MANCHESTER CITY-SHAKHTAR (RISULTATO FINALE 2-0): STERLING LA CHIUDE NEL FINALE
Ismaily chiede un rigore per un tocco con il braccio di Stones su un suo cross dalla sinistra. Per l’arbitro è solo angolo. Suggerimento in profondità di De Bruyne per Aguero, l’attaccante pensava di essere in fuorigioco. Esce David Silva che lascia il posto a Gundogan, applausi per lo spagnolo. De Bruyne scatenato sulla destra. Sull’invito del belga Rakitskiy anticipa di un soffio Aguero nel cuore dell’area evitando il tracollo, ci crede lo Shakhtar. Il nuovo entrato Sterling chiude la partita al 90′! Bernardo Silva scatta a destra sul filo del fuorigioco e mette un pallone in mezzo all’area. Questa volta Sterling non può sbagliare. L’arbitro fischia la fine delle ostilità. Il Manchester City vola a punteggio pieno, nell’altra partita del girone il Napoli ha avuto vita facile contro il Feyenoord. (agg. Umberto Tessier)
RIGORE FALLITO DA AGUERO!
David Silva ruba palla a Fred e favorisce l’ennesimo cross da sinistra di Sané. La retroguardia dello Shakhtar allontana in affanno. Si fa vedere lo Shakhatar, A Bernard, però, non riesce un doppio dribbling nell’area del City. Sané mette il pallone all’indietro per De Bruyne. Il destro del belga, appena dentro l’area, viene murato dalla schiena di Ismaily. Viene ammonito intanto Ordets. Partita che rimane in bilico, il Manchester City non riesce a chiudere la partita. Rigore per il City! Ordets affronta in area Sané, che va a terra. Sul pallone va Aguero. Vola Pyatov che respinge e tiene in vita i suoi! Bella la parata dell’estremo difensore che si distende sulla propria destra e respinge, lo Shakhtar può ancora sperare. Mancano 15′ alla fine della partita. (agg. Umberto Tessier)
CAPOLAVORO DI DE BRUYNE
Inizia la ripresa. Subito Manchester City in avanti con Gabriel Jesus che serve all’indietro De Bruyne. Il suo traversone però è troppo morbido. De Bruyne! La sblocca il Manchester City! Capolavoro del belga che riceve un passaggio in orizzontale di David Silva e con uno spettacolare destro a giro da fuori area fulmina Pyatov. Rete spettacolare. Lo Shakhtar si riversa nella metà campo avversaria. Intanto Sterling entra al posto di Gabriel Jesus. Grandissimo pallone di David Silva per Aguero, che si inserisce e colpisce al volo. Pyatov si ritrova addosso la palla e si salva. City vicinissimo al raddoppio. La compagine inglese vuole chiudete la partita. La rete di De Bruyne ha aperto definitivamente il match, tutto può accadere ancora. (agg. Umberto Tessier)
TERMINA LA PRIMA FRAZIONE
Conclusione a giro con il mancino di Marlos dal vertice destro dell’area di rigore. Ederson si distende e allontana a mano aperta. Fioccano le occasioni. Si accende Sanè, il giocatore si accentra e scaglia un tiro facile preda di Pyatov. Le due compagini stanno regalando uno spettacolo piacevole affrontandosi a viso aperto. Occasione colossale per Ordets! Il difensore si trova tutto solo in area di rigore e raccoglie il traversone di Marlos. La sua incornata però è fuori dallo specchio della porta di Ederson. Sanè ad un passo dal gol! Azione personale dell’attaccante tedesco che supera due avversari come birilli e calcia in diagonale. Pallone che termina sul fondo di un niente. Squadre che vanno al riposo. Termina in parità la prima frazione. Le due compagini hanno creato molto. (agg. Umberto Tessier)
COSA SBAGLIA DE BRUYNE!
Sanè va via secco a Butko sulla sinistra e mette un pallone invitante per David Silva. Riesce a liberare la difesa dello Shakhtar. La compagine ucraina sta difendendo bene in questo inizio di match. La compagine di De Sousa è ben messa in campo. La squadra di Guardiola non riesce ancora a trovare lo spunto giusto. Intervento falloso di De Bruyne ai danni di Bernard. Il direttore di gara ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dello Shakhtar dal lato sinistro del campo. Ferreyra prova la grande giocata ma Gabriel Jesus chiude con un grande ripiegamento difensivo. Errore di Fred che serve Gabriel Jesus. Il brasiliano serve in profondità De Bruyne, il centrocampista belga, a tu per tu con Pyatov, calcia sul fondo incredibilmente. (agg. Umberto Tessier)
BUON INIZIO DELLO SHAKHTAR
Il match tra Manchester City e Shakhtar Donetsk interessa da vicino anche il Napoli, ricordiamo che le due compagini hanno vinto all’esordio. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Paulo Fonseca muovere il primo pallone del match.guero prova l’azione personale sul lato sinistro del campo. Tiro a giro dal vertice dell’area che termina fuori. Rischio di Butko che con un passaggio orizzontale serve Gabriel Jesus, sbaglia il controllo l’attaccante brasiliano. Sané si sgancia sulla corsia di sinistra. Il suo tentativo di traversone viene respinto da Butko. Spinge il Manchester City. Ci prova Aguero al 9′, il Kun riceve il pallone in area di rigore, si gira su Rakitskiy e conclude in diagonale, para facile Pyatov. Grande occasione per gli ucraini al 12′. Scambio fra Ferreyra e Fred con Fred che si infila fra Stones e Otemendi e si presenta di fronte a Ederson. Fernandinho compie un intervento provvidenziale chiudendo tutto. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI
Manchester City Shakhtar Donetsk sarà una partita di sicuro interesse nella serata di Champions League: andiamo adesso a presentare la sfida fra i due allenatori. Pep Guardiola non ha certo bisogno di presentazioni, ma vuole vincere anche con il City, cosa che non gli è riuscita al primo anno in Inghilterra. Se si aggiunge che con il Bayern ha vinto solo in Germania ma non nelle Coppe, ecco che resta la sensazione che Guardiola abbia fatto meraviglie solo a Barcellona: per entrare definitivamente nel mito, portare il Manchester City alla prima Champions League della sua storia sarebbe senza dubbio il modo migliore. Dallaltra parte ecco il portoghese Paulo Fonseca, dal 2016 sulla panchina dello Shakhtar Donetsk, ideale per allenare una squadra sempre ricca di brasiliani. Al primo anno ha vinto campionato, Coppa e Supercoppa: a livello internazionale le cose si fanno più difficili, ma tenterà di fare lo sgambetto al ben più quotato rivale. MANCHESTER CITY (4-3-3): 31 Ederson; 2 Walker, 5 Stones, 30 Otamendi, 18 Delph; 17 De Bruyne, 25 Fernandinho, 21 David Silva; 33 Gabriel Jesus, 10 Aguero, 19 L. Sané. Allenatore: Josep Guardiola SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): 30 Pyatov; 2 Butko, 18 Ordets, 44 Rakitskiy, 31 Ismaily; 8 Fred, 6 Stepanenko; 11 Marlos, 7 Taison, 10 Bernard; 19 F. Ferreyra. Allenatore: Paulo Fonseca (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI CHAMPIONS LEAGUE
L’incontro Manchester City-Shakhtar Donetsk sarà visibile su Premium Calcio 2 (canale 383 del digitale terrestre) che proporrà in esclusiva la diretta tv sulla piattaforma del digitale terrestre, sul web è invece possibile usufruire della diretta streaming video accedendo a Premium Play tramite app o sito web http://play.mediasetpremium.it
I TESTA A TESTA
Non risultano precedenti tra Manchester City e Shakhtar Donetsk che dunque si affrontano per la prima volta in assoluto nell’ambito di una competizione ufficiale organizzata dalla UEFA. Per quanto riguarda il bilancio del club inglese contro squadre ucraine, 2 vittorie, un pareggio e una sconfitta; lo Shakhtar Donetsk, invece, vanta 4 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte negli scontri con i club di Oltremanica. Una sfida che si gioca per la prima volta e che reca con sè grande curiosità: lo Shakhtar è una delle squadre con più costanza nella fase a gironi di Champions League e, anche se non è più ai livelli di un tempo – aveva raggiunto anche i quarti di finale – è una formazione temibile e che va onorata, come il Napoli ha imparato a proprie spese. Resta comunque favorito il Manchester City, soprattutto per il modo con cui si è liberato del Feyenoord nella prima giornata del girone. (agg. di Stefano Belli)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Manchester City-Shakhtar Donetsk, diretta dall’arbitro portoghese Manuel De Sousa, andrà in scena all’Emirates Stadium martedì 26 settembre 2017 alle ore 20.45 e sarà una partita valida per la seconda giornata del gruppo F di Champions League 2017-18. Scontro al vertice fra le due capolista del girone del Napoli dopo la prima giornata, naturalmente i partenopei puntano sul City per cercare di ricucire al più presato il gap almeno nei confronti dei campioni di Ucraina in carica.
IL CONTESTO
La formazione di Pep Guardiola naviga a vele spiegate, e non solo in Premier League: anche nella giornata inaugurale della fase a gironi di Champions League il Manchester City non ha avuto problemi a liquidare il Feyenoord a domicilio per 4 a 0. Le altre squadre che fanno parte del gruppo F, comprese il Napoli, sono avvisate: per il passaggio del turno bisognerà per forza fare i conti con i citizens che intendono riscattare l’uscita agli ottavi avvenuta lo scorso anno per mano del Monaco, dopo un primo anno abbastanza interlocutorio ora il Manchester City è pronto a dare l’assalto non solo al titolo in Inghilterra ma anche alla coppa dalle grandi orecchie. Lo Shakhtar Donetsk non è squadra che si fa intimorire tanto facilmente e sarà un osso duro da affrontare, ne sa qualcosa il Napoli di Sarri che mediamente segna tra i 3 e i 4 gol a partita contro la compagine ucraina è uscita dal campo a testa bassa perdendo per 2-1, a ulteriore conferma di come con i giusti investimenti anche le squadre che provengono da campionati meno competitivi possano dare parecchio filo da torcere ai club più blasonati che partecipano ai tornei nazionali più quotati del Vecchio Continente.
LE PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER CITY SHAKHTAR DONETSK
Il Manchester City si presenterà in campo con il seguente undici: in porta ci sarà il brasiliano Ederson, mentre John Stones guiderà la difesa dei citizens assieme a Otamendi, Mendy e Danilo (oppure Walker) occuperanno le corsie esterne; Fernandinho sarà il mediano che farà da raccordo tra la retroguardia e il centrocampo offensivo con Bernardo Silva e Leroy Sané che assieme a David Silva e Kevin De Bruyne avranno l’obiettivo di aggredire la trequarti e servire più palloni possibile alla prima punta che sarà Sergio Aguero oppure Gabriel Jesus. Lo Shakhtar di Paulo Fonseca non dovrebbe variare di molto rispetto a quello che ha battuto il Napoli, come al solito tra i pali ci sarà Pyatov, davanti a lui i due difensori centrali saranno Rakitsky e Kryvtsov che saranno affiancati dai terzini Ismaily e e Butko mentre non ci sarà Darijo Srna risultato positivo a un test antidoping e dunque sospetto dalla squadra; Stepanenko sarà il regista nella linea mediana che guarderà le spalle a Kovalenko, Dentinho, Marlos e Bernard che con ogni probabilità giocheranno dietro alla punta centrale Facundo Ferreyra che sta facendo molto bene in questo inizio di stagione.
LA CHIAVE TATTICA
Sarà interessante vedere darsi battaglia due squadre che giocano utilizzando lo stesso modulo, il 4-1-4-1: Paulo Fonseca non ha mai fatto mistero di apprezzare particolarmente gli schemi di Guardiola proponendoli anche nelle squadre in cui ha allenato, sarà dunque lecito aspettarsi delle contromosse sia da una parte che dall’altra.
QUOTE E SCOMMESSE, IL PRONOSTICO
I bookmaker non si aspettano sorprese da questa partita e hanno fissato delle quote piuttosto sbilanciate: l’1 della formazione di Guardiola viene dato ad appena 1,21 su Unibet, la vincita si alza notevolmente in caso di parità (8,00 su Bet365) e successo esterno della compagine ucraina (15,00 su WilliamHill). Data la facilità con la quale il Manchester City sta trovando la via del gol e le abilità dello Shakhtar in contropiede, su PaddyPower l’Over viene dato ad appena 1,28 mentre Unibet propone una vincita di 3,70 per l’Under. Vi segnaliamo infine su Betclic il risultato esatto di 4-1 in favore dei padroni di casa che viene dato a una quota di 12,00.