DIRETTA VICENZA FERALPI SAL (RISULTATO FINALE 1-1): INUTILE IL FORCING VENETO

Il ritorno veemente (ma un po tardivo) del Vicenza non produce i risultati sperati, anche se la rete marcata da Comi riaccende le speranze del Menti di acciuffare in extremis quel successo che, alla vigilia, pareva facilmente preventivabile per la capolista: e invece gli ultimi 10 minuti, dopo lespulsione del tecnico ospite Serena, anche tra i padroni di casa comincia a serpeggiare il nervosismo e a farne le spese è anche lautore dellassist per il gol, Giacomelli, che si becca un cartellino giallo per aver simulato in area di rigore, cercando un salvifico penalty per i suoi. Nei minuti di recupero, sono ancora i biancorossi a presidiare costantemente la metà campo avversaria ma, a sorpresa, la Feralpisalò mantiene compattezza e serra i ranghi, portando così a casa un punto utile non solo per la classifica, ma anche per il morale: finisce 1-1 e così si concretizza un nuovo passo falso per i vicentini in vetta alla classifica, ancora più significativo perché arrivato davanti al pubblico amico, mentre i verde-azzurri di Serena possono rammaricarsi solo di aver concesso il punto del pareggio al Vicenza nel finale dopo una gara gagliarda e giocata anche meglio, soprattutto nel primo tempo e comunque prima del calo finale inevitabile. (agg. di R. G. Flore)



ARRIVA IL PARI DI COMI!

Linerzia del match pare cambiata e la Feralpisalò nel finale è costretta a rinculare, schiacciata dal prepotente ritorno dei padroni di casa. E così, dopo unoccasione avuta da Magnino per i lombardi (e sulla quale Valentini si è fatto trovare ancora pronto), ecco arrivare la rete del pari, proprio quando la gara sembrava avviarsi a un assedio sterile da parte dei vicentini alla porta difesa da Caglioni: a realizzare il punto dell1-1 è al 77 il neo-entrato Comi, figlio darte, che sfrutta al meglio un bellissimo centro dellaltro neo-entrato, il capitano Giacomelli, e batte imparabilmente lestremo difensore della Feralpisalò con una inzuccata tanto imperiosa quanto imparabile: tutto da rifare per gli ospiti! La gara si innervosisce e, dopo un fallo tattico del vicentino Crescenzi (ammonito), viene espulso il tecnico dei verde-azzurri Serena, reo di aver protestato per la mancata concessione di un penalty per atterramento di Magnino nellarea del Lanerossi. (agg. di R. G. Flore)



OCCASIONE PER I BIANCOROSSI

Dopo i primi 15 minuti, il match del Romeo Menti sale di intensità e cominciano a fioccare le occasioni, con i padroni di casa alla ricerca almeno del punto del pari: al 54, tuttavia, Ferrari e Di Molfetta si avventano sullo stesso pallone, neutralizzandosi a vicenda e facendo sfumare una ghiotta occasione dalle parti di Caglioni. Colombo decide così di giocarsi i primi cambi e toglie dal campo Salifu e Di Molfetta per avvicendarli rispettivamente con i più offensivi Giacomelli e Comi, per un modulo votato allattacco e che prevede tre punte e un trequartista tutti assieme. E la scelta dà i suoi frutti subito: al 56 è il centrocampista Alimi a scaldare i guantoni di Caglioni e nemmeno 60 secondi dopo è lo stesso calciatore vicentino a tentare ancora la fortuna, non centrando però la porta avversaria. Col Vicenza che sale di ritmo, anche nel Feralpisaò ci sono due cambi tattici (fuori Vitofrancesco e Jawo, dentro Parodi e Ferretti) ma sono ancora i biancorossi ad andare vicino al gol: Ferrari è bravo ancora a fungere da boa per Comi che si avventa sulla sfera, ma ancora lattento Caglioni è bravo ad anticiparlo. (agg. di R. G. Flore)



VIA ALLA RIPRESA!

Serena appare soddisfatto finora della prestazione dei suoi, il dirimpettaio Colombo avvicenda addirittura due giocatori, ovvero Malomo col neo-entrato Bianchi e poi anche De Giorgio con Lanini dato che, nonostante un avvio veemente dei suoi, ha visto il Vicenza calare alla distanza e passare sorprendentemente in svantaggio. Lintento del tecnico vicentino è chiaro: dare più verve al binario di destra, spesso in difficoltà nel primo tempo e reo di aver lasciato troppo spazio alle ripartenze dei Leoni del Garda. Ad ogni modo, a ricominciare col piede pigiato sullacceleratore è la Feralpisalò che guadagna un corner grazie al mobilissimo Staiti: dal canto loro, i vicentini danno seguito al possesso palla prolungato del primo tempo ma senza mai affondare. Il pubblico del Romeo Menti non pare apprezzare particolarmente e dagli spalti si leva qualche mugugno per il risultato a sorpresa che sta maturando. (agg. di R. G. Flore)

LA SBLOCCA GUERRA!

Dopo un avvio timido, il Feralpisalò addirittura prende il comando delle operazioni e ai punti conquisterebbe anche il primo tempo, visto la mole di gioca prodotta nella seconda parte del primo tempo e il gol sfiorato in almeno quattro nitide occasioni: infatti, dopo il tentativo di Jawo al 22, la risposta vicentina arriva prima con Di Molfetta che pesca in area pericolosamente De Giorgio (27) e poi al 29 quando Ferrari lavora bene un pallone e lo serve ancora a De Giorgio che, a sua volta, prova a pescare però invano Di Molfetta. Sullaltro versante, la Feralpisalò ha due clamorose occasioni tra il 32 e il 33: prima è Jawo a concludere bene una grande azione orchestrata assieme a Staiti e concludere a fil di palo e, sessanta secondi dopo, è Guerra a cercare leuro-goal dalla distanza, ma il suo tracciante non inquadra la porta avversaria. Ma è solamente il preludio al gol che arriva al minuto 41 e anche meritatamente: sventata una iniziativa di de Giorgio al 38, ecco che proprio Guerra porta in vantaggio i suoi sugli sviluppi di un angolo, insaccando in rete dopo un suggerimento di Dettori: 0-1! (agg. di R. G. Flore)

LOMBARDI ANCORA PERICOLOSI!

Nonostante un avvio comunque tambureggiante e con il centrocampo del Lanerossi che impone un buon ritmo alla gara, nei primi 20 minuti il risultato resta inchiodato sullo 0-0 e, paradossalmente, la più nitida occasione da gol resta quella avuta dalla Feralpisalò proprio in avvio. Per i vicentini, infatti, tanto possesso palla ma qualche difficoltà a trovare varchi tra le maglie dei verde-azzurri: anzi, quando il gioco dei padroni di casa diventa troppo lezioso e i centrocampisti biancorossi finiscono per perdere palla, ecco che gli ospito provano ad approfittarne, lanciando lungo per lunica punta Jawo: e al minuto 22, la 22enne punta originaria del Gambia va vicino nuovamente al vantaggio, avventandosi come un rapace sullennesimo cross scodellato in mezzo da Martin ma non trovando di testa lo specchio della porta difesa da Valentini. La risposta dei padroni di casa è tutta in uniniziativa di Salifu al 25: il centrocampista in prestito dalla Fiorentina conquista palla e prova a servire in profondità Ferrari, ma senza successo. (agg. di R. G. Flore)

SUBITO UNA CHANCE PER GLI OSPITI!

I padroni di casa, scesi in campo col 4-3-3 annunciato alla vigilia e senza il loro capitano Giacomelli, partono bene e, nei primi minuti, prendono in mano il pallino del gioco al cospetto di un avversario di minore caratura tecnica e il cui canovaccio tattico pare essere chiaro: contenere le sfuriate della capolista, chiamata al riscatto dopo lultimo pareggio, sfruttare le sporadiche ripartenze e provare magari a uscire alla distanza, magari portando via un punto dal Romeo Menti. In queste prime battute di gare, la compagine allenata da Alberto Colombo prova a trovare spazi nel folto 3-5-2 dei bresciani e già al minuto 3 ecco una chance per De Giorgio: lattaccante biancorosso è lesto a rubare palla ma il suo traversone viene neutralizzato dallestremo difensore ospite, Caglioni. Al 5, però, a sorpresa è il Feralpisalò ad affacciarsi avanti ma il colpo di testa di Jawo su centro di Martin viene intercettato da Valentini. Pochi minuti dopo, è Martin il primo a finire sul taccuino dellarbitro, ammonito per un intervento scorretto su Malomo. (agg. di R. G. Flore)

SI COMINCIA!

Una delle partite più interessanti dell’intero girone B è quella tra Vicenza e Feralpisalò, atteso questo pomeriggio per il girone B di Serie C: curiosiamo quindi nello storico di questa sfida. Innanzitutto va detto che i biancorossi sono primi in classifica, pronti a tornare in quella serie B abbandonata nella scorsa stagione in malo modo, mentre FeralpiSalò affronta questa sfida ben intenzionata a dire la sua in un campionato molto ostico e un girone ricco di avversarie difficili. Negli ultimi anni si registrano appena tre precedenti per la sfida tra Vicenza e Feralpisalò registrati tra il 2013 e oggi con un bilancio di ben due vittorie da parte dei biancorossi, sempre vittoriosi tra le mura di casa. Lultimo testa a testa tra Vicenza e Feralpisalò risale alla stagione di Lega Pro 2013-2014: allandata in terra dei leoni del garda la sfida si chiuse per 1-1 con rete di Marsura per i padroni di casa e autogol di Magli. Nel girone di ritorno avvenne la clamorosa vittoria in casa del Vicenza per 4-1: Maritato, Mustacchiio, Jadid e Castiglia andarono in gol per la squadra di casa. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Vicenza Feralpi Salò non sarà trasmessa in diretta tv, ma al costo di 2,90 potrà essere attivato il servizio di diretta streaming video sul portale Sportube.tv, che da qualche anno è diventato il fornitore per le partite della stagione di Serie C (campionato e Coppa Italia) e dunque dà la possibilità di seguire anche le sfide di questa quinta giornata.

I TESTA A TESTA

Una delle partite più interessanti dell’intero girone B è quella tra Vicenza e Feralpisalò, atteso questo pomeriggio per il girone B di Serie C: curiosiamo quindi nello storico di questa sfida. Innanzitutto va detto che i biancorossi sono primi in classifica, pronti a tornare in quella serie B abbandonata nella scorsa stagione in malo modo, mentre FeralpiSalò affronta questa sfida ben intenzionata a dire la sua in un campionato molto ostico e un girone ricco di avversarie difficili. Negli ultimi anni si registrano appena tre precedenti per la sfida tra Vicenza e Feralpisalò registrati tra il 2013 e oggi con un bilancio di ben due vittorie da parte dei biancorossi, sempre vittoriosi  tra le mura di casa. Lultimo testa a testa tra Vicenza e Feralpisalò risale alla stagione di Lega Pro 2013-2014: allandata in terra dei leoni del garda la sfida si chiuse per 1-1 con rete di Marsura per i padroni di casa e autogol di Magli. Nel girone di ritorno avvenne la clamorosa vittoria in casa del Vicenza per 4-1: Maritato, Mustacchiio, Jadid e Castiglia andarono in gol per la squadra di casa. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Vicenza Feralpi Salò sarà diretta dall’arbitro Davide Andreini: la partita in programma alle ore 14:30 di domenica 24 settembre è valida per la quinta giornata del girone B nel campionato di Serie C 2017-2018. Uno degli incontri più interessanti di questo turno si preannuncia proprio questo fra Vicenza e Feralpi Salò, a caccia entrambe di punti importanti per mantenere un alto posizionamento nella classifica. I padroni di casa, sfruttando una rosa qualitativamente importante e con tanta esperienza in campionati di cadetteria, proverà a far valere anche l’aiuto del Menti, che nelle occasioni importanti trascina la squadra al successo. Per gli ospiti, invece, un punto sarebbe già un ottimo risultato per non spezzare nuovamente il morale e la striscia positiva.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

I locali arrivano a questo match da capolista del girone B e con un successo confermerebbero il proprio primato nel raggruppamento. La squadra di Colombo, infatti, è stata vittoriosa nei primi 3 match di campionato contro Gubbio, Modena e Teramo prima di essere fermata sullo 0-0 nel derby esterno contro il Padova di lunedì scorso in posticipo. Un bottino di 10 punti che consente ai bianco-rossi di mantenere la vetta della classifica in compagnia del solo Pordenone, anch’esso a 10 punti. Il mercato estivo del Vicenza, dopo la retrocessione dalla B, è stato mirato alla costruzione di un organico che potesse puntare alla promozione diretta senza alterare eccessivamente l’intelaiatura della cadetteria. Una delle conferme più importanti nell’organico è stata quella del capitano Giacomelli, che aveva numerose richieste in Serie B, ma che alla fine ha scelto di rimanere legato a questi colori e di provare a scrivere una nuova pagina di storia partendo dalla Serie C.

Dall’altra parte, invece, arriva una Feralpi Salò che deve confermare quanto di buono fatto vedere nello scorso anno, ma con l’obiettivo di qualificarsi in una posizione più importante per avere il cammino più facile negli eventuali play-off. L’ottavo scorso conquistato al termine della regular season dello scorso anno, infatti, ha riservato ai lombardi un abbinamento più difficile ai play-off, da cui è arrivata l’immediata eliminazione per mano della Reggiana. Questo avvio di stagione, invece, lascia segnali discordanti su quelle che potranno essere le reali ambizioni della squadra; dopo la vittoria contro la stessa Reggiana all’esordio, infatti, due sconfitte consecutive hanno frenato gli entusiasmi nell’ambiente e riportato gli uomini di Serena con i piedi per terra. Ora, però, dopo la vittoria sul modesto Fano nello scorso match, i verdazzurri sono chiamati a confermarsi contro l’avversario attualmente più duro del girone e lontano dalle mura amiche.

PROBABILI FORMAZIONI VICENZA FERALPISALO’

Passando all’analisi delle probabili formazioni, il tecnico del Vicenza Colombo schiera un 4-3-3 offensivo con Valentini in porta, difesa con Beruatto, Crescenzi, Milesi e Malomo partendo da sinistra. In mediana Romizi, Bangu e Alimi sono i maggiori candidati ad avere il posto da titolare con Ferrari, De Giorgio e Giacomelli a comporre il tridente offensivo. Dall’altra parte, per la Feralpi Salò probabile la conferma del 3-5-2 che vede la presenza di Caglioni in porta, Marchi, Alcibiade e Emerson in difesa. A centrocampo Vitofrancesco e Martin saranno sugli esterni con Staiti, Dettori e Capodaglio in mezzo. In avanti spazio a Simone Guerra in coppia con Andrea Ferretti.

QUOTE E SCOMMESSE

Per quanto riguarda i pronostici, SNAI offre per questa occasione il segno 1 a 1,95, mentre il segno 2 vale 3,70 e di conseguenza sulla carta la vittoria casalinga del Vicenza appare molto più probabile rispetto a un colpaccio esterno della Feralpi Salò. Il segno X del pareggio è dato invece a 3,15 volte la posta in palio.