DIRETTA PERUGIA-PESCARA (RISULTATO FINALE 4-2): IL GRIFONE VOLA

Il grifone vola contro il Pescara nel match giocato questa sera al Renato Curi. Il Perugia ha sconfitto la formazione biancazzurra con un netto quattro a due, in una gara ricca di emozioni e mai banale. Passano in vantaggio proprio i padroni di casa che la sbloccano al ventiquattresimo con Di Carmine. Il Perugia preme sull’acceleratore e raddoppia col nordcoreano Han al quarantesimo. La ripresa vede un Pescara molto più aggressivo della prima frazione e dopo otto minuti Brugman accorcia le distanze. I biancorossi allungano con Monaco per il tris, poco dopo Benali riporta i delfini vicini al pareggio su rigore. L’ultima rete arriva a venti minuti dal triplice fischio, con Di Carmine che insacca per gli umbri chiudendo la partita.  (aggiornamento Jacopo D’Antuono)



ANCORA DI CARMINE!

Perugia avanti quattro a due sul Pescara, quando mancano poco più di cinque minuti al triplice fischio finale. Partita fin qui rocambolesca, coi grifoni che conducevano due a zero al termine del primo tempo, poi nella ripresa Brugman ha accorciato le distanze per gli abruzzesi. Monaco ha ristabilito il vantaggio con una bella giocata sotto porta, ma quando le emozioni sembrano poter placarsi ecco che il Pescara rientra in partita con Benali dagli undici metri. Il finale del match si preannuncia scoppiettante e al settantesimo Di Carmine va ancora in gol per il quattro a due dei biancorossi. Ultimi minuti in corso al Renato Curi, il Perugia prova a tenere il vantaggio.  (aggiornamento Jacopo D’Antuono)



MONACO RISPONDE A BRUGMAN

E’ ricominciato da quasi venti minuti di gioco il secondo tempo tra Perugia e Pescara, coi padroni di casa che conducono tre a due contro i delfini. La  prima frazione si era chiusa sul due a zero per la formazione biancorossa, grazie ai gol messi a segno da Di Carmine e Han. Nella ripresa la compagine abruzzese scende in campo con la giusta carica e accorcia le distanze con Brugman. La squadra allenata da Zdenek Zeman ci crede e si butta a capofitto in avanti. Al sessantesimo, però, il Perugia non sciupa con Monaco e insacca il tre a uno. Sembra nuovamente tutto sotto controllo per il grifone, ma poco dopo il Pescara rientra in gara con un gol di Benali su rigore.  (aggiornamento Jacopo D’Antuono)



HAN FIRMA IL RADDOPPIO

Il Perugia chiude il primo tempo col Pescara avanti due a zero, grazie ai gol di Di Carmine e Han. Il grifone passa in vantaggio con Di Carmine al ventiquattresimo, col giocatore dei biancorossi che insacca alle spalle di Pigliacelli dopo un miracolo di quest’ultimo sul suo colpo di testa. Il raddoppio del grifone si concretizza al quarantesimo, quando il nordcoreano Han mette dentro una respinta corta di Pigliacelli. Il Pescara di Zeman ha pagato a caro prezzo alcune indecisioni difensive e dopo l’uno a zero si è visto davvero poco sul fronte offensivo. Vedremo se nell’intervallo il boemo ricorrerà a qualche sostituzione per dare una scossa alla squadra. Il secondo tempo sta per cominciare, ci siamo quasi.  (aggiornamento Jacopo D’Antuono)

DI CARMINE PER IL GRIFO!

Perugia Pescara uno a zero dopo nemmeno mezzora di gioco. Al Curi i padroni di casa sono passati in vantaggio grazie ad una giocata di Di Carmine, che al ventiquattresimo ha ribadito in rete una respinta miracolosa di Pigliacelli. Lo stesso Di Carmine si era già reso pericoloso attorno al quarto d’ora, con una conclusione di potenza che la difesa del Pescara aveva prontamente respinto. Gli uomini di Zdenek Zeman si sono affacciati dalle parti del portiere biancorosso con un cross insidioso di Mazzotta. Le due squadre sono molto propositive, ma al ventottesimo è ancora il Perugia a provarci, questa volta con Han, il cui tentativo finisce alto sopra la traversa. Circa quindici minuti ci separano dalla fine delle prima frazione. (aggiornamento Jacopo D’Antuono)

PADRONI DI CASA PERICOLOSI

E’ cominciata da quasi dieci minuti di gioco la sfida del Renato Curi tra Perugia e Pescara, col risultato ancora fermo sullo zero a zero. Gara fin da subito vibrante, coi biancorossi che scappano via con Di Carmine che si avvia pericolosamente verso Pigliacelli, prima di essere fermato dal direttore di gara per posizione di fuorigioco. Il Perugia è in palla e trova spazi importanti nella metà campo pescarese: non passa dunque molto tempo prima di conquistare un’altra occasione da gol. Fa tutto il nord coreano Han, che salta Coda in dribbling e conclude verso la porta: palla fuori di un soffio. Avvio sofferente per la squadra allenata da Zeman, costretta sulla difensiva dagli uomini di Giunti. (aggiornamento Jacopo D’Antuono)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Il Perugia affronta allo stadio Renato Curi il Pescara del maestro boemo Zdenek Zeman in un incontro valido per la 2^ giornata di Serie B. Una gara che può essere definita la fiera del gol, giacché nello scorso turno sia il Perugia che il Pescara sono riuscite a mettere a segno ben 5 reti a testa. I precedenti tra le due contendenti sono 12: 5 le vittorie del Pescara, 2 i successi del Perugia e 5 i pareggi. Nellultima sfida disputata il 24 gennaio del 2016 per il campionato di Serie B fu vittoria in trasferta per gli abruzzesi che si imposero con un sonoro 4-0 grazie alle reti di Lapadula, Benali, Caprari ed autorete di Rossi. Lultimo successo casalingo del Perugia è datato 9 marzo 2008 nel campionato di Lega Pro con il parziale di 2-1. Di seguito le formazioni ufficiali: Perugia-Pescara sta per cominciare! PERUGIA (4-3-1-2): Rosati; Zanon, Monaco, Volta, Belmonte; Bandinelli, Colombatto, Bianco; Terrani, Han Kwang, Di Carmine. A disposizione: Santopadre, Pajac, Casale, Hoe Song, Yohk, Emanuello, Mustacchio, Bonaiuti, Dossena, Del Pret, Falco, Nocchi. Allenatore: Giunti. PESCARA (4-3-3): Pigiacelli; Zampano, Perrotta, Coda, Mazzotta; Coulibaly, Brugman, Proietti; Baez, Pettinari, Benali. A disp; Fiorillo, Crescenzi, Balzano, Kanoute, Ganz, Valzania, Fornasier, Palazzi, Carraro, Cappelluzzo. Allenatore: Zeman.

I BOMBER

Faccia a faccia tra i due attacchi stellari della prima giornata del campionato di Serie B. Entrambe le formazioni hanno esordito vincendo cinque a uno, gli umbri in trasferta a Chiavari e gli abruzzesi in casa contro il Foggia. Per i Grifoni, epica la prestazione del nordcoreano Kwang Han, autore di una magnifica tripletta al fianco del bomber dellUnder 21, Cerri. Un attacco di grandissimo spessore contrapposto al tridente offensivo zemaniano con Pettinari a sua volta autore di una magnifica tripletta nel match contro i Satanelli. Ottima la prova da esterni anche di Capone e Del Sole, che non è stata bagnata da gol al contrario di quella del libico Benali, subentrato nella ripresa nella prima goleada dellanno per la banda-Zeman.(agg Fabio Belli)

LE STATISTICHE

Il Perugia ospita il Pescara in una sfida fra squadre reduci da un largo successo al debutto nella nuova stagione di Serie B. Entrambe le formazioni arrivano da partite spettacolari al debutto in questo campionato, dove hanno messo a segno ben cinque reti ciascuna avendo entrambe vinto per 5-1. In attacco entrambe le compagni non hanno evidentemente problemi di alcun genere, anche se si attendono conferme per poter davvero festeggiare. Forse ci potrebbe essere qualcosa da rivedere in difesa, dove entrambe hanno concesso un gol: ma nel contesto di un dominio totale può certamente succedere e dunque è proprio dal punto di vista difensivo che il test odierno avrà valore. Le due squadre hanno comunque dimostrato di saperci fare e hanno cominciato bene anche dal punto di vista disciplinare, con due gialli per gli ospiti ed un rosso per i padroni di casa. Ma nel lungo termine potrebbe essere un buon risultato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

Lincontro tra il Perugia ed il Pescara, valido per la seconda giornata di Serie B, è stato affidato allarbitro Gianluca Aureliano della sezione di Bologna. Con lui ci saranno allo stadio Renato Curi del capoluogo umbro gli assistenti di linea Citro e Muto, con il quarto uomo Marini. Aureliano è nato a Bologna nel 1980, dove oggi svolge la professione di avvocato, ed in questa nuova stagione calcistica ha esordito il 6 agosto nel secondo turno di Coppa Italia dirigendo lincontro tra il Vicenza ed il Foggia terminato con il punteggio di 3-1 per i pugliesi. Da segnalare come in questo appuntamento Aureliano abbia decretato un calcio di rigore. Larbitro bolognese uno dei fischietti più esperto di Serie B in attività con le sue 70 direzioni nelle passate stagioni (336 cartellini gialli, 13 rossi per somma di ammonizioni, 22 rossi diretti e 42 calci di rigore assegnati), vantando anche tre gare arbitrate nella massima serie. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE B

Perugia-Pescara sarà trasmessa in diretta tv sul canale 251 della piattaforma di Sky che anche per questa stagione propone in esclusiva sulle proprie reti tutte le partite del campionato di Serie B. La pay-tv satellitare offre ai suoi abbonati la possibilità di guardare la partita in diretta streaming video grazie al servizio Sky Go accessibile all’indirizzo https://skygo.sky.it con la possibilità di scaricare l’app su smartphone e tablet.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Perugia-Pescara, diretta dal signor Aureliano di Bologna, domenica 3 settembre 2017 alle ore 20.30, è forse il match di grido della seconda giornata di Serie B 2017-18: si affrontano infatti due squadre che hanno esordito col botto e sono entrambe reduci da due vittorie schiaccianti rispettivamente contro Virtus Entella e Foggia.

LE PROBABILI FORMAZIONI E LE TATTICHE

Analizziamo quelle che potrebbero essere le probabili formazioni che vedremo in campo dal primo minuto, a cominciare dal Perugia di Giunti che adotterà il rombo 4-3-1-2 che pare aver funzionato benissimo contro la Virtus Entella. La coppia d’attacco Han-Cerri si è dimostrata davvero molto affiatata e difficilmente il mister rinuncerà a loro, pur consapevole che sono prontissimi in rampa di lancio sia Di Carmine che Mustacchio, insomma problemi di abbondanza per quanto riguarda il reparto offensivo. Dietro alle due punte ci sarà un trequartista, i favoriti per una maglia da titolare sono Terrani e Guberti; per quanto riguarda la linea mediana, con Brighi squalificato sarà Emmanuello a fare compagnia a Colombatto e Bandinelli, al centro della difesa verso la riconferma i due centrali Volta e Monaco con al fianco gli esterni Alhassan e Del Prete, in porta non può mancare una garanzia come Rosati.

Molto offensivo, esattamente nello stile delle squadre allenate di Zeman, il 4-3-3 del Pescara: tra i pali Pigliacelli sa il fatto suo, Mazzotta e l’ultimo arrivato Balzano si accomoderanno sulle corsie esterne mentre al centro della difesa Fornasier e Bovo avranno una chance per mettersi in mostra. A centrocampo Coulibaly non dovrebbe avere problemi per ottenere la conferma di una maglia da titolare, qualche dubbio in più sugli altri due mediani, al momento Brugman e Proietti sono in vantaggio anche se Valzania e Bruno scalpitano in panchina. Dopo la tripletta al Foggia Pettinari è diventato inamovibile, qualche dubbio in più sulla presenza di Mancuso e Del Sole, forse il tecnico vorrà mettere alla prova Ganz e il giovanissimo Lattel Lath.

QUI PERUGIA

A Federico Giunti sono bastati novanta minuti per far dimenticare Cristian Bucchi ai tifosi del Perugia: complice un avversario tutt’altro che irresistibile, l’Entella di Castorina che ancora deve carburare a dovere, i grifoni biancorossi hanno letteralmente passeggiato al Comunale di Chiavari, espugnato con un roboante 5 a 1. Sugli scudi il nordcoreano Han (ex-Cagliari), autore di una tripletta, ma anche Cerri (due assist e un gol su rigore) e Colombatto sono andati a segno, unica nota stonata l’espulsione di Brighi che non ha comunque messo a repentaglio i tre punti per il Perugia che ora va a caccia di conferme contro una delle squadre che potrebbero far parlare maggiormente di sé in questa stagione.

QUI PESCARA

Perché se il Perugia è stato capace di segnare 5 gol già alla prima giornata, il Pescara di Zeman non è stato da meno: all’Adriatico i delfini biancazzurri hanno asfaltato il neopromosso Foggia grazie a un’altra tripletta, quella di Pettinari, e ad arrotondare il punteggio ci hanno inoltre pensato Benali e Mancuso. Dopo l’annata da incubo in Serie A, i tifosi abruzzesi possono tornare a sognare: almeno lo spettacolo sarà garantito, per i risultati si vedrà strada facendo ma i supporter sperano che arrivino anche quelli a braccetto con i (tanti) gol. Storicamente l’allenatore ceco ha sempre fatto grandi cose quando ha allenato un gruppo di giovani con la voglia di spaccare il mondo, basta guardare il precedente fortunato nel 2012 quando proprio sulla panchina del Pescara, Zeman lanciò tre talenti che oggi sono tra le colonne portanti della nazione italia: Marco Verratti, Lorenzo Insigne, Ciro Immobile.

QUOTE E PRONOSTICI

Quote tutt’altro che sbilanciate per quanto riguarda il pronostico di Perugia-Pescara, leggermente favoriti i grifoni di Giunti la cui vittoria viene valutata intorno a 2,38 su WilliamHill, vincita che si alza a 3,40 volte la posta giocata su PaddyPower in caso di parità, e scende lievemente a 3,10 su Bet365 per il successo esterno dei delfini di Zeman. Insieme le due formazioni hanno realizzato 10 gol in 90 minuti, niente di strano che i bookmaker hanno fissato per l’Over (1,56 su Unibet) una quota decisamente più bassa rispetto all’Under (2,35 su Bet365), entrambe vorranno vincere e non baderanno certamente a difendersi.