LAZIO-ZULTE WAREGEM (RISULTATO FINALE 2-0): LA CHIUDE IL SOLITO IMMOBILE!
La Lazio batte lo Zulte Waregem per 2 a 0 salendo così a 6 punti nel gruppo K di Europa League 2017-18, a questo punto la squadra di Simone Inzaghi dovrà vedersela con il Nizza per il primo posto. I biancocelesti soffrono parecchio nel finale dopo aver sciupato diverse occasioni per chiudere i conti senza aspettare il triplice fischio del direttore di gara. All’88’ gli ospiti si rendono nuovamente pericolosi su calcio di punizione con Hamalainen che cerca direttamente la porta, il pallone scavalca la barriera e si spegne sul fondo dopo aver sfiorato il palo alla sinistra di Strakosha. Alla fine ci deve pensare Immobile a risolvere una serata che si stava complicando per i colori biancocelesti, grazie a un contropiede alimentato da Murgia il numero 17 lo piazza col destro a giro, nulla da fare per Leali e questione chiusa all’Olimpico. Nei due minuti di recupero non succede niente, allo scadere del 92′ l’arbitro Lechner manda tutti sotto la doccia. (agg. di Stefano Belli) LAZIO-ZULTE WAREGEM, DIRETTA LIVE
CAICEDO SCIUPA, STRAKOSHA SALVA
Quando mancano dieci minuti al novantesimo resiste il vantaggio della Lazio sullo Zulte Waregem, il punteggio vede la formazione di Inzaghi sempre avanti per 1 a 0. Secondo tempo avaro di emozioni e che sta regalando davvero pochi sussulti al pubblico da casa, c’è da registrare l’infortunio di Luis Alberto che è uscito dal campo zoppicando, si teme una distorsione alla caviglia per lo spagnolo che era tra gli uomini più in forma nelle fila dei biancocelesti. Al 67′ palla gol per i padroni di casa, Milinkovic-Savic pesca Caicedo che a pochi passi dalla porta manca di un soffio l’appuntamento con il raddoppio e la doppietta personale. Nonostante la palese inferiorità tecnica gli ospiti rimangono in partita, agli uomini di Dury basterebbe un episodio per pareggiare i conti. Al 71′ Caicedo si divora nuovamente la rete del 2 a 0, questa volta è Leali a dire di no all’attaccante ecuadoriano che sbaglia ben più di un rigore in movimento. Dall’altra parte Strakosha salva su Leya Iseka che aveva avuto il pallone dell’1-1, la Lazio non può permettersi cali di tensione in difesa se vuole strappare i tre punti. Rinviato l’esordio di Nani, Inzaghi schiera Lulic per rinforzare il centrocampo, il tecnico biancoceleste deve aver capito l’antifona perché all’80’ Strakosha compie un’altra parata salvifica su Olayinka. (agg. di Stefano Belli)
REAZIONE DEGLI OSPITI
All’Olimpico di Roma è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la seconda giornata del gruppo K di Europa League 2017-2018 tra Lazio e Zulte Waregem, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede i padroni di casa sempre in vantaggio per 1 a 0. A inizio ripresa il tecnico della squadra ospite, Dury, prova a correre ai ripari con un doppio cambio: fuori Kastanos e De Pauw che non hanno convinto, dentro Kaya e Olayinka che danno nuova linfa vitale alla manovra offensiva della compagine belga che sembra rientrata in campo con un atteggiamento completamente diverso a quello della prima frazione di gioco. In compenso i biancocelesti sembrano meno pimpanti e dunque arriva la reazione di Inzaghi che getta nella mischia l’artiglieria pesante con Milinkovic-Savic e Immobile. (agg. di Stefano Belli)
INTERVALLO!
Intervallo all’Olimpico di Roma dove si è appena concluso il primo tempo del match valido per la seconda giornata del gruppo K di Europa League 2017-2018 tra Lazio e Zulte Waregem, la formazione di Simone Inzaghi rientra negli spogliatoi per la pausa avanti per 1 a 0. Ospiti pericolosi poco dopo la mezz’ora quando il reparto offensivo biancoceleste si addormenta e consente a De Fauw di poter liberare il destro, conclusione da dimenticare con Hamalainen che sul prosieguo non riesce a tenere il pallone. Dall’altra parte i padroni di casa si rendono pericolosi con Caicedo che fa da sponda per Luis Alberto, lo spagnolo va al tiro mancando di un soffio il bersaglio grosso. Al 38′ l’attaccante ecuadoriano supera Derijck con un tunnel e prova a involarsi verso la porta, venendo fermato solamente dal raddoppio di Hamalainen. Tre minuti dopo Luis Alberto ruba la palla e calcia a rete, tiro strozzato e bloccato da Leali che al 42′ compie una prodezza respingendo la gran botta di Parolo. Dal canto suo lo Zulte sfiora il pari con Leya Iseka che manda a spasso Patric e da posizione angolata non inquadra la porta. (agg. di Stefano Belli)
CAICEDO ROMPE GLI EQUILIBRI!
Lazio-Zulte Waregem 1-0 al trentesimo, si è messa decisamente bene la gara per i padroni di casa che hanno sbloccato la contesa e incanalato il match sui binari giusti. Il primo che prova a rompere gli indugi è Di Gennaro che cerca la porta dai 25 metri, l’ex-Cagliari fa partire un destro che si deposita comunque a lato, a debita distanza dalla porta di Leali. Pur giocando al piccolo trotto i biancocelesti rompono gli equilibri al 18′ con Jordan Lukaku che cambia gioco per Marusic, il montenegrino fa da sponda per Felipe Caicedo che di testa deposita il pallone in rete e realizza così il suo primo gol con la maglia della Lazio. Adesso lo Zulte è costretto ad attaccare e in questa maniera possono aumentare gli spazi in contropiede per gli uomini di Simone Inzaghi, tuttavia la manovra degli ospiti è lenta e prevedibile. Al 27′ altra occasione per le aquile biancocelesti, Luis Alberto apre per Murgia che in girata cerca la porta senza angolare la sfera, Leali blocca in due tempi. (agg. di Stefano Belli)
FASE DI STUDIO ALL’OLIMPICO
Allo stadio Olimpico di Roma è cominciata – a porte chiuse – la gara valida per la seconda giornata del gruppo K di Europa League 2017-2018 tra Lazio e Zulte Waregem, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. I biancocelesti provano subito a fare la partita e a imporre l’iniziativa agli avversari che a differenza della gara contro il Nizza si arroccano interamente nella loro trequarti con l’obiettivo di concedere meno spazi possibili agli uomini di Simone Inzaghi che infatti faticano a creare palle gol, al 7′ Jordan Lukaku serve Caicedo che litiga col pallone se lo fa scippare dalla retroguardia della compagine belga. Per adesso i ritmi di gioco rimangono molto bassi con la Lazio che non sembra avere interesse a disputare questo match con il coltello tra i denti almeno in queste battute iniziali. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Sta per cominciare Lazio Zulte Waregem: una partita che mette a confronto due allenatori che fanno parte di generazioni diverse. Simone Inzaghi sta dimostrando di essere tecnico capacissimo: la sua carriera ha preso una svolta la scorsa estate quando, certo di dover finire alla Salernitana, è stato confermato alla guida della Lazio per il clamoroso dietrofront di Marcelo Bielsa. Inzaghi ha spazzato i dubbi portando la squadra al quinto posto in Serie A, alla finale di Coppa Italia e, in agosto, alla vittoria della Supercoppa Italiana: una crescita esponenziale e una bella gavetta che gli deriva dall’esperienza con la Primavera biancoceleste, dove ha conquistato tre titoli. Francky Dury è un belga di 59 anni, che in carriera ha giocato come centrocampista spendendo dieci stagioni nell’Hulste Sport; ha iniziato presto ad allenare (aveva 34 anni) occupandosi sempre di formazioni minori ma riuscendo ad arrivare al Gent, condotto al terzo posto ma non riuscendo a vincere alcuna partita dei playoff e mancando così la qualificazione in Europa League. Con lo Zulte Waregem si tratta della seconda esperienza: l’aveva già guidato tra il 2001 e il 2010 portandolo con due promozioni in quattro anni alla Jupiler League (nel 2005). L’anno seguente è stato nominato allenatore dell’anno, onore che gli è toccato anche nel 2013; questa stagione è per lui la quindicesima complessiva alla guida del club, con cui ha anche vinto la Coppa del Belgio in due occasioni (finalista invece tre anni fa). Ecco ora le formazioni ufficiali di Lazio Zulte Waregem. LAZIO (3-5-2): 1 Strakosha; 4 Patric, 27 Luiz Felipe, 26 Radu; 77 Marusic, 16 Parolo, 88 Di Gennaro, 96 Murgia, 5 J. Lukaku; 18 Luis Alberto, 20 Caicedo. A disposizione: 25 Vargic, 6 Lucas Leiva, 11 Crecco, 19 Lulic, 21 S. Milinkovic-Savic, 7 Nani, 17 Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi ZULTE WAREGEM (4-3-3): 24 Leali; 2 De Fauw, 3 Baudry, 4 Heylen, 31 Hamalainen; 6 Derijck, 11 De Pauw, 20 I. Doumbia; 43 Coopman, 7 Leya Iseka, 30 Kastanos. A disposizione: 25 Bostyn, 8 De Mets, 10 Kaya, 14 Walsh, 19 Jensen, 33 Saponjic, 99 Olayinka. Allenatore: Franck Dury (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI EUROPA LEAGUE
Lazio Zulte Waregem sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1: appuntamento in esclusiva per gli abbonati alla televisione satellitare, che potranno avvalersi del servizio di diretta streaming video – con l’applicazione Sky Go, senza costi aggiuntivi – o in alternativa, su Sky Super Calcio, del programma Diretta Gol Europa League, che trasmette in tempo reale le azioni salienti da tutti i campi.
I BOMBER
Quali sono i bomber che vedremo all’opera in Lazio Zulte Waregem? Con Ciro Immobile (11 gol in stagione) che almeno inizialmente dovrebbe rimanere in panchina, nell’attacco biancoceleste bisogna fare soprattutto attenzione a Felipe Caicedo: l’ecuadoreno è il giocatore biancoceleste con maggiore esperienza nelle coppe europee. Ha giocato infatti 26 partite totali, 25 delle quali in Europa League (o Coppa Uefa): ha messo a segno 8 gol e in due occasioni ha chiuso una stagione da 3 reti (è successo con il Basilea, quando aveva appena 20 anni, e con il Manchester City, mentre due reti in 7 partite le aveva messe a segno con la Lokomotiv Mosca). Dopo cinque partite Caicedo va ancora a caccia del primo gol ufficiale con la maglia della Lazio e questa potrebbe essere la sua occasione. Nello Zulte Waregem sta impressionando Aaron Leya Iseka: belga con origini che richiamano alla Repubblica Democratica del Congo, l’attaccante è di proprietà dell’Anderlecht che lo ha fatto crescere nel suo vivaio e ha aperto a diversi prestiti per farlo maturare. Lo scorso anno era a Marsiglia ma ha giocato poco e non ha segnato; rientrato in patria, ha aperto il 2017-2018 segnando 4 volte, tre delle quali in campionato (come altri tre compagni di squadra) e risultato al momento l’unico a timbrare il cartellino in Europa League. Nell’Anderlecht è cresciuto un certo Romelu Lukaku: spesso i biancomalva ci vedono giusto… (agg. di Claudio Franceschini)
LE STATISTICHE
In attesa che entri nel vivo il match tra Lazio e Zulte Waregem proviamo a curiosare nei numeri finora messi a bilancio da queste due formazioni protagonista stasera all’Olimpico. Partendo dai padroni di casa va detto che i biancocelesti ambiscono alla prima piazza della graduatoria del girone K: sono tre i punti messi a bilancio con la vittoria per 3-2 sul Vitesse, ma il Nizza è in testa con i medesimi punti ma una differenza reti maggiore (5-1nel primo turno contro i belgi). Parlando di numeri va però aggiunto che il Lazio finora 16 tiri di cui 7 nello specchio, oltre a 518 passaggi di cui 440 andati a buon fine per una percentuale di efficacia del 85% con un possesso palla medio del 54% ma destinato a migliorare. Appare difficile confrontare i numeri del Waregem, assai scarsi anche e siamo solo alla viglia del secondo turno di Europa League. Per la formazione belga a bilancio vediamo un solo gol, 13 tiri di cui solo 5 in porta oltre a 1 legno e 416 passaggi corretti con il 43% di possesso palla. Bassi i numeri relativi all’attacco con 3 corner a favore e 5 contro con due fuorigioco fischiati finora. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Lazio Zulte Waregem sarà diretta dall’arbitro austriaco Harald Lechner, dunque la squadra arbitrale per il match allo stadio Olimpico arriverà tutta dall’Austria e sarà completata dai guardalinee Andreas Heidenreich e Maximilian Kolbitsch, dal quarto ufficiale Andreas Witschnigg e dagli assistenti addizionali d’area Alexander Harkam e Julian Weinberger. L’arbitro Harald Lechner è un fischietto emergente, essendo nato il 30 luglio 1982, ma già di discreta esperienza avendo arbitrato in Europa League ben 19 partite, fra turni eliminatori e tabellone principale. Le sue statistiche in queste sfide parlano di 70 cartellini gialli, 5 cartellini rossi (di cui 4 per somma di ammonizioni e uno per rosso diretto) e di 4 calci di rigore assegnati. Lechner ha già ‘assaggiato’ anche la Champions League, ma solamente in una partita di qualificazione, inoltre per quanto riguarda le Nazionali vanta 4 direzioni in partite delle qualificazioni mondiali e 3 nelle qualificazioni europee. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Lazio Zulte Waregem verrà diretta dall’arbitro austriaco Harald Lechner: per la seconda giornata del girone K di Europa League 2017-2018 si gioca alle ore 19 di giovedì 28 settembre. Siamo ancora alla seconda partita, ma questa sfida saprà dirci davvero molto su quel è il vero valore della squadra capitolina. Nel primo turno è arrivata la vittoria contro gli olandesi del Vitesse, non facile visto il 3-2 finale. Per la squadra belga è arrivato un netto 5-1 contro il Nizza e dunque c’è la voglia di riscattarsi. Non sarà affatto semplice, visto che bisognerà cercare di evitare molte sorprese in questo girone. L’obiettivo sono i tre punti, anche perché l’esordio davanti al pubblico di casa in Europa deve essere vinto, soprattutto per il momento di forma positivo in campionato.
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO
Saranno assenti Felipe Anderson e Wallace. Assente anche De Vrij, uscito durante la sfida contro il Napoli, Inzaghi dovrà fare a meno anche di Bastos e Basta. Il modulo sarà sempre il 3-4-2-1, con Ciro Immobile confermato al centro dell’attacco. In porta va Strakosha, con Patric, Radu e Luiz Felipe al centro della difesa. Marusic e Lulic agiranno sulle fasce: entrambi hanno disputato un buon match nel’ultimo turno di campionato. Lucas Leiva e Parolo gestiranno le operazioni a centrocampo, mentre dietro l’attaccante numero 17 andranno Milinkovic-Savic e Luis Alberto.
PROBABILI FORMAZIONI ZULTE WAREGEM
Nel Waregem l’unico assente dovrebbe essere Bossut: il belga è ancora out dopo i problemi fisici. Dury potrebbe riproporre il 4-5-1 visto in campo contro il Gent nell’ultima partita di campionato. In porta confermato Leali, con la difesa a quattro davanti al portiere azzurro. De Fauwe e Hamalainen andranno sulle corsie esterne, mentre Derijck e Heylen saranno i due difensori centrali. Centrocampo a tre con Kaya al centro e De Sart e Doumbia a supporto, per poter tentare l’inserimento in area di rigore. Unica punta il serbo Saponjic, in goal contro il Gent nell’ultima sfida. De Pauw e Olayinka cercheranno di creare problemi alla Lazio in fase difensiva.
IL CONTESTO DEL MATCH
Il match è praticamente già scritto. La forza della Lazio è palese e i biancocelesti lo stanno dimostrando anche in campionato. Il Waregem non ha dimostrato di avere grandi mezzi per poter contrastare una compagine esperta come quella di Simone Inzaghi, che ha trovato la quadratura del cerchio con un modulo offensivo che sta sorprendo tutti. Gli unici dubbi rimangono in difesa, visto che gli infortuni hanno praticamente dimezzato la linea arretrata di Inzaghi. Ma nonostante gli imprevisti, che con una tripla competizione possono creare problemi, la squadra di Inzaghi è forte e lo ha dimostrato a più riprese. Nel primo tempo i padroni di casa attaccheranno a testa bassa, per poter chiudere la pratica sin da subito.
Attacchi per vie centrali, ma anche cross e traversoni dalle ali per poter servire Immobile, uno dei calciatori migliori in questo inizio di stagione. Gli ospiti cercheranno di difendersi, ma non sarà facile. L’unica possibilità per la squadra di Dury è di ripartire in contropiede e sfruttare gli spazi lasciati dalla difesa laziale. Solo in questo modo gli ospiti potranno trovare il goal, ma non sarà per niente facile arginare le giocate dei padroni di casa.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE