DIRETTA SASSUOLO – BOLOGNA (RISULTATO FINALE 0-1): GOL DI ORJI OKWONKO AL 90
Cannavaro perde palla in uscita dalla difesa, Palacio ne approfitta per partire in contropiede ma viene atterrato da Magnanelli, che si becca il cartellino giallo. Poco dopo Magnanelli commette fallo su Pulgar: è il secondo giallo per il capitano del Sassuolo. Neroverdi in inferiorità numerica dall’80esimo. Il Bologna prova sfruttare subito il momento. Petkovic scarica al limite dell’area per Masina, che però perde il tempo per calciare ed è costretto a rigiocare dietro. All’83esimo Pulgar perde una sanguinosa palla a centrocampo e abbatte da dietro Missiroli per evitare la ripartenza degli avversari. Ammonizione sacrosanta. Donadoni alza la posta. Dentro Orji Okwonko, un attaccante, fuori De Maio, un difensore. Si torna al 4-3-3. Ammonito anche Poli, reo di aver dato un calcione da dietro a Adjapong. Il Bologna effettua l’ultima sostituzione: dentro Taider, ex di turno, per Poli. Al 90esimo il Bologna trova il gol del vantaggio. Orji Okwonkwo si trova al posto giusto nel momento giusto e ribadisce in rete una respinta di Consigli su un tiro di Palacio da posizione ravvicinata. Ammonito poco Donsah mentre il Sassuolo si catapulta in avanti. Sensi ci prova da calcio di punizione ma colpisce la barriera. Il derby è del Bologna.
BERARDI SI RENDE PERICOLOSO
Brutta entrata in ritardo e col piede a martello di Adjapong su Mbaye: giallo per lui. Ci riprova il Bologna. Destro di prima di Pulgar da lontanissimo: palla che si spegne a lato senza creare apprensione in Consigli. Al 57esimo Pulgar verticalizza per Verdi, che taglia alle spalle di Cannavaro col tempo giusto ma non riesce a concludere per la strepitosa diagonale di Letschert, che devia in angolo. Qualche istante dopo altra possibilità di ripartenza per il Bologna. Donsah, però, sbaglia la scelta e regala palla alla difesa del Sassuolo. Primo cambio per il Sassuolo: Sensi rileva Duncan. Poco dopo si vede finalmente Berardi in zona offensiva. Attacca bene lo spazio alle spalle dei difensori, anticipa Da Costa e prova a fare lo stesso gol di Mertens contro la Lazio, ma il portiere del Bologna è bravo a non farsi sorprendere e a deviare in angolo. Secondo cambio per il Sassuolo: dentro Falcinelli, fuori Matri. Risponde il Bologna, sostituendo Verdi con una vera prima punta come Petkovic, reduce da un’ottima prestazione contro l’Inter.
CLAMOROSO ERRORE SOTTO PORTA DI PALACIO
Il secondo tempo inizia senza presentare sostituzioni. Tornano in campo gli stessi 22 del primo tempo. Neanche il tempo di iniziare e subito il Bologna ha una chance per passare in vantaggio. E che occasione. I rossoblù rubano subito palla e partono in contropiede. Donsah sulla sinistra prende campo e mette al centro per Palacio, che arriva sul secondo palo tutto solo, ma in scivolata non riesce a deviare in rete. Il Sassuolo sembra sorpreso dall’avvio spumeggiante del Bologna, in campo con un’intensità diversa rispetto al primo tempo. Donsah calcia dal limite dell’area: Consigli devia in angolo. Al 50esimo ecco una chance da calcio di punizione. Tiro a girare di Verdi, che trova la risposta di Consigli, abile a bloccare in due tempi. Ancora Bologna. Intelligente il suggerimento di De Maio in profondità per Palacio. La misura del passaggio è però imprecisa e troppo lunga per l’argentino.
FINE PRIMO TEMPO
Gara bloccata. Tanti errori tecnici per i giocatori in campo: non ultimo quello di Acerbi che sbaglia un’apertura per Adjapong di pochi metri. Gli attaccanti non brillano. Tanto lavoro per Berardi anche in fase difensiva. Si sacrifica sempre nel marcare Pulgar, il regista basso del Bologna. Anche Verdi è costretto a indietreggiare per ricevere palla. Masina intanto trova Palacio in area, l’argentino controlla male e facilita l’intervento di Letschert. Azione corale del Sassuolo. Palla che da sinistra arriva a destra, dove Lirola vince il duello con Masina e guadagna un buon calcio di punizione. Sugli sviluppi batte Berardi dalla destra. Cross a rientrare, respinto da Helander. Prima dell’intervallo squillo di Verdi. Da sinistra si accentra ed esplode il tiro: trova l’opposizione di Duncan e ottiene un corner. Sugli sviluppi nulla di fatto. Il primo tempo si chiude a reti inviolate.
MATRI FALLISCE L’OCCASIONE GIUSTA PER SBLOCCARE IL RISULTATO
Sassuolo in pressione. Berardi dalla bandierina: cross in area ma Gonzalez nell’area piccola stacca e allontana la palla. Al 14esimo Masina rischia di perdere palla a centrocampo, vince il contrasto e allarga bene il gioco per Mbaye, partitito in posizione di fuorigioco. Poco dopo colossale occasione sciupata da Matri. Adjapong scende a sinistra, palla in mezzo, finta di Berardi a liberare Matri, che a tu per tu con Da Costa calcia debolmente di sinistro. Il primo squillo del Bologna arriva soltanto al 22esimo. Buona trama offensiva con Poli che lancia il velocissimo Verdi, che non riesce a ricevere in modo pulito la palla. Le due difese si comportano bene. Donsah scappa con un bel controllo orientato a Letschert, che lo ferma con un fallo sulla trequarti campo. Lirola salta Masina sulla fascia destra, cross basso dentro: palla scaraventata via dalla difesa rossoblù. Alla mezzora Duncan ci prova da distanza siderale. Tentativo interessante. Palla fuori di poco.
INIZIO GARA
Sassuolo in campo con il 3-5-2. Tra i pali Consigli, linea difensiva composta da Letschert, Cannavaro e Acerbi. Sulla fascia destra Lirola, in mezzo al campo Missiroli, Magnanelli e Duncan, a sinistra Adjapong. In attacco Berardi e Matri. Donadoni risponde con un modulo a specchio. In porta Da Costa, difeso da De Maio, Gonzalez e Helander. A centrocampo da destra verso sinistra Mbaye, Donsah, Pulgar, Poli e Masina. In avanti Verdi e Palacio. Nei primi minuti di gioco è il Sassuolo a mantenere il possesso. I neroverdi trovano un paio di calci piazzati. Su uno di questi Magnanelli pesca Missiroli, che di testa non riesce ad angolare il suo tentativo: blocca centralmente Da Costa. Al settimo minuto Lirola fa irruzione in area bolognese. Scavetto verso il dischetto per Matri che non riesce a coordinarsi. La difesa ospite si salva. Più Sassuolo che Bologna nei primi minuti. Molto fallosi i rossoblù di Donadoni.
PRE-PARTITA
Il derby Sassuolo Bologna sta per prendere il via: sarà un duello anche fra i due allenatori, che hanno già comunicato le formazioni ufficiali. Cristian Bucchi si è imposto allattenzione generale con lottima stagione scorsa alla guida del Perugia, tanto che il Sassuolo lo ha scelto come erede ideale del progetto a lungo portato avanti con Di Francesco: linizio non è stato dei migliori, i neroverdi sperano di avere svoltato con la vittoria di mercoledì a Cagliari, ma adesso serve dare continuità a quel risultato. Roberto Donadoni invece ormai ha messo radici a Bologna, sta marciando a un ritmo discreto in questa prima parte della stagione e il pareggio con lInter gli ha dato indicazioni molto positive, alle quali cercherà di dare conferma nel derby al Mapei Stadium. Di seguito eccovi dunque le formazioni ufficiali di Sassuolo Bologna, poi la parola passa al campo ed ecco le formazioni ufficiali al Mapei Stadium. SASSUOLO (3-5-2): Consigli; Letschert, Cannavaro, Acerbi; Lirola, Missiroli, Magnanelli, Duncan, Adjapong; D. Berardi, Matri. Allenatore: Cristian Bucchi BOLOGNA (3-5-2): A. Da Costa; Helander, G. Gonzalez, De Maio; I. Mbaye, A. Poli, Pulgar, Donsah, Masina; Verdi, Palacio. Allenatore: Roberto Donadoni (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE A
Sassuolo-Bologna sarà trasmessa in diretta tv da Sky sui canali Super Calcio HD (il numero 206) e Calcio 2 HD (n.252): telecronaca dalle ore 18:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport o al pacchetto Calcio potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; i non abbonati ai pacchetti potranno acquistare il match in pay-per-view con il codice 407283.
I BOMBER
Derby emiliano tra Sassuolo e Bologna nella sesta giornata di campionato: quali saranno i bomber in grado di dare la svolta decisiva a questo match al Mapei Stadium? I neroverdi di Cristian Bucchi non hanno particolarmente brillato in termini di gol mentendo a bilancio in cinque giornate disputate appena tre reti. Dato il numero esiguo non si può parlare di un vero e proprio bomber per il Sassuolo anche perché le tre marcature hanno visto le firme di tre giocatori diversi ovvero Matri, Politano e Sensi, che sperano di riuscire a mettersi nuovamente in luce già questa sera. Simile situazione in casa del Bologna che però vanta in classifica appena una rete in più rispetto a quelle neroverdi: in casa della compagine di Donadoni però nessun giocatore merita ancora il titolo di bomber. Le quattro reti a statistica infatti sono state segnate da 4 giocatori diversi e sono Di Francesco, Donsah, Palacio e Verdi. (agg Michela Colombo)
I NUMERI A CONFRONTO
Il Sassuolo affronta il Bologna per la 6^ giornata di Serie A: vediamo le statistiche con cui le due formazioni si presenteranno al derby emiliano. I padroni di casa neroverdi, nelle precedenti 5 gare di campionato, hanno realizzato soltanto 2 gol subendone invece ben 8, di cui 5 nei secondi tempi. Il volume di gioco complessivo della squadra di Cristian Bucchi ha prodotto 117 azioni dattacco, con 55 tiri di cui 25 allinterno dello specchio delle porte avversarie, mentre il possesso di palla medio per partita del Sassuolo è abbastanza basso, essendo pari a 22 minuti e 17 secondi. Il Bologna invece ha messo a segno 4 gol – 2 per tempo – mentre ne ha incassati 7, dei quali soltanto uno nei primi 45 minuti e un calo netto poi nel secondo tempo per la formazione di Roberto Donadoni. Le azioni dattacco prodotte dai rossoblù sono state finora 96 con 44 tiri, di cui però soltanto 19 nello specchio. Il possesso palla è senza dubbio migliore: 24 minuti e 14 secondi di media per partita. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO DEL MATCH
Il derby emiliano fra Sassuolo e Bologna, partita delle ore 18.00, sarà diretta dall’arbitro Paolo Tagliavento che fa parte della sezione Aia di Terni. I suoi assistenti, che lo accompagneranno nel match al Mapei Stadium, saranno il primo guardalinee Matteo Bottegoni, anch’egli della sezione di Terni, il secondo guardalinee Tarcisio Villa della sezione di Rimini, il quarto uomo Marco Piccinini della sezione di Forlì e i due addetti al Var Maresca e Schenone, ai quali sarà affidato il nuovo mezzo tecnologico introdotto questanno in Serie A. Per Tagliavento Sassuolo Bologna sarà la terza gara stagionale in Serie A: nelle due precedenti, il fischietto umbro ha usato quattro cartellini gialli e assegnato un calcio di rigore. Nei ruolino troviamo anche una partita dei playoff di Champions League e poi Bayern-Anderlecht nella prima giornata della fase a gironi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Sassuolo-Bologna sarà diretta dallarbitro Paolo Tagliavento della sezione di Terni: lo assisteranno i guardalinee Bottcgoni e Villa, il quarto uomo Piccinini e gli addetti VAR Maresca e Schenone. Derby emiliano valido per la 6^giornata del campionato di Serie a 2017-2018: appuntamento al Mapei Stadium di Reggio Emilia dalle ore 18:00 di domenica 24 settembre. Il Sassuolo è reduce dalla sua prima vittoria nel torneo che lo ha portato a 4 punti in classifica, uno in meno rispetto al Bologna che martedì ha costretto lInter al pareggio per 1-1. La prossima giornata (7^) vedrà il Sassuolo far visita alla Lazio (domenica 1 ottobre ore 15:00) e il Bologna impegnato a Marassi contro il Genoa (sabato 30 ottobre ore 20:45).
LA SITUAZIONE
Il Sassuolo è tornato a respirare dopo il successo sul campo del Cagliari nel turno infrasettimanale. Alla Sardegna Arena decisivo il calcio di rigore di Alessandro Matri, che ha sbloccato il suo tabellino stagionale riscattando lerrore del primo tempo, in cui si era fatto parare un altro penalty dal portiere avversario Cragno. Tre punti importanti per i neroverdi che sono usciti dalla zona più calda della classifica, e che ora puntano al primo successo casalingo in questo campionato. Anche il Bologna ha disputato unottima prestazione in settimana, cavandone però solo un pareggio: per quanto visto in campo, la squadra di Roberto Donadoni avrebbe meritato di più rispetto ad unInter più stanca e grigia. Ai rossoblù resta comunque la consapevolezza di aver fermato unavversaria a punteggio pieno, grazie ad una prova intensa dal primo allultimo minuto che ha visto tra i principali protagonisti Simone Verdi. Il venticinquenne ex Carpi ha dominato la scena nella prima frazione, sfiorando il gol in più occasione e trovandolo al 32 con una sventola mancina da fuori area; nel finale di partita il calcio di rigore di Icardi, causato da uningenuità di Mbaye, ha permesso allInter sei strappare un punto.
PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO BOLOGNA
Cristian Bucchi confermerà il modulo 3-5-2 per il suo Sassuolo, ma deve valutare le condizioni di Berardi il cui rientro rimane incerto. in rialzo invece le quotazioni di Matri, in vantaggio per partire titolare nel ruolo di centravanti; ad affiancarlo sarà Politano. Cerniera di centrocampo con Lirola sulla fascia destra, Adjapong a sinistra e Sensi, Manganelli e Duncan per vie centrali. Dietro possibile avvicendamento tra Letschert e Goldaniga con il secondo in campo, poi Cannavaro ed Acerbi a completare il trio davanti a Consigli. 4-2-3-1 per il Bologna: in difesa rientra Maietta che dovrebbe far coppia con Giancarlo Gonzalez, a completare il pacchetto arretrato i terzini Krafth (destra) e Masina (sinistra) e il portiere Mirante. A metacampo Poli e Pulgar, mentre Taider si muoverà ad elastico tra lattacco e il reparto centrale. Esterni alti Verdi e Di Francesco, mentre il riferimento offensivo uscirà dal ballottaggio Palacio-Destro.
QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO SULLA PARTITA
Lagenzia di scommesse snai.it favorisce i padroni di casa: segno 1 per la vittoria del Sassuolo a quota 2,05, segno X per il pareggio a 3,30 e segno 2 per il successo esterno del Sassuolo a 3,80. Under 1,83, Over 1,90, Gol 1,70 e NoGol 2,05.