BRESCIA-PERUGIA, RISULTATO FINALE 2-1: LA DECIDE BISOLI!
Brescia-Perugia termina 2-1 allo stadio Rigamonti, teatro di una contesa intensa e imprevedibile, che ha visto uscire vittoriosi i padroni di casa! A completare la rimonta entusiasmante degli uomini di Boscaglia, Dimitri Bisoli: il figlio d’arte, sempre tra i più positivi per il Brescia, ha sfruttato l’assist di Caracciolo, determinante dopo il punto dell’1-1 anche al servizio dei compagni; palla spedita sotto la traversa e grande esultanza per Bisoli, come per il suo allenatore, allontanato dalla panchina ma scatenato sugli spalti! Una prova da applausi quella dei lombardi, capaci anche di sfiorare il tris nel finale con Machin, su punizione, con palla spedita sull’esterno del palo. Secondo KO stagionale per il Perugia di Giunti, che resta per ora in vetta a parimerito con altre 3 squadre ma in attesa della sfida di lunedì tra Frosinone e Cremonese.
Ve l’avevamo preannunciato e siamo stati facili profeti: nel momento del bisogno, il Brescia ha lanciato nella mischia capitan Caracciolo e lui, al primo pallone toccato, ha pareggiato la sfida con il Perugia! Mossa decisiva quella di Boscaglia (peraltro poi espulso, a testimonianza della tensione della sfida), che ha inserito l’Airone per Ferrante, tanto quanto l’assist di Machin per lui: colpo in scivolata di Caracciolo, palla in rete e 1-1 a referto! In campo Falco e Emmanuello tra le fila ospiti, Cattaneo tra quelle lombarde. Sarà un gran finale di partita al Rigamonti!
Si è aperto con il gol degli ospiti il secondo tempo, a Brescia: Perugia avanti con il 6 gol in campionato del suo trascinatore, Kwang-Song Han! Lo scatenato numero 16 degli umbri, servito da Pajac, ha insaccato di testa l’1-0 al 50. Un prestito dal Cagliari decisamente indovinato, per l’attuale capolista della Serie B, che allunga per il momento sulla concorrenza portandosi a quota 16 punti… anche se il match è tutt’altro che chiuso! E’ arrivato quindi il primo cambio per Boscaglia, con Martinelli al posto di Ndoj, mentre resta in panchina Caracciolo, che verosimilmente verrà gettato nella mischia per il finale dal tecnico delle Rondinelle. Spinge sull’acceleratore la squadra di casa, si difende ora il Perugia, gara divertente!
Fine primo tempo al Rigamonti, dopo 45′ di gioco combattuti e incerti: in seguito alla grande occasione segnalata nel precedente aggiornamento per il Brescia, anche il Perugia ha sfiorato il vantaggio, alla mezzora. Sembrava vincente il colpo di testa ravvicinato di Di Carmine, su azione da calcio d’angolo in coppia con Volta, abile nella sponda volante… Decisivo invece il salvataggio alla disperata di Lancini, a pochi passi dalla linea di porta, per tenere sullo 0-0 il parziale ed evitare guai per Minelli, parso tutt’altro che impeccabile in questa prima frazione. Ma i botta e risposta sono proseguiti anche nel finale, con seconda grande occasione per Ferrante, fermatosi con la sua conclusione da ottima posizione solo sull’esterno della rete, ancora una volta! Decisivo però stavolta anche il tocco di Rosati, in angolo. Ultimo brivido sul mancino alto di Rinaldi, proprio allo scadere: parità all’intervallo!
Brescia-Perugia è iniziata con i padroni di casa esuberanti nelle loro offensive, nonostante la minaccia continua portata dal nordcoreano Han, un vero e proprio fattore in questa Serie B per gli umbri, pericolo pubblico n1 per i bresciani… Occasioni per Ferrante prima (colpo di testa fuori misura) e soprattutto Rinaldi poi, per le Rondinelle: sul cross di Machin, al minuto 10, spaccata in area dell’argentino – ex Panathinaikos tra le altre – e illusione ottica del gol per mezzo stadio Rigamonti. Palla sull’esterno della rete però! Per il momento ospiti impegnati più in fase difensiva che nel proporre il loro gioco, con il primo corner guadagnato ma senza esiti ed il Brescia che – stante lo 0-0 – spinge e vuole il vantaggio!
–
Il Brescia ed il Perugia per la 7^ di Serie B si sfidano al Rigamonti: eccovi dunque alcune statistiche su queste due formazioni, per inquadrare nel migliore dei modi la sfida di questo pomeriggio. I lombardi fino ad oggi hanno messo da parte sei punti con una vittoria, tre pareggi ed una sconfitta, con la gara con la Ternana ancora da recuperare e per un bilancio di quattro gol fatti ed altrettanti subiti, differenza reti in perfetta parità. Davanti ai propri sostenitori curiosamente le Rondinelle hanno sempre pareggiato fino a questo momento. Il Perugia è invece primo con 13 punti allattivo grazie a quattro vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta, con ben quattordici gol fatti e appena cinque subiti. Tuttavia in trasferta gli umbri stanno palesando dei problemi (quattro punti raccolti sui nove disponibili), anche se il bilancio dei gol lontano dal Curi è di sei reti segnate e tre incassate. Brescia: Minelli, Somma, Machin, Ferrante, Lancini, Ndoj, Bisoli, Furlan, Meccariello, Rinaldi, Cancellotti. Perugia: Rosati, Zanon, Pajac, Monaco, Di Carmine, Buonaiuto, Volta, Colombatto, Han, Bianco, Bandinelli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I BOMBER
Nella sfida della serie B tra Brescia e Perugia avremo loccasione di vedere uno dei migliori attacchi della cadetteria alla viglia della 7^ giornata. I grifoni infatti hanno già messo a bilancio ben 14 reti conquistato anche la vetta della graduatoria generale e qui il ruolo di bomber è ancora una volta sulle spalle del giocatore nordcoreano Hang Kwang che ha già firmato 5 reti. Dietro di lui però si stanno mettendo in luce nelle marcature a favore della squadra umbra anche Di Carmine che ha firmato 3 go, Bouonaiuto e Cerri fermi a quota 2 e Colombatto e Monaco a una rete a testa. Appare più difficile parlare di bomber invece in casa del Brescia dato che la Leonessa finora ha messo a statistica appena 4 reti in 6 giornate disputate. Qui il capocannoniere è lazzurro Caracciolo che però ha messo a bilancio appena due reti, mentre seguono fermi a una rete a testa Bisoli e Ferranti, due ottimi candidati al ruolo di bomber in futuro. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE B
La partita fra Brescia e Perugia potrà essere vista in diretta tv da tutti gli abbonati Sky sul canale 252 del satellite (Sky Calcio 2 HD) con diretta streaming video che potrà essere seguito da tutti gli abbonati alla Sky con un collegamento via internet sul sito skygo.sky.it.
I PROTAGONISTI
La capolista Perugia va a Brescia in una trasferta davvero ostica. Le rondinelle, nonostante un inizio di stagione non brillante, possono mettere in difficoltà la compagine umbra. Tra i padroni di casa l’intramontabile Andrea Caracciolo è l’uomo di spessore. Due reti fino ad ora ed un’esperienza vastissima a servizio dei suoi compagni. Dimitri Bisoli, figlio di Pierpaolo Bisoli, è l’altro uomo da tenere d’occhio in questo match. Il centrocampista ha qualità che possono far male agli ospiti. Nelle file del Perugia Kwang-Song Han, calciatore nordcoreano in prestito dal Cagliari, è l’indiscussa stella. Cinque le reti siglate fino ad ora per un centravanti che non lascia mai punti di riferimento agli avversari. Accanto a lui gioca Samuel Di Carmine. Con tre reti stagionali sta dimostrando di essere il partner ideale del bomber nordcoreano. Vedremo se il Perugia continuerà la cavalcata in un campo difficile per chiunque squadra. Le stelle in campo non mancano quindi il divertimento è assicurato. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
Il match di Serie tra il Brescia ed il Perugia vedrà la direzione del signor Livio Marinelli, appartenente alla sezione Aia di Tivoli. A coadiuvarlo in questo impegno allo stadio Rigamonti ci sarà il quarto uomo Capone, mentre gli assistenti di linea saranno Opromolla e Capaldo. Il signor Marinelli è nato a Tivoli nel 1984 e dal 2002 è diventato un arbitro. In queste prime battute stagionali Marinelli si è già occupato di Serie B ed in particolare nella prima giornata ha diretto Ternana-Empoli finita sul pareggio per 1-1, alla terza giornata gli è stata affidata la gara tra il Bari ed il Venezia che ha visto la vittoria dei lagunari per 2-0 e nella quinta giornata il match Carpi-Foggia, conclusosi con il punteggio di 1-3. In questi incontri Marinelli ha decretato un calcio di rigore, tirato fuori un cartellino rosso ed avuto una media di tre cartellini gialli a match. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Brescia-Perugia, diretta dal signor Martinelli di Tivoli, sabato 30 settembre 2017 alle ore 15.00, sarà un match relativo alla settima giornata d’andata del campionato di Serie B. Allo stadio Rigamonti arriva la capolista: impegno dunque difficile per il Brescia, ma sicuramente anche per il Perugia sarà una trasferta ostica, che darà risposte importanti sul valore della formazione umbra.
IL CONTESTO
La sfida sarà un faccia a faccia tra due squadre in buona salute. Nelle ultime quattro partite di campionato il Brescia ha ottenuto tre pareggi e una vittoria, confermandosi una squadra con qualche lacuna ma sostanzialmente dura a morire. Per le Rondinelle l’ultimo match contro il Foggia è stato sofferto, con gli avversari in vantaggio con i gol di Floriano e Chiricò dopo aver ribaltato l’iniziale uno a zero di Caracciolo. La squadra di Boscaglia però non si è arresa e con Bisoli ha strappato un punto importantissimo ed ha evitato la seconda sconfitta in campionato, dopo quella subita nel match d’esordio contro l’Avellino. Di contro il Perugia viene da una settimana difficile, contraddistinta da diverse polemiche arbitrali. Nel turno infrasettimanale la formazione umbra aveva protestato vivacemente per le decisioni, e soprattutto per il rigore assegnato ai siciliani, che avevano portato il Palermo a batterli di misura.
La situazone si è però rovesciata nel match interno contro il Frosinone, in cui sono stati i canarini a protestare in maniera veemente ed è stato invece il Perugia a conquistare i tre punti, grazie al gol messo a segno a metà del primo tempo da Di Carmine. Una rete che ha permesso ai Grifoni di agganciare proprio il Frosinone in testa alla classifica del campionato cadetto. Con un attacco pirotecnico e una squadra ricca di talento e forza atletica, il Perugia sta dimostrando di poter rincorrere quel sogno Serie A che nella scorsa stagione si è spento con il ko nella doppia semifinale play off contro il Benevento. Il Brescia dalla sua cercherà di ritagliarsi innanzitutto tranquillità in un campionato difficile, in cui il club vuole innanzitutto risparmiarsi le ansie della lotta per la salvezza. La trasferta lombarda sembra comunque rappresentare un vero esame di maturità per le ambizioni perugine.
LE PROBABILI FORMAZIONI PERUGIA BRESCIA
Le probabili formazioni che si affronteranno allo stadio Rigamonti di Brescia: i padroni di casa giocheranno con Gastaldello, Meccariello e Somma come titolari davanti all’estremo difensore Minelli. Lo spagnolo Machin giocherà assieme a Ndoj e a Bisoli nel terzetto centrale di centrocampo, con Cancellotti impiegato come esterno destro di fascia e Furlan come laterale mancino. In attacco, Rinaldi e Caracciolo saranno confermati nel tandem titolare. Risponderà il Perugia con Rosati alle spalle di una linea difensiva a quattro con Emmanuello esterno laterale di destra e Del Prete esterno laterale di sinistra, mentre Monaco e Volta giocheranno al centro della retroguardia. A centrocampo spazio al croato Pajac, a Colombatto e a Bandinelli, mentre nel tridente offensivo partiranno dal rpimo minuto Di Carmine, Buonaiuto e il nordcoreano Han.
LA CHIAVE TATTICA
Per il tecnico del Brescia, Boscaglia, 3-5-2 che sta diventando sempre più solido, anche se per le Rondinelle le vittorie in campionato si fermano ancora al blitz di Parma. Solidità che può vantare anche il Perugia, con un 4-3-3 che è stato però messo un po’ in secondo piano dalle controversie arbitrali che hanno coinvolto i Grifoni nelle ultime due partite. Il 10 settembre del 2016 l’ultimo precedente disputato a Brescia è terminato uno a uno con vantaggio umbro di Brighi e gol del pareggio siglato da Torregrossa per i lombardi al novantaquattresimo. A 21 febbraio del 2015 risale l’ultima vittoria perugina a Brescia, due a uno con vantaggio delle rondinelle di Tonucci ribaltato nel secondo tempo dai gol di Ardemagni e Falcinelli. Il Brescia non batte il Perugia in casa in campionato da quasi quindici anni, dal tre a uno del 15 dicembre del 2002, nel campionato di Serie A.
QUOTE E SCOMMESSE, IL PRONOSTICO
Le quote del match delle agenzie di scommesse vedono il Perugia leggermente favorito nonostante l’impegno da affrontare fuori casa, con vittoria dei Grifoni quotata 2.50 da Betclic, mentre l’eventuale pareggio viene proposto a una quota di 3.10 da William Hill e Bwin moltiplica per 3.00 quanto investito sull’affermazione interna delle Rondinelle.