CARPI – PESCARA (RISULTATO FINALE 0-1) CAPONE UOMO PARTITA
Finisce qui il confronto tra Carpi e Pescara, coi delfini che vincono la partita uno a zero grazie al gol di Capone e portano a casa l’intera posta in palio. Dopo quattro pareggi di fila, la squadra allenata dal boemo Zeman torna alla vittoria e porta a quota due, le vittorie di questo inizio di stagione. Il Carpi non ha giocato una brutta partita, ma non è riuscito a pungere sul fronte offensivo. Pescara più pimpante dal punto di vista fisico e anche più prudente in difesa. Giornata quindi molto positiva per la compagine abruzzese, i biancorossi cercheranno riscatto nella prossima gara. (Jacopo D’Antuono)
MINUTI FINALI
Quando siamo giunti oltre l’ottantesimo minuto della partita, il risultato di Carpi Pescara è fermo sul risultato di uno a zero in favore della formazione abruzzese. Delfini che sono passati in vantaggio durante il primo tempo con Capone, che ha spezzato l’equilibrio al trentasettesimo. Ad inizio ripresa i biancorossi danno la sensazione di poter reagire, poi sono gli ospiti a riproporsi in avanti. Nel giro di cinque minuti ci prova prima Ganz e poi Del Sole. Poco dopo squillo del Carpi con una sassata di Jelenic, sui cui Pigliacelli si oppone. (Jacopo D’Antuono)
REAZIONE BIANCOROSSA
Secondo tempo cominciato da oltre dieci minuti di gioco e risultato sempre fermo sull’uno a zero in favore del Pescara. Il Carpi ha approcciato alla rirpesa con la giusta mentalità, i biancorossi vogliono riacciuffare il pareggio e stanno intensificando la manovra offensiva. Per i carpigiani, durante l’intervallo, è entrato Manconi al posto di Concas. Al quarantonevismo bella incursione di Pasciuti sulla corsia sinistra, il giocatore del Carpi però perde il possesso della palla al momento del cross. Poco dopo tentativo di Giorico dal limite dell’area che non va a buon fine. (Jacopo D’Antuono)
CAPONE LA SBLOCCA
Si è chiuso sul risultato di uno a zero in favore del Pescara, il primo tempo tra i delfini e il Carpi. Dopo quarantacinque minuti di equilibrio, gli abruzzesi vanno al riposo in vantaggio grazie alla giocata di Capone. La rete è arrivata un po’ a sopresa, dopo un’azione prolungata da parte dei biancazzurri, con Balzano che ha servito in verticale Coulibaly, il quale di prima intenzione manda in gol il compagno. La reazione carpigiana al quarantunesimo, sugli sviluppi di un contropiede orchestrato da Mbagoku sulla corsia sinistra. L’attaccante serve un bel pallone per Concas, che si inserisce e fallisce l’impatto con la sfera. Squadre ora negli spogliatoi per l’intervallo. (Jacopo D’Antuono)
POCHE EMOZIONI
Non si sblocca il punteggio tra Carpi Pescara. Sempre zero a zero dopo quasi venticinque minuti di partita. Sussulto al quattordicesimo per i padroni di casa, con un pallone ben gestito da Mbakogu che suggerisce in qualche modo per Saber, il cui tiro viene neutralizzato senza problemi da Pigliacelli. I biancorossi guadagnano terreno e cominciano a farsi preferire in fase di manovra, il Pescara però è attento e non concede spazi. Attorno al ventiduesimo ci prova Del Sole per la formazione abruzzese: Coulibaly la serve in buona posizione, lui scarica un mancino potente, ma Colombi risponde presente. (Jacopo D’Antuono)
AVVIO PRUDENTE
Carpi e Pescara sono in campo da meno di dieci minuti. Risultato ancora fermo sullo zero a zero, con le due squadre che stanno mantenendo, a sorpresa, un atteggiamento piuttosto prudente. Tanti lanci lunghi in avvio, con le difese che non prendono rischi. Al terzo minuto Bovo rischia un cartellino giallo per il Pescara, dopo aver steso con un fallo Mbagoku. Al quinto Bovo cerca Capone con un altro lancio lungo, il direttore di gara ferma tutto per fuorigioco. Poco dopo palla a Kanoute, anche lui opta per un traversone diretto ad un compagno, questa volta ci pensa Sabbione a chiudere con prontezza. (Jacopo D’Antuono)
LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Il Carpi sfida il Pescara per la settima giornata del campionato cadetto: le statistiche delle precedenti giornate di questa Serie B ci aiuteranno ad immaginare che cosa potremmo attenderci da questo match, sicuramente fra i più attesi del turno. I padroni di casa del Carpi sono riusciti a mettere da parte 11 punti grazie ad un rullino di marcia fatto di tre vittorie, due pareggi ed una sola sconfitta, con cinque gol realizzati e quattro subiti. In casa il Carpi ha fatto abbastanza bene con sei punti ottenuti sui nove possibili, ma con soli tre gol fatti e altrettanti subiti. Il Pescara dal canto suo ha 7 punti con un successo, ben quattro pareggi ed una sconfitta, con la bellezza di quattordici reti allattivo ma anche dodici al passivo, classico per le squadre di Zdenek Zeman. Il Pescara viene da quattro pareggi di fila ed in trasferta non ha mai vinto, incassando in media due gol ad incontro. Carpi (3-5-2): Colombi; Sabbione, Ligi, Poli; Jelenic, Concas, Giorico, Saric, Pasciuti, Hraiech, Mbakogu. Pescara (4-3-3): Pigliacelli; Balzano, Coda, Bovo, Mazzotta; Brugman, Coulibaly, Kanoute, Capone, Pettinari, Del Sole. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I BOMBER
Andiamo a conoscere i bomber di Carpi-Pescara, sfida della 7^ giornata di campionato che curiosamente vede i falconi fermi ad appena 5 gol alla 5^ piazza della classifica e i delfini, decisamente più prolifici con 14 marcature fermi alla undicesime posizione. Altro dato importante quando si parla di bomber: appartiene alla rosa di Zeman anche il capocannoniere della serie B alla vigilia di questo turno ovvero Pettinari, che ha già segnato 7 gol, considerando gli altri marcatori nella rosa dei delfini va detto che dietro alla punta classe 1995 troviamo Benali, Brugman e Capone fermi a quota 1 reti a testa, con Mancuso che è riuscito a trovare la via del gol una sola volta. Sono appena 5 inveve le reti del carpi ma anche qui troviamo effettivamente un bomber: si tratta dellivoriano Mbakogu che ha già firmato 3 reti e che è insidiato nel ruolo di capocannoniere della rosa emiliana da Malcore, fermo a due reti firmate in stagione. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE B
La sfida tra Carpi e Pescara potrà essere seguita in diretta tv da tutti gli abbonati Sky sul canale 253 del satellite (Sky Calcio 3 HD) con diretta streaming video disponibile per tutti gli abbonati alla pay tv satellitare con un collegamento via internet sul sito skygo.sky.it.
I PROTAGONISTI
Nella sfida tra Carpi e Pescara le emozioni non dovrebbero mancare. Complice la spregiudicatezza zemaniana, la compagine di casa potrebbe aumentare il bottino di reti siglate, cinque le reti siglate fino ad ora in campionato contro le solo quattro subite. Andiamo a scoprire i possibili protagonisti. Jerry Mbakogu, tre reti fino ad ora, è la stella indiscussa della squadra. In questa partita può facilmente arricchire il suo bottino di reti. Il compagno di reparto Giancarlo Malcore, può approfittare anche lui della difesa alta zemaniana. Nel Pescara Stefano Pettinari, sette reti fino ad ora, sta facendo faville. La propensione offensiva della squadra garantisce occasioni importanti per il bomber che non sta deludendo le attese. Ahmad Benali, dopo essersi messo in luce in serie A nella passata stagione, è la stella della squadra. Le incursioni e la capacità di servire assist importanti per i compagni possono mettere in crisi la ferrea retroguardia de Carpi. Attendiamo solo il giudizio supremo del rettangolo verde. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
La sfida tra il Carpi ed il Pescara, valida per la settima giornata di Serie B, è stata affidata allarbitro Daniele Minelli, della sezione AIA di Varese. Insieme a lui si occuperanno di questo match allo stadio Sandro Cabassi i signori Galetto e Rossi nelle vesti di assistenti di linea ed il signor Annaloro come quarto uomo. Minelli nella vita di tutti i giorni è un dirigente dazienda nato nel 1982, che ha esordito ai massimi livelli come arbitro nella stagione 2014. Questanno Minelli lo scorso 6 agosto ha diretto la gara tra il Pisa ed il Frosinone terminata sullo 0-1 e valida per il secondo turno della Coppa Italia. In Serie B alla terza giornata Minelli ha diretto il match tra il Parma ed il Brescia terminato sullo 0-1 (sei cartellini gialli ed un rosso diretto) e nella quinta giornata gli è stata assegnata Ascoli-Frosinone terminata sempre sullo 0-1, ma con soli due cartellini gialli sventolati dal fischietto lombardo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Carpi-Pescara, diretta dal signor Minelli di Varese, sabato 30 settembre 2017 alle ore 15.00, sarà un match relativo alla settima giornata d’andata del campionato di Serie B. Riflettori puntati sullo stadio Cabassi per la gustosa sfida fra un Carpi che fa affidamento soprattutto sulla solidità difensiva e un Pescara invece sempre tutto proteso all’attacco sotto la guida di Zeman.
Si affronteranno dunque due filosofie di gioco abbastanza opposte: il pragmatismo del Carpi e il gioco votato costantemente all’attacco di Zeman per il Pescara. Le ultime partite però hanno visto le due compagini faticare parecchio. Il Carpi nelle ultime tre partite ha ottenuto due pareggi esterni, contro la Cremonese e nell’ultima sfida in casa della Virtus Entella. Nel mezzo, la pesante sconfitta (uno a tre) nel turno infrasettimanale contro il Foggia. Una serie di risultati che ha smorzato l’entusiasmo inziale attorno ai biancorossi, che avevano iniziato il nuovo torneo cadetto facendo pensare a un possibile inserimento immediato nella lotta per la promozione. Ancor più contraddittorio l’avvio di stagione del Pescara, che pure era partito con una spettacolare goleada al Foggia in casa. Poi è arrivata la sconfitta di Perugia e soprattutto quattro pareggi consecutivi, tre dei quali subendo clamorose rimonte.
IL CONTESTO
Contro il Frosinone in casa gli abruzzesi hanno sprecato tre gol di vantaggio, poi ne hanno sciupati due sul campo della Salernitana e ancora due in casa contro l’Entella. Il pareggio di sabato scorso, zero a zero a Cremona, rappresenta dunque una sorta di anomalia per quelle che erano state le caratteristiche della squadra di Zeman in questo avvio di campionato. Certo sia il Carpi sia il Pescara dovranno cambiare passo per provare a insediarsi stabilmente nella parte alta della classifica. Lo scontro diretto, al di là dei tre punti in palio, potrebbe dunque dire molto sulle reali ambizioni dei due club.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Allo stadio Cabassi di Carpi scenderanno in campo queste probabili formazioni: i padroni di casa giocheranno con Colombi in porta e una doppia linea a quattro in difesa e a centrocampo. Nella prima il portoghese Anibal sarà l’esterno di fascia destra e lo sloveno Jelenic l’esterno di fascia sinistra, con Ligi e Poli difensori centrali. Nella seconda il tedesco Pachonik avrà il compito di presidiare la fascia destra e il bosniaco Saric si muoverà sul lato opposto del campo, con Sabbione e il senegalese Mbaye che giocheranno invece come centrali sulla mediana. Sul fronte offensivo Concas sarà il trequartista di supporto all’unica punta di ruolo, Malcore. Risponderà il Pescara con Pigliacelli alle spalle di Zampano sull’out difensivo di destra, Mazzotta sull’out difensivo di sinistra e Bovo e Coda a completare la linea a quattro come centrali. Il terzetto di centrocampo sarà formato dal senegalese Coulibaly, da Valzania e da Brugman, mentre nel tridente offensivo ci sarà spazio per Capone, Del Sole e per il bomber degli abruzzesi, Pettinari.
LA CHIAVE TATTICA
Il confronto tattico vedrà opposti un Carpi molto compatto, con un 4-4-1-1 disegnato dal tecnico Calabro anche per ritrovare solidità dopo il momento difficile dell’ultima settimana, ed il solito 4-3-3 di Zdenek Zeman, spettacolare e contraddittorio ma soprattutto costretto a subire alcune brucianti rimonte nel corso delle ultime partite di campionato. Al 13 marzo del 2015 risale l’ultimo precedente tra le due squadre in Emilia, il Pescara si impose con il punteggio di due a uno grazie ai gol di Sansovini e Bjarnason, mentre il Carpi riuscì solo ad accorciare le distanze nel recupero con Sabbione. Al 3 maggio 2014 risale invece l’ultimo successo casalingo del Carpi contro gli abruzzesi, gol di Di Gaudio e di Sgrigna su rigore per il due a zero finale.
QUOTE E SCOMMESSE
Carpi favorito dai bookmaker per questo impegno casalingo, con vittoria emiliana quotata 2.20 da Betclic, mentre l’eventuale successo esterno della compagine allenata da Zdenek Zeman viene quotato 3.50 da Bet365. L’eventuale pareggio tra le due compagini viene proposto sempre a 3.50 da William Hill.