Dopo tante ore di attesa finalmente è arrivato il post di Francesco Totti sui social network. L’ex capitano della Roma e giocatore-simbolo per la metà della capitale giallorossa ha voluto ringraziare i suoi tifosi su Facebook con alcune righe di commento e delle foto d’occasione. Il ‘Pupone’ ci ha tenuto a sottolineare il conforto e l’aiuto dei suoi tifosi nell’attraversare un momento della sua carriera così delicato. Togliere gli scarpini e indossare giacca e cravatta è un momento difficile per tutti: la non-esperienza nelle nuove vesti di dirigente, l’odore del campo ancora impresso nelle narici ma adesso così lontano. Per questo e per mille altri motivi Francesco Totti ha scritto in maniera semplice ai suoi tifosi, ringraziandoli dato che ‘lo stanno aiutando ad attraversare questa tappa della sua vita’. La richiesta d’aiuto è evidente e i tifosi di tutto il mondo non sono certo stati a guardare, anzi. Il Pupone nella sua pagina ufficiale di Facebook ha 1,8 milioni di like e sul post citato, ben 26.000 persone hanno espresso il loro affetto, senza contare i quasi 5.000 commenti. Insomma, Totti non sarà più un calciatore, ma di certo è ancora nei cuori della gente.(agg. Francesco Agostini
Sono 41anni ma anche 23anni di Serie A: per Francesco Totti, quale regalo da fanatico del calcio più bello poteva arrivare se non la celebrazione dallicona di Figurine Panini? Gli avrà fatto sicuramente piacere, per uno che da piccolo scambiava le figu della sua amata Roma e sognava un giorno di poter esserle in almeno un album Panini con quella maglia. Ecco, ci è riuscito 23 volte (e altre 4 con la maglia dellItalia): per festeggiare il compleanno della Leggenda, la pagina social di Panini ha costruito una magica FiguCarriera con tutte le figurine dal 1994 fino al 2017 con tanto di statistiche principali di ogni anno di attività svolto dal Pupone. SerieA, Europei, Mondiali, Champions League, Supercoppa: tanti match, tantissimi gol e tutte con leffigie Panini che rimarrà nel tempo, come fosse lorma lasciata sulla Hall of Fame di Hollywood. Caro Totti, e cari fan del Capitano, ecco tutta la sua carriera in figurine! (agg. di Niccolò Magnani)
.@Totti compie 41 anni e la sua FiguCarriera è il nostro omaggio alla Leggenda della @OfficialAsRoma! #celocelomanca pic.twitter.com/LV6mSxciHQ
Figurine Panini (@figurinepanini) 27 settembre 2017
DA MARADONA ALLA ROMA
Francesco Totti non è certamente un calciatore normale. Non è un personaggio normale, proprio perché era un calciatore fuori dal comune: i 41anni di questa leggenda, il primo compleanno post-ritiro, rappresentano dunque unoccasione irrinunciabile per tutti gli amanti di questo sporto per omaggiare un Capitano che da Roma è riuscito a coinvolgere tutti i confini del mondo calcistico. Buon compleanno leggenda, scrive la Roma sul suo canale Facebook: e come regalo sceglie lo spettacolare video del gol allInter a San Siro, forse uno dei più belli mai fatti da Totti. Una cavalcata per tutto il campo, due dribbling e una finta e poi un pallonetto alla Totti dal limite dellarea che beffa il ritorno di Cambiasso e soprattutto il tuffo di Angelo Peruzzi. Uno spettacolo incredibile, come del resto viene certificato da un altro 10 che ha cambiato la storia (e forse uno dei pochi più forti del Pupone stesso): «Francesco Totti è il vero re di Roma. e sarà sempre il miglior giocatore che abbia visto in vita mia. sa rendere semplici le cose difficili, sa far giocare bene la squadra. Totti mi ha convinto in carriera più di Zidane e Beckham. Parola di Diego Armando Maradona.
IL COMPLEANNO DELLA LEGGENDA
Francesco Totti, in questo mercoledì 27 settembre 2017, compirà 41 anni. Un compleanno assolutamente particolare per lex capitano della Roma, visto che sarà il primo da ex giocatore dopo una carriera durata un quarto di secolo. Carriera tutta dedicata ai colori giallorossi, con poche vittorie ma tanti record individuali che hanno consegnato Totti alla storia del calcio italiano, senza dimenticare la grande emozione del Mondiale vinto nel 2006, disputato nonostante un grave infortunio pochi mesi prima ne avesse messo a rischio la presenza. Un album di ricordi fitto di imprese e un futuro tutto da scrivere, visto che in questa stagione calcistica 2017/18 Totti ha iniziato la sua nuova avventura da dirigente con la Roma. Questoggi la squadra sarà impegnata in Azerbaigian per la gara della fase a gironi di Champions League in casa del Qarabag, ma stavolta Totti non sarà al fianco dei compagni in tribuna, per festeggiare i suoi 41 anni in famiglia.
UN ANNO COL CUORE IN GOLA
Il direttore sportivo della Roma, Monchi, ha voluto fortemente Totti nello staff dirigenziale questanno come dirigente, per far proseguire una storia unica, iniziata nel settore giovanile della formazione capitolina e proseguita fino allanno scorso, quando il tormentone dello scontro con Luciano Spalletti ha contraddistinto un campionato in cui la Roma ha saputo comunque issarsi fino al secondo posto in classifica. Polemiche che erano iniziate dodici mesi prima, con lesclusione di Totti e il suo ritorno al gol in un finale di campionato travolgente. Lanno scorso invece la chiusura fu più dimessa sportivamente: lultimo derby della carriera perduto contro la Lazio, il gol finale che non arrivò, con lultima prodezza con la Roma che rimase il rigore trasformato nei quarti di finale di Coppa Italia contro il Cesena. Nonostante questo, il giorno di Roma-Genoa rimase una straordinaria cartolina per tutti i tifosi giallorossi, il commosso addio del calciatore che salutò tra le lacrime i 70.000 dellOlimpico.
FUTURO DA ALLENATORE?
Ma a 41 anni, la carriera di Francesco Totti continuerà davvero in giacca e cravatta, fuori dal campo? Tutto lascia presagire di no, una soluzione ponte che gli permetterà di restare vicino allunico amore sportivo della sua vita, la Roma, ma Totti ha già iniziato i corsi per prendere il patentino da allenatore, partendo dal gradino più basso, ma ben intenzionato a cercare la chance di una carriera che in altri tempi aveva affermato non interessargli. Tutto cambia, il profumo dellerba verde è più di una droga, e chissà che un giorno quella panchina che tanto lo aveva amareggiato nellultimo periodo da calciatore, non possa diventare il suo nuovo regno, magari proprio alla guida della Roma. Sogni futuri che almeno per oggi resteranno solo nel cassetto, per festeggiare in serenità e tranquillità il compleanno con la moglie Ilary Blasi e i tre figli Cristian, Chanel e Isabel. Con un orecchio sempre teso verso lAzerbaigian…