DIRETTA ITALIA OLANDA (RISULTATO FINALE 0-3) 13-25 DEBACLE AZZURRA, CHE DELUSIONE!
LItalia non ce lha fatta: è lOlanda a vincere con netto 3-0 la sfida valida per i quarti di finale degli europei di volley e passa quindi alle semifinali, mentre le azzurre dovranno torna a casa. Anche il terzo set porta la firma delle oranje quindi, vincenti per 25 a 13 benché questa volta le ragazze di Mazzanti avessero iniziato con uno sprint che faceva ben sperare per un capovilgimento del tabellone. Purtroppo al buon avvio ha fatto seguito ancora una bruttissima prestazione da parte delle azzurre, troppo rigidi e immobili senza fantasia nel cambio palla, a tutto vantaggio delle avversarie che dopo tutto non sono mai andate effettivamente in sofferenza. Cè ben poco da dire sulla prova dellItalia: un match a senso unico che non rispecchia affatto le qualità delle azzurre, che si ritirano dalla competizione europea con disonore: di contro va dato merito alla prova olandese che si candidano per la vittoria della medaglia doro nella finalissima di domenica.
DIRETTA ITALIA OLANDA (RIUSLTATO LIVE 0-2) 20-25, ORANJE AVANTI
Lolanda si aggiudica anche il secondo set della partita contro lItalia e lo fa con merito con il punteggio di 20-25: la nazionale oranje è di nuovo partita benissimo con punti ferali mentre le azzurre di Mazzanti parevano sotto shock. I primi 4 punti avvengono con le azzurre che paiono immobili in campo: Mazzanti fiuta la crisi e opta i primi cambi necessari a dare la sveglia. Ernano Bonifacio e Folie e il primo punto dellItalia arriva proprio dalle nuove entrate che danno una bella mossa alla formazione azzurra che pecca comunque di tanta incertezza e soprattutto tanta tensione se non addirittura di pura nei confronti delle avversari che chiaramente ne approfittano. Nel resto del ste il copione di ripete: le azzurre cominciano crescere e a trovare le proprie sicurezze, ma ormai il rilancio arriva troppo tardi per poter recuperare il set. Va però detto che le oranje pur giocando bene rimangono un avversario al latezza del nostro gioco, sempre che le azzurre riescano a metterlo un campo prima che sia troppo tardi.
DIRETTA ITALIA OLANDA (RISULTATOLIVE 0-1) CHE SOFFERENZA AZZURRE
Si è chiusa sul 25-18 il primo set della partita tra Italia e olanda primo quarto di finale degli europei di volley femminile: le azzurre finora scontando fin troppo nervosissimo hanno concesso moltissimo alla nazionale oranje brava a non farsi sfuggire nessuna occasione per mettere a terra i pallone. Lavvio porta la firma della nazionale di Morrison, complice anche una brutta svista arbitrale che ha visto coinvolto la nostra Folie al 7-4 per le olandesi: il riscatto azzurro comune si fa sentir poco dopo quando cominciano ad emergere le individualità. Tanti gli errori e le sviste da parte delle azzurre che però man mano che i palloni volano trovano maggiore sicurezza nel proprio gioco che migliora in maniera sensibile sul finale: entrate in partita le ragazze di Mazzanti le olandesi si sono in parte ritirate ma ormai il vantaggio conquistato allinizio era troppo elevato per essere colmato.
DIRETTA ITALIA OLANDA (RISULTATO LIVE 0-0): SI COMINCIA!
Sta per accedersi la partita tra Italia e Olanda, primo quarto di finale agli europeo di volley femminile: come abbiamo visto la partita si annuncia caldissima per diversi fattori, ma in casa azzurra lattenzione è tutta per le due giocatrici infortunate che potrebbero finalmente rivedere il campo e dare alla formazione di Mazzanti quella grinta in più necessaria per arrivate alle semifinali. Parliamo infatti dellopposto Lucia Bosetti e del libero titolare Monica De Gennaro che si erano fermate pochi giorni fa rispettivamente per una piccola distorsione alla caviglia e per problemi alla schiena. Alla vigilia entrambe le azzurre sono state viste allenarsi con il resto della squadra con la palla e quindi vi sono grandi speranze che entrambe possano aver pienamente recuperato e di vederle di nuovo in campo. Vedremo se Mazzanti si sentirà di arrischiarle ai quarti di finale: diamo quindi la parola al campo, si comincia!
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA OLANDA
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE ITALIA OLANDA
Per la sfida tra Italia e Olanda, quarto di finale degli Europei la tv di stato, che ne detiene i diritti esclusivi di trasmissione ha voluto fare le cose in grande: la diretta tv della partita infatti sarà assicurata a partire dalle ore 15.50 sulla rete ammiraglia Rai Due. Diretta streaming video confermata ovviamente tramite il servizio gratuito raiplay.it.
PARLA IL CT MAZZANTI
Alla vigilia della partita tra Italia Olanda in casa azzurra si è ben consapevoli che le Oranje sono avversarie davvero ostiche da superare e che rispetto a quanto visto ai gironi oggi alle ragazze di Mazzanti è chiesto di mettere in campo qualcosa di più. Ne è ben conscio anche lo stesso tecnico della nazionale che alla viglia aveva dichiarato sulle colonne della Gazzetta dello Sport: non siamo soddisfatti di quello che abbiamo fatto fino ad ora. Sappiamo che il nostro livello di gioco è diverso. Abbiamo avuto un po di problemi, ma la realtà è che possiamo fare molto meglio, ne siamo tutti consapevoli e adesso misuriamo il nostro valore nei quarti. LOlanda? cambiata: rispetto a quando labbiamo affrontata a maggio il cambio palla è migliorato e in fase di break point sono più ordinate. E una di quelle squadre che ci impone di giocare sempre colpi in anticipo e di cercare sempre il colpo determinante.
OLANDA AZZURRA
A fare di Italia-Olanda una sfida classica però non è solo lampio storico che riguarda le due formazioni, arrivate spesso a fronteggiarsi in partite importantissime ma anche il continuo scambio di giocatrici che si è consumato negli ultimi anni. A curiosare nella rosa delle convocate di Jamie Morrison per vestire la maglia oranje agli Europei di volley 2017 ci sorprenderemmo nel scoprire quante giocatrici hanno giocato o giocheranno ancora nel massimo campionato per club italiano. Spazio a parte merita senza dubbio lopposto Celeste Plak che si è laureata campionessa dItalia con Novara solo pochi mesi fa (ma con un passato a Bergamo) e con lei anche la collega Laura Diejkma, sempre vittoriosa con la formazione piemontese: a loro si uniscono anche Yvonne Belien con due stagioni a Piacenza e Modena e ora pronta per lavventura turca e Robin De Kruijf che dopo un esperienza a Piacenza e in Turchia è tonta a Conegliano dove ha incontrato il ct azzurro Mazzanti. Considerando il passato ricordiamo anche la palleggiatrice Anna Bujis che nel 2013-2014 con Busto Arsizio ha raggiunto una finale scudetto: insomma è una nazionale Oranje ma con forti tinte di azzurro quella che affronteremo stasera.
LA SFIDA NELLA STORIA
La sfida tra Italia e Olanda si può ormai definire una classica del volley femminile di cui oggi andrà in scena una nuova puntata: volendo curiosare nel passato notiamo infatti uno storico importante con tanti match decisivi che hanno visto del due nazionali in campo. Per la partita di oggi infatti a bilancio si contano ben 108 precedenti per un bilancio di 53 successi per le azzurre e 55 delle oranje, con tanti testa a testa recenti. Lultima volta che le due formazioni si sono trovate faccia a faccia risale allamichevole in vista del torneo di qualificazione ai mondiali a Hoogven con la vittoria per 3-1 dellItalia ma nella competizione continentale lultimo precedente risale alla fase a gironi degli Europei 2015 quando lOlanda vinse per 3-0, arrivando poi dalla medaglia dargento. Negli ultimi anni poi la rivalità tra le due nazionali è cresciuta molto e spesse volte di sono trovate di fronte: oltre agli esempi già citati vale la pena sgannarle la vittoria oranje al torneo di qualificazione per Rio 2016 per 3-0, oltre che quella occorsa al World Grand Prix di Bari per 3-1. Insomma le azzurre di Mazzanti oggi hanno molto da vendicare.
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Italia-Olanda è la partita in programma oggi giovedì 28 settembre 2017 alle ore 16.00 (secondo il fuso italiano) al National Gymnastics Arena di Baku, primo quarto di finale degli Europei 2017. Forti della prima posizione guadagnata al termine della fase a giorni la nazionale del ct Mazzanti torna protagonista in campo questo pomeriggio con una grande classica di questo sport, con lovvio obbiettivo di battere le olandesi ed accedere alla semifinale della competizione continentale. La partita di stasera però non sarà affatto banale e alle azzurre oggi sarà chiesto di mettere in campo qualcosa in più rispetto quanto visto nella prima fase, dove complice avversari non tecnicamente eccellenti e problemi di natura fisica della rosa, al formazione di Mazzanti non ha dato il meglio di sè. Ora però è giunto il momento di fare sul serio contro una nazionale come quella olandese che ci è ben nota dato lo storico e di cui sono ben conosciute anche le qualità individuali, dato che più della meta della formazione di Jamie Morrison hanno militato nella massima serie per club in Italia.
IL CAMMINO ORANJE
Se lItalia che avuto accesso diretto ai quarti di finale ha potuto approfittare di un paio di giorni per rientrare in condizione (due infortunate in via di recupero e una brutta dissenteria che ha colpito la squadra), più complesso è stato il cammino della nazionale oranje fino alla patita di questo pomeriggio. Arrivata agli europei con il marchio di favorita per le medaglie, lOlanda ha però chiuso da seconda il girone D con 6 punti e solo due vittorie su tre alle spalle della Serbia, con la quale ha perso per 3-0. Ai play off la nazionale di Morrison è toccata in sorte la Croazia che tanto ci ha fatto sudare nellultima giornata della fase a girone: se le croate hanno messo in difficoltà le azzurre non sono state un problema per le oranje, che hanno agilmente vinto per 3-0. Solo considerando questo fattore capiremmo bene che il match di oggi tra Italia e Olanda sarà davvero importante e molto impegnativo per le azzurre di Mazzanti.