DIRETTA AKRAGAS SIRACUSA (RISULTATO FINALE 0-3): DILAGA IL SIRACUSA!

E precipitata nel finale la situazione dellAkragas, sconfitto due a zero dal Siracusa in una partita che aveva visto però gli agrigentini crescere nel corso della seconda frazione di gioco. La prestazione coraggiosa degli uomini di Di Napoli si è di fatto chiusa al 79, quando Danese si è fatto espellere lasciando lAkragas in inferiorità numerica. La pressione offensiva si è di fatto esaurita e il Siracusa ha avuto buon gioco nel trovare maggiori spazi e a chiudere definitivamente la partita all83 con il gol del 2-0 di Pippo Scardina, con il centravanti che ha coronato con la marcatura unottima prestazione personale. Gol del raddoppio propiziato da un pregevole assist di Mancino, quindi nei minuti finali il Siracusa ha avuto buon gioco nel gestire il doppio vantaggio senza problemi, sfruttando anche la superiorità numerica e trovando il tris al 94 proprio con Mancino, bravo a tramutare in gol un suggerimento di Parisi. Siracusa a quota 13 punti nel girone C, sempre più vicino alla vetta, lAkragas resta a 7 punti. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA AKRAGAS SIRACUSA (RISULTATO LIVE 0-1): PARIGI CERCA IL PAREGGIO

Non cambia il punteggio al 20′ della ripresa, con il Siracusa che continua a condurre di misura sull’Akragas. La squadra di Di Napoli prova ad aumentare i giri alla ricerca dell’uno a uno, e l’elemento offensivamente più pericoloso tra le fila degli agrigentini è senza ombra di dubbio Parigi, che cerca con insistenza il gol del pari. Insidiose le conclusioni del calciatore biancazzurro al 54′ ed al 56′, il primo tentativo viene sventato dal portiere siracusano Tomeil, il secondo non centra lo specchio della porta. Nel Siracusa è il centrocampista argentino Spinelli a cercare il raddoppio, senza fortuna. Parte nel frattempo la girandola dei cambi con Di Napoli che cambia molto nell’Akragas, sostituendo nel giro di due minuti Satta, Mileto e Moreo, inserendo al loro posto Scrugli, Franchi e Salvemini. Al 20′ sostituzione anche nel Siracusa con Mancino che prende il posto di Sandomenico: la squadra di Sottil resta in vantaggio col punteggio di 1-0. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA AKRAGAS SIRACUSA (RISULTATO LIVE 0-1): 5′ DI RECUPERO

Ben 5′ di recupero nel primo tempo tra Akragas e Siracusa, con gli aretusei in vantaggio di misura grazie alla rete-lampo realizzata da Liotti. Gioco fermo per un paio di infortuni, con i giocatori che hanno potuto comunque riprendere regolarmente il gioco, e partita comunque abbastanza spezzettata dai fischi dell’arbitro per una partita che si è fatta fallosa soprattutto nella parte finale di questa prima frazione di gioco. E’ soprattutto Scardina a lottare sul fronte offensivo per il Siracusa, facendo sportellate e permettendo alla sua squadra di salire senza farsi schiacciare dalla pressione offensiva dell’Akragas. Una conclusione di Grillo tra l’altro non esce di molto fuori rispetto allo specchio della porta difesa dal numero uno di casa, Vono, al 35′. L’Akragas non riesce ad essere incisivo in avanti, col tecnico Di Napoli che sarà probabilmente chiamato a effettuare delle sostituzioni nel corso della ripresa per avere maggior peso offensivo. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA AKRAGAS SIRACUSA (RISULTATO LIVE 0-1): L’AKRAGAS AUMENTA LA PRESSIONE

A pochi minuti dalla fine del primo tempo, il Siracusa mantiene il vantaggio di misura contro l’Akragas grazie alla rete di Liotti realizzata al 3′ del primo tempo. La formazione agrigentina sta però aumentando la pressione per cercare di pervenire al pareggio già prima dell’intervallo. Al quarto d’ora il numero uno della formazione allenata da Sottil, Tomei, ha neutralizzato efficacemente un tentativo in bello stile di Vicente per l’Akragas. Insiste la formazione allenata da Di Napoli con una gran botta di Parigi che viene respinta dalla difesa prima che potesse assumere una traiettoria insidiosa per Tomei. Il Siracusa attende il momento giusto per le ripartenze e alla mezz’ora ci prova con Palermo, conclusione potente che non inquadra però lo specchio della porta. La supremazia dell’Akragas appare sostanzialmente sterile, con la formazione di Agrigento che colleziona calci d’angolo ma non riesce a creare occasioni da gol degne di nota. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA AKRAGAS SIRACUSA (RISULTATO LIVE 0-1): SUBITO LAMPO DI LIOTTI!

E’ appena iniziata la gara allo stadio De Simone di Siracusa, dove formalmente si sta giocano la partita tra l’Akragas padrone di casa e il Siracusa. Si gioca però sul campo degli aretusei per l’inversione di campo disposta a causa dell’indisponibilità dello stadio Esseneto di Agrigento. Ed è subito passato in vantaggio il Siracusa con un gol di Liotti dopo appena tre minuti di gioco. Decisivo l’assist di Catania che ha permesso alla formazione allenata da Bianco, tra le più in forma del girone C del campionato di Serie C, di portarsi avanti immediatamente nel punteggio. La reazione dei ragazzi di Di Napoli non si è fatta attendere, l’Akragas ha guadagnato due calci d’angolo a stretto giro di tempo, ma vere e proprie occasioni da gol non sono state costruite dagli agrigentini. Al quarto d’ora del primo tempo, Siracusa in vantaggio 1-0 sull’Akragas. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA AKRAGAS SIRACUSA (RISULTATO LIVE 0-0)

La sfida tra Akragas e Siracusa è partita già in settimana con le belle parole dei rispettivi presidenti. Queste quelle di Gaetano Cutrufo, indirizzato proprio alla società del “Gigante”, attraverso il sito ufficiale: “Sabato con l’Akragas giocheremo fuori casa. E questo non semplicemente per la decisione adottata dalla Lega, ma perché vogliamo che i nostri amici agrigentini al Nicola De Simone si sentano a casa per tutto il periodo che sarà necessario al completamento dei lavori allo stadio Esseneto. Abbiamo risposto con piacere alla loro richiesta di utilizzare il nostro impianto perché riteniamo che non si possa non tendere la mano a una società in difficoltà, soprattutto se così vicina a noi. Ma lo facciamo anche perché ci siamo passati, molto recentemente, e sappiamo quanto diventi difficile la gestione dell’attività sportiva in queste condizioni. Benvenuti dunque ai dirigenti, allo staff, ai calciatori e ai tifosi agrigentini. Fate come se foste a casa vostra”. Non si è fatta attendere la risposta di Silvio Alessi, presidente del Siracusa: “Grazie di vero cuore al Presidente Cutrufo e a tutto il Siracusa Calcio. Sono certo che l’Akragas e i tifosi biancoazzurri saranno accolti in maniera splendida da un club rappresentato, principalmente, da persone perbene e da un pubblico sportivo e competente. Siamo felici ed orgogliosi di poter collaborare con il Siracusa. Allo stadio “Nicola De Simone” saremo davvero a casa nostra”. (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE C

Non sarà prevista diretta tv dell’incontro fra Akragas e Siracusa, tuttavia chi si sarà abbonato oppure acquisterà la singola partita sul portale sportube.tv potrà seguire la diretta streaming video via internet.

I BOMBER

Akragas e Siracusa incrociano le loro strade in un match che si preannuncia equilibrato. Il Sircausa è a quota 10 punti in classifica mentre l’Akragas è indietro di 3 lunghezze. La sfida potrà essere decisa da due bomber in grande forma. Lorenzo Longo, ruolo naturale trequartista, con il 10 sulle spalle sta incantando la sua tifoseria. Autore di due reti fino ad ora, con la sua imprevedibilità può essere un’arma letale. Ricordiamo che il calciatore è arrivato in prestito dal Bari. Nel Siracusa Salvatore Sandomenico, attaccante napoletano classe 90 in prestito dalla Juve Stabia, è il cecchino infallibile. Dalla stagione 2008/2009 ha collezionato 219 presenze e 71 goal tra serie C e D. Partenza con due reti per il bomber che spera di rimpinguare presto il bottino personale. La sfida tra le due compagini vivrà quindi sugli spunti di Longo e Sandomenico che proveranno a far incassare punti importanti per le loro squadra. Attendiamo l’esito del campo per capire chi riuscirà nel proprio intento. (agg. Umberto Tessier)

LE STATISTICHE

Nella 6^ giornata di Serie C gruppo C cè linteressante derby siciliano tra i padroni di casa dellAkragas ed il Siracusa: curiosiamo quindi in qualche numero a confronto prima di dare la parola al campo. LAkragas tutto sommato può ritenersi soddisfatto di questo inizio di stagione avendo conquistato lottava piazza in classifica in virtù dei 7 punti ottenuti in 5 incontri con 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte: a ciò si aggiunge poi un bilancio di 5 gol messi a segno e 4 subiti. Il Siracusa ha fatto meglio e non a caso registra il terzo piazzamento nella graduatoria con 10 punti conquistati grazie a 3 vittorie, 1 pareggio ed una sconfitta, maturata questultima contro Trapani: va poi detto dei 8 gol messi a segno e 4 incassati. In casa lAkragas non è molto efficace (3 punti su 6 con 4 gol fatti e 3 incassati) mentre il Siracusa fuori si è rivelato finora molto insidioso con 6 punti su 9 conquistati (4 gol fatti e 2 subiti). (agg Michela Colombo)

TESTA A TESTA

Derby siciliano nella 6^ giornata di Serie C gruppo C tra lAkragas ed il Siracusa, di cui ora andremo a vedere qualche precedente recente importante. La partita di questo pomeriggio dopo tutto è un confronto che nellultimo anno è andato in scena in diverse occasioni regalando una valanga di reti e tante emozioni. Nello specifico questa sfida si è giocata 3 volte, tutti precedenti dello scorso anno con un bilancio di 2 vittorie per lAkragas ed una per il Siracusa. Nellunica vittoria per gli aretusei, avvenuta nella partita di andata della precedente stagione di Lega Pro, il Siracusa ha avuto la meglio con un pirotecnico 4-2 con doppietta di Catania, Valente e gol di Turati mentre per lAkragas segnarono i gol del momentaneo doppio vantaggio Gomez e Cochis. Lultima sfida disputata che risale invece al turno di ritorno della medesima stagione sopra citata, ha visto la vittoria interna dellAkragas per 1-0 con gol di Cocuzza.  (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Akragas-Siracusa, diretta dal signor Santoro di Messina, sabato 30 settembre 2017 alle ore 16.30, sarà una sfida tra due squadre siciliane in ascesa, nel programma della sesta giornata d’andata del girone C di Serie C. Un derby dunque stuzzicante, che attirerà su Agrigento l’attenzione sia dei tifosi delle due formazioni sia dei semplici appassionati di calcio.

IL CONTESTO

Le due squadre vengono da un weekend decisamente proficuo. L’Akragas nonostante una situazione societaria difficile, problemi legati allo stadio e ogni tipo di difficoltà esterna, ha centrato la seconda vittoria consecutiva sul campo della Casertana, facendo il bis dopo il successo interno contro la Paganese. Questo a riprova della capacità, già vista peraltro nella passata stagione, di mister Di Napoli di riuscire a sovvertire i pronostici e di ricavare il massimo da un gruppo che potrebbe farsi influenzare dalle difficoltà ambientali.

Il Siracusa di Bianco dopo la vittoria contro il Cosenza, la terza consecutiva in campionato dopo quelle contro Rende e Fondi, nel recupero casalingo contro l’Andria ha mancato l’opportunità per chiudere l’assalto al secondo posto solitario, ma con il pareggio per zero a zero ottenuto ha comunque agganciato Catania e Lecce a tre lunghezze di distanza dal Monopoli capolista. Dopo il grande campionato della scorsa stagione, il Siracusa sembra dunque avviarsi verso una nuova annata brillante, mentre l’Akragas sta stupendo ma potrebbe prima o poi pagare le problematiche che non lasciano la squadra completamente libera di concentrarsi sul campo. Questo scontro potrà dire molto sulle ambizioni a lungo termine delle due formazioni.

LE PROBABILI FORMAZIONI AKRAGAS SIRACUSA

Le probabili formazioni del match: l’Akragas scenderà in campo con Vono in porta alle spalle della difesa a tre composta da Mileto, Genny Russo e Danese. Il brasiliano Leonardo e Carrotta saranno i due centrali di centrocampo, con Saitta esterno di fascia destra e Sepe esterno di fascia sinistra. Lorenzo Longo sarà schierato in posizione di trequartista, alle spalle delle due punte Parigi e Salvemini. Il Siracusa opporrà Tomei tra i pali, Daffara in posizione di terzino destro e Liotti in posizione di terzino destro, mentre i due centrali di difesa saranno Mucciante e Turati. Giordano e Toscano saranno invece schierati come playmaker arretrati di centrocampo, con Mazzocchi, Mancino e Sandomenico incursori offensivi a supporto dell’unica punta di ruolo, Pippo Scardina.

LA CHIAVE TATTICA

Tatticamente si scontreranno due allenatori che stanno riuscendo a ricavare al momento il massimo dai gruppi a disposizione. 4-3-1-2 per Di Napoli nell’Akragas, 4-2-3-1 per Bianco nel Siracusa la scelta dei moduli tattici. Il 2 aprile 2017, nell’ultimo precedente in casa contro il Siracusa, l’Akragas si è imposto con il punteggio di uno a zero con una rete di Cocuzza al quarto d’ora della ripresa. Il Siracusa si era invece imposto nel match d’andata tra le mura amiche con il punteggio di quattro a due.

QUOTE E SCOMMESSE, IL PRONOSTICO

Le quote dei bookmaker tengono in grande considerazione l’ascesa del Siracusa, nonostante gli ultimi exploit dell’Akragas, la cui vittoria interna viene moltiplicata per 5.00 da Bet365, pareggio proposto a una quota di 3.45 da Paddy Power e vittoria esterna quotata 1.75 da William Hill. Nelle valutazioni pesa il fatto che la partita si dovrà giocare in campo neutro, vista l’indisponibilità dello stadio Esseneto di Agrigento, privo dell’impianto di illuminazione.