DIRETTA ANDRIA MONOPOLI (RISULTATO FINALE 1-1): GOL DI SCARINGELLA ALL’81
Dopo il gol subito Loseto effettua una doppia sostituzione. Escono Lattanzio e Croce, entrano Manel e Scaringella. Tangorra inserisce invece Rota al posto di Longo. All’82esimo arriva il gol del pareggio. Piccinni serve con un pregevole assist il neo-entrato Scaringella, che di precisione batte Bardini. Dopo la rete la squadra di casa rallenta il ritmo cercando di intuire le intenzioni avversari. I biancoverdi d’altro canto non sembrano avere ancora energie per la contro-risposta. Al 90esimo il Gabbiano rimane in 10. Inspiegabile gesto di Sarao che, molto nervoso, scaglia addosso a Curcio un pallone scodellato dall’arbitro per una rimessa in gioco. Grazie alla superiorità numerica la Fidelis decide di provarci. Piccini crossa lungo in area cercando Scaringella ma la difesa del Monopoli impedisce all’attaccante di trovare la doppietta.
SEGNA GENCHI AL 77
Fidelis Andria pericolosa al 60esimo. Gran diagonale di Barisic, Bardini è però pronto alla risposta. Arriva intanto il primo cambio nel Monopoli: Zibert è richiamato in panchina, al suo posto va Ricucci. Qualche minuto dopo i federiciani vanno vicinissimi al vantaggio. Dagli sviluppi del corner, Rada salta più in alto di tutti e impatta bene ma la palla si stampa sulla traversa. I padroni di casa insistono. Curcio si inserisce ancora in area e cerca la conclusione verso il secondo palo. Bei respinge in corner. Come insegnano però gli dei del calcio non conta quanto tiri ma come. A passare in vantaggio è dunque il Monopoli. Al 76esimo una ripartenza fulminea del Monopoli sorprende i padroni di casa. Genchi approfitta di un buco difensivo e si porta a tu per tu con Maurantonio, battuto con un gran tiro che fa esplodere il settore ospiti.
INIZIO SECONDO TEMPO
I due allenatori non effettuano sostituzioni durante l’intervallo. Tornano in campo gli stessi 22 del primo tempo. La Fidelis Andria parte bene tornando subito a macinare gioco. Curcio si inserisce puntuale in area ma Bei lo ferma: il difensore biancoverde disinnesca un possibile pericoloso dalla sua area. Poco dopo spunto personale di Matera in area avversaria. La difesa monopolitana risolve il problema, non senza fatica. Al 51esimo altra chance per i padroni di casa. Barisic dalla sinistra crossa lungo trovando Lattanzio largo in area. Colpo di testa preciso per Croce che in area non riesce a spizzicare.
FINE PRIMO TEMPO
Monopoli e Andria faticano a impostare le proprie azioni. Protagoniste di questo primo tempo sono infatti le difese, molto attente e arcigne. Le due squadre trovano un paio di corner a testa ma non riescono neanche in questo frangente a concludere verso lo specchio. I biancoverdi sfiorano il gol al 38esimo. Gran giocata di Sounas in direzione di Sarao, che prova un avvitamento e l’incornata successiva, ma la palla va di poco fuori. Poco dopo si rende pericolosa la Fidelis. De Giorgi vince un rimpallo nei pressi dell’area. Uno dei diversi ex di giornata calcia trovando Bardini, che riesce a respingere in angolo distendendosi. Nei minuti finali della prima ripresa le due squadre ritirano i remi in barca, decidendo implicatamente di non farsi male rinviando ogni discorso al secondo tempo.
QUALCHE PROBLEMA PER QUINTO
Gli andriesi sfiorano il vantaggio al decimo minuto. Gran cross di Lattanzio, servito sulla destra da De Giorgi. La palla arriva in area precisa sulla testa di Croce, che manda però sul fondo. Gli ospiti provano a reagire ma la pressione avversaria li costringe a rinunciare al possesso del pallone. La prima (mezza) occasione per il Monopoli arriva al 21esimo. Improvviso cross di Longo sulla testa di Genchi, che prova la spizzata ma spedisce a lato. La Fidelis risponde subito. Ci prova Rada da calcio piazzato: il federiciano tenta la conclusione a giro dritta in porta, ma Bardini fa sua la sfera senza problemi. Al 27esimo il gioco si interrompe per qualche istante. Il centrocampista dell’Andria, Quinto, si lamenta per una botta allo zigomo, già infortunato nelle scorse settimane e protetto oggi da una vistosa mascherina. Dopo poco tempo il centrocampista rientra in campo facendo capire di voler continuare a giocare.
INIZIO GARA
Fidelis Andria in campo con il 4-3-3. Tra i pali Maurantonio, linea difensiva composta da De Giorgi, Tiritiello, Rada e Curcio. A centrocampo spazio a Piccinni, Quinto e Matera mentre in attacco troviamo Lattanzio, Croce e Barisic. La capolista Monopoli risponde con un abbottonato 3-5-2. Bardini in porta, fronte a lui Bei, Ricci e Ferrara. A centrocampo da destra verso sinistra Longo, Sounas, Scoppa, Zibert e Donnarumma. In attacco la coppia scelta da mister Tangorra è Genchi-Sarao. Arbitra il signor Perotti di Legnano (MI). Nei primi minuti di gioco sono i padroni di casa a mantenere il possesso del pallone. Lattanzio si muove molto aiutando lo sviluppo della manovra sulla trequarti avversaria. Al quarto minuto di gioco Curcio crossa in area dalla sinistra, Bardini esce malissimo e per poco Piccinni non ne approfitta. Rimpallo sfortunato, la palla esce fuori di poco. Il Monopoli prova a reagire.
LE DICHIARAZIONI
La Fidelis Andria è pronta a sfidare il Monopoli in un match che dovrebbe regalare tante emozioni. Intanto in settimana è arrivato il deferimento per la società pugliese, il presidente Paolo Montemurro ha voluto chiarire la situazione: Le presunte inadempienze riguardano la mancata comunicazione dei pagamenti alla Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche. Non vi è, tuttavia, nulla di preoccupante – sono state le sue parole riportate in una nota ufficiale – partendo dallassunto che, qualora ci fossero state delle problematiche gravi, la nostra richiesta di iscrizione al campionato in corso, probabilmente, non sarebbe stata accettata. Con il nostro legale, dunque, stiamo provvedendo a redigere una memoria difensiva da discutere nelle sedi opportune. Mister Massimiliano Tangorra ha presentato il derby che attende il suo Monopoli, le parole sono state riportate da tuttolegapro: “E’ la sesta giornata e l’affronteremo come abbiamo fatto finora: stesse modalità, stesso impegno, stessa attenzione. E’ un derby molto sentito tra le tifoserie e nell’ambiente. L’Andria ci arriva con molta voglia di ottenere la prima vittoria. Se sapremo affrontare la gara con la giusta determinazione, possiamo pensare di uscire indenni, altrimenti saranno guai”. (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE C
Fidelis Andria Monopoli sarà una sfida che non si potrà seguire in diretta tv, ma solamente in diretta streaming video via internet, per tutti gli abbonati o per coloro che acquisteranno la partita singola sul sito sportube.tv.
I BOMBER
La capolista Monopoli fa visita alla Fidelis Andria. La compagine di casa ha collezionato appena 4 punti in campionato contro i 13 del Monopoli. Maks Barisic, autore di due reti fino ad ora, è l’uomo di punta dei padroni di casa. Il calciatore sloveno, dopo l’esperienza di Catania, è approdato alla Fidelis Andria. Le incursioni in area sono un pericolo costante per tutti gli avversari. Giuseppe Genchi è il bomber del Monopoli. Autore di quattro reti in campionato sta trascinando a suon di gol la sua compagine in testa alla classifica. La punta centrale è arrivato dal Taranto ed è una vera e propria certezza in avanti. La sfida tra Fidelis Andria e Monopoli vivrà quindi sulle giocate di Barisic e Genchi. Il Monopoli sta disputando un grandissimo inizio di stagione mentre la Fidelis Andria fatica a trovare la quadratura del cerchio. (agg. Umberto Tessier)
STATISTICHE
Nel derby pugliese nella 6^ giornata di Serie C gruppo C con lAndria che se la vede in casa contro il Monopoli: diamo quindi qualche numero aggiornato delle due formazioni oggi in campo. Quella di oggi sarà poi una sfida di particolare rilevanza visto che lAndria in cinque gare disputate ha ottenuto 4 punti, sufficienti appena per la 14^ posizione in classifica: per i federiciani quindi si contano nessuna vittoria, 4 pareggi ed 1 sconfitta, oltre a 5 gol fatti e 6 subiti finora. Il Monopoli è sin qui autore di un campionato molto sorprendente che lo vede in testa alla graduatoria con ben 13 punti ottenuti grazie a 4 vittorie, 1 pareggio e nessuna sconfitta. Per i gabbiani poi le statistiche parlando anche 9 gol fatti e soltanto uno incassato in occasione della partita contro il Cosenza. In casa lAndria ha pareggiato entrambe le due prime gare stagionali mentre il Monopoli in trasferta è stato perfetto raccogliendo 6 punti in due gare con 4 gol allattivo senza subirne. (agg Michela Colombo)
TESTA A TESTA
Andria-Monopoli sarà il grande match nella 6^ giornata di Serie C gruppo C: un derby pugliese che vede i federiciani contro i gabbiani capolista nel girone con ben 13 punti a bilancio. Quella di stasera quindi sarà una super sfida che negli ultimi anni è stata spesso giocata tra campionato di Serie C, serie D e coppa Italia di categoria. Complessivamente sono 7 i precedenti ufficiali tra le due contendenti dal 2014 a oggi con un bilancio che pende decisamente dalla parte del Monopoli che ha saputo raccogliere 3 vittorie contro lunico successo dellAndria. Sono stati invece tre le gare terminate sul punteggio di parità. In questa stagione le due formazioni si sono peraltro già affrontate nel mese di agosto per il match di Coppa Italia di Serie C con vittoria del Monopoli per 1-0 con gol di Genchi. Risale invece al lontano ottobre 20144 lunica affermazione dei federiciani nello sconto diretto: nella 6^giornata della serie D lAndria vinse in casa per 3-2. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Andria-Monopoli, diretta dal signor Perotti di Legnano, sabato 30 settembre 2017 alle ore 20.30, sarà una sfida relativa alla sesta giornata di campionato nel girone C del campionato di Serie C. Riflettori dunque puntati su questo derby pugliese fra la Fidelis Andria e il Monopoli, capolista del girone C forse un po’ a sorpresa, ma finora con pieno merito.
IL CONTESTO
Un nuovo severo esame per la capolista del girone C, che ha stupito tutti partendo a razzo in questa nuova stagione, con quattro vittorie ed un pareggio nelle prime cinque partite del nuovo torneo. I gol di Saraò e Genchi hanno affossato il Matera e dato seguito sabato scorso al rotondo tre a zero rifilato alla Sicula Leonzio. Con Massimiliano Tangorra in panchina, i biancoverdi stanno riuscendo a stupire per continuità, ma con grandi abituate anche al palcoscenico della Serie A come Catania e Lecce pronte a dare la caccia ai pugliesi, non è certo ancora il momento di rilassarsi.
Al contrario l’Andria prosegue in un digiuno di vittorie in campionato arrivato ormai alla soglia dei sei mesi, visto che l’ultimo successo dei biancazzurri risale al 9 aprile scorso in casa della Virtus Francavilla. In questo avvio di campionato quattro pareggi ed una sconfitta a Catania per l’Andria, sabato scorso allo stadio Massimino. Nel recupero di martedì contro il Siracusa è arrivato un pareggio a reti bianche, positivo ma che ha rimandato ancora l’appuntamento con la vittoria.
LE PROBABILI FORMAZIONI FIDELIS ANDRIA MONOPOLI
Allo stadio Degli Ulivi di Andria saranno queste le probabili formazioni che si confronteranno. Padroni di casa con Maurantonio in porta, De Giorgi impiegato in posizione di terzino destro e il brasiliano Curcio in posizione di terzino sinstro, mentre il romeno Rada e Tiritiello saranno i difensori centrali. Alessio Esposito, Matera e Botalico saranno i titolari a centrocampo, mentre il tridente offensivo sarà composto da Croce, Minicucci e lo sloveno Barisic. La risposta del Monopoli sarà affidata a Bifulco come estremo difensore, alle spalle della difesa a tre titolare composta da Luca Ricci, Michele Ferrara e da Mercadante. L’argentino Scoppa giocherà col greco Sounas e con Zampa a centrocampo, Bei sarà l’esterno laterale di destra e Rota l’esterno laterale di sinistra, mentre in attacco ci sarà spazio per Saraò e Genchi, entrambi a segno nell’ultima vittoriosa partita interna dei Gabbiani contro il Matera.
LA CHIAVE TATTICA
4-3-3 per l’Andria di Valeriano Loseto, 3-5-2 per il Monopoli di Massimiliano Tangorra. Provare a fermare i Gabbiani sarà stimolante anche a livello di tifo per l’Andria, alle prese col primo derby pugliese della sua stagione. Il 9 ottobre 2016 ad Andria è stato il Monopoli a spuntarla con un secco due a zero, grazie alla doppietta messa a segno da Gatto. L’Andria ha battuto per l’ultima volta in casa il Monopoli con il match terminato tre a due il 12 ottobre del 2014 nel campionato di Serie D. Da ricordare che in questa stagione le due squadre si sono già affrontate in Coppa Italia di Serie C allo stadio Veneziani di Monopoli, lo scorso 20 agosto: uno a zero per i Gabbiani il risultato finale, con gol siglato da Genchi.
QUOTE E SCOMMESSE, IL PRONOSTICO
Quote dei bookmaker che si concentrano sul grande stato di forma del Monopoli, che in questo derby pugliese da giocare in trasferta è comunque leggermente favorito, con quota per la vittoria esterna fissata a 2.50 da Betclic, mentre William Hill propone a 2.80 la quota dell’eventuale successo interno ed il pareggio viene invece quotato 3.10 da Bet365.