DIRETTA BASILEA – BENFICA (RISULTATO FINALE 5-0): GOL DI OBERLIN AL 69 E RIVEROS AL 77
Benfica assente. Fallo assurdo di Almeida: Petretta lo chiude sulla destra, lui con un intervento a doppia gamba atterra l’avversario. Gesto sconsiderato, l’arbitro non ha dubbi ed estrae il rosso. Arriva il cambio per il Benfica: fuori Jonas, dentro Seferovic. Sostituzione anche per il Basilea: entra in campo Riveros, gli lascia il posto Petretta. Al 69esimo i padroni di casa dilagano. Errore in disimpegno del Benfica nelle retrovie, Luisao viene superato da Oberlin che solo davanti a Julio Cesar non sbaglia ed infila ancora il brasiliano. Non c’è più partita. Steffen trova la conclusione facile dal limite. Ribatte Julio Cesar. Altra sostituzione per il Basilea. Standig ovation per Oberlin che esce dal campo, dentro Elyonoussi. Sostituzione anche per il Benfica: dentro Samaris, fuori Zivkovic. Basilea ancora in pressione. Da destra Elyonoussi ha spazio e prova la conclusione verso l’angolino lontano! La palla colpisce il palo e rimbalza su Riveros che prova a ribadire in porta, ancora palo. La cinquina arriva al 77esimo. Riveros attacca per vie centrali, la difesa del Benfica chiude e la palla finisce a Van Wolfswinkel che calcia. Tiro murato. Sulla ribatutta si avventa Riveros che calcia su Julio Cesar. Il brasiliano non trattiene e la palla finisce in porta. Basilea scatenato. Nel finale esce Balanta ed entra Diè. Il Basilea sfiora il set point. Van Wolfswinkel riceve un pallone nel mucchio e calcia di prima intenzione. Bravo Julio Cesar che si oppone e ci arriva. Affermazione netta del Basilea.
RIGORE TRASFORMATO DA VAN WOLFSWINKEL AL 53
Rui Vitoria effettua un cambio durante l’intervallo. Salvio prende il posto di Cervi. Si parte forte. Break di Steffen che recupera palla a centrocampo e serve lungo Petretta sulla sinistra. Gran controllo e conclusione dell’italo-svizzero. Respinge Julio Cesar.
Ancora una chance per il Benfica al 49esimo: svarione difensivo di Jardel, palla su Lang che entra in area e scarica il tiro in diagonale. Palla fuori di pochissimo. Petretta trattiene Salvio in maniera irregolare, giallo per lui. Il Benfica ci prova. Pizzi allarga su Salvio, palla dentro per Almeida che viene anticipato da Akanji. Poco dopo Grimaldo mette un altro cross dentro, Akanji nuovamente mette via di testa. Ammoniti Xhaka e Zivkovic. Al 58esimo rigore per il Basilea. Oberlin si infila in area, resiste alla carica di due avversarie per poi finire giù in piena area. L’arbitro non ha dubbi, è rigore. Dagli undici metri si presenta Van Wolfswinkel che non sbaglia, portiere da un parte e pallone dall’altra.
FINE PRIMO TEMPO
Xhaka va in verticale per Steffen, l’attaccante prova ad arriva sul pallone che però finisce direttamente fuori. Il Benfica prova a sbrogliare la matassa ma non riesce a proporre altro rispetto a un possesso sterile. Parte Oberlin in velocità, l’attaccante si accentra da sinistra e viene messo giù da Luisao. Punizione interessante dal limite per il Basilea. Xhaka si incarica della battuta. La sua conclusione termina alta di un paio di metri. Rispondono gli ospiti. Cervi mette dentro il cross dalla trequarti, ancora Balanta mette via di testa. Al 42esimo Basilea nuovamente pericoloso in contropiede. Da destra riceve palla e scarica il tiro in diagonale Lang ma il suo tentativo termina fuori. Nel finale chance per il Benfica. Gran palla di Fejas per Jimenez che supera ancora Balanta e da due passi scarica il tiro non trovando però lo specchio. Palla alta.
GOL DI OBERLIN AL 20
Altro cross di Almeida da destra, di testa c’è Suchy che chiude. Il Basilea rallenta il ritmo cercando di frenare la reazione avversaria. Cervi prova a sfondare da sinistra, spazi blindati dalla difesa del Basilea. Al 19esimo i lusitani sfiorano il pari. Gran palla per Cervi che elude la marcatura di Grimaldo e arriva sul fondo proponendo un cross. Chiude Vaclik in corner. Poco dopo il Basilea raddoppia. Cavalcata fulminante di Oberlin in contropiede, Steffen premia il movimento ad uscire dell’attaccante che a tu per tu con Julio Cesar non sbaglia ed infila l’estremo difensore brasiliano. Dopo il 2-0 il Basilea torna a chiudersi nella propria metà campo, possesso del pallone per il Benfica. Pochi spazi però. Zivkovic propone un cross velenoso che sembra colpire il braccio di Lang. L’arbitro decide di lasciar proseguire.
RETE DI LANG AL 2
Basilea in campo con il 3-4-3. In porta Vaclík, difesa formata da Balanta, Akanji e Suchý. A centrocampo da destra verso sinistra Petretta, Zuffi, T. Xhaka e Lang. In avanti Oberlin, van Wolfswinkel e Steffen. Il Benfica replica con il 4-4-2. Tra i pali Júlio César, linea difensiva composta da Grimaldo, Jardel, Luisão e Almeida. A centrocampo Cervi, Fejsa, Pizzi e ivkovic. In attacco Jiménez e Jonas. Dopo due minuti il risultato già si sblocca. Inserimento di Oberlin sulla destra, palla dentro per Van Wolfswinkel che si scontra con Julio Cesar. La palla vaga in area e arriva a Lang che a porta sguarnita scarica il tiro in diagonale. Il Benfica sembra accusare il contraccolpo per il gol incassato e gli svizzeri provano ad approfittarne. Steffen arriva quasi sul fondo e mette dentro un cross troppo alto per chiunque. L’azione sfuma. Prima occasione per il Benfica al decimo: Grimaldo mette dentro un buon cross per Jonas che colpisce quasi dal dischetto del rigore. Ci pensa Balanta a salvare tutto mettendoci il piede e favorendo la presa di Vaclik.
FORMAZIONI UFFICIALI
Eccoci pronti al calcio dinizio di Basilea Benfica: qualche dato statistico prima di leggere le formazioni ufficiali che si sfidano al St. Jakob Park nella partita di Champions League. La squadra svizzera, a differenza degli altri anni, è partita piano in campionato e dopo le prime 9 giornate occupa il terzo posto con 14 punti all’attivo, frutto di 4 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte; il giocatore che ha segnato di più è l’olandese Ricky van Wolfswinkel, autore di 7 gol in 11 partite. Nel campionato portoghese il Benfica dopo i primi 7 turni si trova da solo in terza posizione a quota 16 punti con 15 reti segnate e 5 subite; miglior marcatore del club lusitano l’italo-portoghese Jonas che l’ha buttata dentro per 9 volte nelle 10 gare a cui ha preso parte. BASILEA (3-4-3): 1 Vaclik; 17 Suchy, 36 Akanji, 23 Balanta; 5 Lang, 34 T. Xhaka, 7 Zuffi, 28 Petretta; 11 Steffen, 9 Van Wolfswinkel, 19 Oberlin. Allenatore: Raphael Wicky BENFICA (4-4-2): 12 Julio César; 34 André Almeida, 4 Luisao, 33 Jardel, 3 Grimaldo; 17 Zivkovic, 21 Pizzi, 5 Fejsa, 22 Cervi; 10 Jonas, 9 R. Jimenez. Allenatore: Rui Vitoria (agg. di Stefano Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI CHAMPIONS LEAGUE
Basilea-Benfica sarà trasmessa in diretta tv da Mediaset sul canale Premium Calcio 5, il numero 386 del digitale terrestre; gli abbonati potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione PremiumPlay disponibile per pc, tablet e smartphone. Sul canale Premium Sport 2, il numero 372 disponibile anche in alta definizione (HD) al numero 381, andrà in onda Diretta Gol Champions League con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi della serata.
L’ARBITRO
Arbitri scozzesi per la sfida tra Basilea e Benfica, nella seconda giornata della fase a gironi di Champions League. Arbitrerà Craig Thomson, coadiuvato dai guardalinee Alan Mulvanny e Graeme Stewart, mentre Stuart Stevenson sarà il quarto uomo e gli addizionali saranno Andrew Dallas e Donald Robertson. Quarantacinquenne di Paisley, Craig Thomson è uno dei più esperti arbitri internazionali sulla piazza, con 247 partite arbitrate nella Premiership scozzese alle spalle con 837 cartellini gialli dispensati, 17 cartellini rossi per doppia ammonizione, 24 espulsioni diretta e 61 calci di rigore fischiati. Thomson ha arbitrato 28 partite della fase a gironi di Champions League (129 gialli, 4 rossi, 1 rosso diretto e 7 rigori) e 13 partite della fase a gironi di Europa League (57 gialli, 1 rosso, 2 rossi diretti e 2 rigori) a livello internazionale. In Champions League Thomson ha arbitrato una sola volta in Basilea, quando gli svizzeri persero 1-2 in casa contro il Bayern Monaco nella fase a gironi della stagione 2010/11. In quella stessa stagione risale lunico precedente nella massima competizione europea dellarbitro scozzese con il Benfica, che vinse 4-3 in casa contro i francesi del Lione. (agg. di Fabio Belli)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Basilea-Benfica sarà diretta dallarbitro scozzese Craig Thomson assistito dai guardalinee Alan Mulvanny e Graeme Stewart; quarto uomo Stuart Stevenson, addizionali di porta Andrew Dallas e Donald Robertson. La partita di Champions League è in programma mercoledì 27 settembre 2017 al St.Jakob-Park di Basilea, calcio dinizio alle ore 20:45: in palio punti importanti per il gruppo A che comprende anche CSKA Mosca e Manchester United, di fronte sul campo dei russi nellaltro match della seconda giornata.
LA SITUAZIONE
Basilea e Benfica vanno a caccia dei primi punti in questa edizione della Champions League. Nella prima giornata entrambe hanno perso: gli svizzeri sono caduti ad Old Trafford contro il Manchester United (3-0), mentre i portoghesi hanno ceduto il fattore campo al CSKA Mosca (1-2), facendosi rimontare dopo il vantaggio firmato da Seferovic al 50 minuto. Per ambedue le squadre quindi limperativo è vincere, per evitare di perdere altro terreno dalle prime due posizioni. In un girone sulla carta equilibrato, sia il Basilea che il Benfica sembrano poter puntare agli ottavi di finale; dovranno però fare i conti con il favorito Manchester United e con un CSKA che si è già dimostrato combattivo. Nel campionato nazionale il Basilea, da questanno allenato dallex centrocampista Raphel Vicky, è quarto con 14 punti a meno 6 dalla capolista Young Boys: nellultima giornata i rossoblù hanno piegato lo Zurigo in casa (1-0), grazie al gol messo a segno da Dimitri Oberlin al 62. Il Benfica invece si trova al terzo posto nella Liga portoghese: sabato le Aquile biancorosse hanno battuto il Paços Ferreira per 2-0 (reti di Franco Cervi e Jonas), portandosi a 16 punti; dopo 7 turni comanda il Porto a quota 21.
PROBABILI FORMAZIONI BASILEA BENFICA
Il tecnico del Basilea Vicky dovrebbe proporre un 3-4-3 con Vaclik in porta e Suchy, Akanji e Balanta a comporre il trio difensivo. A centrocampo Zuffi e Taulant Xhaka, sulla fascia destra Michael Lang e a sinistra il giovane paraguaiano Blas Riveros (classe 1998); nel tridente offensivo infine Steffens e Oberlin dovrebbero supportare il centravanti van Wolfswinkel. Il Benfica di mister Rui Vitoria dovrebbe rispondere con il modulo 4-4-2: davanti al portiere Varela i difensori centrali Luisao e Ruben Dias, a completare la retroguardia i terzini André Almeida (a destra) e Grimaldi (sinistra). Centrocampo affidato a Pizzi e Samaris, mentre gli esterni alti dovrebbero essere Zivkovic a destra e Cervi dallaltra parte. Davanti il tandem composto da Seferovic e Jonas.
QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO SULLA PARTITA
In questo caso le principali agenzie di scommesse favoriscono la squadra in trasferta. snai.it ad esempio propone a quota 3,15 il segno 1 per la vittoria del Basilea, a 3,30 il segno X per il pareggio finale a e 2,30 il segno 2 per il successo esterno del Benfica. Dalla lavagna SNAI riportiamo anche le quote per le opzioni Under (1,77), Over (1,95), Gol (1,70) e NoGol (2,00).