DIRETTA ATLETICO MADRID – CHELSEA (RISULTATO FINALE 1-2): DECIDE BATSHUAYI AL 93
Contropiede dell’Atletico Madrid, con Gaitan che tenta il suggerimento in area per Torres: la sfera, però, termina tra i guantoni di Courtois. Terza sostituzione per l’Atletico Madrid: fuori Thomas, dentro Gimenez. Per il Chelsea invece escono Morata e Hazard entrano Batshuayi e Willian. I colchoneros provano a evitare la pressione dei bleus. Tiro dalla distanza di Griezmann, con il pallone che si spegne lentamente sul fondo. Rinvio dal fondo in favore di Courtois. Terza sostituzione per il Chelsea: fuori Fabregas, dentro Christensen. Il Chelsea controlla il pallone meglio rispetto agli avversari riuscendo ad alzare il baricentro più velocemente. In avanti gli uomini di Conte però sembrano in balia di Godin e Hernandez. Gimenez in avanti addomestica il pallone e calcia in porta: la sfera, però, termina di molto distante dalla porta difesa da Courtois. Il Chelsea la vince al 93esimo con una splendida azione corale. Cross basso e teso dalla destra di Marcos Alonso e piattone vincente di Batshuayi che, da due passi, non può far altro che depositare il pallone in rete. Vince Conte.
RETE DI MORATA AL 59
Brutta entrata di Griezmann ai danni di Hazard: cartellino giallo per il francese. Chelsea vicino al pari con Moses. Scarico di Fabregas e conclusione dalla lunga distanza da parte del nigeriano che non trova di poco lo specchio della porta difesa da Oblak. Ci pensa Morata. La rimette in equilibrio proprio l’uomo più atteso, l’ex Real Madrid: cross di Hazard verso il primo palo e l’ex Juve, dopo aver anticipato nettamente Hernandez, batte Oblak di testa. I Blues, spinti da Conte, continuano a macinare gioco. Cross basso e teso di Hazard e Fabregas, a pochi passi dalla porta, si divora il clamoroso 1-2. Prova a farsi vedere in avanti anche l’Atletico Madrid: iniziativa di Correa, che avanza sulla destra e guadagna un buon calcio d’angolo. Prima sostituzione per l’Atletico Madrid al 70esimo: fuori Carrasco, dentro Torres. Poco dopo Simeone inserisce anche Gaitan richiamando Correa.
INIZIO SECONDO TEMPO
I due tecnici non effettuano sostituzini durante l’intervallo. Tornano in campo gli stessi 22 del primo tempo. A inizio ripresa arriva il primo cartellino giallo del match. Brutto fallo di Thomas ai danni di Morata: ammonizione per il centrocampista dell’Atletico Madrid. Calcio di punizione per il Chelsea. Nulla da fare sugli sviluppi del calcio piazzato, con la retroguardia spagnola che allontana la minaccia e prova a far partire in contropiede Griezmann. Il Chelsea ci prova. Imbucata di Cahill, alla ricerca di Morata nel cuore dell’area di rigore. Godin, però, legge bene i tempi del passaggio ed intercetta la sfera. La squadra di Antonio Conte mantiene il possesso alla ricerca del pareggio…
RIGORE TRASFORMATO DA GRIEZMANN AL 41
Momento favorevole per il Chelsea intorno alla mezzora: i Blues trovano molti spiragli nella metà campo avversaria. Fabregas prova a servire David Luiz da calcio piazzato ma la difesa di casa respinge. Calcio d’angolo per il Chelsea, l’ultimo tocco è di Koke dopo un contrasto con un avversario. Poi l’arbitro fischia un fallo di Morata su Godin. Nel finale di primo tempo l’Atletico alza la pressione. Juanfran avanza sulla destra, entra in area ed effettua un cross basso e teso in area verso il primo palo: Griezmann prova a colpire, ma la difesa del Chelsea se la cava. Poco dopo Carrasco da buona posizione, calcia in porta: una deviazione, però, spedisce il pallone sul fondo. Al 40esimo rigore per l’Atletico. In effetti il fallo di David Luizi su Hernandez è netto. Dal dischetto Griezmann non sbaglia calciando centrale. Il Chelsea prova a reagire. Alonso calcia con forza da fuori area ma Godin ribatte. Poco dopo Cahill tira a giro dal limite ma una devazione avversaria spedisce la palla fuori di un soffio.
MORATA VICINO AL GOL
Gioco molto contratto e gara che si concentra soprattutto a centrocampo. Juanfran avanza sulla destra e prova a servire centralmente Griezmann: il pallone, però, viene prontamente recuperato da David Luiz. Al 20esimo Rischiosissimo giro-palla nella propria area di rigore da parte dell’Atletico Madrid, con Kanté che recupera la sfera e poi commette fallo su Godin. L’arbitro assegna un calcio di punizione ai padroni di casa. Il ritmo del match è molto alto. Al 20esimo un rischiosissimo giro-palla nella propria area di rigore da parte dell’Atletico Madrid provoca pericoli. Kanté recupera la sfera e poi commette fallo su Godin. L’arbitro assegna un calcio di punizione ai padroni di casa facendo imbufalire Antonio Conte. Il Chelsea c’è. Lancio lungo di David Luiz, che pesca in area di rigore Morata: colpo di testa dello spagnolo e grandissima parata da parte di Oblak, che si rifugia in angolo. Poco dopo Fabregas pesca in profondità Moses che scarica orizzontalmente su Hazard: il belga calcia di prima intenzione, ma la conclusione centrale viene neutralizzata da Oblak.
INIZIO GARA
Atletico Madrid in campo con il 4-4-2. Tra i pali Oblak, in difesa Juanfran, Godin, Lucas Hernández e Filipe Luis. A centrocampo da destra verso sinistra spazio a Koke, Saul, Thomas e Carrasco. In attacco troviamo Griezmann e Correa. Il Chelsea rispone con il 3-4-2-1. In porta Courtois, difesa composta da Azpilicueta, David Luiz e Cahill. Sulla fascia destra Moses, a sinistra Marcos Alonso, in mezzo al campo Bakayoko e Kantè. In attacco Hazard e Fàbregas in supporto di Morata. Arbita il signor Cuneyt Cakir, Turchia. Nei primi minuti del match l’Atletico prova a impostare con Saul Niguez. Il Chelsea copre bene il campo costringendo gli avversari a lunghe trame di possesso sterile. Filipe Luis si mette in proprio e prova a saltare due avversari. Ci pensa Azpilicueta a fermare l’ex compagno di squadra. Al sesto minuto Hazard semina panica in area avversaria mettendo a sedere un paio di difensori avversari. Tiro verso la porta ma il pallone sbatte su Godin.
FORMAZIONI UFFICIALI
Atletico Madrid Chelsea attraverso i numeri: la partita del Wanda Metropolitano sta per cominciare, ma prima analizziamo qualche statistica. La squadra di Diego Simeone alla sesta giornata occupa il secondo posto con 14 punti, a -4 dal Barcellona capolista ancora a punteggio pieno; solamente 2 gol realizzati dalla punta di diamante Antoine Griezmman, Correa e Carrasco hanno invece firmato 3 reti a testa, con Koke, Oblak e Saul Niguez che non hanno ancora saltato un minuto. I Blues di Antonio Conte sono partiti un po’ più piano rispetto alle due squadre di Manchester, il Chelsea si trova ora a -3 dalla vetta della classifica in Premier League; Alvaro Morata si è subito rivelato un signor innesto, 6 gol in 473 minuti per l’attaccante spagnolo che a Madrid e Torino stanno rimpiangendo assai, il portiere Courtois con 720 minuti è lo stakanovista della squadra. Ora però ci siamo: ecco allora le formazioni ufficiali della sfida. ATLETICO MADRID (4-4-2): 13 Oblak; 20 Juanfran, 19 L. Hernandez, 2 Godin, 3 Filipe Luis; 8 Saul Niguez, 5 Thomas, 6 Koke, 10 Ferreira Carrasco; 11 A. Correa, 7 Griezmann. Allenatore: Diego Simeone CHELSEA (3-4-2-1): 13 Courtois; 28 Azpilicueta, 30 David Luiz, 24 G. Cahill; 15 Victor Moses, 14 T. Bakayoko, 7 Kante, 3 Marcos Alonso; 4 Fabregas, 10 E. Hazard; 9 Morata. Allenatore: Antonio Conte (agg. di Stefano Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI CHAMPIONS LEAGUE
Atletico Madrid-Chelsea sarà trasmessa in diretta tv da Mediaset sul canale Premium Calcio 2, il numero 383 del digitale terrestre disponibile anche in alta definizione (HD) al numero 389. Gli abbonati potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione PremiumPlay disponibile per pc, tablet e smartphone. Sul canale Premium Sport 2, il numero 372 e 381 in HD, andrà in onda Diretta Gol Champions League con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi della serata.
L’ARBITRO
Sestetto arbitrale turco per la sfida della seconda giornata della fase a gironi di Champions League tra Atletico Madrid e Chelsea nel nuovissimo stadio dei Colchoneros, il Wanda Metropolitano. Larbitro sarà Cuneyt Cakir, con i guardalinee che lo supporteranno che saranno Bahattin Duran e Tarik Ongun, con Mustafa Eyisoy nel ruolo di quarto uomo e Huseyin Gocek e Baris Simsek impiegati come addizionali. Arbitro quarantenne, Cuneyt Cakir è unistituzione del calcio turco, con 247 gare arbitrate nella Super Lig in patria, con 1082 cartellini gialli dispensati, 40 cartellini rossi per doppia ammonizione, 42 espulsioni diretta e 80 calci di rigore fischiati. In Champions League sono 32 le partite già arbitrate dal turco (122 gialli, 3 rossi, 3 rossi diretti e 13 rigori, dunque è un arbitro che espelle molto poco in ambito internazionale), in Europa League le gare dirette sono 16 (65 gialli, 1 rosso, 2 rossi diretti e 4 rigori). Cuneyt Cakir ha già diretto 5 volte il Chelsea in Champions League (2 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta per gli inglesi), in due occasioni ha invece diretto lAtletico Madrid, sempre in semifinale (contro il Bayern Monaco nel 2016 e contro il Real Madrid nella scorsa Champions). (agg. di Fabio Belli)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Atletico Madrid-Chelsea sarà diretta dallarbitro turco Cuneyt Cakir: a completare la squadra disciplinare i guardalinee Bahattin Duran e Tarik Ongun, il quarto uomo Mustafa Eyisoy e gli addizionali di porta Huseyin Goçek e Baris Simsek. LEstadio Metropolitano di Madrid ospita il big match tra i padroni di casa dellAtletico e il Chelsea, in programma mercoledì 27 settembre 2017 (fischio dinizio ore 20:45) e valido per il gruppo C della Champions League, che comprende anche gli azeri del Qarabag e la Roma.
LA SITUAZIONE
Atletico Madrid e Chelsea si sono aggiornate di recente per risolvere la questione Diego Costa: il centravanti spagnolo, finito ai margini nella squadra di Antonio Conte, è stato ufficialmente riacquistato dai Colchoneros che lo potranno tesserare dal prossimo gennaio, quando sarà terminato il blocco del calciomercato. Dal 2018 quindi Costa tornerà a vestire la maglia dellAtletico Madrid, che per lui ha sborsato 55 milioni di euro più 10 di bonus. Il campo invece mette di fronte due formazioni che puntano ad arrivare il più lontano possibile in questa Champions League: per entrambe lobiettivo minimo è superare la fase a gruppi, anche se la Roma avrà qualcosa da ridire. Proprio nella Capitale è cominciato il cammino dellAtletico Madrid, che sue settimane fa non è andato oltre lo 0-0 contro i giallorossi di Eusebio Di Francesco. Per il Chelsea invece goleada ai danni del Qarabag, sommerso con ben 6 reti firmate da Pedro (5), Zappacosta (30), Azpilicueta (55), Bakayoko (71) e Batshuayi (76), più lautogol di Medvedev (82). Un avvio col botto per i Blues di Conte che nellultima di campionato hanno saccheggiato il campo dello Stoke: nel successo per 0-4 il grande protagonista è stato Alvaro Morata, autore di una tripletta (di Pedro laltro gol). Dopo 6 giornate di Premier League il Chelsea occupa la terza posizione con 13 punti, a meno 3 dalla coppia di testa formata dalle due di Manchester. Dal canto suo lAtletico Madrid non ha ancora perso in questa stagione: nella Liga è reduce da 3 vittorie di fila, lultima in casa contro il Siviglia (2-0 con reti di Ferreira-Carrasco) e Griezmann; al momento i Colchoneros di Diego Simeone sono secondi con 4 punti di svantaggio dal Barcellona (14-18).
PROBABILI FORMAZIONI ATLETICO MADRID CHELSEA
Solito 4-4-2 per lAtletico Madrid: in porta Oblak, al centro della difesa Savic e Godin, terzini Juanfran a destra e Filipe Luis a sinistra. In mezzo al campo dovrebbe trovare spazio Thomas Partey assieme a Saul Niguez, mentre sulle ali agiranno Koke e Ferreira-Carrasco; lattacco invece sarà affidato a Griezmann e allargentino Angel Correa. Nel Chelsea sempre assente il centrocampista Drinkwater, che sta recuperando da un infortunio ad un polpaccio. Conte dovrebbe proporre un 3-4-3 con Courtois, ex di giornata, tra i pali e i difensori Azpilicueta, David Luiz e Rudiger a completare il pacchetto arretrato. In mezzo al campo Fabregas e Kanté, sulle corsie laterali Moses e Marcos Alonso mentre nel tridente offensivo gli esterni Willian e Hazard daranno manforte a Morata.
QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO SULLA PARTITA
Match imprevedibile: si affrontano due squadre dalto livello e difensivamente solide. snai.it favorisce lAtletico Madrid: il segno 1 per la vittoria dei Colchoneros è quotato 2,10, mentre il 2 per il successo esterno del Chelsea vale 3,75. A quota 3,20 il segno X per leventuale pareggio tra le due formazioni. Under 1,55, Over 2,30, Gol 2,00 e NoGol 1,73.