NIZZA-VITESSE (RISULTATO FINALE 3-0): BEL TRIS DEL NIZZA
Resta a terra Brums dopo un tocco involontario di Lees Melou in pieno stomaco. In campo lo staff medico degli olandesi. Per fortuna Brums riesce a continuare. Cala il tris il Nizza! Plea duetta con Srarfi, entra in area di rigore e trafigge Pasveer sul primo palo: tris del Nizza, che mette in ghiaccio il risultato ed i tre punti. Ricordiamo che la Lazio ha vinto la sua partita e quindi Nizza e Lazio sono appaiate a sei punti nel girone. Si attende solo il fischio finale del direttore di gara. Partita mai in discussione. erza sostituzione per il Vitesse: fuori Linssen, dentro Mount. Saranno 3′ di recupero. Non accade più nulla. Il Nizza asfalta il Vitesse agganciando in testa alla classifica la Lazio. Risultato mai in discussione, troppa la differenza tra le due compagini. Applaudito Balotelli all’uscita dal campo. (agg. Umberto Tessier)
INCROCIO DEI PALI DI BRUMS!
Fallo di Le Marchand su Matavz: calcio di punizione in zona d’attacco per il Vitesse. Mattonella interessante per il piede caldo di Brums. Bellissima la punizione calciata del centrocampista del Vitesse, con il pallone che colpisce in pieno l’incrocio dei pali della porta difesa da Cardinale. Vitesse ad un passo dal riaprire la partita. Angolo per il Nizza dopo un contatto in area del Vitesse, il Nizza chiedeva il calcio di rigore. Conclusione a giro di Seri dai venticinque metri: pallone che termina di pochissimo alla sinistra della porta difesa da Pasveer. Mancano 15′ alla fine della partita, il Vitesse sembra non poter impensierire più di tanto il Nizza che continua a comandare il gioco. Sterile l’attacco degli olandesi, stasera hanno combinato davvero poco. (agg. Umberto Tessier)
NON PUNGE IL VITESSE
Prima sostituzione per il Vitesse: fuori Buttner, dentro Faye. Riprende il match. Cross di Saint-Maximin e Balotelli, all’interno dell’area, addomestica la sfera, dribbla due avversari e calcia in porta: pallone deviato, Nizza vicino al tris. Intanto c’è un black-out allo stadio di Nizza. Partita momentaneamente sospesa, luci spente all’Allianz Riviera. Si sta provando a sistemare l’impianto di illuminazione dell’Allianz Riviera. Dopo una lunga interruzione riprende la partita. Intanto è sempre il Nizza a fare la partita. Intanto si sono riaccese anche le ultime luci: ripristinato il problema all’impianto di illuminazione dello stadio ‘Allianz Riviera’. Siamo al 60′, la partita è saldamente tra le mani del Nizza. Il Vitesse sembra poter far davvero poco. (agg. Umberto Tessier)
RADDOPPIA SAINT-MAXIMIN!
Fallo da dietro di Dante su Matavz: calcio di punizione in zona d’attacco per il Vitesse, che si riaffaccia dalle parti di Cardinale. Buttner sbaglia la mira del cross. Il Vitesse si riversa in avanti alla ricerca del pari. Occasione Vitesse al 35′! Cross dalla destra di Rashica, Matavz e Linssen lasciano scorrere il pallone, che sbatte su Souquet la sfera termina direttamente tra i guantoni di Cardinale. Il Nizza cerca di abbassare i ritmi in questi minuti finali della prima frazione. Occasione Balotelli al 40′! ees Melou scarica all’indietro per Balotelli che, dal limite dell’area, tenta il colpo da biliardo sul secondo palo: sfera che termina di poco fuori. Finale di primo tempo con continui capovolgimenti di fronte. Arriva il raddoppio del Nizza al 45′! Saint-Maximin! Bella la rete che chiude virtualmente il match. L’arbitro fischia il finale della prima frazione. (agg. Umberto Tessier)
LEES MELOU VICINO AL RADDOPPIO!
Altra occasione per il Nizza al 20′! Fa tutto da solo Saint-Maximin, che si allarga verso la corsia di destra e calcia in porta: Pasveer vola e devia il pallone sul fondo. Il Vitesse non riesce a proporsi più in avanti, partita in netto controllo dal Nizza. Il Nizza vicinissimo al raddoppio! Spint di Lees Melou che entra in area e prova a battere in scivolata Pasveer, con un pizzico di fortuna il portiere si rifugia in angolo. Primo cartellino giallo del match: ammonito Mario Balotelli per aver tentato di segnare con un tocco di mano. Che rischio di Jallet! Regala palla a Serero. Questo, di prima intenzione, mette in moto Rashica: cross verso il cuore dell’area e tentativo di Matavz neutralizzato da Cardinale. Siamo alla mezz’ora del primo tempo con il Nizza in vantaggio di una rete. (agg. Umberto Tessier)
PLEA! VANTAGGIO NIZZA
Le squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso in campo: è quasi tutto pronto per il calcio d’inizio. Tutto pronto per il match tra Nizza e Vitesse. Iniziata la sfida tra Nizza e Vitesse! Bello scambio tra Plea e Balotelli, l’attaccante tira dalla lunga distanza ma la sfera termina fuori. Rashica si accentra e calcia in porta da oltre trenta metri: tiro debole e centrale, pallone che diventa facile preda di Cardinale. I Vitesse sta giocando meglio del Nizza in questi primi minuti. Jallet, servito bene da Seri, prova a spingere sulla corsia di sinistra, ma Dabo fa buona guardia e gli strappa il pallone dai piedi. Nizza in vantaggio al 16′, ha segnato Plea! Aangolo battuto da Lees Melou verso il primo palo: Dante prolunga la sfera verso il secondo e Plea insacca da pochi passi. (agg. Umberto Tessier)
LE STATISTICHE
Sarà Nizza Vitesse laltro grande incontri del secondo turno del girone dei biancocelesti in europa League: vediamo quindi qualche numero aggiornato per il torneo continentale dei due club impegnati in questo testa a testa decisivo per le sorti del gruppo K. Finora i rossoneri sono stati i più prolifici del girone con i 5 gol messi a segno a spese del Waregem, e in attacco si segnalano per i francesi anche 5 corner a favore e un solo fuorigioco oltre a 18 tiri di cui 8 nello specchio e un possesso palla medio registrato sui 57%. Buone le statistiche relative ai passaggi in questa fase della competizione con 738 passaggi di cui 684 corretti e una percentuale di efficacia del 93%. Non si può dire lo stesso del Vitesse che finora ha messo a statistica appena 375 passaggi di cui 290 andati a buon fine e un possesso palla del 46%: a ciò si aggiungono anche 15 tiri di cui però solo 3 allo specchio e ben 8 fuori target. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI EUROPA LEAGUE
Nizza Vitesse sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport 3 e Sky Calcio 3: appuntamento in esclusiva per gli abbonati alla televisione satellitare, che potranno avvalersi del servizio di diretta streaming video – con l’applicazione Sky Go, senza costi aggiuntivi – o in alternativa del programma Diretta Gol Europa League, che trasmette in tempo reale le azioni salienti da tutti i campi.
L’ARBITRO
Nizza Vitesse Arnhem sarà diretta dallarbitro russo Aleksey Eskov, dunque la squadra arbitrale per il match presso lo stadio Allianz Riviera sarà interamente russa e completata dai guardalinee Dmitri Mosyakin e Igor Demeshko, dal quarto ufficiale Valeri Danchenko e dagli assistenti addizionali darea Mikhail Vilkov e Vladimir Moskalev. Nato il 7 settembre 1978, Aleksey Eskov è arbitro di buona esperienza internazionale e in Europa League ha già arbitrato un totale di 15 partite fra le fasi di qualificazione e il tabellone principale. Le statistiche del fischietto russo in queste partite ci parlano di 69 cartellini gialli, 4 cartellini rossi (di cui 2 per somma di ammonizioni e altrettanti per rosso diretto) e di 6 calci di rigore assegnati. Per Eskov possiamo poi ricordare 3 partite dirette nei preliminari di Champions League, mentre a livello di Nazionali ecco 2 partite delle qualificazioni mondiali e altrettante delle qualificazioni europee. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Nizza Vitesse, che verrà diretta dall’arbitro russo Aleksei Eskov, si gioca alle ore 19 di giovedì 28 settembre per la seconda giornata del girone K di Europa League 2017-2018, girone nel quale c’è anche la Lazio. Il Nizza ha esordito al meglio, battendo 5-1 in trasferta i belgi del Zulte Waregem. Un risultato che consente ai francesi di affrontare il secondo turno in testa alla classifica insieme alla Lazio, ma con una migliore differenza reti. In campionato, la squadra di Mario Balotelli arriva dal pareggio contro l’Angiers. Un 2-2 casalingo che lascia qualche rammarico in seno alla formazione allenata da Lucien Favre, che dopo aver incantato in Ligue 1 la scorsa stagione ora sta facendo più fatica.
IL CONTESTO DEL MATCH
In classifica, i transalpini occupano la settima posizione in coabitazione con l’OM ed il Nantes, che però devono ancora giocare la settima giornata. Il Vitesse è reduce invece dal ko casalingo contro la Lazio di Simone Inzaghi (3-2 il risultato finale). Gli olandesi hanno però avuto il merito di mettere in grande difficoltà i biancocelesti, che si sono salvati soltanto grazie a Ciro Immobile, il bomber della squadra che sta attraversando un ottimo periodo di forma. In campionato il Vitesse è atteso oggi dalla sfida difficile all’Amsterdam Arena contro l’Ajax, mentre in classifica dopo le prime cinque giornata occupa la quinta posizione a quota 10 punti.
PROBABILI FORMAZIONI NIZZA
Nell’ultima partita di campionato, il Nizza ha giocato con il tradizionale 4-4-2. Mario Balotelli ha segnato il gol che ha accorciato le distanze dopo il 2-0 nei primi 34 minuti con cui l’Angiers ha spaventato i tifosi accorsi in massa alla partita dell’Allianz Riviera. L’ex calciatore di Inter e Milan ha segnato su calcio di rigore il suo quarto gol stagionale in quattro partite disputate. Ottima media reti per SuperMario, che conferma i progressi rispetto alle ultime stagioni, anche dopo i complimenti pubblici ricevuti dal tecnico Favre in settimana. Al suo fianco, nel match di ieri, Balotelli ha avuto modo di giocare con il giovane francese Pleà. Sugli esterni l’allenatore svizzero ha schierato Saint-Maximin e Lees Melou, con Koziello e Mendy al centro. In difesa, capitan Dante ha giocato in coppia con il centrale Le Marchand, con Jallet e Souquet terzini. In porta Cardinale. Al momento, Mario Balotelli è il miglior giocatore della rosa allenata da Favre con 4 reti in quattro partite, seguito da Pleà, che di reti ne ha segnate 3 in sette gare.
PROBABILI FORMAZIONI VITESSE
In attesa della sfida contro l’Ajax di oggi pomeriggio, il Vitesse di mister Fraser si appresta a vivere da protagonista la seconda giornata della fase a gironi di Europa League. Nell’ultima partita disputata, quella contro l’AVV Swift valida per la Coppa d’Olanda, il Vitesse è stato eliminato dopo i calci di rigore (5-3 il risultato finale). I tempi supplementari si erano chiusi sullo 0-0. Decisivo l’errore di Buttner. Nella quinta giornata di campionato, il Vitesse ha pareggiato 1-1 contro il Venlo. Solito 4-3-3 per mister Fraser, con Matavz punta centrale e gli esterni offensivi Rashica e Linssen. A centrocampo Foor e Bruns con van der Werff regista basso. Difesa a 4 con Dabo, Miazga, Kashia e Buttner. In porta Pasveer.
QUOTE E SCOMMESSE, IL PRONOSTICO
Secondo l’agenzia di scommesse Snai, una delle tante ad aver fatto il pronostico su questa partita di Europa League, il Nizza favorito con il segno 1 quotato a 1.43. I bookmakers credono poco nel successo della squadra ospite, con la vittoria del Vitesse (segno 2) quotata a 7.