SPARTAK MOSCA-LIVERPOOL (RISULTATO FINALE 1-1): UN PAREGGIO DELUDENTE PER I REDS
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Spartak Mosca e Liverpool sul punteggio di 1 a 1. A passare in vantaggio sono stati i padroni di casa al 22′ con una bella punizione dell’ex sampdoriano Fernando che si è insaccata dopo aver superato la barriera, Karius è apparso tutt’altro che esente da colpe nell’occasione. Il pareggio degli inglesi non si è fatto attendere ed è arrivato al 31′ grazie ad uno stupendo triangolo tra Manè e Coutinho che si è potuto presentare tutto solo davanti a Rebrov che ha freddato con un imprendibile tiro che si è infilato sotto la traversa. Gli ospiti ci credono e provano a spingersi in avanti alla caccia anche del vantaggio che sfiorano al 45′ quando Salah da posizione defilata ha cercato un tiro a porta praticamente vuota ma l’ex Roma ha sprecato tutto calciando fuori dallo specchio. Il secondo tempo è stato praticamente un monologo dei reds che hanno sfiorato il vantaggio al 53′ con un gran tiro di Coutinho parato dal portiere di casa, al 58′ l’insuperabile Rebrov è uscito tempestivamente fermando Salah che era penetrato indisturbato in area di rigore. Nel finale di partita la pressione della squadra di Klopp è ulteriormente aumentata: al 78′ bell’azione di Alexander Arnold che, dopo essersi accentrato ha fatto partire un tiro che è uscito di poco a lato dello specchio. All’83’ è stata poi la volta di Firmino a tentare una potente conclusione da ottima posizione che però è termintata di non molto sopra la traversa. L’infortunio del portiere di casa, sostituito da Selikov, ha costretto il direttore di gara a concedere otto interminabili minuti di recupero durante i quali proprio il secondo portiere al 91′ si è reso protagonista di un intervento decisivo col quale ha respinto il colpo di testa da distanza ravvicinata di Salah. Il triplice fischio è stato liberatorio per i russi che hanno conquistato un altro punto contro una squadra che sembra oggettivamente più attrezzata ma che oggi ha faticato a trovare la via del gol.
COUTINHO E SALAH SFIORANO IL VANTAGGIO
Il secondo tempo della sfida tra Spartak Mosca e Liverpool è iniziato da circa 20 minuti ed il risultato è ancora sull’1 a 1, a decidere quindi finora sono le due reti messe a segno da Fernando prima e da Coutinho poi. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto dato fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita alla prima frazione di gioco. Gli inglesi hanno iniziato come avevano chiuso il primo tempo e cioè all’attacco: al 53′ bel tiro di Coutinho da dentro l’area di rigore che Rebrov è riuscito a deviare in calcio d’angolo. Al 58′ ancora protagonista il portier ospite che è uscito alla perfezione su Salah riuscendo ad intercettare il tentativo dell’egiziano, il vantaggio del Liverpool sembra essere nell’aria, la squadra di casa sembra veramente alle corde.
BEL PAREGGIO FIRMATO COUTINHO
Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Spartak Mosca e Liverpool sul punteggio di 1 a 1. Dopo il vantaggio realizzato direttamente su calcio di punizione da Fernando, gli inglesi hanno trovato il pareggio al 31′ con una stupenda azione tra Manè e Coutinho che, dopo aver concluso il triangolo col compagno, si è presentato tutto solo davanti all’estremo difensore di casa che ha superato con un potente tiro che si è infilato vicino alla traversa. Ora la squadra di Klopp, vedremo se nella ripresa riusciranno anche a trovare il vantaggio e a conquistare la piena posta in palio.
LA SBLOCCA FERNANDO SU PUNIZIONE
Alla Otkrytie Arena di Mosca i padroni di casa dello Spartak stanno affrontando il Liverpool nella sfida valida per la 2^ giornata del gruppo E di Champions League e, quaondo sono stati giocati circa 30 minuti, il punteggio è di 1 a 0, a sbloccare il risultato ci ha pensato l’ex sampdoriano Fernando che al 22′ ha segnato direttamente su calcio di punizione dal limite dell’area che, dopo aver superato la barriera si è infilato in rete con l’estremo difensore ospite che è partito nettamente in ritardo. I russi hanno pareggiato all’esordio in trasferta contro il Maribor per 1 a 1, anche gli inglesi hanno pareggiato ad Anfield contro il Siviglia per 2 a 2 facendosi raggiungere nel finale dall’ex Sampdoria Correa. La partita finora è stata tutt’altro che spettacolare, l’unica occasione degna di nota finora è quella arrivata al 17′ quando sul cross proveniente dalla sinistra di Manè, Firmino ha colpito di testa da distanza ravvicinata trovando però la pronta risposta di Rebrov. La reazione dei reds non si è fatta attendere e al 28′ Manè, dopo essersi accentrato partendo dalla sinistra, ha calciato con potenza trovando però la bella parata in tuffo di Rebrov che è riuscito a bloccare in allungo.
FORMAZIONI UFFICIALI! SI COMINCIA!
In vista di Spartak Mosca Liverpool, spendiamo adesso qualche parola sui due allenatori che si confronteranno nella serata di Champions League. In panchina per lo Spartak cè Massimo Carrera, uno dei tanti tecnici che hanno fatto onore al nostro calcio allestero negli ultimi anni: il titolo vinto nella scorsa stagione è stato il primo per lo Spartak dallormai lontano 2001 e ha lanciato la carriera di Carrera, in precedenza collaboratore di Antonio Conte sia alla Juventus sia con la Nazionale. La Champions League sarà un cammino più ostico ma certamente utile, sia alla squadra sia al suo tecnico, anche grazie al confronto con allenatori quali Jurgen Klopp, alla guida del Liverpool dopo avere scritto pagine gloriose della storia del Borussia Dortmund. Il sorteggio ha regalato al Liverpool un girone abbastanza facile, dunque per Klopp adesso limperativo è qualificarsi agli ottavi. Ecco dunque le formazioni ufficiali di Spartak Mosca Liverpool. SPARTAK MOSCA (5-4-1): 32 Rebrov; 38 Eschenko, 5 Tasci, 29 Kutepov, 16 Bocchetti, 14 Dzhikya; 19 Samedov, 11 Fernando, 50 Pasalic, 71 Popov; 12 Luiz Adriano. Allenatore: Massimo Carrera LIVERPOOL (4-3-3): 1 Karius; 66 Alexander-Arnold, 32 Matip, 6 Lovren, 18 A. Moreno; 23 Emre Can, 14 Henderson, 10 Coutinho; 11 Salah, 9 Firmino, 19 S. Mané. Allenatore: Jurgen Klopp (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Spartak Mosca Liverpool sarà trasmessa in diretta tv naturalmente da Mediaset Premium, che detiene i diritti per trasmettere in esclusiva tutte le partite di questa edizione della Champions League: appuntamento per gli abbonati alla pay-tv del digitale terrestre dunque sul canale Mediaset Premium Calcio 3, oppure anche in diretta streaming video tramite lapplicazione Premium Play.
I TESTA A TESTA
Spartak Mosca e Liverpool si preparano a darsi battaglia per la quinta volta nelle coppe europee: in Champions League risulta un precedente che risale alla prima fase a gironi dell’edizione 2002-2003, all’epoca il club inglese vinse all’andata con un roboante 5 a 0 (Heskey realizzò anche una doppietta per poi ripetersi al ritorno in Russia espugnando la capitale Mosca per 3 a 1 grazie alla tripletta di uno scatenato Michael Owen. Nel 1992 le due squadre si incontrarono nel secondo turno della compianta Coppa delle Coppe, in quel caso furono i russi a prevalere sia all’andata (4 a 2 in casa) che al ritorno (2 a 0 in trasferta), quindi il bilancio degli scontri diretti è di perfetta parità con 2 vittorie a testa. (agg Stefano Belli)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Spartak Mosca Liverpool, diretta dallarbitro francese Clement Turpin, si giocherà alle ore 20.45 di stasera e sarà una partita valida per la seconda giornata del girone E di Champions League. Lo Spartak Mosca di mister Massimo Carrera ha iniziato con un pareggio in trasferta contro il Maribor la stagione del ritorno in Champions dopo diversi anni dattesa e la gioia di essere tornato a vincere il campionato russo. Serve la vittoria per dimostrare di avere le carte in regola per la qualificazione, anche perché nessuno vuole perdere contro una diretta concorrente nel girone.
Il Liverpool non sta facendo benissimo in campionato e subisce tanti gol, ma dovrebbe comunque avere qualcosa in più e punta al colpaccio a Mosca per mettere in discesa la strada verso la qualificazione agli ottavi. Carrera ha ammesso che questa è una prova fondamentale per uno Spartak tornato ad alti livelli dopo anni, nella quale servirà una prova gagliarda, a partire dal centrocampo dove un giocatore come Pasalic con i suoi inserimenti può far bene. Klopp invece ha chiesto maggiore concentrazione nella gestione della gara ai suoi ragazzi, pronto a conquistare la prima vittoria nel girone, che sulla carta non sembra certo molto difficile per gli inglesi.
LE PROBABILI FORMAZIONI SPARTAK MOSCA LIVERPOOL
Carrera ha fatto riposare le sue star nell’ultima gara di campionato proprio per metterle in campo questa sera. Il modulo che sceglierà l’ex difensore dell’Atalanta sarà il 3-5-2, con l’ucraino Rebrov in porta mentre in difesa agiranno presumibilmente Djikia, Kutepov e Bocchetti. In mezzo al campo largo all’ex Sampdoria, Fernando, con Glushakov e Pasalic a fare da interni. Sulle fasce invece ci sarà spazio per Melgarejo e Kombarov, con Luiz Adriano e Quincy Promes riferimenti offensivi molto pericolosi per il Liverpool vista la loro qualità ed esperienza. I Reds di Jurgen Klopp andranno in Russia col 4-3-3 che vedrà Mignolet in porta, mentre in difesa ci sarà spazio per Moreno, Lovren, Matip e Milner, che avranno il compito di contenere le folate offensive russe. In mezzo al campo giocheranno invece Wjinaldum, Henderson e Can, infine il tridente dattacco sarà composto da Salah, Firmino e Mané. Proprio l’ex Roma, Salah, sta avendo un andamento eccezionale che lo ha già fatto entrare nei cuori dei tifosi del Liverpool.
PRONOSTICO E QUOTE PER LE SCOMMESSE
Le quote previste da Bwin per la gara che andrà in scena a Mosca vedono in vantaggio il Liverpool, quindi col favore del pronostico nonostante il fattore campo avverso. A 4.60 viene quotata la vittoria dei russi (segno 1), mentre il pareggio viene dato a 5.75 (segno X). Missione dunque difficile quella che attende lo Spartak Mosca, dal momento che i Reds di Klopp che vengono quotati dallo stesso bookmaker a 1.70 volte la posta in palio in caso di segno 2.