AVELLINO-EMPOLI, RISULTATO FINALE 3-2: PRESTAZIONE DA URLO DEI LUPI!
Avellino-Empoli si è chiusa sul 3-2 al Partenio-Lombardi, dopo una partita fantastica! Vi abbiamo raccontato live della rimonta dallo 0-2 empolese al tris entusiasmante dei Lupi: negli ultimi minuti ancora assalti dei toscani per il pari, con Donnarumma, prima dell’espulsione di Krunic, troppo nervoso e cacciato da Piccinini per proteste! Segno del progressivo spegnersi delle speranze ospiti, con l’Avellino abile a controllare la sfida in superiorità numerica anche nel recupero e portare a casa una vittoria che vale il vertice della graduatoria. A 13 punti con gli irpini anche Perugia e Palermo, frenate rispettivamente da Brescia e Ascoli, oltre al Frosinone, che però deve ancora scendere in campo e potrà issarsi da solo al primo posto, lunedì sera!
E’ una gara bellissima quella di Avellino, la più divertente e godibile di questa 7a giornata di Serie B! Gli uomini di Novellino sono riusciti addirittura a ribaltare tutto, dopo il punto di Kresic, rendendo inutile il doppio vantaggio precedente dell’Empoli: prima rigore di Castaldo, che si era procurato il penalty per fallo di Seck in area; poi sigillo del capitano D’Angelo, servito da un Laverone in versione scintillante, con Bidaoui (mossa azzeccata del tecnico degli irpini) i migliori in campo! Toscani sotto choc e che proveranno nel finale a riprendersi almeno il pari, situazione che sembrava inimmaginabile solo mezzora fa…
E’ ripartita alla grandissima la sfida di Avellino, dopo il riposo: nel giro di 10 minuti, gol del bis empolese di Zajc direttamente su punizione e poi padroni di casa capaci di accorciare prontamente le distanze, con il colpo di testa di Kresic su azione da calcio piazzato! Subito bene in partita Bidaoui, appena subentrato a Molina, seconda mossa di Novellino dopo quella (forzata) del primo tempo, con il cambio Morosini-Castaldo. Due reti a referto ma la medesima situazione – a livello numerico – con la quale era andato in archivio il primo tempo, dunque; l’inerzia però vede i padroni di casa in furibonda rimonta, con mischie in area dell’Empoli e Provedel a dir poco preoccupato dagli assalti avversari! Fuori ora l’autore del secondo gol Zajc tra gli ospiti, dentro Krunic. Gran match al Partenio-Lombardi.
Avellino ed Empoli sono sullo 0-1 all’intervallo, in virtù del gol di Donnarumma in avvio. Contesa tutt’altro che indirizzata verso un esito già chiaro, però: i padroni di casa hanno infatti sprecato con il proprio bomber Ardemagni, al 35, la palla dell’1-1! Ancora un assist dello scatenato Laverone, il migliore in campo fin qui, volata in solitaria del centravanti ex Cittadella e parata decisiva di Provedel in uscita. Quindi risposta immediata di Bennacer, al tiro dai 20 metri con palla indirizzata bene verso la porta ma che si è alzata di poco oltre la traversa. Nel lungo recupero concesso dall’arbitro Piccinini poi ancora duello Provedel-Ardemagni vinto nuovamente dall’estremo difensore dei toscani e ultima occasione per Caputo, al tiro dopo una ripartenza degli ospiti e impreciso per questione di centimetri! Bella partita al Partenio-Lombardi, Empoli avanti ma ci sarà da divertirsi nella ripresa!
Avellino-Empoli si è mossa dallo 0-0 iniziale dopo pochi minuti sul cronometro, 11 per l’esattezza: dopo le prime schermaglie, stoccata imprendibile per Radu da parte di Donnarumma, servito bene da Bennacer al limite! Destro potente e preciso per l’attaccante di Vivarini, a portare avanti gli ospiti; brutte notizie per Novellino sia dal parziale sia dall’infortunio (dopo scontro con Romagnoli) occorso a Morosini, tra i più in forma in questo momento per l’Avellino. L’ex Brescia ha lasciato il campo subito dopo la rete avversaria, con ingresso di Castaldo. Reazione timida dei padroni di casa, valutando nel complesso la metà frazione giocata: solo un colpo di testa di Ardemagni, poco fa, a referto, su cross di Laverone. L’esterno sinistro sta cercando di trascinare i suoi in avanti ma Provedel fa buona guardia in area, sui traversoni dalla fascia del numero 27. Toscani in vantaggio dunque, partita combattuta al Partenio-Lombardi!
–
Al Partenio, lAvellino di Novellino affronta lEmpoli per la 7^ giornata di Serie B: partita gustosa, che andiamo ad approfondire mediante lanalisi delle statistiche delle due formazioni. I padroni di casa dellAvellino tutto sommato possono ritenersi soddisfatti dellinizio di stagione: 10 punti in classifica grazie a tre vittorie, un pareggio e due sconfitte, con dodici gol fatti a fronte dei dieci incassati. Tra laltro in casa lAvellino è imbattuto con due vittorie ed un pari, per un bilancio di otto reti allattivo e solo tre in passivo. LEmpoli di punti ne ha raccolti 11, con tre vittorie, due pareggi ed una sola sconfitta, con dodici gol fatti e otto incassati. I toscani in trasferta sono a loro volta imbattuti, con una vittoria e due pareggi e un bilancio di sei gol messi a segni a fronte dei cinque subiti. AVELLINO (4-4-1-1): Radu; Ngawa, Migliorini, Kresic, Rizzato; Laverone, DAngelo, Di Tacchio, Molina; Morosini; Ardemagni.A disposizione: Lezzerini, Pecorini, Marchizza, Moretti, Camarà, Castaldo, Falasco, Lasik, Asencio, Paghera, Suagher, Bidaoui. All.: Novellino. EMPOLI (3-4-1-2): Provedel; Veseli, Romagnoli, Luperto; Untersee, Bennacer, Castagnetti, Seck; Zajc; Donnarumma, Caputo. A disposizione: Terracciano; Simic, Picchi, Krunic, Traore, Jakupovic, Polvani, Lollo, Pasqual, Zappella, Ninkovic, Di Lorenzo (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I BOMBER
Alla vigilia del 7^ turno della serie B si può davvero parlare di bomber in rifermento alla partita tra Avellino e Empoli, di alta classifica. Considerando la rosa irpina infatti non possiamo non ricordare che finora sono stati messi a bilancio ben 12 reti di cui ben 5 sono state firmate da Ardemagni, vero bomber e capocannoniere dei biancoverdi. Dietro alla punta classe 1987 si stanno mettendo in luce nelle marcature Castaldo e Morosini (autori di tre gol), oltre che Dangelo che però finora ha segnato una sola rete. Curiosamente sono 12 le reti anche dellEmpoli, dove anche qui possiamo concedere con ragione il titolo di bomber: lazzurro Caputo infatti ha già firmato ben 6 reti diventando così il miglior realizzatore della rosa toscana. Con la punta classe 1987 la lista dei marcatori si allunga con Donnarumma e Simic entrambi fermi a due reti, mentre Krunic e Ninkovic rimangono fermi a quota 1 gol. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE B
Il match tra Avellino ed Empoli potrà essere seguito in diretta tv da tutti coloro che avranno sottoscritto un abbonamento Sky sul canale 254 (Sky Calcio 4 HD) con diretta streaming video via internet disponibile per tutti gli abbonati alla pay tv satellitare sul sito skygo.sky.it.
I PROTAGONISTI
Avellino ed Empoli sono divise da appena un punto in classifica. Ottima la partenza degli irpini che hanno messo in cascina dieci punti contro gli undici dei toscani candidati alla promozione nella massima serie. Andiamo a scoprire gli uomini che possono decidere la contesa. Nella squadra campana sta brillando Matteo Ardemagni. Con cinque reti è il capocannoniere della squadra e sta vivendo fino ad ora una stagione da protagonista. Altro giocatore da tenere d’occhio è Leonardo Morosini. Arrivato in prestito dal Genoa, il giovane centrocampista ha siglato tre reti. Le sue incursioni possono sempre far male. Nella compagine toscana Francesco Caputo è il killer dell’area di rigore. Sei reti fino ad ora per il bomber di Altamura. Bellissima sfida tra Ardemagni e Caputo. Sempre nell’Empoli occhio a Krunic. Il centrocampista bosniaco è l’erede di Riccardo Saponara, il trequartista che fece faville nelle prime stagioni in toscana. I suoi movimenti tra le linee e la visione di gioco sono armi davvero pericolose. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
Lincontro del Partenio tra Avellino ed Empoli sarà arbitrato dal signor Marco Piccinini, della sezione arbitrale di Forlì. Al fianco di Piccinini ci saranno inoltre gli assistenti di linea Rocca e Cipressa, assieme al quarto uomo Valiante. Marco Piccinini è nato nel 1983 a Forlì, dove svolge la professione di ingegnere edile, ed ha debuttato ai massimi livelli proprio in questo mese di settembre venendo designato per la gara di Serie A tra lAtalanta ed il Crotone terminata sul rotondo risultato di 5-1 ed assegnando un calcio di rigore. In stagione il fischietto romagnolo ha anche diretto il match Cittadella-Albinoleffe terminato sul 2-1 e valido per il secondo turno di Coppa Italia e soprattutto due incontri del campionato cadetto: Venezia-Salernitana 0-0 e Spezia-Virtus Entella 2-1. In entrambi i casi Piccinini ha estratto cinque cartellini gialli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Avellino-Empoli, diretta dal signor Piccinini di Forlì, sabato 30 settembre 2017 alle ore 15.00, sarà un match relativo alla settima giornata d’andata del campionato di Serie B. C’è molta attesa per questa sfida siicuramente interessante fra due squadre messe bene in classifica, che accenderà l’entusiasmo dello stadio Partenio.
Si affronteranno due squadre separate solamente da un punto in classifica. Per l’Avellino la partenza, dopo tanti problemi ed alti e bassi vissuti nella scorsa stagione, è stata sostanzialmente positiva, con i biancoverdi che hanno battuto anche il Novara in trasferta nell’ultima partita disputata, grazie a una splendida doppietta di Ardemagni nel primo tempo, e si sono distinti a quota dieci punti, avvicinando proprio l’Empoli che battendo il Cittadella in casa avrebbe potuto sfruttare il passo falso del Frosinone a Perugia e, conseguentemente, issarsi in solitudine in testa alla classifica del campionato di Serie B. E’ arrivata invece una sconfitta di misura interna a sorpresa, con i toscani che hanno dunque perduto la loro imbattibilità in campionato e si sono visti sorpassati al terzo posto in classifica anche dal Palermo.
IL CONTESTO
Per l’Avellino la vittoria di Novara è stata fondamentale anche e soprattutto per aver spezzato il tabù delle partite in trasferta, con i biancoverdi che avevano iniziato il campionato con due sconfitte subite fuori casa, la prima sul campo della Cremonese, la seconda su quella del Cesena. E’ arrivata la prima vittoria lontana dal Partenio che mantiene dunque in questa fase iniziale della nuova Serie B l’Avellino in zona play off, a soli tre punti dalla coppia di testa formata da Perugia e Frosinone. Una partenza considerevole, visto che gli irpini non godevano delle stesse credenziali dell’Empoli in avvio di stagione. La squadra di Vivarini ha iniziato molto bene, considerando il contraccolpo che l’ambiente poteva aver subito dopo la retrocessione dalla Serie A. Per questo il ko contro il Cittadella, seppur contro una squadra sempre organizzata e capace di dare filo da torcere a ogni avversario, è stato una sorta di doccia fredda per una squadra che sembrava solida e implacabile in tutti i match disputati.
LE PROBABILI FORMAZIONI AVELLINO EMPOLI
Le probabili formazioni che si troveranno faccia a faccia allo stadio Partenio di Avellino: padroni di casa irpini schierati con l’estremo difensore Radu e una linea difensiva a quattro con il belga Ngawa impiegato in posizione di terzino destro, Rizzato in posizione di terzino sinistro e il croato Kresic e Migliorini schierati come difensori centrali. Sarà a quattro anche la linea di centrocampo biancoverde, con Molina esterno di fascia destra, Laverone esterno di fascia sinistra e Di Tacchio e Paghera centrali. In attacco il bomber Ardemagni, autore della doppietta decisiva per l’ultima vittoria irpina a Novara, sarà affiancato dallo spagnolo Asencio. Risponderà l’Empoli con Provedel tra i pali e una difesa a tre con il croato Simic, Romagnoli e l’albanese Veseli schierati dal primo minuto. A centrocampo il duo Lollo-Castagnetti si mioverà per vie centrali, mentre Pasqual sarà l’esterno mancino e lo svizzero Untersee presidierà la fascia destra. In attacco il bosniaco Krunic agirà da trequartista alle spalle del tandem offensivo composto da Donnarumma e Caputo.
LA CHIAVE TATTICA
Walter Novellino confermerà il suo 4-4-2 nell’Avellino, mentre per il tecnico dell’Empoli, Vivarini, spazio al 3-4-1-2 che ha fatto cilecca per la prima volta nell’impegno interno contro il Cittadella. Le due squadre si sono affrontate per l’ultima volta in campionato allo stadio Partenio il 30 settembre 2013, con gli irpini che si imposero con il punteggio di uno a zero grazie a un gol del bulgaro Galabinov. Al 30 maggio 2009, sempre in Serie B, risale invece l’ultimo successo empolese in Irpinia, sempre di misura con il punteggio di uno a zero.
QUOTE E SCOMMESSE
Valutazioni delle agenzie di scommesse leggermente sbilanciate in favore dell’Empoli, con successo dei toscani quotato 2.60 da Betclic, mentre la vittoria interna degli irpini moltiplicherebbe per 3.00 l’investimento degli scommettitori secondo Bet365. William Hill fissa invece a 3.10 la quota dell’eventuale pareggio.