DIRETTA BATE BORISOV – ARSENAL (RISULTATO FINALE 2-4): FINE GARA
Nuova chance per il Bate con Volodko, che non trova la porta in area su assist dalla sinistra: la sua conclusione dalla media distanza termina a lato. Al 75esimo nuovo intervento di Ospina, stavolta su Stasevich: ancora una volta attento il portiere dell’Arsenal. Break dell’Arsenal, occasione per Giroud che sciupa: pallone a lato da posizione favorevole. Sostituzione per l’Arsenal: entra McGuane al posto di Nelson. Ripartenza pericolosa per i Gunners. Palla da Walcott a Giroud che, un po’ stanco, calcia a lato. Riparte il Bate Borisov. Ultima sostituzione per il Bate: esce Volodko ed entra Baga. Brutto fallo all’86esimo di Ivanic su Giroud: ammonito l’attaccante del Bate. Cambia ancora Wenger: fuori Willock e al suo posto entra Nketiah. Nei minuti finali succede poco o niente, le due squadre non hanno più forza per offendere e l’Arsenal gestisce il vantaggio senza problemi.
RETE DI GORDEICHUK AL 68
Secondo cambio per il Bate Borisov: entra Signevich al posto di Rodionov. Occasione per i padroni di casa al 57esimo con Stasevich. Tentativo da parte dell’attaccante del Bate, respinge Ospina che evita di subire il secondo gol. Poco dopo a provarci è Signevich. Nuova respinta di Ospina, protagonista per due volte nel giro di una manciata di minuti. Al 67esimo fallo di Milunovic ai danni di Walcott: ammonito il calciatore del Bate Borisov. Un solo minuto dopo i bielorussi riescono a siglare la rete del 2-4. Ivanic di testa ad un metro va al tiro, para Ospina e sulla ribattuta il 62 di casa trova il gol. Nuova chance per il Bate qualche istante dopo con Volodko, che non trova la porta: la sua conclusione dalla media distanza termina a lato. Arsenal ormai in versione relax. Il Bate fa la partita.
AL 48 RIGORE TRASFORMATO DA GIROUD
Nessuna sostituzione effettuata dai due tecnici, tornano in campo gli stessi 22 del primo tempo. L’Arsenal prende subito il pallino del gioco. Al 48esimo gli ospiti trovano un penalty. Fallo di Dragun su Mustafi in area. Ammonizione e rigore sacrosanto. Dal dischetto si presenta Giroud che spiazza il portiere e sigla la rete dell’1-4. L’ennesimo gol subito sembra condannare definitivamente i padroni di casa, privi di energie per rispondere. L’Arsenal prova a fare possesso palla addormentando il match.
RETE DI WALCOTT AL 23, HOLDING AL 27 E IVANIC AL 30
Al 23esimo errore clamoroso di Scherbitski, che nel rilanciare l’azione serve Walcott: tutto solo, la punta degli inglesi sigla lo 0-2 col destro. Primo cambio per il Bate Borisov: esce Polyakov ed entra Volodko. Il Bate sonnecchia e l’Arsenal punisce ancora. Corner di Walcott, pallone in area e Holding, a un metro dalla linea di porta, insacca quasi di polpaccio arrotondando ulteriormente il risultato. I Gunners, forse sazi, si rilassano e consentono al Bate di rientrare in corsa. Cross dalla destra di Rios, testa dell’attaccante di casa, Ivanic, e palla in rete: è 1-3. I bielorussi provano a sfruttare il momento reattivo. Stasevich calcia una punizione dalla sinistra, la palla rimbalza a due passi dalla porta ed è decisivo l’intervento di Ospina in tuffo alla sua sinistra. Altra grossa chance da parte dell’attaccante pochi istanti dopo e nuovo intervento decisivo da parte di Ospina. Nel finale di primo tempo Walcott sfiora il poker con una splendida conclusione neutralizzata da Scherbitski. Poco dopo Holding trova il palo su azione da corner.
GOL DI WALCOTT AL 10
BATE in campo con il 4-2-3-1. Tra i pali Scherbitski, in difesa Rios, Gaiduchik, Milunovic e Polyakov. In mediana spazio a Volodko e Dragun. In zona offensiva spazio a Gordeichuk, Ivanic e Stasevich, in supporto di Rodionov. L’Arsenal risponde con il 3-5-2. In porta Ospina, difesa composta da Mustafi, Mertesacker e Holding. A centrocampo da destra verso sinistra Nelson, Willock, Elneny, Wilshere e Maitland-Niles. In attacco troviamo Walcott e Giroud. Ci prova subito il Bate. Ivanic tenta il tiro ma il pallone termina a lato: rimessa per il portiere ospite. I Gunners sfiorano il vantaggio all’ottavo di gioco. Azione di Walcott, un rimpallo favorisce l’attaccante di Wenger che, da posizione ravvicinata, colpisce in pieno il legno. L’inglese si fa perdonare poco dopo. Cross di Wilshere, testa della punta, parata del portiere e sulla respinta gol facile facile a porta sguarnita. Arsenal subito avanti con Theo Walcott.
LE STATISTICHE
Il Bate Borisov torma a giocare in casa dopo il pareggio realizzato per 1-1 contro la Stella Rossa e lo fa contro lArsenal di Wenger che invece nel primo turno ha realizzato la vittoria per 3-1 conto il Colonia, raggiungendo così la testa del girone H di Europa League, curiosando nei numeri messi finora a bilancio dalle due formazioni va detto che se in termini di gol solo gli inglesi finora hanno sfondati, i bielorussi hanno detto la loro almeno nei tiri: 12 quelli a bilancio finora di cui 3 in porta, con i Gunners comunque più efficaci visti i 7 tiri in porta sui 15 totali. Statistiche importanti per la squadra di Wenger anche nei passaggi visti i 681 totali di cui ben 614 corretti mentre il Bate ne ha messi a bilancio in questa fase di Europa League solo 275 di cui 209 corretti per una percentuale di efficacia del 76 %. Anche nei dati relativi alla correttezza in campo lArsenal vanta numeri migliori: solo 6 i falli commessi contro i 16 dei bielorussi, che hanno meritato anche tre cartellini gialli in una sola partita disputata. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI EUROPA LEAGUE
Bate Borisov Arsenal non sarà trasmessa in diretta tv, nè sarà a disposizione una diretta streaming video; tuttavia gli abbonati alla televisione satellitare potranno seguire, su Sky Super Calcio, il programma Diretta Gol Europa League, che trasmette in tempo reale le azioni salienti da tutti i campi.
L’ARBITRO
Bate Borisov Arsenal sarà diretta dallarbitro polacco Daniel Stefanski, dunque la squadra arbitrale per il match in terra bielorussa sarà naturalmente per intero polacca e completata dai guardalinee Krzysztof Myrmus e Dawid Igor Golis, dal quarto ufficiale Adam Kupsik e dagli assistenti addizionali darea Bartosz Frankowski e Zbigniew Dobrynin. Nato il 2 luglio 1977 a Bydgoszcz, larbitro Daniel Stefanski in carriera vanta un totale di 9 partite arbitrate in Europa League fra i turni preliminari e il tabellone principale: le statistiche relative a queste partite ci parlano di 29 cartellini gialli, 2 cartellini rossi (dei quali uno per somma di ammonizioni e laltro per rosso diretto) e di 3 calci di rigore concessi. In Champions League invece vanta solo 3 presenze nei preliminari, ma possiamo anche ricordare 2 direzioni nelle partite di qualificazioni mondiali per le Nazionali. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Bate Borisov Arsenal, che sarà diretta dall’arbitro polacco Daniel Stefanski, si gioca alle ore 19 di giovedì 28 settembre per la seconda giornata del girone H di Europa League 2017-2018. I bielorussi provengono da un roboante successo casalingo in campionato contro lo Slutsk (6-0), ma sono terzi in classifica a due punti dal Soligorsk e ad uno dalla Dinamo Minsk. Nel primo incontro della competizione continentale, hanno pareggiato 1-1 in casa della Stella Rossa. Di contro, i londinesi sono reduci dal 2-0 inflitto a domicilio al West Bromwich, anche se due sconfitte su sei partite li hanno relegati a centro classifica. In Europa League, vittoria per 3-1 nel match d’esordio contro i tedeschi del Colonia.
IL CONTESTO DEL MATCH
In generale, si affronteranno due compagini molto ambiziose, con gli inglesi che hanno il chiaro obiettivo di vincere l’Europa League. Dall’altra parte, i bielorussi hanno tutta l’intenzione di andare più avanti possibile e tirare uno sgambetto ai più quotati avversari.
PROBABILI FORMAZIONI BATE BORISOV ARSENAL
Il Bate Borisov dovrà sicuramente fare a meno dell’infortunato Buljat, mentre è in forte dubbio Rusevic. Il tecnico Yermakovich dovrebbe puntare sul suo classico 4-2-3-1 con Scherbitsky a difendere la porta. Davanti a lui, agiranno in fase difensiva Rios, Gayduchik, Milunovic e Polyakov. Davanti alla difesa ci saranno Volodjko e Dragun, mentre il tridente di trequartisti sarà formato da Gordejchuk, Ivanic e Stasevich. Tutti dietro l’unica punta Rodionov. Qualche problema in più per Arséne Wenger, che rinuncerà a Cazorla, Chambers e Coquelin, oltre probabilmente a Bielik e Welbeck. Nel 3-4-2-1, davanti al portiere Cech, agiranno Koscielny, Mustafi e Monreal in difesa. Sulla linea mediana, spazio a Bellerin, Elneny, Xhaka e Kolasinac. Ramsey e Sanchez si muoveranno dietro all’unica punta Lacazette, in vantaggio su Giroud.
QUOTE E SCOMMESSE, IL PRONOSTICO
Secondo gli scommettitori principali, l’Arsenal appare nettamente favorito rispetto alla squadra bielorussa di casa, in virtù di un tasso tecnico superiore e di una maggiore esperienza a livello internazionale. Secondo i dati diffusi da Bwin, il 2 è quotato a 1,40, mentre il successo interno del BATE è stato fissato a 7,25. Chi vuole puntare sul pareggio può basarsi su una quota di 4,60. Il No Goal è leggermente favorito su Goal. Anche gli altri bookmakers principali si mantengono su questa falsa riga.