ASCOLI-PALERMO, RISULTATO FINALE 0-0: RETI BIANCHE, STOP ROSANERO
Ascoli-Palermo termina 0-0 allo stadio Del Duca, dopo 90 minuti a lungo noiosi e privi di grandi scossoni. Miracolo di Lanni su Rispoli a parte – descritto nel precedente aggiornamento – solo un brivido per Fiorin, che ha visto nel recupero i siciliani sfiorare il colpaccio: errore in disimpegno dei padroni di casa, assist di Coronado per Trajkovski e mancato tocco, da distanza ravvicinata, del macedone. Che grazia dunque l’Ascoli! Un punto per parte quindi, che non cambia le rispettive classifiche: marchigiani sempre nelle zone basse, ora a quota 7; siciliani in vetta assieme a Perugia, Avellino e Frosinone (a 13), ma con i ciociari che avranno una prima possibilità di mini-fuga lunedì, nel monday night contro la Cremonese.
Resta ad andamento lento la sfida tra Ascoli e Palermo nel secondo tempo ma i siciliani, quantomeno, hanno sfiorato il punto del vantaggio al minuto 51! Invenzione di Chochev per l’inserimento di Rispoli, tiro di prima intenzione e che sembrava a botta sicura, miracolo del portiere bianconero! Il migliore tra i padroni di casa, l’ex Lores Varela, risulta però fastidioso e difficile da contenere per i rosanero, tanto da costringere Morganella al fallo da cartellino giallo, poco fa. Stesso discorso dall’altra parte per Embalo, veloce e velenoso negli affondi palla al piede ma poco preciso nelle conclusioni. Possesso palla tutto per il Palermo ma l’Ascoli si chiude bene e vuole il punticino…
Si è chiuso sullo 0-0 il primo tempo al Del Duca e i padroni di casa hanno perso già alla mezzora Bianchi, sostituito da Addae, per infortunio. Proprio per un fallo sul neoentrato, poi, ammonito Murawski tra i rosanero. Poco o nulla da segnalare, a livello di grandi occasioni: lo stesso Murawski si è visto chiudere bene al limite, dopo ottimo spunto di Embalo in azione personale, al minuto 36; dall’altra parte colpo di testa di Favilli su assist di Mogos ma nessun patema per Posavec, che come il collega Lanni ha trascorso una prima parte di match assolutamente pacifica… Squadre negli spogliatoi con pari a reti inviolate, speriamo in una ripresa un po’ più movimentata!
Ascoli-Palermo è partita con i padroni di casa in attacco, senza però impensierire la difesa di Posavec. Calcio piazzato da buona posizione di Buzzegoli non sfruttato e poi discesa sulla destra di Lores Varela, con salvataggio in area di Struna, tutto nel giro di 3 minuti di gioco al Del Duca. Si muove bene su tutto il fronte offensivo Favilli, attaccante ex Juve Primavera e monitorato sempre con attenzione proprio dal club bianconero, impegnando costantemente la retroguardia ospite. Palermo che per il momento ci ha provato con un paio di accelerazioni isolate di Embalo, che tatticamente svaria a trequarti campo, lasciando in avanti La Gumina, prodotto del settore giovanile siciliano. E titolare per via della squalifica di Nestorovski, grande protagonista della vittoria interna di lunedì contro la Pro Vercelli. Si resta sullo 0-0 dunque, sfida non agevole per i rosanero!
–
Ascoli e Palermo si sfidano in un incontro valido per la 7^ tornata del campionato cadetto: match che merita un approfondimento, mediante le statistiche delle due formazioni nei precedenti turni di questa Serie B. I padroni di casa sono un po in difficoltà avendo conquistato soltanto 6 punti, frutto di due vittorie e ben quattro sconfitte, ed inoltre hanno realizzato sei reti avendone però ben nove al passivo. LAscoli tra laltro davanti al proprio pubblico, dopo aver esordito battendo la Pro Vercelli, ha subito due sconfitte di fila per mano di Novara e Frosinone. Il Palermo dal canto suo vanta numeri migliori: in classifica ha 12 punti con tre vittorie e altrettanti pareggi, per un bilancio di nove reti messe a segno e cinque subite. I siciliani, però, in trasferta non sono ancora al top con due pareggi raccolti in altrettante gare disputate lontano dal Barbera. ASCOLI: 1 Lanni; 14 Mogos, 24 Padella, 13 Gigliotti, 33 Mignanelli; 8 Carpani, 20 Buzzegoli (cap.), 6 Bianchi; 10 Lores Varela, 30 Favilli, 29 Baldini. A disposizione: 32 Ragni, 4 De Santis, 7 Santini, 9 Rosseti, 11 De Feo, 18 Parlati, 19 Addae, 21 Castellano, 23 Cinaglia, 25 Florio, 26 Pinto, 27 Clemenza. Allenatore: Fulvio Fiorin. PALERMO: 12 Posavec; 15 Cionek, 6 Struna, 2 Bellusci; 3 Rispoli, 35 Murawski, 28 Dawidowicz, 18 Chochev, 17 Morganella (cap.); 11 Embalo; 20 La Gumina. A disposizione: 1 Maniero, 22 Pomini, 4 Accardi, 7 Trajkovski, 8 Jajalo, 10 Coronado, 13 Gnahoré, 21 Fiordilino, 24 Szyminski. Allenatore: Bruno Tedino. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I BOMBER
In vista della sfida al Del Duca tra Ascoli e Palermo, attesa nella 7^ giornata della serie B andiamo a vedere chi sono i bomber delle due rose attese in campo questo pomeriggio. Partendo proprio dal padroni di casa va detto che finora i bianconeri sono riusciti a mettere a statica 6 reti, tante se consideriamo che la compagine rimane alla 18^ piazza della graduatoria. Nella rosa dellAscoli sono in due a contendersi il ruolo di bomber e capocannoniere visto che sa Lores che Rosseti sono ora in testa con due gol ciascuno, mentre alle loro spalle sono fermi a una marcatura a testa Baldini e Santini, con Buzzegodi autore di due assist vincenti. Numeri più elevati per i rosanero che invece sono riusciti a raccogliere la terza posizione con 9 gol allattivo: qui possiamo davvero parlare di bomber visto che il capocannoniere dei Siciliani è il solito Nestorvski che ha già messo a segno 4 reti in appena 6 turni disputati. Le altre reti portano invece firme diverse: Cionek, Coronado, Gnahore, Murawski e Traijkovski sono finora fermi a un gol a testa. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE B
La sfida tra Ascoli e Palermo potrà essere vista in diretta tv sul satellite di Sky sul canale 251 (Sky Calcio 1 HD) da tutti gli abbonati, con diretta streaming video disponibile collegandosi via internet al sito skygo.sky.it.
I PROTAGONISTI
L’Ascoli attende il Palermo in una sfida non facile per i padroni di casa. I rosanero puntano all’immediata risalita in serie A e attualmente sono terzi in classifica mentre l’Ascoli arranca nelle zone basse con sei punti. Andiamo a scoprire chi possono essere i protagonisti del match. Nell’Ascoli si sta mettendo in luce l’uruguaiano Lores Varela. Autore di due reti fino ad ora, è ambidestro e con le sue doti tecniche può mettere in crisi la retroguardia siciliana. Sempre nella compagine ducale il giovane attaccante Lorenzo Rosseti può essere un’arma importante in questo match. Il Palermo sarà orfano di Nestorovki, quattro reti per lui, espulso nel match contro la Pro Vercelli. La differenza può farla il bulgaro Chochev, autore di due assist nella partita contro l’ultima in classifica. Il nazionale bulgaro ha dimostrato di avere colpi da campione e in serie B sta facendo la differenza. Occhio anche a Trajkovski che con l’assenza di Nestorovski può prendersi la scena e brillare. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
La gara di Serie B tra lAscoli ed il Palermo è stata affidata alla direzione dellarbitro Riccardo Pinzani, che fa parte della sezione Aia di Empoli. Con lui ci saranno gli assistenti di linea Cangiano e Grossi con il quarto uomo Massimi. Il signor Pinzani, fischietto toscano nato nel 1978, in questi prime settimane della nuova stagione calcistica ha già diretto tre gare complessive, di cui due valide per il campionato cadetto ed una per la Coppa Italia. In particolare il terzo turno della Coppa Italia ha diretto Crotone-Piacenza terminata sul 2-1 ed in Serie B ha fischiato nel match Avellino-Foggia terminato sul 5-1 – peraltro assegnando due calci di rigore con sei cartellini gialli – e nella quinta giornata si è occupato del match Spezia-Novara 1-0, sventolando ben otto cartellini gialli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Ascoli-Palermo, diretta dal signor Pinzani di Empoli, sabato 30 settembre 2017 alle ore 15.00, sarà un match relativo alla settima giornata d’andata del campionato di Serie B. Trasferta impegnativa in terra marchigiana per un Palermo che non convince ancora del tutto, dunque il match darà risposte importanti sia sulla forza dei rosanero sia sulle possibilità dell’Ascoli in questo campionato cadetto.
IL CONTESTO
Lo scontro di presenta come sfida tra due squadre in crescita: l’inizio di campionato dell’Ascoli è stato molto complicato, ma i bianconeri sono riusciti nel posticipo di domenica scorsa ad ottenere la loro prima vittoria in trasferta della stagione, passando con un secco due a zero sul campo del Cesena grazie alle reti di Lores e Baldini, arrivate entrambe nelle battute conclusive della partita. Fino a questo match in Romagna, i marchigiani avevano vinto solamente il match interno contro la Pro Vercelli, e passando a quota sei punti hanno compiuto un passo in avanti importante per allontanarsi dal fondo della classifica. Se la salvezza resta l’obiettivo principale da rincorrere per l’Ascoli, per il Palermo il ritorno in Serie A è il chiodo fisso, e la formazione siciliana ha saputo sfruttare al massimo il doppio impegno casalingo che il calendario presentava.
Dopo aver battuto nel turno infrasettimanale, non senza polemiche a causa del rigore decisivo assegnato a favore, il Perugia, i rosanero hanno fatto il bis contro il fanalino di coda Pro Vercelli, con un Nestorovski croce e delizia per mister Tedino, capace di realizzare una doppietta ma anche di farsi espellere contro i piemontesi. E così il Palermo ha guadagnato la terza piazza solitaria in classifica, a una sola lunghezza dalla coppia di testa formata da Perugia e Frosinone: vincere anche ad Ascoli vorrebbe dire candidarsi sempre più per la promozione diretta.
LE PROBABILI FORMAZIONI ASCOLI PALERMO
Le probabili formazioni che scenderanno in campo allo stadio Del Duca di Ascoli. I padroni di casa marchigiani giocheranno con Lanni in porta, il romeno Mogos sull’out difensivo di destra e Mignanelli sull’out difensivo di sinistra, mentre Padella e Gigliotti saranno i due difensori centrali. A centrocampo spazio a Carpani, Buzzegoli e Tommaso Bianchi, terzetto titolare alle spalle del tridente offensivo con l’uruguaiano Lores, Baldini e Favilli schierati dal primo minuto. Risponderà il Palermo con il croato Posavec in porta e una linea difensiva a tre composta dal polacco Cionek, dal suo connazionale Syrminski e dallo sloveno Struna. Il francese Gnahoré sarà affiancato nella zona centrale di centrocampo dal bulgaro Chochev e dall’altro polacco Murawski, mentre Rispoli sarà l’esterno di fascia destra e lo svizzero Morganella l’esterno di fascia sinistra. In avanti il macedone Trajkovski sarà stavolta orfano del suo connazionale Nestorovski, autore di una doppietta ma espulso per doppia ammonizione nel match contro la Pro Vercelli di lunedì scorso. Al suo posto, in avanti ci sarà La Gumina.
LA CHIAVE TATTICA
Per il tecnico dell’Ascoli, Maresca, confermato il 4-3-3 che ha finalmente portato i suoi frutti, con un gioco efficace e brillante, nella vittoriosa trasferta di Cesena. Per Bruno Tedino confermato invece il 3-5-1-1 che sarà però orfano di quello che può essere considerato il gioiello di questo campionato di Serie B tra le varie individualità, ovvero il bomber macedone Nestorovski. Ascoli e Palermo non si affrontano da diverso tempo in campionato, per la precisione dal 13 maggio 2007 nel campionato di Serie A, quando i marchigiani si imposero con il punteggio di tre a due allo stadio Del Duca con le reti di Budjanskij (doppietta) e Paolucci, mentre per i rosanero andarono a segno Fabio Simplicio e Matusiak. Al 27 novembre del 2005, sempre in Serie A, risale l’ultimo pareggio tra le due compagini, uno a uno con gol messi a segno da Bonanni per i rosanero e da Ferrante per i bianconeri. Il Palermo non vince ad Ascoli dal 25 ottobre 2003, quando si impose con il punteggio di due a uno nel campionato di Serie B 2003/04.
QUOTE E SCOMMESSE, IL PRONOSTICO
Palermo favorito dai bookmaker nella trasferta nelle Marche, con vittoria rosanero quotata 2.05 da Bwin, mentre William Hill fissa a 3.30 la quota relativa al pareggio e Bet365 moltiplica per 4.00 l’investimento compiuto sull’eventuale affermazione interna della formazione bianconera.