite e costringe il Gavorrano a restare in inferiorità numerica. Una tegola non da poco, il Prato prova ad alzare subito i ritmi ed appena prima dell’intervallo Salvalaggio è abile ad uscire su Ceccarelli dopo un bello scambio in velocità di quest’ultimo con Tchanturia. Il primo tempo si chiude col Prato in vantaggio 1-0 sul Gavorrano, ma anche in superiorità numerica per l’espulsione di Tissone tra le fila degli ospiti. (agg. di Fabio Belli)

PRATO GAVORRANO (RISULTATO LIVE 1-0): AVANTI I PADRONI DI CASA

La prima metà del primo tempo è trascorsa a ritmi bassi dopo un discreto inizio, ma il Prato è riuscito a passare proprio nel momento forse più inaspettato. Il gol arriva al 23′ per i padroni di casa grazie al talento georgiano Roman Tchanturia, ex Empoli Primavera, ben imbeccato da Guglielmelli e capace di superare il portiere avversario Salvalaggio con un preciso diagonale. In precedenza un tentativo di Gargiulo, sempre per il Prato, era stato neutralizzato daila difesa del Gavorrano, quindi era arrivata la prima ammonizione della partita, comminata a Cretella. La reazione del Gavorrano si concretizza però subito, in due tentativi di Lombardi prima e di Gemignani poi che non hanno però fortuna. Lo svantaggio riesce a svegliare un po’ gli ospiti dal loro torpore, al 27′ è ancora Brega ad insistere ma Alastra vede il pallone scorrere sul fondo. Alla mezz’ora del primo tempo, Prato avanti 1-0 sul Gavorrano. (agg. di Fabio Belli)

PRATO GAVORRANO (RISULTATO LIVE 0-0): GAVORRANO SORNIONE

Al quarto d’ora del primo tempo ancora zero a zero tra Prato e Gavorrano. Si parte dopo 3′ con una conclusione di Ceccarelli che non procura troppi problemi al portiere ospite Salvalaggio. Quindi sull’asse Cretella-Ropolo l’azione non si concretizza. Dopo 8′ si affaccia in zona offensiva il Gavorrano, con Alastra che esce in maniera goffa facendo spiovere il pallone sui piedi di Mosti che conclude quasi a colpo sicuro: provvidenziale per il Prato il salvataggio sulla linea di Martinelli. La risposta del Prato arriva al 9′, buon inserimento di Fantacci che cerca il colpo di testa, mancando però di poco il bersaglio. La maggiore vivacità del Prato si scontra con un Gavorrano molto attento nelle chiusure e pronto a colpire nelle ripartenze, la partita si prospetta combattuta. (agg. di Fabio Belli)

PRATO GAVORRANO (RISULTATO LIVE 0-0): SI COMINCIA!

Il Prato se la vede con il Gavorrano tra pochi minuti, per la quinta giornata del campionato di Serie C: in attesa di poter dare la parola al campo diamo un occhio alle statistiche fissate da entrambe le formazioni. Sia i padroni di casa che gli ospiti, non hanno di sicuro brillato in questa prima fetta di stagione per il girone A. Il Prato ha ottenuto 2 punti su 9 con 2 pareggi ed 1 sconfitta (contro Viterbese) mettendo a segno 3 gol e subendone 5. Peggio ha fatto il neo promosso dalla Serie D Gavorrano ultimo con zero punti e tre sconfitte su tre (2 gol segnati e 6 incassati). In casa la compagine laniera nellunica gara disputata ha raccolto un solo punto mentre il Gavorrano in trasferta ha perso sul campo del Livorno per 2-1. Nelle fila del Prato bene il centrocampista Ceccarelli mentre per il Gavorrano molto bene il mediano Lombardi e lattaccante Moscati. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Prato Gavorrano non sarà trasmessa in diretta tv, ma al costo di 2,90 potrà essere attivato il servizio di diretta streaming video sul portale Sportube.tv, che da qualche anno è diventato il fornitore per le partite della stagione di Serie C (campionato e Coppa Italia) e dunque dà la possibilità di seguire anche le sfide di questa quinta giornata.

I TESTA A TESTA

Sarà la sfida Prato Gavorrano uno dei derby tanto attesi oggi nella quinta giornata del campionato di Serie C: curiosiamo quindi nello storico di questa partita. Sono due le vittorie del Prato e un pareggio nel corso dei tre precedenti giocati tra queste formazioni negli ultimi anni e per la precisione dal 2010 a oggi. Lultima volta che le due formazioni oggi protagonisti si trovarono faccia a faccia è molto recente e risale alla partita di Coppa Italia Serie C: allora il risultato arrise ai lanieri per 1-0 con gol di Liurni. Gli altri due precedenti citati risalgono alla stagione 2010-2011 della terza serie italiana e  allora nella sfida in casa del Gavorrano il tabellone venne fissato sull1-1. Al ritorno invece si conta la seconda vittoria del Prato nello scontro diretto, con il bel risultato di 3-1. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Prato Gavorrano sarà diretta dall’arbitro Marco Acanfora: la partita in programma alle ore 20:30 di domenica 24 settembre è valida per la quinta giornata del girone A nel campionato di Serie C 2017-2018 tra due formazioni che, classifica alla mano, potrebbero essere dirette avversarie per la lotta salvezza. Il Prato ha senza dubbio qualcosa in più per quanto concerne il tasso tecnico in organico e quindi proverà a sfruttarlo tentando di avere maggior controllo nel possesso palla. Tra laltro la difesa a tre del Gavorranno potrebbe trovarsi in inferiorità numerica se i tre trequartisti toscani sapranno accompagnare le giocate offensive con i tempi giusti. Dal proprio canto invece gli ospiti potranno cercare di addormentare il match facendo leva sul vantaggio numerico a centrocampo.

COME ARRIVANO LE SQUADRE

Iil Prato occupa il 15esimo posto avendo conquistato soltanto 2 punti nelle tre gare fino a questo disputate (pareggio con Cuneo e Livorno, sconfitta allesordio sul campo della Viterbese) mentre il Gavorrano è desolatamente ultimo non avendo ottenuto nemmeno un punto nelle prime tre giornate di stagione. Dunque entrambe le formazioni hanno osservato già la giornata di riposo imposto dal numero dispari di squadre partecipanti al torneo e soprattutto hanno palesato dei problemi tattici e tecnici che devono essere risolti quanto prima onde evitare di andare incontro ad una stagione molto negativa. Nellultima giornata di campionato disputata il Prato ha strappato un punto sul campo del Cuneo mentre il Gavorrano ha ceduto davanti ai propri sostenitori con il punteggio di 2-0 per mano del Siena.

PROBABILI FORMAZIONI PRATO GAVORRANO

Passando a quelle che potrebbero essere le formazioni titolari, il Prato salvo sorprese dellultima ora dovrebbe disporsi sul terreno di gioco con un 4-2-3-1 che prevede lottimo Alastra tra i pali ed in difesa nel mezzo Martinelli con al fianco Marzorati, Polo nel ruolo di terzino destro e Badan che dovrebbe operare sullaltro versante. A centrocampo Gargiulo ed uno tra Fantacci e Cavagna mentre più avanzato per dare appoggio alle azioni dattacco lottimo Ceccarelli. Sulla fascia alta di destra Guglielmelli è in ballottaggio con Marini e sulla sinistra è sfida tra Piscitella e Liurni. In avanti dovrebbe partire titolare Tchanturia con Vangi pronto a subentrare.

Il Gavorrano risponderà con un folto 3-5-2 che prevede lutilizzo di Salvalaggio tra i pali, difesa a tre comandata da Salvadori nel mezzo con Matteo sul centro destra e Tissone sul centro sinistra. A centrocampo Cretella centrale con Conti ed uno tra Malotti e Mosti. Sulla destra con il doppio compito di offendere e difendere Gemignani e sullaltro lato Ropolo. In avanti Lombardi in coppia con Moscati o Brega.

QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO

Le principali compagnie di scommesse, tra cui anche Snai, vedono per questo match i padroni di casa decisamente favoriti in ragione del fattore campo e di una indubbia superiorità tecnica. Infatti, la vittoria del Prato viene data a 1,80 contro il 3,10 fissato per il pareggio ed un ottimo 3,90 con cui si andrebbe a premiare quanto dovessero scommettere sulla vittoria esterna del Gavorrano. Per quanto concerne il numero di reti cè la sensazione che se ne possano fare meno di 3 ed infatti la quota dellUnder 2.5 è 1,60 contro il 2,10 per lOver 2.5.