DIRETTA NOVARA-PARMA (RISULTATO FINALE 0-1): CROCIATI CORSARI AL PIOLA!

Il Parma espugna il Piola battendo il Novara di misura per 1 a 0, i crociati rimangono a punteggio pieno in classifica, la squadra di Corini resta ancora ferma a quota zero in fondo alla graduatoria. stata comunque una vittoria sofferta per i crociati, i padroni di casa non si sono mai dati per vinti e hanno tentato un ultimo disperato assalto alla porta di Frattali. Finale caratterizzato dal nervosismo, parecchi giocatori hanno rischiato di perdere la calma e per il direttore di gara Martinelli non è stato facile mantenere il polso della situazione che comunque non è mai degenerata. Nel recupero il Novara va ancora vicino al pareggio con Di Mariano, provvidenziale la deviazione di Di Cesare che pur rischiando l’autogol mette il pallone in corner. Al triplice fischio dell’arbitro i giocatori del Parma possono esultare, seconda vittoria in due gare. (agg. di Stefano Belli)



TRAVERSA DI MACHEDA!

Quando mancano solamente dieci minuti al novantesimo resiste il vantaggio del Parma sul Novara, al Piola la formazione di Roberto D’Aversa conduce sempre per 1 a 0. Non si può però certo dire che i padroni di casa non ci stiano provando, molto sfortunati gli uomini di Corini che al 60′ colpiscono il secondo legno della serata con Macheda che stampa il pallone sulla traversa a portiere battuto. Un paio di minuti più tardi palla gol colossale per Sciaudone che fa tutto alla perfezione tranne l’esecuzione del tiro da posizione ottimale, la palla sfila sul fondo. Primi cambi anche per D’Aversa, escono l’autore del gol Barillà e Roberto Insigne, al loro posto entrano Scavone e Nocciolini. Al 69′ il nuovo entrato Sansone prova a colpire il pallone in rovesciata, Frattali fa buona guardia in mezzo ai pali. Parma che adesso fatica a distendersi, da diversi minuti nessun crociato si sta più affacciando dalle parti di Benedettini; all’80’ Sciaudone cerca di nuovo la porta, tiro che diventa un passaggio per Frattali. (agg. di Stefano Belli)



PADRONI DI CASA A CACCIA DEL PARI

Al Piola le due squadre sono tornate in campo per l’inizio del secondo tempo, quando sono trascorsi dieci minuti dalla ripresa del gioco il Parma è sempre in vantaggio sul Novara per 1 a 0. Novità nelle fila dei padroni di casa, Corini tiene in panchina Del Fabro e getta nella mischia Golubovic, passando inoltre dal 4-3-3 al 4-4-2. La formazione piemontese sembra giocare meglio e al 50′ chiede un calcio di rigore all’arbitro Martinelli per il contatto in area tra Gagliolo e Da Cruz, il direttore di gara non prende provvedimenti anche se a rivedere le immagini gli estremi per il penalty ci sarebbero tutti. Gli ospiti continuano a gestire la situazione anche se con meno disinvoltura rispetto alla prima frazione di gioco quando erano sostanzialmente padroni del campo. (agg. di Stefano Belli)



CALAIO’ SFIORA IL RADDOPPIO

Al Piola si è appena concluso sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione di Roberto D’Aversa il primo tempo di Novara-Parma, partita valida per la seconda giornata di Serie B 2017-18. In questa fase del match entrambe le squadre faticano ad allungarsi e rimangono intrappolate a centrocampo, gli ospiti non faticano più del dovuto per difendere il risultato, qualche problema in più per i padroni di casa che devono attaccare ma non riescono a verticalizzare e a portare palla nei pressi dell’area di rigore avversaria. I crociati rimangono in zona d’attacco grazie a una serie di calci d’angolo (uno dei quali in precedenza) ha poi portato al gol di Barillà), prima dell’intervallo Calaiò sfiora il raddoppio col pallone che sfiora la traversa. Nel recupero contatto in area tra Baraye e Sciaudone, il numero 9 del Novara colpisce prima il pallone e l’arbitro sceglie giustamente di far proseguire il gioco. (agg. di Stefano Belli)

BARILLA’ GELA IL PIOLA

Novara-Parma 0-1 alla mezz’ora del primo tempo, continuava a prevalere l’equilibrio al Piola tra le due squadre che non hanno alcuna intenzione di abbassare il baricentro. A sbloccare la fase di stallo ci pensa Barillà che al 20′, sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, elude la marcatura degli avversari e indisturbato deposita il pallone in rete per il vantaggio dei crociati, niente da fare per Benedettini e padroni di casa che ora sono costretti a inseguire. La reazione degli uomini di Corini non tarda ad arrivare anche se adesso dovranno stare parecchio attenti a non sbilanciarsi troppo in avanti e a non farsi infilare dal contropiede degli avversari che grazie al gol di Barillà ha trovato coraggio ed entusiasmo. (agg. di Stefano Belli)

RONALDO SCHEGGIA L’INCROCIO DEI PALI!

Allo stadio Silvio Piola di Novara è cominciato il match valido per la seconda giornata di Serie B 2017-18 tra la squadra di casa e il Parma, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Comincia male la serata per gli ospiti con Dezi che si infortuna cadendo sulla spalla e Scaglia che viene colpito duro al ginocchio da Moscati, entrambi seppur doloranti si rialzano e sembrano in grado di poter proseguire. Molto aggressivi i padroni di casa che vogliono incutere timore agli avversari, al 6′ Moscati crossa per Macheda che viene chiuso in calcio d’angolo, due minuti dopo su calcio piazzato Ronaldo scheggia l’incrocio dei pali che grazia i crociati salvandoli dallo 0-1. (agg. di Stefano Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI

Lo stadio Silvio Piola sarà teatro del match tra i padroni di casa del Novara e il Parma. La gara rientra nel programma di quelle valide per la 2^ giornata del campionato cadetto tra due club intenzionati quanto meno a lottare per i Play Off. Ci sono soltanto tre precedenti tra Novara e Parma due dei quali relativi alla stagione 2011/12 in Serie A. Il Novara ha avuto la meglio in due occasioni contro una sola vittoria da parte del Parma. In casa del Novara la sfida vide la vincita della squadra piemontese con il punteggio di 2-1 con reti di Rubino e Rigoni che di fatto ribaltarono lautorete di Centurioni. Lultimo confronto ha invece sorriso ai ducali che si imposero al Tardini per 2-0 con reti di Giovinco e Jonathan. Di seguito le formazioni ufficiali: Novara-Parma sta per cominciare! NOVARA: 22 Benedettini; 3 Del Fabro, 4 Mantovani (K), 8 Chiosa; 11 Di Mariano, 9 Sciaudone, 20 Ronaldo, 23 Moscati, 27 Calderoni (Vk) A disp.: 12 Farelli, 25 Marricchi, 2 Troest, 5 Casarini, 7 Sansone, 13 Bellich, 16 Schiavi, 21 Orlandi, 26 Chajia, 30 Maniero, 31 Golubovic, 32 Bove  All.: Eugenio Corini PARMA: 1 Frattali, 2 Iacoponi, 5 Di Cesare, 8 Scaglia, 9 Calaiò (K), 11 Munari (vK), 17 Barillà, 19 Insigne, 28 Gagliolo, 33 Dezi A disp.: 35 Dini, 4 Corapi, 6 Lucarelli, 7 Mazzocchi, 14 Frediani, 18 Nocciolini, 20 Di Gaudio, 21 Scozzarella, 25 Gerboni, 26 Siligardi, 29 Scavone, 31 Sierralta  All.: Roberto DAversa.

I BOMBER

Dopo la sconfitta di misura subita a Carpi, Novara allesame Parma con un attacco da rivitalizzare dopo la performance senza gol in casa degli emiliani. Macheda, molto brillante nella passata stagione, non è riuscito a fare la differenza in coppia con un altro elemento molto quotato per la cadetteria, ovvero Sansone. Il Parma dovrà fare attenzione anche alla fantasia di Di Mariano, pronto a subentrare dalla panchina. Per gli emiliani, vincenti in casa allesordio contro la Cremonese grazie a un rigore trasformato dal centravanti Calaiò, dovrebbero essere confermati nel tridente offensivo il senegalese Baraye e Nocciolini, già protagonisti nella cavalcata che ha riportato i crociati in Serie B dopo la vittoria nei play off di Lega Pro. Contro la Cremonese però il Parma ha sprecato molto in avanti, andando a segno come detto solo dal dischetto. (agg Fabio Belli)

LE STATISTICHE

Il Novara ospita il Parma, in una sfida sicuramente gustosa nel programma della seconda giornata di questa Serie B che segna il ritorno dei ducali. I padroni di casa piemontesi hanno perso di misura contro il Carpi nella giornata inaugurale del campionato cadetto. Un solo gol subito, ma alla voce goal fatti rimane lo zero: una giornata non dà risposte definitive, ma questo è un bel problema che i piemontesi si portano dietro da circa due stagioni. Bene nei cartellini il Novara, soltanto uno fino a questo momento, a patto che ciò non equivalga a poca cattiveria agonistica. Il Parma ha fatto un solo gol, ma tanto è bastato per battere 1-0 la Cremonese al debutto: dunque bene soprattutto la difesa, almeno nella prima uscita stagionale. Rispetto alla serie C tutto è capitato e i gialloblu devono abituarsi al nuovo campionato, ma linizio sicuramente fa ben sperare una delle squadre più blasonate della cadetteria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

Lincontro tra il Novara ed il Parma, valido per la 2^ giornata di Serie B, sarà diretta dal signor Daniele Martinelli della sezione Aia di Roma. Il quarto uomo designato per la sfida allo stadio Silvio Piola è il signor Minelli, mentre gli assistenti di linea sono Borzomì e Capaldo. Daniele Martinelli è nato a Roma nel novembre del 1983 ed in questa stagione ha esordito occupandosi il 6 agosto della gara del secondo turno di Coppa Italia tra il Palermo e la Virtus Francavilla terminata sul punteggio di 5-0. Un incontro dunque piuttosto semplice, nel quale larbitro si è limitato ad estrarre soltanto tre cartellini gialli. Martinelli è uno dei fischietti più esperti dellintera panorama di Serie B avendo già diretto 33 gare del campionato cadetto (178 cartellini gialli, tre rossi per somma di ammonizione, sette rossi diretti e 13 calci di rigore assegnati), con una gara diretta anche in Serie A. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE B

Trattandosi di una gara valida per il campionato di Serie B, Novara-Parma sarà visibile in diretta tv solamente su Sky Sport, l’incontro andrà in onda sul canale 252 della piattaforma satellitare, oltre che in alta definizione si potrà vedere sul canale 272 in standard definition. Per la diretta streaming video è possibile collegarsi all’indirizzo https://skygo.sky.it oppure scaricamente gratuitamente l’app di Sky Go su smartphone e tablet di proprietà del cliente che ha sottoscritto l’abbonamento.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Novara-Parma, diretta dall’arbitro Daniele Martinelli della sezione di Roma 2 (coadiuvato dagli assistenti Borzomì e Capaldo e dal quarto ufficiale Daniele Minelli), domenica 3 settembre 2017 alle ore 20.30, è una partita valida per la seconda giornata del campionato di Serie B 2017-2018 e si disputerà presso lo stadio “Silvio Piola” nell’omonimo capoluogo piemontese. Il match metterà l’una di fronte all’altra due squadre che hanno cominciato i rispettivi campionati in maniera diametralmente opposta.

QUI NOVARA

La squadra di Corini è reduce dal KO esterno sul campo del Carpi, al Cabassi i gaudenziani sono stati sconfitti di misura per effetto del gol di Malcore a inizio gara e non sono riusciti a recuperare, ora nel suo primo impegno casalingo di fronte ai suoi supporter il Novara cercherà di ottenere il primo risultato utile in campionato, preferibilmente un successo che possa rilanciare la squadra e ridare ottimismo all’ambiente. Non sarà facile raggiungere i play-off ma i tifosi confidano almeno in una salvezza senza rimanere coinvolti nelle sabbie mobili della classifica.

QUI PARMA

La formazione allenata da Roberto D’Aversa non vuole fermarsi, il ritorno in Serie B non poteva essere più ducale per i ducali che nella partita inaugurale del campionato cadetto hanno battuto di misura la Cremonese grazie al calcio di rigore procurato da Jacopo Dezi e trasformato da Emanuele Calaiò. Pur essendo una neopromossa, il Parma nutre grandi ambizioni per questa stagione che potrebbe precedere quella del clamoroso ritorno in Serie A a soli tre anni dal fallimento che sembrava dovesse spazzar definitivamente via i crociati dal grande calcio. Certo, il cammino verso la massima categoria non sarà agevole e soprattutto sarà pieno di ostacolo, le rivali per la promozione non mancano di certo e mai come quest’anno la zona play-off si prevede così affollata.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Eugenio Corini ha in mente la seguente formazione anti-Parma: in porta ci sarà Montipò che nel pre-campionato è riuscito a guadagnarsi i galloni di titolare, nella difesa a tre non possono mancare due garanzie come Mantovani e Troest, l’ultimo posto a disposizione se lo contendono Tartaglia (presente nella gara contro il Carpi) e Scognamiglio, senza dimenticarci di Del Fabro. Centrocampo a cinque con i terzini Dickmann e Calderoni che scaleranno verso la linea mediana per affiancare Casarini, Ronaldo e Orlandi. In attacco Corini ha diverse soluzioni a disposizione, dal confermare la coppia Sansone-Macheda a proporre in alternativa Maniero e Manconi (protagonista di un’ottima seconda parte di stagione lo scorso anno a Trapani).
D’Aversa opterà per un 4-3-3, anche questa volta in porta ci sarà Frattali, per il reparto difensivo sarà compito di Gagliolo e Di Cesare non far penetrare gli avversari in area di rigore, sulle fasce andranno gli esterni Germoni e Scaglia. A centrocampo ritroveremo sicuramente Dezi e Barillà che hanno fatto un figurone nella gara contro la Cremonese, mentre Scozzarella potrebbe prendere il posto di Munari. Nel tridente offensivo Baraye e Calaiò si contendono il ruolo di punta centrale, Nocciolini e Di Gaudio saranno le due ali che affiancheranno il centravanti.

QUOTE E PRONOSTICI

Di solito i bookmaker non trascurano il fattore campo, e la gara tra Novara e Parma non fa eccezione anche se le quote sono molto equilibrate tra loro: differenza minima, infatti tra il 2,65 che Bwin propone per il successo interno dei gaudenziani, e il 3,00 di Bet365 in caso di vittoria esterna degli ospiti, stessa quota su WilliamHill per l’X. Per le agenzie di scommesse online questo è un match da Under (1,50 su Bet365) con l’Over proposto a una quota di 2,50 su Unibet. Il risultato esatto più plausibile secondo Betclic è l’1-1 che viene dato a 5,75, la più bassa di tutte.