DIRETTA PALERMO PRO VERCELLI (RISULTATO FINALE 2-1): IL PALERMO VINCE A FATICA

Problemi fisici per Nestorovski, per fortuna il macedone rientra in campo. Bergamelli trattiene Embalo e si becca il cartellino giallo. Nestorovski batte una punizione dal lato corto destro ma il tiro è troppo sul portiere avversario che esce dai pali e blocca il pallone. Intanto arriva il giallo anche per Vives. Espulso Nestorovski! Dopo un rinvio sbagliato di Morganella, controlla con un braccio: secondo giallo e rosso evitabile per l’attaccante. La Pro Vercelli si riversa in avanti. Siamo giunti al 90′, ultime speranze per gli ospiti. Sono ben cinque i minuti di recupero. Legati allarga per Mammarella, che dalla trequarti fa partire uno spiovente. Murawski però svetta in area e allontana il pericolo. Grandissima occasione per Embalo! L’esterno della Guinea-Bissau ci prova di testa, ma il suo è un passaggio a Marcone. L’arbitro fischia la fine del match! Vince il Palermo con tanta sofferenza. (agg. Umberto Tessier)



PROVA A CHIUDERLA IL PALERMO

Rete annullata alla Pro Vercelli! Raicevic viene pescato in fuorigioco. Sostituzione per il Palermo: entra Dawidowicz per Gnahoré. Al 65′ c’è un’altra sostituzione per il Palermo, fuori Trajkovski, dentro Embalo. Nestorovski batte una punizione e spedisce la palla in area. Struna ed Embalo si incrociano e fanno schizzare la palla verso Marcone, che blocca. Il Palermo prova a chiudere definitivamente la partita per non rischiare nulla. Ghiglione apre per Mammarella, che con una finta se la posta sul mancino. Nestorovski stende Germano e si becca l’ammonizione. Il suo cross non trova nessuno. Sostituzione per la Pro Vercelli: esce Germano ed entra Rovini. Mancano quindici minuti alla fine della partita, match ancora aperto a qualsiasi soluzione. La Pro Vercelli non molla. (agg. Umberto Tessier)



NESTOROVSKI RIBALTA IL MATCH!

Inizia la ripresa. Punizione da posizione interessante per il Palermo. Il tentativo di Trajkovski supera la barriera, ma non trova la porta. I rosanero stanno giocando con grande intensità. Nestorovki ribalta la partita! La Pro Vercelli sbaglia l’uscita palla al piede e regala palla a Chochev che verticalizza subito per Nestorovski. Il bomber macedone incrocia il mancino e la mette ancora all’angolino. Prova subito a reagire la Pro Vercelli. Germano riceve sulla destra e mette un cross teso e potente. La sfera arriva sul sinistro di Mammarella, che però calcia altissimo. Intanto esce Bifulco ed entra Raicevic. Il Palermo sta facendo la partita come da pronostico. Implacabile Nestorovki con una grandissima doppietta. La Pro Vercelli comunque è viva e prova ad acciuffare il pareggio. (agg. Umberto Tessier)



FINE PRIMO TEMPO

Contropiede del Palermo con la Pro Vercelli che rimane scoperta. Gnahoré appoggia a Chochev, che va a calciare, ma Legati si oppone e respinge la conclusione con il suo corpo. ed è felice come se avesse segnato quando riesce a murare il tiro del centrocampista rosanero. Il Palermo sta sfiorando più volte il vantaggio. Riparte la Pro Vercelli. Colpo di tacco per Mammarella, il cui cross viene respinto da Posavec. Ci prova l’ex Torino Vives! Da fuori area il suo tiro viene respinto da Posavec. Cionek mette un pallone in area per Nestorovksi, beccato però in posizione irregolare. Manca pochissimo alla fine della prima frazione. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Il Palermo sta pareggiando contro l’ultima in classifica. I rosanero dovranno fare molto di più se vogliono avere la meglio contro un’ottima Pro Vercelli. (agg. Umberto Tessier)

NESTOROVSKI RISPONDE A BIFULCO!

La Pro Vercelli, ultima in classifica, sta facendo la partita a Palermo. La compagine di Tedino in grande difficoltà. Gnahoré prende un piccolo rischio con un retropassaggio azzardato per Szyminski. Il difensore regala il corner alla Pro Vercelli. Passa in vantaggio la Pro Vercelli con Bifulco! Angolo battuto da Mammarella. Bergamelli colpisce di testa, ma Posavec trova la respinta. La palla arriva sui piedi di Bifulco, che col portiere a terra fa uno scavetto e deposita in rete! Vantaggio a sorpresa per gli ospiti, Palermo inguardabile fino ad ora. I rosanero tutti in avanti alla ricerca dell’immediato pareggio. E il gol arriva al 25′ grazie a Nsestorovski! Chochev serve alla perfezione Nestorovski, che controlla e manda fuori giri Bergamelli con una finta. Frustrata di sinistro che batte Marcone all’angolino! Il Palermo sembra aver ricevuto la giusta scossa. (agg. Umberto Tessier)

OCCASIONE GHIGLIONE! SALVA STRUNA

Il Palermo ha perso Jajalo nel riscaldamento, al suo posto c’è Chochev. Tutto pronto per l’inizio del match. Squadre che entrano in ritardo in campo per un problema ai pantaloncini di Posavec. Inizia finalmente la contesa! Primo squillo della Pro Vercelli. Controllo e conclusione da fuori di Castiglia, ma Posavec è attento e blocca. Inizia meglio la Pro Vercelli che sembra ben messo in campo. Struna prova ad imbeccare Nestorovski, viene anticipato l’attaccante. Mammarella prova a servire Ghiglione, conclusione potente ma alle stelle. Apertura di Cionek per Rispoli, traversone sballato. Brutto Palermo in questi primi 10′. Ottima azione della Pro Vercelli con Ghiglione! L’esterno entra in area da destra e va al tiro, ma Struna si immola ed evita che la palla termini in porta. (agg. Umberto Tessier)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

La sesta giornata di Serie B si chiude questa sera con Palermo Pro Vercelli. Nelle formazioni ufficiali andiamo a scoprire i possibili protagonisti di questa sfida in terra siciliana, analizzando landamento durante le scorse giornate dei giocatori che scenderanno in campo stasera al Barbera. Si comincia dal Palermo, reduce dalla vittoria interna contro il Perugia. In gol Nesterovski, alla prima marcatura stagionale e pronto a continuare a gonfiare la rete anche oggi contro i piemontesi. Bene anche il centrale di centrocampo Chochev, mentre bisogna sottolineare che Coronado non andrà nemmeno in panchina. In casa Pro Vercelli, invece, bene Marco Firenze, trequartista andato in gol nel recente match contro la Salernitana. Insieme a lui scegliamo lala Germano e la prima punta della formazione allenata da Grassadonia, cioè Morra, riferimento offensivo del 4-4-1-1 della Pro. Di seguito dunque eccovi le formazioni ufficiali di Palermo-Pro Vercelli, poi la parola al campo! PALERMO (3-5-2): Posavec; Cionek, Struna, Szyminski; Rispoli, Gnahoré, Murawski, Chochev, Morganella; Trajkovski, Nestorovski. A disposizione: Maniero, Pomini, Accardi, Embalo, La Gumina, Fiordilino, Dawidowicz. Allenatore: Tedino. PRO VERCELLI (4-4-1-1): Marcone; Ghiglione, Legati, Bergamelli, Mammarella; Germano, Vives, Castiglia, Bifulco; Firenze; Morra. A disposizione: Nobile, Gilardi, Berra, Raicevic, Altobelli, Rovini, Vajushi, Konaté, Barlocco, Grossi, Polidori, Bruno. Allenatore: Grassadonia.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Palermo Pro Vercelli sarà trasmessa dai canali della pay tv del satellite: diretta tv dunque su Sky Super Calcio e Sky Calcio 1, con possibilità di seguire la sfida anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

I BOMBER

Nel Monday night si sfideranno Palermo e Pro Vercelli: prima di dare la parola alla partita del Barbera per il sesto turno della Serie B curiosiamo tra i numeri relativi ai gol delle due società alla ricerca del bomber nel cuore delle rispettive tifoserie. La compagine rosanero finora ha messo a statistica 7 gol: non moltissimi ma nella media alla vigilia della sesta giornata di campionato. Nonostante il numero di gol non troviamo tra siciliani un vero e proprio goleador: solo un giocatore ha finora segnato una doppietta, ovvero Nestorvksi, mentre sono rimasti a quota un gol Cionek, Coronado, Ghnaore, Murawski e Traikovski. Appena due le reti messi a bilancio invece per la compagine della Pro Vercelli, che non a casa è il fanalino di coda dopo il quinto turno della cadetteria. Curiosamente però entrambe i gol segnati in statistica portano la firma di Firenze, con Raicevic autore di un assist vincente. (agg Michela Colombo)

LE STATISTICHE

Palermo e Pro Vercelli sono ormai vicine al Monday Night di Serie B: una sfida fra due formazioni con numeri molto diversi, come le statistiche di Serie B certificano in modo abbastanza chiaro. I siciliani in casa hanno ottenuto due vittorie e un pareggio, mantenendo per due volte la porta imbattuta: lo stadio Renzo Barbera è di conseguenza, come è normale che sia, un punto di forza per il Palermo. In totale il computo dei gol è di sette segnati e quattro subiti, differenza reti +3 per i rosanero. La Pro Vercelli è invece ancora in attesa del primo successo, tuttavia arriva da due risultati utili consecutivi, due pareggi che hanno bloccato la precedente serie fatta da tre sconfitte. La compagine piemontese ha il peggior attacco del campionato di Serie B con soli due gol fatti e ha invece subito otto reti, dunque pure la difesa non convince. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO DEL MATCH

Per il posticipo del lunedì fra Palermo e Pro Vercelli è stato designato il signor Niccolò Baroni, arbitro che fa parte della sezione Aia di Firenze. I suoi collaboratori saranno il primo guardalinee Francesco Fiore della sezione di Barletta, il secondo guardalinee Mattia Scarpa della sezione di Reggio Emilia e il quarto uomo Francesco Raciti della sezione di Acireale, che completeranno la squadra arbitrale allo stadio Renzo Barbera. Il trentaquattrenne fischietto fiorentino ha già diretto tre partite nella stagione in corso: una in Coppa Italia (Ascoli Picchio-Juve Stabia) e due in Serie B (Spezia-Carpi e Cesena-Avellino). Spulciando nelle statistiche delle tre partite dirette da Baroni in queste settimane, sono stati utilizzati ben 15 cartellini gialli (media esatta di cinque per sfida) e un cartellino rosso. Inoltre sono stati assegnati dal direttore di gara toscano tre calci di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Palermo Pro Vercelli sarà diretta dall’arbitro Baroni e si gioca alle ore 20:30 di lunedì 25 settembre, partita valida per la sesta giornata del campionato di Serie B 2017-2018. La vittoria sul Perugia ha riportato l’entusiasmo giusto a Palermo, dopo un avvio di campionato che aveva lasciato pià di una perplessità nell’ambiente sia per quanto riguarda la guida tecnica che l’effettiva qualità della rosa. Dopo aver piegato lo Spezia all’esordio stagionale, infatti, i rosanero avevano conquistato soltanto 3 punti nelle successive tre gare, frutto dei pareggi con Brescia, Empoli e Foggia.

IL CONTESTO

La vittoria sugli umbri, la squadra più in forma del momento in cadetteria, potrebbe rilanciare in maniera significativa il cammino dei siciliani. Sulla carta siamo di fronte ad una squadra davvero attrezzata, che in Serie A potrebbe giocarsela tranquillamente con altre 3-4 formazioni e che è stata allestita appositamente con lo scopo di ritornare subito sul palcoscenico più prestigioso del nostro calcio. Ma dopo la convincente vittoria sullo Spezia la squadra di Tedino, complice anche l’impegno delle nazionali che ha portato via diversi giocatori dalla sfida di Brescia e quella successiva, ha subito un evidente rallentamento. Lo stesso Nestorovski, il grande protagonista dello scorso campionato deludente di A, era apparso sottotono prima di ritrovare il gol decisivo proprio nell’ultima sfida contro il Perugia.

Al Barbera, nella seconda gara interna di fila in pochi giorni, arriva ora una Pro Vercelli che, sebbene negli ultimi anni abbia dimostrato di arrivare quasi sempre sana e salva alla fine dei conti, quest’anno ha iniziato davvero in modo preoccupante. Due punti in 5 gare (con 2 gol fatti e 8 subiti) sono troppo poco persino per una squadra che ci ha abituato a rientrare alla grande nel girone di ritorno e ad essere efficace a lungo andare. Iniziare col piede sbagliato, infatti, con 3 sconfitte di fila all’esordio, rischia di complicare anzitempo il cammino e l’umore che, per una squadra che deve salvarsi, devono essere alla partenza sempre valori alti. E’ questo il motivo per cui, solitamente, le formazioni che devono preservare la categoria cercano di dare il massimo nelle prime 10-15 giornate e di portare fieno in cascina per non rischiare di cadere in un vortice pericoloso con l’avvicinarsi della 38esima.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Passando all’analisi delle formazioni, dati gli ultimi impegni ravvicinati portati dal turno infrasettimanale potremmo vedere variazioni. Tedino dovrebbe nonostante tutto cambiare molto poco, confermando per il Palermo il 3-5-2 con Posavec in porta, Dawidowicz Struna e Cionek in difesa. Sugli esterni Rispoli e Morganella dovrebbero avere i minuti nelle gambe per partire dall’inizio, ma appare probabile una sostituzione per uno dei due a gara in corso pere lasciare spazio alle ottime riserve Struna e Aleesami. In mediana Jajalo, Trajkovski e Gnahorè saranno della partita con Nestorovski e Coronado chiamare a comporre la coppia d’attacco.

Dall’altra parte il tecnico dei piemontesi Grassadonia opta per un 4-3-1-2 in cui rivedremo Marcone in porta, Mammarella. Bergamelli, Legati e Ghiglione in difesa. Vives, Castiglia e Germano dovrebbero essere i tre interni di centrocampo con Firenze e Bifulco a contendersi un posto alle spalle di Raicevic e Morra. Fra gli indisponibili della gara per il Palermo c’è Bellusci, squalificato dopo aver rimediato un’espulsione nel match contro il Perugia, e probabilmente Aleesami, uscito nei minuti finale per un risentimento muscolare e che difficilmente riuscirà ad essere in campo dal primo minuto. Ma l’emergenza in difesa non finisce qua: oltre al lungodegente Ingegneri, infatti, anche Rajkovic sta lentamente tornando in gruppo per acquistare condizione e non potrà essere a disposizione. Assenze sicuramente pesanti, che obbligano il tecnico a fare scelte forzate e a mettere in campo giocatori gravati da diverse gare in pochi giorni. Situazione sicuramente più leggera per Grassadonia, che dovrà soltanto gestire gli acciacchi delle due gare ravvicinate.

QUOTE E SCOMMESSE

Per quel che riguarda i pronostici, l’agenzia di scommesse Eurobet quota attualmente il segno 1 a 1,53 a fronte di un 2 quotato 7. Il segno X del pareggio vale 3,75.