BORUSSIA DORTMUND-REAL MADRID (RISULTATO FINALE 1-3): SHOW DEL REAL A DORTMUND
Ennesima prodezza in carriera di Cristiano Ronaldo che ha zittito il Westfalenstadion. Yarmolenko mette in mezzo su punizione, svetta Aubameyang che non riesce ad imprimere potenza alla sfera, partita giunta agli sgoccioli. Il Borussia chiude in attacco. Grandissimo intervento di Burki che si getta coraggiosamente su Asensio lanciato a rete, e respinge l’ultimo tocco dello spagnolo. Ancora Kroos dalla bandierina, Ancora un grande intervento di Burki a negare il quarto gol al Real Madrid. Termina il match. Il Real Madrid demolisce a domicilio il Borussia Dortmund. I detentori della Champions League hanno un potenziale enorme. Ancopra decisivo Cristiano Ronaldo con una splendida doppietta. Primo posto praticamente ipotecato dalla compagine spagnola. Il Borussia ha deluso le attese. (agg. Umberto Tessier)
LA CHIUDE CRISTIANO RONALDO!
Doppio cambio nel Borussia Dortmund. Dentro Weigl e Dahoud per Sahin e Toljan. Cosa sbaglia Castro! A tu per tu con Navas si dimentica la sfera consentendo l’intervento del portiere del Real Madrid. Sul capovolgimento di fronte c’è Modric a raccogliere il cross di bale ma c’è anche la parata di Burki. Partita che non conosce sosta. Aubameyang va vicinissimo alla doppietta personale, Gotze mette in mezzo una sfera che la punta giallonera da due passi non riesce a spingere dentro. Incredibile. Destro di Isco dall’interno dell’area, posizione defilata, e la palla termina alta sopra la traversa della porta difesa da Burki, non di molto. Il Borussia si gioca la carta Gotze, il Real inserisce Asensio per Isco. La chiude il Real Madrid! Doppietta di Cristiano Ronaldo su assist di Modric. Pallone in verticale di Modric, il fuoriclasse portoghese scatta sul filo del fuorigioco e di destro, da posizione leggermente defilata, fulmina Burki con una staffilata che non lascia scampo. (agg. Umberto Tessier)
CRISTIANO RONALDO E AUBAMEYANG!
Squadre in campo con gli stessi effettivi che hanno terminato la prima frazione di gioco. Il Borussia Dortmund si getta subito nella metà campo spagnola, Varane toglie dall’area piccola un pallone che Aubameyang avrebbe dovuto solo spingere innporta. Tedeschi ad un passo dal pari. Cristiano Ronaldo! Raddoppio del Real Madrid! Pallone geniale di Kroos che serve in verticale Bale, cross in mezzo del gallese per Ronaldo che di sinistro anticipa il proprio marcatore e mette alle spalle dell’incolpevole Burki. Doccia gelata per il Borussia Dortmund. Intanto viene ammonito Toprak. Aubameyang! La riapre il Borussia Dortmund! Un inizio di ripresa davvero scoppiettante. Palla in mezzo di Castro, per la prima volta dall’inizio della partita Aubameyang riesce ad anticipare Sergio Ramos e a mettere alle spalle di Navas. (agg. Umberto Tessier)
TERMINA LA PRIMA FRAZIONE
Bellissima palla per Aubameyang al limite dell’area avversaria, la punta giallonera si addormenta e si fa anticipare da Carvajal in calcio d’angolo. Si fa vedere il Borussia Dortmund. Colpisce il palo Aubameyang al termine di una bellissima azione del Dortmund, ma l’attaccante era in posizione irregolare ed il gioco dunque fermo al momento della conclusione in porta. Intanto vengono ammoniti Carvajal e Modric. Yarmolenko dalla bandierina, sugli sviluppi Philipp tenta un’improbabile rovesciata e la sfera termina sul fondo. Sinistro di Cristiano Ronaldo da ottima posizione, pallone fuori non di molto alla sinistra della porta difesa da Burki. Il Real Madrid chiude la prima frazione in attacco. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, vantaggio meritato per il Real Madrid. (agg. Umberto Tessier)
BALE SFIORA IL RADDOPPIO
Sembra avere accusato il colpo il Borussia Dortmund, che ora concede un calcio d’angolo agli avversari. Altra occasione per il Real Madrid! Un passaggio illuminante di Modric fa ripartire la manovra spagnola, raggiunge perfettamente Bale che però sul tiro trova ancora la risposta di Burki. Solo Real in campo fino ad ora. Borussia Dortmund in costante possesso palla, la compagine tedesca spinge per trovare il pari. Fallo in attacco di Gotze su Sergio Ramos. Primo cartellino giallo del match per Bale, secondo l’arbitro avrebbe allargato troppo il braccio colpendo Papastathopoulos. I padroni di casa non riescono a rendersi pericolosi dalle parti di Navas. Il Real Madrid ha sfiorato il raddoppio con Bale. Partita combattuta tra le due compagini. (agg. Umberto Tessier)
GRANDISSIMO GOL DI BALE!
Le squadre scendono in campo, è tutto pronto per l’inizio del match. E’ iniziata la sfida tra Borussia Dortmund e Real Madrid, primo possesso palla per la compagine tedesca. Ci prova il Borussia Dortmund con un’azione sulla sinistra orchestrata da Gotze che serve palla in profondità a Toljan. Il cross trova la respinta di Sergio Ramos. Inizio di match equilibrato. Sulla pressione di Aubameyang Navas è costretto a buttare via la palla, provando il dribbling sull’attaccante. Grande rischio per l’estremo difensore. Pericolosissimo il Real Madrid, gran pallone di Isco per Ronaldo che va verso il centro serve Bale miracolosamente anticipato da Piszczek. Il Real Madrid passa in vantaggio con Bale al 19′! Cross di Carvajal dalla destra, da un paio di metri dentro l’area, posizione leggermente defilata sulla sinistra, al volo col mancino Bale in diagonale mette la palla nel sette. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI
Borussia Dortmund Real Madrid sarà sicuramente una delle partite più affascinanti della serata di Champions League, di conseguenza anche il confronto fra i due allenatori si annuncia stuzzicante. Sulla panchina dei tedeschi ecco da questa estate lolandese Peter Boss, reduce dalla stagione sulla panchina dellAjax che ha portato alla finale di Europa League. Ottima esperienza dunque in campo europeo, anche se la Champions è sicuramente un impegno più difficile, soprattutto quando devi incrociare chi lha vinta nelle ultime due stagioni consecutive. Merito di Zinedine Zidane, che ha avuto la fortuna di cominciare la carriera di allenatore al Real Madrid – dopo una breve gavetta nella squadra B – ma poi lha legittimata ampiamente. Avrebbe potuto essere un boomerang se le cose fossero andate male, invece in soli due anni ha già un palmares che praticamente tutti gli altri colleghi già gli invidiano e questo è un merito che gli va riconosciuto. Adesso si gioca: ecco le formazioni ufficiali al Signal Iduna Park. BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): 38 Burki; 26 Piszczek, 25 Papastathopoulos, 36 Omer Toprak, 15 Toljan; 27 Gonzalo Castro, 8 Sahin, 10 Gotze; 9 Yarmolenko, 17 Aubameyang, 20 Philipp. A disposizione: 1 Weidenfeller, 2 Zagadou, 5 Bartra, 19 Dahoud, 22 Pulisic, 23 Kagawa, 33 Weigl. Allenatore: Peter Bosz REAL MADRID (4-3-3): 1 Keylor Navas; 2 Carvajal, 4 Sergio Ramos, 5 Varane, 6 Nacho; 8 Kroos, 14 Casemiro, 10 Modric; 11 Bale, 7 Cristiano Ronaldo, 22 Isco. A disposizione: 13 Casilla, 19 Hakimi, 24 Ceballos, 18 M. Llorente, 17 Lucas Vazquez, 21 Borja Mayoral, 20 Asensio. Allenatore: Zinedine Zidane (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI CHAMPIONS LEAGUE
Sarà possibile vedere in diretta tv Borussia Dortmund-Real Madrid su Premium Calcio 1, canale 382 e 388 del digitale terrestre, riservato ai clienti abbonati alla pay-tv Mediaset Premium che possiede in esclusiva i diritti di Champions League. Per la diretta streaming video su internet è possibile collegarsi al sito http://play.mediasetpremium.it e scaricare l’app di Premium Play per smartphone e tablet.
I TESTA A TESTA
Borussia Dortmund Real Madrid è ormai diventata una classica del calcio europeo e soprattutto in Champions League: basti pensare che nell’edizione 2012-2013 le due squadre si affrontarono sia alla fase a gironi che alle semifinali, passò alla storia il 4 a 1 del 24 aprile 2013 quando i ragazzi di Jurgen Klopp asfaltarono i blancos con il clamoroso poker di Robert Lewandowski (oggi passato alla “concorrenza”, il Bayern Monaco, e proprio in quei giorni al centro delle voci di mercato che lo volevano già promesso ai bavaresi), ai madrileni non bastò il 2 a 0 del ritorno per agguantare la finalissima. Nel 2016 le due sfide finirono entrambe per 2-2. Per adesso il bilancio parla di 3 vittorie per i tedeschi e 4 successi per gli spagnoli, con 5 scontri diretti che si sono risolti in parità. (agg. di Stefano Belli)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Borussia Dortmund-Real Madrid, diretta dall’arbitro olandese Bjorn Kuipers, è una partita valida per la seconda giornata del gruppo H di Champions League 2017-18, teatro della sfida tra le due formazioni in programma martedì 26 settembre 2017 alle ore 20.45 sarà il BVB Stadion-Signal Iduna Park di Dortmund. Un match di grande fascino, ostica trasferta in Germania per i campioni d’Europa in carica e partita che dirà molto circa le gerarchie di questo appassionante girone.
IL CONTESTO
La formazione tedesca allenata da Peter Bosz è a caccia dei suoi primi tre punti nella fase a gironi di Champions League, il Borussia Dortmund ha esordito nelle coppe europee perdendo 3-1 a Wembley contro il Tottenham Hotspur: in caso di ulteriore KO il BVB rischia seriamente di ritrovarsi già a -6 dal secondo posto con il rischio concreto di rimanere già tagliato fuori dai discorsi per la qualificazione. Di tutt’altro tenore, invece, la partenza del Real Madrid che non ha avuto alcun problema a liquidare l’APOEL per 3 a 0 tra le mura amiche del Santiago Bernabeu, con Cristiano Ronaldo tornato a pieno regime dopo aver scontato la squalifica il potenziale offensivo dei blancos è ancora più spaventoso di prima, ottenendo altri tre punti contro il Borussia Dortmund la squadra di Zinedine Zidane metterebbe già una seria ipoteca sul passaggio agli ottavi di finale.
LE PROBABILI FORMAZIONI BORUSSIA DORTMUND REAL MADRID
Il Borussia Dortmund si presenterà sul terreno di gioco con il seguente undici: in porta ci sarà Roman Burki, davanti a lui la linea difensiva sarà formata dai centrali Sokratis e Zagadou e dai terzini Piszczek e Passlack; a centrocampo ci sarà spazio molto probabilmente per Sahin, Dahoud e Gonzalo Castro; il reparto offensivo sarà composto dal tridente Aubameyang-Philipp-Pulisic. Il Real Madrid risponderà con Keylor Navas tra i pali, Sergio Ramos e Varane i due centrali di difesa che proteggeranno l’area di rigore con blancos con Carvajal e Theo Hernandez (al posto dell’infortunato Marcelo) che invece occuperanno le corsie esterne del campo; Casemiro guiderà il centrocampo con l’aiuto degli affidabilissimi Toni Kroos e Luka Modric, una linea mediana temibile quasi quanto il tridente formato da Cristiano Ronaldo, Marco Asensio e Gareth Bale, in alternativa è pronto in rampa di lancio Isco.
LA CHIAVE TATTICA
Sia Bosz che Zidane sono tra i principali esponenti del 4-3-3, modulo prediletto di entrambi, raramente i due allenatori hanno usato per le loro squadre schieramenti tattici diversi, quindi sarà interessante vedere quale sarà quello che prevarrà sull’altro.
QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO
Sebbene giochi in trasferta il Real Madrid gode dei favori del pronostico: il 2 dei blancos viene dato a 2,30 su Bet365, su Unibet il risultato di parità è dato a 3,85 mentre su WilliamHill l’1 dei padroni di casa vale una vincita pari a 2,90 volte la posta in palio. Stiamo parlando di due squadre con il vizio del gol, il bookmaker PaddyPower ne sono consapevoli e infatti hanno stabilito una quota di 1,40 per l’Over e di 2,85 per l’Under. Molto interessante la quota di 9,50 che Betclic propone per il risultato esatto di 2-2.