DIRETTA FROSINONE-CITTADELLA (RISULTATO FINALE 2-1):
VITTORIA CONQUISTATA NEL PRIMO TEMPO
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Frosinone e Cittadella sul punteggio di 2 a 1. La sfida disputata al Partenio di Avellino si è decisa nel corso della prima frazione di gioco quando, dopo il doppio vantaggio firmato da Daniel Ciofani e Crivello nel giro di quattro minuti, Litteri prima della concusione ha ridotto le distanze illudendoci di poter assistere ad una piacevole ripresa che invece ha deluso le attese. Gli ospiti infatti non sono riusciti a creare pericoli negli ultimi venti metri cercando di agguantare il pareggio solamente con alcune mischie nate da calci di punizione che però la difesa di casa è riuscita a gestire senza troppi problemi ed anzi la squadra guidata da Longo ha sfiorato la terza marcatura con lo scatenato Ciano al 63′ la cui girata da dentro l’area di rigore è terminata sopra la traversa.
CIANO SFIORA IL GOL
Siamo ormai giunti al 70′ della sfida tra Frosinone e Cittadella ed il punteggio è ancora di 2 a 1 in favore dei padroni di casa per le reti realizzate nel corso della prima frazione di gioco da Daniel Ciofani, Crivello e Litteri. La ripresa si è aperta un pò sottoritmo e così non è successo praticamente nulla fino al 57′ quando Daniel Ciofani è stato liberato in area di rigore da un bel cross che però il centravanti ha messo in curva con un brutto tiro al volo. Al 59′ primo cambio dell’incontro deciso dagli ospiti che hanno inserito Chiaretti al posto di Schenetti. Al 63′ il Frosinone ha sprecato la possibilità di raddoppiare quando Ciano tutto solo in area di rigore ha tentato una girata volante che però è terminata ampiamente sopra la traversa. Al 69′ seconda sostituzione del Cittadella che ha inserito Settembrini al posto dell’evanescente Siega.
LITTERI DOPO D. CIOFANI E CRIVELLO
Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Frosinone e Cittadella sul punteggio di 2 a 1. A sbloccare il punteggio ci ha pensato Daniel Ciofani al 21′ quando sulla perfetta punizione calciata da Ciano dalla trequarti ha deviato imparabilmente in rete con un bel colpo di testa. Il raddoppio non si è fatto attendere molto ed è arrivato al 25′ quando ancora lo scatenato Ciano si è liberato sulla destra da dove ha fatto partire un cross: Paganini ha mancato la deviazione di testa ma appostato sul secondo palo c’era tutto solo Crivello che ha segnato con un tiro di prima intenzione. Quando la partita sembrava ormia indirizzata gli il Cittadella è riuscito a riaprire il match a sorpresa al 38′ quando su un cross di Salvi Kouamè ha colpito ottimamente di testa centrando in pieno la traversa, sulla ribattuta il più lesto di tutti ad avventarsi sul pallone è stato Litteri che ha segnato da due passi riaprendo l’incontro. I padroni di casa avevano già sfiorato la seconda marcatura al 23′ quando Maiello ha liberato in area di rigore Ciano con un perfetto filtrante ma il numero 28 ha sprecato tutto facendosi respingere la conclusione da Paleari in uscita.
SAMMARCO SFIORA IL VANTAGGIO
Allo stadio Partenio di Avellino il Frosinone sta affrontando il Cittadella nella sfida valida per la 2^ giornata di Serie B e, quando sono stati disputati circa 10 minuti di gioco, il punteggio è di 0 a 0. Si affrontano due squadre reduci da una vittoria nel primo turno visto che i gialloblù hanno vinto in trasferta contro la Pro Vercelli grazie alle reti di Paganini e Dionisi che stasera non è disponibile in quanto espulso proprio al Piola; i veneti invece hanno avuto la meglio in rimonta dell’Ascoli davanti al pubblico amico per 3 a 2. Il Frosinone ha iniziato meglio provando ad attaccare soprattutto sulla corsia di destra da dove al 4′ è nata la prima occasione dell’incontro: Sammarco dopo aver lanciato Matteo Ciofani è entrato in area di rigore dove ha ricevuto il cross dell’esterno difensivo mettendo fuori di poco da ottima posizione con un tiro rasoterra di prima intezione. Gli ospiti pur soffrendo stanno cercando di pressare alto per impedire ai padroni di casa di avviare l’azione con calma.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Sul neutro di Avellino, il Frosinone affronta il Cittadella per la seconda giornata di Serie B. I precedenti tra le due compagini sono complessivamente 10 e tutti disputati in cadetteria. Il bilancio delle sfide è nettamente ad appannaggio dei ciociari che si sono imposti quattro volte. Sono stati sei i pareggi mentre il Cittadella non è riuscito mai a battere in gare ufficiali il Frosinone. Nella passata stagione allo stadio Matusa la gara terminò con il punteggio di 1-1. Andarono a segno Ciofani per il momentaneo vantaggio dei padroni di casa e Bartolomei. Da segnalare inoltre, che questa sfida non termina sullo 0-0 dal lontano 10 gennaio 2009, peraltro unica occasione con reti inviolate. Di seguito le formazioni ufficiali: Frosinone-Cittadella sta per cominciare! FROSINONE (3-5-2): Bardi; Terranova, Ariaudo, Karjnc; Ciofani, Maiello, Sammarco, Crivello; Ciano, Ciofani. Allenatore: Marino. CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Salvi, Adorni, Varnier, Benedetti; Siega, Iori (c), Pasa; Schenetti; Kouame, Litteri. Allenatore: Venturato.
I BOMBER
Faccia a faccia tra due squadre vincenti nella prima giornata di campionato. Il Frosinone dovrà fare a meno di Dionisi, fermato per ben tre giornate dal giudice sportivo dopo lespulsione rimediata nella pur vittoriosa trasferta di Vercelli, in cui era riuscito anche ad andare a segno. Longo si affiderà al centravanti Daniel Ciofani e al nuovo acquisto Ciano, prelevato in estate dal Cesena. Cittadella frizzante in attacco nel tre a due casalingo rifilato al Cesena, tutti i gol veneti nel primo tempo con la punta ivoriana Kouame andata a segno nel tandem offensivo composto con Litteri. Arrighini sarà pronto anche stavolta a subentrare dalla panchina, da segnalare anche il gol di Schenetti che contro lAscoli ha giocato da trequartista. (agg Fabio Belli)
LE STATISTICHE
Il Frosinone ospita il Cittadella: lo scorso anno le due compagini si sono sfidate in un bel duello per andare in serie A, che alla fine però non ha sorriso a queste due compagini che di conseguenza si affrontano ancora in Serie B. I ciociari, che saranno costretti a giocare questa partita casalinga in campo neutro al Partenio, hanno vinto con un 2-0 giusto al debutto stagionale, settimana scorsa sul campo della Pro Vercelli: dal punto di vista statistico possiamo dire che il Frosinone ha cominciato bene sia in attacco sia in difesa, sulla falsa riga dello scorso anno. Il Cittadella brilla in attacco, ma nella retroguardia c’è qualcosa da sistemare, almeno basandoci sulla vittoria casalinga per 3-2 sullAscoli con cui i veneti hanno iniziato questa nuova avventura. Bisogna dunque cercare di migliorare necessariamente sui gol subiti in casa Cittadella, fermo restando che la prima giornata non basta per dare tendenze indicative. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE B
La visione di Frosinone-Cittadella sarà disponibile solamente per i clienti Sky, poiché la pay-tv satellitare possiede i diritti in esclusiva del campionato di Serie B. Appuntamento sul canale 255 per la diretta tv, sul sito e sull’app di Sky Go sarà inoltre disponibile la diretta streaming video su internet che consentirà di guardare il match anche attraverso dispositivi mobili e hi-tech come smartphone, tablet e PC.
L’ARBITRO
Il match tra Frosinone e Cittadella, valido per la seconda giornata della nuova stagione di Serie B, sarà diretto dal signor Antonio Di Martino della sezione Aia di Teramo. Gli assistenti di linea che gli daranno manforte sul campo neutro del Partenio sono Intagliata e Sechi, mentre il quarto uomo è il signor Nasca. Per il signor Antonio Di Martino, che è nato a Giulianova nel dicembre del 1987, questa è la seconda direzione stagionale avendo arbitrato già il 6 agosto lincontro di Coppa Italia tra il Cesena e la Sambenedettese terminato sul 2-1. Da segnalare che Di Martino in questo match non ha esitato nellassegnare un calcio di rigore. Dando uno sguardo al suo curriculum, in carriera vanta 15 gare arbitrate in Serie B – con una media di quasi un calcio di rigore assegnato ogni quattro incontri – ed una gara diretta in Serie A. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Frosinone-Cittadella, domenica 3 settembre 2017 alle ore 20.30, è sicuramente tra i match più interessanti in programma nel tabellone della seconda giornata di Serie B 2017-18, la partita si disputerà in campo neutro presso l’impianto “Partenio-Lombardi” di Avellino poiché il nuovo stadio di proprietà del club ciociaro, il Benito Stirpe, non è ancora pronto e proprio in questi ultimi si stanno ultimando i lavori di rifinitura.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Nella gara contro la Pro Vercelli il 3-4-3 sembra aver funzionato bene e Longo non ha motivi di cambiare modulo: in porta ci sarà come sempre Bardi che davanti a sé si troverà la linea difensiva a tre con i cnetrali Ariaudo e Terranova, per l’ultimo posto a disposizione ballottaggio tra Krajnc e Brighenti. Sulle corsie esterne di centrocampo troveremo Crivello e Matteo Ciofani, Gori e Sammarco dovrebbero invece osservare un turno di riposo e al loro posto potrebbero esserci Frara e Maiello, ma è soltanto un’ipotesi. In attacco non ci sarà lo squalificato Dionisi, spazio dunque a Daniel Ciofani, a Ciano e a Paganini ma non è detto che Longo non ricorra a uno degli ultimi arrivati, Nicola Citro (proveniente dal Trapani).
Modulo a rombo per il Cittadella di Venturato, in porta si rinnova il ballottaggio tra Alfonso e Paleari, al centro della difesa Adorni e Varnier avranno il compito di smorzare le iniziative degli avversari prima che sia troppo tardi, a dargli man forte sulle corsie esterne ci peneranno Benedetti e Salvi. Sulle corsie esterne della linea mediana il regista Iori avrà al suo fianco i fedeli Schenetti e Pasa, molteplici soluzioni invece per l’attacco: il trequartista Chiaretti potrebbe sistemarsi dietro alle punte Litteri e Arrighini; in caso di tridente Siega, Iunco e Kouamé potrebbero rappresentare una validissima alternativa.
QUI FROSINONE
Esordio convincente sulla panchina dei canarini per Moreno Longo: l’ex-tecnico della Pro Vercelli, già allenatore del Torino Primavera, ha strappato al debutto tre punti proprio contro la squadra di cui era la guida tecnica fino a qualche mese fa, al Piola è finita 2 a 0 per gli ospiti che hanno prevalso grazie alle reti di Dionisi e Paganini nonostante l’espulsione dello stesso Dionisi che ha costretto il Frosinone a chiudere la gara in dieci uomini. I ciociari sembrano aver smaltito la cocente delusione dello scorso anno, quando dopo aver mancato la promozione diretta in Serie A per un solo punto, nei playoff vennero eliminati a sorpresa dal Carpi, una disfatta che fece perdere il posto a Pasquale Marino. In questi mesi la dirigenza del Frosinone ha provato a voltare pagina, l’obiettivo rimane quello di tornare nella massima categoria anche se rispetto alla scorsa stagione le pretendenti sono decisamente aumentate: oltre alle retrocesse Palermo, Empoli e Pescara che puntano a tornare subito tra le grandi del calcio italiano, realtà come Perugia e Bari sembrano essersi notevolmente rinforzate, e tra le neopromosse non va assolutamente sottovalutato il Parma. Per non parlare poi del prossimo avversario che affronterà il Frosinone: il Cittadella.
QUI CITTADELLA
Non sarà facile per gli uomini di Venturato confermare l’ottima stagione culminata con i play-off, tuttavia il club veneto sembra aver cominciato con il piede giusto anche quest’anno: nella prima giornata di campionato, infatti, il Cittadella ha battuto per 3 a 2 grazie ai gol di Schenetti, Kouamé e Siega che non hanno lasciato scampo all’Ascoli. Cambiano gli interpreti ma non il risultato, i granata vogliono rimanere tra le più belle realtà di questa Serie B.
QUOTE E PRONOSTICI
I bookmaker propendono dalla parte del Frosinone, su Bwin l’1 dei canarini viene dato a 2,00 contro il 3,30 proposto da WilliamHill per il risultato di parità e il 4,33 di Bet365 per la vittoria esterna dei granata. Le agenzie di scommesse online suggeriscono ai propri clienti che questa sarà una partita ricca di gol come dimostrano le quote bassissime per l’Over (appena 1,28 su PaddyPower) e quelle invece davvero elevate per l’Under (3,50 su Bet365). La vittoria del Frosinone sul Cittadella per 3 a 1 viene inoltre data a 15,00 su Betclic.