Allo Stadio Neo GSP il Tottenham conquista abbastanza agevolmente i 3 punti superando in trasferta per 3 a 0 l’Apoel di Nicosia. Nel primo tempo gli ospiti cercano di impadronirsi del match sin dai primi minuti e, dopo lo spavento rappresentato dalla traversa colpita da De Camargo al 19′, si portano in vantaggio sbloccando al 39′ con Kane sul lancio in profondità da parte di Alderweireld. Nella ripresa il solito Kane firma prima la doppietta e poi la tripletta andando nuovamente a segno al 62′ e con un colpo di testa al 67′ su suggerimento rispettivamente di Sissoko e Trippier. Gli Spurs sono dunque ora a punteggio pieno a 6 punti dopo due giornate nel girone H mentre l’Apoel rimane fermo a quota zero.
APOEL-TOTTENHAM (0-3) FASE FINALE DEL MATCH
Manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo ed il risultato tra Apoel e Tottenham è ora di 0 a 3. Le iniziative dei padroni di casa in cerca del raddoppio non intimoriscono certo gli ospiti che colpiscono nuovamente con Kane al 62′ su assist da parte di Sissoko. Al 67′ ancora una volta Kane, autore di una tripletta, mette in rete con un colpo di testa sul traversone dalla destra del compagno Trippier. Inutili le sortite dei ciprioti, imprecisi e sfortunati.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Apoel e Tottenham è ancora di 0 a 1. In questa prima parte del secondo tempo, analogamente al primo, Son cerca la porta senza fortuna al 46′ così come dall’altra parte non fa meglio Zahid al 47′ ed il più pericoloso Sallai al 47′ ed al 48′. Anche Vinicius finisce nell’elenco degli ammoniti mentre De Camargo si dimostra impreciso al 53′.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Apoel e Tottenham sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. Nel corso di questo primo tempo gli inglesi hanno tenuto in mano le redini del match senza grossi patemi d’animo senza però dimenticare la traversa colpita dai ciprioti al 19′ con De Camargo e l’errore ininfluente di Lloris al 37′ sul pressing di Sallai. La squadra ospite è riuscita a portarsi in vantaggio nel finale con il solito Kane al 39′, perfettamente lanciato da Alderweireld. L’arbitro Kralovec ha finora ammonito solamente Waterman al 39′.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Apoel e Tottenham è ancora di 0 a 0. Nonostante siano sempre gli ospiti a fare la partita, con il passare dei minuti i padroni di casa ciprioti crescono fino a colpire la traversa con De Camargo al 19′ per poi mancare lo specchio con Lago al 20′. In precedenza Son non era riuscito a sfruttare una buona occasione al 18′ ed al 20′ il tiro di Kane è stato respinto.
FASE INIZIALE DEL MATCH
Al GSP la partita tra Apoel e Tottenham è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In questa fase iniziale dell’incontro è la squadra inglese del manager Pochettino a partire meglio provando a colpire subito col centravanti Kane al 2′ e poi con l’ottimo Son al 4′. Dal canto loro, i padroni di casa ciprioti faticano a portarsi in avanti ed a rendersi pericolosi soffrendo le eventuali ripartenze degli Spurs.
SI COMINCIA!
In attesa del fischio dinizio di Apoel Tottenham, ecco un confronto fra i due allenatori che con le loro mosse potrebbero decidere questa partita di Champions League. Per lApoel Nicosia ecco il greco Giorgos Donis: lobiettivo fondamentale è già stato raggiunto arrivando alla fase a gironi, adesso la missione in un gruppo durissimo sarà ai limiti dellimpossibile, ma di certo sarà unesperienza comunque utile ai ciprioti per crescere. Dallaltra parte ecco invece Mauricio Pochettino, che per ben due anni consecutivi ha portato il Tottenham fra le prime tre di Premier League, risultato che agli Spurs mancava da moltissimi anni. Adesso lobiettivo è il definitivo salto di qualità: compito non facile, ma passare un girone difficile (con Real e Borussia) sarebbe un grosso passo avanti in tal senso. La partita contro il teorico anello debole del girone è dunque da vincere a ogni costo. APOEL (4-2-3-1): 99 Waterman; 29 Vouros, 5 Rueda, 50 Carlao, 3 Lago; 16 Vinicius, 26 Nuno Morais; 17 Zahid, 20 Sallai, 46 Aloneftis; 9 De Camargo. Allenatore: Giorgos Donis TOTTENHAM (4-2-3-1): 1 Lloris; 2 Trippier, 4 Alderweireld, 6 D. Sanchez, 33 B. Davies; 29 Winks, 15 E. Dier; 24 Aurier, 17 M. Sissoko, 7 Son Heung-Min; 10 Kane. Allenatore: Mauricio Pochettino (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI CHAMPIONS LEAGUE
Appuntamento su Premium Calcio 4 (canale 385 del digitale terrestre) per la diretta tv di Apoel-Tottenham, gara valida per la seconda giornata della fase a gironi di Champions League di cui Mediaset detiene in esclusiva i diritti free e pay. Per la diretta streaming video è possibile collegarsi a http://play.mediasetpremium.it oppure utilizzare l’app disponibile gratuitamente per smartphone e tablet.
I TESTA A TESTA
APOEL e Tottenham, avversarie questa sera in Champions League, non si sono mai affrontate prima d’ora, si tratta dunque di una sfida inedita nel panorama delle coppe europee. Per quanto riguarda gli Spurs, i precedenti con squadre cipriote sono piuttosto incoraggianti, il bilancio infatti parla di 3 vittorie e un pareggio, mentre nel 2009 l’Apoel affrontò il Chelsea durante la fase a gironi, i blues espugnarono Nicosia grazie al gol di Anelka mentre allo Stamford Bridge finì 2-2 con Zewlakow e Mirosavljevic che risposero alle reti di Essien e Drogba, questo per dire che la compagine cipriota non ha mai vinto contro le squadre d’Oltremanica. (agg. di Stefano Belli)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Apoel-Tottenham, diretta dall’arbitro ceco Pavel Kralovec, è in programma allo Stadio Neo GSP di Nicosia martedì 26 settembre 2017 alle ore 20.45, si tratta di un match valido per la seconda giornata del gruppo H di Champions League 2017-18. Due squadre molto diverse, per gli Spurs sulla carta è l’occasione di avvicinare gli ottavi, ma l’Apoel si giocherà in casa le possibilità di ben figurare in un girone onestamente durtissimo per i ciprioti.
IL CONTESTO
La formazione allenata da Georgios Donis è reduce dalla sconfitta per 3 a 0 al Camp Nou contro i padroni di casa del Real Madrid, ma era da mettere in preventivo che la squadra cipriota sarebbe stata l’anello debole del gruppo H che annovera la presenza di squadroni come Real Madrid, Borussia Dortmund e lo stesso Tottenham. Dunque l’obiettivo per l’APOEL non è tanto la qualificazione agli ottavi di Champions, e anche il terzo posto che vale la “retrocessione” ai sedicesimi di Europa League sembra difficilmente alla portata. Più realisticamente l’APOEL può ricoprire il ruolo di guastafeste in grado di complicare la vita alle avversarie più blasonate. Gli Spurs che hanno rotto il ghiaccio battendo il Borussia Dortmund per 3 a 1 tra le mura amiche dello stadio di Wembley vogliono dare continuità al risultato di prestigio ottenuto contro la squadra di Peter Bosz, portandosi a 6 punti il Tottenham metterebbe ulteriore pressione a Real Madrid e allo stesso Borussia Dortmund che sarebbe quindi obbligato a battere i Blancos, impresa tutt’altro che semplice.
LE PROBABILI FORMAZIONI APOEL TOTTENHAM
Georgios Donis ha in mente di schierare il seguente undici per il suo APOEL: in porta ci sarà il titolarissimo Boy Waterman, i due difensori centrali saranno senz’ombra di dubbio Carlao e Jesus Rueda con Roberto Lago e Milanov sulle corsie esterne; Nuno Morais e Vinicius si posizioneranno sulla linea mediana dietro alla linea di trequartisti formata da Ebecilio, Facundo Bertoglio e Sallai; per il ruolo di punta centrale il favorito è Igor de Camargo. Pochettino potrebbe rispondere alla proposta del collega con Hugo Lloris tra i pali; con la squalifica di Vertonghen saranno Alderweireld, Wimmer e Davinson Sanchez i tre cani da guardia al centro della difesa, mentre sulle fasce si posizioneranno verosimilmente Trippier e Davies che scaleranno sulla linea mediana per supportare i centrocampisti Sissoko e Dier; Eriksen e Son i due trequartisti che guarderanno le spalle alla punta centrale Harry Kane.
LA CHIAVE TATTICA
Da quando Georgios Donis è alla guida tecnica della squadra l’APOEL gioca quasi sempre disponendosi secondo il modulo 4-2-3-1, leggermente più coperto Pochettino che invece tende a optare per un 3-4-2-1 che gli consente di avere comunque un centrocampo robusto e in grado, oltre ad alimentare la manovra offensiva, a inibire quella avversaria.
QUOTE E SCOMMESSE, IL PRONOSTICO
I bookmaker tengono ovviamente conto del blasone del Tottenham che pur giocando in trasferta viene dato nettamente per favorito: il 2 degli ospiti viene dato ad appena 1,30 su Unibet mentre il pareggio viene quotato a 6,00 su Bet365, altissima la vincita per l’1 dell’APOEL che Betclic paga addirittura 13,00. PaddyPower propone per l’Over (1,62) una quota più bassa rispetto all’Under (2,25) ritenendo che gli Spurs avranno vita facile nel segnare agli avversari, non a caso su Betclic il risultato esatto di 3 a 0 in favore dell’undici di Pochettino viene dato ad appena 7,25.