JUVENTUS-OLYMPIACOS (RISULTATO FINALE 2-0): VITTORIA DEI BIANCONERI

Tempo scaduto all’Allianz Stadium, la Juventus torna alla vittoria in Champions League dopo la disfatta nella finale di Cardiff e la pesante sconfitta al Camp Nou di Barcellona: i bianconeri battono l’Olympiacos per 2 a 0 e salgono a tre punti nel girone D di Champions League agganciando lo Sporting CP al secondo posto in classifica, la formazione greca rimane ultima ancora a secco di punti. Nelle battute conclusive del match gli ospiti provano a riaprire la partita con Ben Nabouhane che sorprende Alex Sandro e calcia in porta, il pallone termina di poco a lato. Da segnalare, a ridosso del novantesimo, un brutto scontro aereo tra Chiellini ed Engels: entrambi si aprono e devono ricorrere alle cure mediche, rientrando in campo con delle vistose fasciature. L’arbitro Stieler concede quattro minuti di recupero durante i quali non succede praticamente nulla di significativo con i giocatori della Juventus che pensano a gestire il pallone in attesa del triplice fischio del direttore di gara. (agg. di Stefano Belli) JUVENTUS-OLYMPIACOS, DIRETTA LIVE



A SEGNO HIGUAIN E MANDZUKIC!

Quando mancano dieci minuti al novantesimo è finalmente cambiato il punteggio all’Allianz Stadium tra Juventus e Olympiacos con la formazione di Allegri avanti per 2 a 0. A sbloccare la contesa ci ha pensato l’uomo più atteso della serata, Gonzalo Higuain, entrato nella ripresa al posto di Cuadrado. L’attaccante argentino ha infatti firmato la rete del vantaggio bianconero su assist di Alex Sandro che grazie al velo di Mandzukic era riuscito a sfondare sulla fascia sinistra, davanti alla porta il numero 9 della Juventus non poteva proprio sbagliare e ritrova finalmente il gol che gli mancava dallo scorso 9 settembre nella gara di campionato contro il Chievo. In precedenza gli ospiti ci avevano provato al 57′ con Sebà che aveva sfiorato la traversa calciando da fuori area, mentre una decina di minuti più tardi Odjidja ha chiamato al dovere Buffon che si è dovuto tuffare per neutralizzare il tiro del numero 8 avversario. Al 76′ Higuain cerca la doppietta ma viene chiuso in calcio d’angolo da Nikolaou. L’appuntamento con il raddoppio è rinviato solamente di cinque minuti, Dybala prova a piazzare il pallone nell’angolino, Engels interviene e Mandzukic con il tap-in vincente lo ribadisce in rete. (agg. di Stefano Belli) 



ESTERNO DELLA RETE PER DOUGLAS COSTA

All’Allianz Stadium di Torino è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la seconda giornata del gruppo D di Champions League 2017-18 tra Juventus e Olympiacos, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio rimane sempre fermo sullo 0-0. Resiste dunque l’equilibrio tra le due squadre sul terreno di gioco, Allegri non sembra per niente soddisfatto dalla prestazione dei suoi e ha mandato diversi elementi a scaldarsi, tra questi Higuain che con ogni probabilità farà il suo ingresso in campo già nei prossimi minuti. Al 52′ Dybala ci prova di testa, la Joya colpisce il pallone che però si perde sul fondo, fatta eccezione per questo episodio non si registrano altre occasioni da gol in questo inizio di ripresa piuttosto compassato. Al 55′ Douglas Costa su punizione scuote l’esterno della rete dando al pubblico sugli spalti l’esterno della rete. (agg. di Stefano Belli) 



PROTO SALVA SU MANDZUKIC E DYBALA

Il primo tempo di Juventus-Olympiacos si è concluso sul punteggio di 0-0. In questa fase del match le due squadre provano ad alzare il ritmo, al 33′ Figueiras cerca la porta con un tiro che si perde però a lato, i bianconeri rispondono con l’incornata di Mandzukic che sul traversone di Cuadrado colpisce il pallone di testa, Proto fa buona guardia tra i pali e si rifugia in calcio d’angolo, sugli sviluppi del corner l’estremo difensore ospite respinge anche la conclusione di Sturaro. Gli uomini di Allegri insistono al 40′ con Mandzukic che colpisce di testa il pallone sul lancio lungo di Alex Sandro, Proto ancora una volta è bravissimo a mantenere inviolata la propria porta. Due minuti dopo Pardo, servito da Odjidja, calcia addosso a Buffon che in tuffo blocca con relativa calma la sfera. Prima dell’intervallo altra prodezza di Proto sul sinistro a giro di Dybala, sul prosieguo dell’azione Engels intercetta il cross basso di Douglas Costa rischiando di segnare un clamoroso autogol, il pallone infatti si stampa sul palo che salva i greci dallo 0-1. (agg. di Stefano Belli) 

OCCASIONI PER SEBA E ALEX SANDRO

Alla mezz’ora del primo tempo Juventus e Olympiacos rimangono sullo 0-0. Prestazione fin qui di certo non memorabile per i bianconeri che stanno perdendo qualche pallone di troppo e in questa maniera foraggiano i contropiedi degli avversari. Al 14′ grave errore da parte di Matuidi che sbaglia l’apertura per Bentancur, Odjidja recupera palla e serve Sebà che si accentra e fa partire un tiro che non inquadra il bersaglio grosso. Un paio di minuti più tardi è lo stesso Bentancur a litigare con la sfera e a innescare un altro contropiede degli ellenici che viene immediatamente arginato. I padroni di casa ci provano solamente su calcio piazzato con Dybala che al 23′ su punizione cerca la porta, il pallone si infrange sulla barriera; al 29′ la Juve batte un calcio d’angolo con Dybala che direttamente dalla bandierina impegna Proto, sugli sviluppi del corner successivo Alex Sandro di testa non trova la porta. (agg. di Stefano Belli) 

PARDO NON TROVA LA PORTA

All’Allianz Stadium di Torino è cominciato il match valido per la seconda giornata del gruppo D di Champions League 2017-18 tra Juventus e Olympiacos, quando sono trascorsi dieci minuti dal fischio d’inizio il punteggio vede le due squadre sullo 0-0. Sul terreno di gioco i bianconeri prendono subito l’iniziativa invadendo la metà campo avversaria, finora gli uomini di Allegri non sono riusciti comunque a creare grossi pericoli dalle parti di Proto. Dall’altra parte del campo, sugli sviluppi di un calcio piazzato, Pardo cerca la porta con un tiro teso dalla lunga distanza, il pallone si perde sopra la traversa. Poco dopo nemmeno la Vecchia Signora riesce a sfruttare nel migliore dei modi un calcio di punizione procurato da Barzagli che aveva subito fallo da Emenike. (agg. di Stefano Belli) 

FORMAZIONI UFFICIALI!

Juventus Olympiacos inizia, ed è partita da vincere per i bianconeri: avranno dunque molta importanza anche le mosse dei due allenatori che si sfideranno nella partita di Champions League, con una freschissima novità per i greci. Massimiliano Allegri ha portato la Juventus a due finali nelle ultime tre edizioni, riportando i bianconeri al vertice internazionale come prima di Calciopoli. Adesso mancherebbe solo completare l’opera e il primo passo è naturalmente proprio quello di vincere questa sera per non complicare un girone che è cominciato male a Barcellona ma che vede comunque la Juventus favorita almeno per il secondo posto. Takis Lemonis ha invece preso il posto dell’albanese Besnik Hasi, esonerato lunedì pomeriggio. Si tratta di un grande ritorno, perché Lemonis era già stato in due precedenti occasioni sulla panchina dell’Olympiacos. In campionato l’obiettivo è quello di vincere l’ennesimo titolo – 19 campionati vinti dal 1997 in poi, di cui ben 5 con Lemonis in panchina -, in Champions League il compito è molto più duro e per sperare ci vorrebbe un difficile risultato utile allo Stadium. Ecco ora le formazioni ufficiali: c’è Sturaro come terzino destro, confermata l’esclusione di Higuain dai titolari. JUVENTUS (4-2-3-1): 1 Buffon; 27 Sturaro, 15 Barzagli, 3 Chiellini, 12 Alex Sandro; 14 Matuidi, 5 Pjanic; 7 Cuadrado, 10 Dybala, 11 Douglas Costa; 17 Mandzukic. A disposizione: 23 Szczesny, 4 Benatia, 24 Rugani, 22 Asamoah, 30 Bentancur, 33 Bernardeschi, 9 Higuain. Allenatore: Massimiliano Allegri OLYMPIACOS (4-2-3-1): 24 Proto; 77 Diogo Figueiras, 40 Engels, 43 Nikolaou, 23 Koutris; 44 Zdjelar, 4 Romao; 90 Felipe Pardo, 8 Odjidja, 92 Sebà; 29 Emenike. A disposizione: 1 Choutesiotis, 3 Botia, 6 Tachtsidis, 7 Fortounis, 10 Marin, 14 Elabdellaoui, 31 Ben Nabouhane. Allenatore: Panagiotis Lemonis (agg. di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI CHAMPIONS LEAGUE

Juventus-Olympiacos sarà trasmessa in diretta tv da Mediaset sul canale Premium Sport, il numero 370 del digitale terrestre disponibile anche in alta definizione (HD) al numero 380; gli abbonati potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione PremiumPlay disponibile per pc, tablet e smartphone. Sul canale Premium Sport 2, il numero 372 e 381 in HD, andrà in onda Diretta Gol Champions League con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi della serata.

I PRECEDENTI

Juventus e Olympiacos stanno per scendere in campo e questa non è certo la prima volta in cui si incontrano, anzi c’è da dire che questo è un abbinamento piuttosto frequente nella storia delle competizioni UEFA, il precedente più recente risale alla fase a gironi dell’edizione 2014-15 quando i greci misero in seria difficoltà i bianconeri vincendo per 1 a 0 in casa e perdendo 3 a 2 in trasferta, e anche a Torino fu una gara difficile per gli uomini di Allegri che si aggiudicarono i tre punti solamente grazie alla forza dei nervi. Il bilancio degli scontri diretti è comunque a favore della Vecchia Signora con 6 vittorie, mentre la squadra del Pireo vanta 2 successi; altri 2 precedenti si sono invece risolti in parità. (agg. di Stefano Belli)

LE STATISTICHE

In avvicinamento a Juventus Olympiacos, andiamo a vedere alcune delle principali statistiche che in questo inizio di stagione le due squadre sono riuscite a mettere insieme. I bianconeri sono un autentico rullo compressore in Serie A con 6 vittorie in altrettante gare, la squadra di Massimiliano Allegri si trova in testa a punteggio pieno assieme al Napoli; 6 giocatori della Juventus hanno trovato la via del gol, in particolare Paulo Dybala con 12 marcature all’attivo in 8 gare. L’Olympiacos nel campionato greco occupa il quinto posto con 8 punti frutto di 2 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta, la squadra allenata da Besnik Hasi potrà fare affidamento su Fortounis autore di 4 gol in 8 partite, il portiere Kapino non ha saltato un minuto giocandone 900. (agg. di Stefano Belli)

L’ARBITRO

Il match della seconda giornata di UEFA Champions League tra Juventus e Olympiacos sarà arbitrato dal tedesco Tobias Stieler, coadiuvato dai due guardalinee Mike Picke e Jan Seidel e dal quarto uomo Christian Gittelmann, con gli addizionali Marco Fritz e Harm Osmers a completare la sestina, tutta di nazionalità tedesca. Tedesco di Amburgo, Stieler ha arbitrato in carriera 79 partite di Bundesliga nelle quali ha dispensato 289 cartellini gialli, 8 rossi per doppia ammonizione e 7 rossi diretti, fischiando 22 calci di rigore. Si tratterà dell’esordio assoluto per Stieler in una gara di Champions League, essendo divenuto da poco internazionale: l’arbitro di Amburgo ha già diretto invece 3 gare di Europa League, con 18 cartellini gialli e 2 rossi per doppia ammonizione dispensati. La squadra più arbitrata da Stieler in ambito nazionale è l’Augsburg, diretta per 21 volte, mentre tra le tre partite dirette in Europa League, una riguardava proprio l’Olympiakos nella fase a gironi dell’anno scorso: 4-1 per i greci contro i kazaki per l’Astana, con 8 cartellini gialli e 1 rosso. Solo una volta, sempre nella fase a gironi di Europa League dell’anno scorso, Stieler ha arbitrato una squadra italiana: la Roma, nella vittoria per 4-1 all’Olimpico contro i ceki del Viktoria Plzen, con 4 cartellini gialli comminati (agg. di Fabio Belli)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Juventus-Olympiacos sarà diretta dall’arbitro tedesco Tobias Stieler: con lui i guardalinee Mike Pickel e Jan Seidel, il quarto uomo Christian Gittelmann e gli addizionali di porta Marco Fritz e Harm Osmers. Si gioca mercoledì 27 settembre 2017 all’Allianz Stadium di Torino, per la seconda giornata di Champions League: fischio d’inizio alle ore 20:45. Juventus ed Olympiacos sono inserite nel girone D assieme a Sporting Lisbona e Barcellona, che si sfidano in contemporanea allo stadio José Alvalade. 

LA SITUAZIONE

Appuntamento importante per la Juventus che deve riscattare la sconfitta per 3-0 rimediata due settimane fa al Camp Nou. Discorso analogo per i greci dell’Olympiacos, battuti in casa dallo Sporting Lisbona che al Pireo ha ipotecato i 3 punti con un gran primo tempo, scandito dai gol di Doumbia (2’ minuto), Gelson Martins (13’) e Bruno Fernandes (43’); nel finale di partita la doppietta del colombiano Felipe Pardo ha solamente reso meno amara la pillola. In campionato la Juventus si è riscattata ottenendo altre 3 vittorie, che sommate alle 3 iniziali fanno 6 in altrettante giornate di Serie A: i bianconeri stanno viaggiando a punteggio pieno assieme al Napoli (18 punti a testa). Sabato, nel derby contro il Torino, non c’è stata storia Dybala ha portato avanti la formazione di Allegri al 17’, poi l’espulsione del granata Baselli (25’) ha agevolato il compito alla Juventus che tuttavia non si è limitata alla gestione del risultato ma ha continuato ad attaccare, trovando il raddoppio prima dell’intervallo con una stoccata dal limite di Pjanic (41’). Nella ripresa monologo bianconero: il colpo di testa di Alex Sandro (57’) e la seconda zampata di Dybala hanno arrotondato il 4-0. Per l’Olympiacos invece 8 punti in 5 giornate di Super League greca: l’avvio a singhiozzo, cumulato nella sconfitta di domenica sul campo dell’AEK Atene (3-2), è costato la panchina al tecnico albanese Besnik Hasi; al suo posto è stato richiamato Talis Lemons, che aveva già guidato la squadra nella stagione 2000-2001 e poi dal 2006 al 2008 (e prima ancora centrocampista biancorosso tra il 1978 ed sul 1987). Insomma un uomo di fiducia, per provare a raddrizzare una stagione partita con il piede sbagliato.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS OLYMPIAKOS

Max Allegri potrebbe proporre un 3-4-2-1 con Buffon in porta e Barzagli, Rugani e Chiellini in difesa. In questo caso linea di centrocampo con Cuadrado sulla destra, Pjanic e Matuidi per vie centrali e Alex Sandro a sinistra, mentre Dybala e Mandzukic si muoverebbero a ridosso di Higuain. Possibile anche un 4-2-3-1 con Sturaro ‘riciclato’ nel ruolo di terzino destro e pacchetto offensivo composto da Cuadrado, Dybala e Alex Sandro dietro ad Higuain. 4-2-3-1 è anche il modulo previsto per l’Olympiacos, che dovrebbe schierare Proto in porta, Engels e Romao al centro della difesa, Elabdellaoui terzino a destra e l’ex Genoa Figueiras sull’out mancino. In mezzo al campo coppia tutta belga formata da Guillaume Gillet e Vadim Odjidja-Ofoe, mentre Fortounis dovrebbe agire più avanzato in posizione di trequartista; esterni alti Carcela-Gonzalez (destra) e Marko Marin (sinistra) e centravanti Emenike.

QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO SULLA PARTITA

Le quote delle agenzie di scommesse sono nettamente favorevoli alla Juventus: snai.it ad esempio abbassa a 1,12 il segno 1 per la vittoria bianconera, mentre il segno 2 per il colpo esterno dei greci s’impenna fino a quota 25,00. Alta anche la valutazione attribuita al segno X per il pareggio, pari a 8,50. Opzione Under quotata 2,55, Over 1,45, Gol 2,80 e NoGol 1,40.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE

Leggi anche

Video/ Inter Real Madrid (risultato 0-1) gol e highlights. Nerazzurri beffati all'89'Video/ PSG Manchester City (1-2) gol e highlights. Citizens alle stelle!Video/ Real Madrid Chelsea (1-1) gol e highlights. Verdetto rinviato!