La vittoria della prima tappa del Giro di Toscana va a britannico della Dimension Data Steve Cumming che con uno sprint finale riesce a beffare i tre con cui era riuscito ad andare in fuga  a circa una quindicine di km dal traguardo finale ovvero Backaert, Bernal e soprattutto il nostro Vincenzo Nibali. Ma vediamo cosa è successo negli ultimi km di questa prima frazione della prova toscana: come previsto il finale è stato molto avvincente benché la vera bagarre sia scoppiata ben prima della linea finale. Intorno al 15 km infatti i due tronconi della corsa si erano di fatto uniti e da lì è partito lattacco decisivo di quel quartetto arrivato poi quasi assieme al traguardo: ben presto Cumming Nibali Barnal e Backaert sono riusciti a mettere dietro di secondi preziosi, mentre alle loro spalle si sono alternati al comando del gruppo Gazprom Rusvelo, Uea e Fortuneo. Man mano che i km passavano il gruppo non è riusato più a recuperare i battistrada, impegnati ormai in una lotta a 4 per i primi gradini del podio: la vittoria ha poi arriso a Cumming con lo squalo sono quarto, appena davanti allaltro azzurro Sonny Colbrelli. (agg Michela Colombo) 



VERSO IL GRAN FINALE

Ci avviciniamo ormai al gran finale di questa prima tappa del Giro di Toscana 2017: mancano infatti poche decine di km al traguardo finale di Pontedera e la gara si è ormai accesa. In testa ora troviamo infatti un gruppetto di ben 5 corridori, ovvero Josu Zabala e Maximilien Kuen andato già in fuga nelle prima battute della corsa oltre che i tre che sono andati allattacco solo poco fa dal gruppo di inseguitori ovvero Fausto Masnada (Androni – Sidemerc), Ilia Koshevoy (Wilier – Selle Italia) e Iuri Filosi (NIPPO – Vini Fantini). In fondo però il ritmo si è fatto sempre più elevato e il gap tra i 5 battistrada è ormai sotto ai minuto: tra poco i due tronconi della corsa potrebbero quindi unirsi e  da qui le varie squadre potrebbero far partire gli attacchi dei propri big lanciati nella volata finale al traguardo. Pare proprio che  la prima tappa del Giro di Toscana 2017 verrà decisa solo negli ultimi metri: staremo a vedere. (agg Michela Colombo)



GOLDSTEIN SI STACCA

Mancano poco ormai al traguardo finale della prima tappa del Giro di Toscana 2017 siamo infatti circa a pochi km dal traguardo secondo dei tre giri: a minuti quindi la bagarre si accenderà in testa alla corsa come in gruppo. A questo proposito infatti il fondo il ritmo della corsa è aumentato: il gap tra battistrada e resto della corsa è diminuito parecchio grazie anche alla sferzata di energia impresa in testa dalla Wilier Selle Italia e al momento rimane fissato sul due minuti abbondanti. Piccole modifiche anche in testa alla gara: Goldstein infatti si è poco fa staccato ed è stato immediatamente ripreso dal gruppo: in fuga rimangono quindi in tre ovvero Josu Zabala (Caja Rural), Maximilian Kuen (Tirol Cycling Team) e Michele Scartezzini (Sangemini). Molto si deciderà quindi nei prossimi km: lultimo giro del circuito previsto per la prima tappa del Giro di Toscana si annuncia a dir poco infuocato.(agg Michela Colombo) 



DIMENSION DATA DETTA IL RITMO IN FONDO

Sono da poco passati al primo traguardo di questa prima tappa del Giro di Toscana 2017 i 4 corridori andati in fuga al via: con 55 km percorsi mancano ancora due giri e parecchia strada prima del traguardo finale di Pontedera. In questo momento la situazione della corsa pare cristallizzata: ci sarà tempo più avanti per gli attacchi finale e le strategie delle varie squadre presenti a questa classica italiana. Davanti a tutti resistono infatti Goldstein, Zabala, Kuen e Scatezzini, unico italiano in testa, dopo la bella fuga operata entro i primi 10 k dal via: dietro di loro il gap con il resto del gruppo ora compatto è di 2 minuti e 40 ed è probabile dato anche la conformazione del percorso, che questo aumenti di nuovo. In fondo rimane la Dimension Data la squadra più attiva, ma il ritmo è comunque molto tranquillo: la vera battaglia si accenderà infatti solo nel pomeriggio. (agg Michela Colombo)

4 CORRIDORI IN FUGA

Ha preso finalmente il via la prima tappa del Giro di Toscana 2017 del circuito di Pontedera e come previsto le emozioni non sono di certo mancate in questi primi 25 k percorsi. Come abbiamo detto il tracciato di oggi era particolarmente adatto ai velocisti che fin dalle prime battute hanno dato vita a unaspra battaglia. Tanti gli attacchi e i contrattacchi alla partenza dal Pontedera, con diverse squadre che si sono date da fare per ridurre o annullare i distacchi appena creati. Al 25 km fatto però la situazione pare abbastanza stabile con un drappello di 4 corridori in testa ovvero Roy Goldstein (Israel Cycling Academy), Josu Zabala (Caja Rural), Maximilian Kuen (Tirol Cycling Team) e Michele Scartezzini (Sangemini): dietro di loro il gap con il resto di gruppo è salito fino al minuto e trenta secondi con la Dimension Data a fare landatura. Tanti comunque gli attacchi da parte del gruppo inseguitore, tra cui spiccano i tentavi di Orsini della Bardiani e Boev della Gazprom Rusvelo, purtroppo infruttuosi. (agg Michela Colombo)

IN STRADA, SI PARTE!

 Sta per prendere il via la prima tappa del Giro della Toscana 2017 con tanti big nella start lista impazienti di prendere il via da Pontedera : con la stagione mondiale ormai vicina alla conclusione il Giro di Toscana 2017 riporta per uno degli ultimi appuntamenti di grandissimo prestigio tutto il meglio con 15 formazioni al via e tanti big. Tra i protagonisti più attesi infatti troviamo Vincenzo Nibali e Sonny Colbrelli della Mérida (con Pellizzotti e Visconti), oltre che Cavendish per la Dimension Data, e Atampuma per la Uae Team Emirates. Come abbiamo visto il tracciato di oggi non presenta particolari difficoltà e il circuito intorno alla città toscana verrà ripetuto per tre volte: spazio quindi ai velociti oggi principali protagonisti su tutti i 181 km previsti per questa prima tappa del Giro di Toscana. Ma è già ora di dare la parola alla strada, si comincia! (Agg Michela Colombo)

COME SEGUIRE IL GIRO DI TOSCANA 2017

La stagione ufficiale del ciclismo italiano sta per giungere alla sua conclusione, ed uno degli ultimi grandi appuntamenti per le due ruote nel 2017 è sicuramente rappresentato dal Giro della Toscana 2017. La corsa andrà in scena fra il 26 ed il 27 settembre 2017, e in accoppiata con ledizione 2017 della Coppa Sabatini darà vita al Memorial Alfredo Martini, trofeo dedicato allo storico Commissario Tecnico della Nazionale di Ciclismo. Il Giro della Toscana vedrà andare in scena quella che sarà la sua seconda edizione, e si svolgerà integralmente nella provincia di Pisa. Ci sarà la possibilità di seguire la diretta tv della corsa in differita a partire dalla 17.00 su Bike Channel, mentre Rai Sport, sul canale 57 del digitale terrestre in chiaro, dedicherà spazio alla corsa con una sintesi a partire dalle ore 18.50 di martedì 26 settembre 2017. Sul sito raiplay ci sarà la possibilità di seguire levento anche in diretta streaming video via internet.

I POSSIBILI FAVORITI

Giunto dunque alla sua seconda edizione, il Giro della Toscana vedrà partire la caccia al successore di quello che è stato il vincitore della passata edizione, Daniele Bennati, che conquistò il primo posto precedendo rispettivamente Sonny Colbrelli e Giovanni Visconti.  Difficile stabilire con certezza chi possa essere un favorito per questa nuova edizione, sicuramente è da tenere docchio Vincenzo Nibali che rappresenta anche il nome di maggiore spessore al via, mentre i suoi compagni di squadra Giovanni Visconti, Enrico Gasparotto e Franco Pellizzotti potranno anche proporsi per la vittoria finale a seconda di come si metterà la gara. Da tenere in considerazione anche la presenza di talenti del ciclismo internazionale come Darwin Atapuma, Louis Meintjes e Igor Anton, mentre gli altri italiani che potrebbero puntare al colpo grosso sono senza dubbio Giulio Ciccone, Cristian Rodriguez e Matteo Busato. Possibile ruolo da outsider per gli stranieri Danilo Celano; Eduardo Sepulveda, Sergey Firsanov e Maxime Bouet.

IL CIRCUITO DELLE DUE TAPPE

A cambiare sarà sicuramente il tracciato rispetto a ciò che si è visto in gara un anno fa. Come detto sarà la provincia pisana ad essere protagonista del Giro di Toscana 2017, con un circuito che nella prima giornata di martedì 26 settembre 2017 si dipanerà tutto nella città di Pontedera. Per la precisione nella prima giornata saranno due i circuiti da affrontare, il primo da 54,4 chilometri da affrontare tre volte, quindi a 22,9 chilometri dalla conclusione ci sarà un circuito finale di 7,7 chilometri in cui i corridori dovranno affrontare lo sprint per la vittoria. Nella seconda tappa il percorso misurerà 165 chilometri e porterà i partecipanti da Lajatico a Volterra, con finale in salita di 6 chilometri (ma con una pendenza relativamente leggera) che vedrà chiudersi la seconda ed ultima giornata del Giro di Toscana 2017, mercoledì 27 settembre 2017.